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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 494649  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   15311  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   14422  /   2020

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Entrate

Data esecutività 25/11/2020

Data pubblicazione 25/11/2020

Oggetto FORNITURA DI N. 1 POS PRESSO LA DITTA POSTEPAY SPA PER L'ANNO 2021 E 2022 A SERVIZIO DI N. 1 CONTO CORRENTE POSTALE RIENTRANTE NEL CONTRATTO DI CONCESSIONE CON IL R.T.I. COSTITUITO DALLA DITTA I.C.A. - IMPOSTE COMUNALI AFFINI – S.R.L. (MANDATARIA) E DALLA SOCIETÀ NOVARES S.P.A. (MANDANTE), RINNOVATO CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PG. 344415/2019 ESECUTIVA IN DATA 26.07.2019

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Importo: 351,36
CIG: ZE32F370F4

LA DIRIGENTE DELL'U.I. ENTRATE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/149, DC/PRO/2019/152, PG n. 566515/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/150, DC/PRO/2019/155, PG n. 566516/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2020 – 2022 oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/319, DG/PRO/2019/301, PG n. 568844/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020 – 2022, oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/322, DG/PRO/2019/372, PG n. 568853/2019 del 19/12/2019, è stata approvata la determinazione del Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2020;



- in data 30.12.2015 il Comune di Bologna ha sottoscritto per il periodo 01.01.2016-31.10.2019 il contratto Rep. 212492 con il RTI costituito da I.C.A. - Imposte Comunali Affini s.r.l. (Codice Fiscale 02478610583 e Partita Iva 01062951007) e Mazal Global Solutions s.r.l. (Codice Fiscale e Partita Iva 09041540965) mandante per l'affidamento in concessione della gestione del servizio delle pubbliche affissioni, del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità, del diritto sulle pubbliche affissioni, del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche e della tassa di rifiuto giornaliero di smaltimento;

- con determinazione dirigenziale Pg. 402480/2017 l'UI Entrate prendeva atto che per le vicende soggettive della società mandante a Mazal Global Solutions srl è subentrata la ditta Novares spa e che in data 15.02.2018 è stato sottoscritto il contratto di raggruppamento temporaneo di impresa con la ditta I.C.A. - Imposte Comunali Affini s.r.l. (Codice Fiscale 02478610583 e Partita Iva 01062951007) (mandataria) e la ditta Novares S.p.A. (mandante)

- il D.L. 193/2016 art. 2 bis ha previsto con decorrenza 01.10.2017 che i versamenti spontanei delle entrate tributarie dei comuni e degli altri enti locali debbano essere fatti sul conto corrente di tesoreria ovvero sui conti correnti postali ad esso intestati;

- con determinazione dirigenziale pg. 326340/2017, a seguito dell'entrata in vigore dell'art. 2bis del D.L. 193/2016, si è ritenuto necessario per i versamenti dei contribuenti chiedere a Poste Italiane S.p.A..(CF 97103880585 P.Iva 01114601006- codice beneficiario 32543) l'apertura di 5 diversi conti correnti postali destinati a far confluire sia i versamenti spontanei che quelli derivanti da accertamenti e da riscossione coattiva per le seguenti tipologie di tributo e entrate extratributarie, rientranti nel contratto di concessione Rep. 212492 con il R.T.I. costituito dalla ditta I.C.A. - IMPOSTE COMUNALI AFFINI – S.r.l. in qualità di mandataria e dalla società NOVARES S.p.A. in qualità di mandante:

1. imposta comunale sulla pubblicità (ICP) n.1038663850

2. Diritti pubbliche affissioni (DA) n. 1038664163

3. Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche permanente (Cosap permanente) n. 1038663603

4. Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche -passi carrai (Cosap P.C.) n. 1038666572

5. Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche temporaneo- Tributo giornaliero rifiuti. n. 1038664809

inoltre tenuto conto che sempre in applicazione della suddetta norma non è stato più possibile da parte del contribuente effettuare versamenti in contanti, si è ritenuto necessario installare un POS (point of sales) almeno su uno dei 5 conti correnti da attivare per consentire ai contribuenti utenti di effettuare i pagamenti con carte di credito o bancomat.



- con determinazione dirigenziale PG. 344415/2019 esecutiva in data 26.07.2019 si avviava la procedura di rinnovo, ai sensi dell'art. 57 comma. 7 del D. Lgs. 163/2006 del contratto per la concessione del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta sulla pubblicità, del diritto sulle pubbliche affissioni, compresa la materiale affissione dei manifesti, del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP permanente, temporanea e passi carrabili) e della Tassa rifiuti giornaliera (TARIG), per il periodo novembre 2019 - ottobre 2025 con il R.T.I. costituito dalla ditta I.C.A. - IMPOSTE COMUNALI AFFINI – S.r.l. in qualità di mandataria e dalla società NOVARES S.p.A. in qualità di mandante ed in data 28.10.2019 si sottoscriveva il contratto Rep.212791 ;

Considerato che
- si rende necessario affidare il servizio di fornitura Pos ai sensi dell'art. 36 comma 2 lettera a del D.lgs. 50/2016 e impegnare la spesa per l'anno 2021 e per l'anno 2022;
- il servizio di tenuta conto dei n. 5 conti correnti postali è un servizio che Poste Italiane S.p.a. fornisce in esclusiva ai sensi del DPR 14 marzo 2001 n. 144, e il servizio di fornitura e manutenzione POS deve considerarsi come attività accessoria a quella di tenuta conto;
- che in data 01/10/2018 Poste Italiane S.p.a. ha conferito il ramo d'azienda inerente la monetica e i servizi di pagamento in favore di Poste Mobile S.p.a, C.F./P.I. 06874351007, società interamente partecipata da Poste Italiane S.p.a, così come da atto della Camera di Commercio - protocollo n. RM-2018-311754 del 01/10/2018, passando il servizio dal cedente Poste Italiane S.p.a.,- C.F. 97103880585- al cessionario Postepay S.p.a. - con sede in Roma, Viale Europa n.190 C.F./P.I. 06874351007, la quale pertanto è titolare del contratto di servizio, alle stesse condizioni economiche e contrattuali;
- che è previsto un canone mensile di € 12,00 (iva esclusa) per noleggio POS ;
- per il servizio di POS viene emessa fattura trimestralmente in modalità anticipata

Dato atto che la spesa da sostenere per la gestione e fornitura del POS è stimata annualmente in € 144 (oneri fiscali esclusi) e pari ad € 175,68 (oneri fiscali inclusi) e pari ad € 288,00 (oneri fiscali esclusi) e pari ad € 351,36 (oneri fiscali inclusi) per le annualità 2021 e 2022 ;
Verificato che si ritiene opportuno, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs 50/2016, affidare il servizio di fornitura del POS (point of sales) a Postepay S.p.a. (C.F./P.I. 06874351007) per consentire i versamenti dei contribuenti presso gli sportelli del Concessionario

Si ritiene pertanto necessario procedere all'assunzione degli impegni di spesa per gli anni 2021 e 2022 per il servizio di utilizzo del POS per un importo complessivo di € 351,36 (oneri fiscali inclusi)

Atteso che
le spese per il POS verranno liquidate a Postepay S.p.a. (C.F./P.I. 06874351007) dall'Amministrazione Comunale e questa poi provvederà a chiederne il rimborso al concessionario RTI ICA srl Novares spa entro il mese di febbraio dell'anno successivo di riferimento;

- nel rispetto della circolare 25/2018 - P.G.n. 168570/2018 "Controlli per acquisti beni e servizi", è stata acquisita la seguente documentazione:
1) Durc regolare con scadenza 12/02/2021;
2) Visura casellario ANAC;
Dato atto che è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive per la tipologia di servizi di cui all'oggetto:
  • convenzioni stipulate dalla Consip ai sensi dell'art. 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni;
  • convenzioni quadro stipulate dall'Agenzia Regionale per l'acquisto di beni e servizi, denominata IntercentER (art. 1, commi 449 e 456 della Legge Finanziaria 2007)

Dato atto
- che l'art. 36, secondo comma, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 ammette la possibilità di affidamento diretto per gli appalti di lavori, servizi, forniture di importo inferiore ad euro 40.000,00, al netto dell'imposta

- che ai sensi dell'art. 31 comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016 viene individuato, quale Responsabile Unico del Procedimento (RUP), Emilia Ammirati dirigente dell'UI Entrate dell'Area Risorse Finanziarie

- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;

- del rispetto del D.Lgs. 33/2013;

Dato atto che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;



Viste le Determinazioni dirigenziali PG 47134/2020 e PG 172209/2020 con cui il Capo Area Dr. Mauro Cammarata ha confermato le deleghe di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie attribuite con propria Determinazione Dirigenziale P.G. 341613/2016, integrata con atto pg. 343227/2016;
DETERMINA

per le motivazioni in premessa indicate e qui integralmente richiamate:

1. di affidare per le annualità 2021 e 2022 il servizio di fornitura POS a Postepay S.p.a. - con sede in Roma, Viale Europa n.190 C.F./P.I. 06874351007, ai sensi dell'art. 36 comm 2 lett. a del D.lgs 50/2016 per un importo netto di € 288,00 e per un importo lordo pari ad € 351,36

2. di impegnare per gli anni 2021 e 2022 la somma annua complessiva lorda di € 351,36 per il servizio di POS per il quale Postepay S.p.a. (C.F./P.I. 06874351007) emetterà fattura trimestrale anticipata, come da tabella che segue ;

3. di dare atto che le spese per noleggio del POS sui conti correnti postali relativi ai tributi ed entrate extratributarie rientranti nel contratto di concessione con il R.T.I. costituito dalla ditta I.C.A. - IMPOSTE COMUNALI AFFINI – S.r.l. in qualità di mandataria e dalla società NOVARES S.p.A. in qualità di mandante rinnovato con determinazione dirigenziale PG. 344415/2019 esecutiva in data 26.07.2019 (imposta di pubblicità, diritti pubbliche affissioni, cosap permanente, cosap temporanea, e passi carrai), verranno liquidate a Postepay S.p.a. C.F./P.I. 06874351007 dall'Amministrazione Comunale e questa poi provvederà a chiederne il rimborso al concessionario RTI ICA srl Novares spa entro il mese di febbraio dell'anno successivo di riferimento;

4. di dare atto che Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Emilia Ammirati dirigente della UI Entrate.



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010104103
CDRDescrizione CDRTF
011Settore Entrate10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U07200-000SPESE DI FUNZIONAMENTO ECONOMALI E ACQUISTO BENI DI CONSUMO E SERVIZI PER LA GESTIONE DEI TRIBUTI COMUNALI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2021175,680321001696U.1.03.02.16.999Altre spese per servizi amministrativiI0000119998POSTE PAY SPA
2022175,680322000473U.1.03.02.16.999Altre spese per servizi amministrativiI0000119998POSTE PAY SPA





Allegati al documento