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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 498054  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   11799  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   11167  /   2023

Unità di riferimento Area Educazione Istruzione e nuove generazioni

Data esecutività 25/07/2023

Data pubblicazione 25/07/2023

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI AGGANCIO SCOLASTICO, PER IL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE ED EVASIONE SCOLASTICA, PER IL PERIODO 1 SETTEMBRE 2023 – 30 GIUGNO 2025. COSTITUZIONE DI SUBIMPEGNO E CONTESTUALE RIDUZIONE DEGLI IMPEGNI NN. 0323005528, 0324000819 E 0325000396

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Importo: 121.878,00
CIG: 9810378408
Codice intervento programma: 0A10759-00
Codice intervento SAP: 0A10759-01
CUI: S01232710374202300038

LA CAPO AREA


PREMESSO CHE

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

PREMESSO INOLTRE CHE

- il contratto attualmente in essere per il servizio di aggancio scolastico, per il contrasto alla dispersione ed evasione scolastica, rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei centri di formazione professionale (12-18 anni), è scaduto;


- al fine di individuare gli operatori economici cui richiedere un’offerta per l'affidamento dei servizi in parola, questa amministrazione ha esperito un'indagine di mercato mediante pubblicazione di un invito a manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla procedura sulla piattaforma SATER di Intercent-er, in atti con PG. n. 253695/2023, che ha registrato le seguenti istanze di partecipazione:
CEFAL EMILIA ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA
ALIANTE COOPERATIVA SOCIALE
SCU.TER - SCUOLA TERRITORIO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
COOPERATIVA SOCIALE QUADRIFOGLIO S.C. ONLUS

DATO ATTO CHE

- con determinazione dirigenziale PG n. 355713/2023 è stata impegnata la spesa complessiva di euro 123.635,00 (oneri fiscali inclusi), di cui € 122.000,00 a copertura del valore posto a base di gara dell’appalto, € 35,00 per la contribuzione dovuta all’ANAC, costituendo gli impegni nn. 0323005531 (contributo ANAC), 0323005528, 0324000819, 0325000396 e € 1.600,00 per il fondo incentivante le funzioni tecniche;
- con successiva determinazione a contrarre, in atti con PG. n. 364739/2023 questa amministrazione ha avviato la procedura di affidamento del servizio in parola tramite il sistema di Richiesta di Offerta (RdO) presente sulla piattaforma SATER di Intercent-er, determinando di invitare alla procedura tutti gli operatori economici che avevano manifestato il loro interesse e che al momento dell'invito erano in possesso dei requisiti richiesti, selezionando l'operatore economico con cui stipulare il contratto secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, co. 2 del D. lgs. n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020 (come convertito dalla l. n. 120/2020),

DATO ATTO ALTRESI’ CHE

- in data 19/05/2023 è stata pubblicata la Richiesta di Offerta n. PI157672-23 e alla scadenza prevista del giorno 07/06/2023 alle ore 18:00, risultava collocata a sistema la seguente offerta: CEFAL Emilia Romagna Società Cooperativa, in qualità di mandatario di un Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI) di tipo verticale costituendo, composto dai mandanti Baumhaus società cooperativa sociale, CIOFS-FP Emilia Romagna ETS, Società Cooperativa Sociale It2.

- in data 09/06/2023, come da verbale P.G. n. 407883/2023, si è svolta la seduta pubblica di gara in cui si è proceduto all'esame della documentazione amministrativa per le offerte utilmente collocate, disponendo l'attivazione della procedura di soccorso istruttorio al fine di integrare la documentazione amministrativa presentata dalle mandanti Baumhaus società cooperativa sociale, CIOFS-FP Emilia Romagna ETS, Società Cooperativa Sociale It2;

- con determinazione dirigenziale P.G. N. 409345/2023, a seguito di esito positivo del soccorso istruttorio, è stata disposta l'ammissione del concorrente sopra elencato alla fase successiva di esame delle offerte tecniche;

- in data 20/06/2023 la Commissione giudicatrice, nominata con determinazione dirigenziale P.G.n. 412312/2023, come risulta dal verbale di gara P.G. n. 422160/2023, ha aperto l’offerta tecnica ed ha proceduto in successiva seduta riservata, come da verbale P.G. n. 469949/2023, alla sua valutazione;

- in data 18/07/2023 la Commissione giudicatrice, come risulta dal verbale P.G. n. 489189/2023, ha proceduto in seduta pubblica:
  • a comunicare l'esito dei lavori e a riportare sul sistema la propria valutazione tecnica, che risulta essere:

Concorrente
Criterio
Punteggio
CEFAL Emilia Romagna Società Cooperativa in RTI
1 - Adeguatezza tecnico-organizzativa della proposta e coerenza con gli obiettivi
36,00
2 - Adeguatezza delle figure professionali
15,00
3 - Precedenti esperienze in servizi analoghi
15,00
4 - Modello organizzativo
16,00
Totale punteggio tecnico
82,00

  • ad aprire la busta economica per l’offerta utilmente collocata e a dare lettura del contenuto:

  • CEFAL Emilia Romagna Società Cooperativa in RTI: valore offerto € 99.900,00, con un ribasso pari allo 0,1% sull’importo a base di gara.

  • a prendere atto del punteggio complessivo riparametrato e della graduatoria risultante, che risulta essere:

  • 1) CEFAL Emilia Romagna Società Cooperativa in RTI con 100,00 punti, dei quali 90,00 per l'offerta tecnica e 10,00 per l'offerta economica.

  • ad individuare quindi il concorrente CEFAL Emilia Romagna Società Cooperativa in RTI come aggiudicatario proposto;

ACCERTATO

in ordine alla verifica sul possesso dei requisiti generali e speciali, come da documentazione in atti nel fascicolo elettronico con ID documentale FS2260393, al PG n. 488904/2023, che l'operatore economico risulta essere:
- in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013;
- senza annotazioni riservate iscritte sul Casellario informatico delle imprese tenuto dall'Osservatorio dell' A.N.A.C.;
- in regola col casellario giudiziale relativamente ai soggetti con poteri di rappresentanza e di vigilanza e controllo,
- in regola con l'ottemperanza alla L. 68/99;
- senza annotazioni presso l'Anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato presso il Tribunale di Bologna;
- senza gravi violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse (art. 80 comma 4 D.Lgs. 50/2016);
- non sottoposto a procedure concorsuali;

RITENUTO

- pertanto di poter procedere, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. 76/2020, all'aggiudicazione del servizio in parola all'operatore economico CEFAL Emilia Romagna Società Cooperativa in RTI, costituendo contestualmente un sub-impegno di spesa per l'importo complessivo di euro 121.878,00 (oneri fiscali inclusi) come di seguito indicato:
- per il periodo settembre-dicembre 2023: 19.298,95
- per il periodo gennaio-dicembre 2024: 59.539,12
- per il periodo gennaio-luglio 2025: 43.039,93

nonché procedere alla riduzione per complessivi Euro 122,00 degli impegni nn. 0323005528, 0324000819 e 0325000396, come segue:

- quanto a euro 19,32= sull’impegno n. 0323005528
- quanto a euro 59,60= sull’impegno n. 0324000819
- quanto a euro 43,08= sull’impegno n. 0325000396

RICORDATO

- che alla procedura in oggetto è stato attribuito il seguente CIG 9810378408;
- che il Responsabile Unico del Procedimento in oggetto è individuato nella Capo Area, dott.ssa Veronica Ceruti;
- del rispetto degli art. 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 - Pubblicazione progr. n. 1355/2023;

DATO ATTO CHE

- ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. b), del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. non si applica il termine dilatorio di 35 giorni per la stipula del contratto;
- non sussistono a carico del Responsabile Unico del procedimento, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

RICHIAMATI

- Il D.Lgs. 50/2016;
- il D.Lgs. 33/2013;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:

1. di procedere, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. 76/2020 e s.m.i., all'aggiudicazione del servizio in oggetto alla ditta CEFAL Emilia Romagna Società Cooperativa in RTI, con sede legale in Via Liberazione n. 6 F/G, 40128 Bologna - cod. fiscale 04164640379 - cod. anagrafe fornitori Sap 0000026244 - per l'importo complessivo di € 121.878,00 (oneri fiscali inclusi);


2. di procedere alla costituzione dei sub impegni sui bilanci 2023-2024-2025 come indicato in tabella;


3. di procedere alla riduzione per complessivi Euro 122,00 degli impegni n. 0323005528, 0324000819 e 0325000396, precedentemente costituiti sui bilanci 2023, 2024 e 2025, per quote non affidate corrispondenti al ribasso d’asta applicato al fine di restituire agli stanziamenti le somme non utilizzate, come indicato in tabella;


4. di adempiere agli obblighi di pubblicazione sul portale dei dati previsti dall'art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013;


5. di dare atto che, a seguito dell’esecutività del presente atto, si procederà alla stipula del contratto tramite il portale SATER – Intercent-er;


SUBIMPEGNO
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010406103
CapitoloDescrizione capitoloTFCod. vincolo
U23460-000INTERVENTI RIVOLTI AGLI ADOLESCENTI100
AnnoImporto subimpegnoNr. subimpegnoNr. impegnoCDR impegnoAtto impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202319.298,9504230007340323005528019DD/PRO/2023/7639U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nac0000026244C.E.F.A.L. EMILIA ROMAGNA SOC.COOP
202459.539,1204240001200324000819019DD/PRO/2023/7639U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nac0000026244C.E.F.A.L. EMILIA ROMAGNA SOC.COOP
202543.039,9304250000420325000396019DD/PRO/2023/7639U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nac0000026244C.E.F.A.L. EMILIA ROMAGNA SOC.COOP

VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010406103
CDRDescrizione CDRTF
019Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U23460-000INTERVENTI RIVOLTI AGLI ADOLESCENTI0
AnnoNr. impegnoAtto impegnoImportoNr. variazioneImporto variazione impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20230323005528DD/PRO/2023/763919.318,271-19,32U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nac
20240324000819DD/PRO/2023/763959.598,721-59,60U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nac
20250325000396DD/PRO/2023/763943.083,011-43,08U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nac





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