Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. n. 965/2021
IL DIRETTORE
Premesso:
- che con determinazione dirigenziale P.G. n. 112866/2015 si aderiva all'accordo quadro Consip "Desktop Outsourcing 2" con pluralità di operatori per la gestione, manutenzione e assistenza delle postazioni di lavoro del Comune di Bologna;
- che, a seguito di espletamento di gara fra i soggetti qualificati nell'ambito del suddetto accordo quadro, con determinazione dirigenziale P.G. n. 225647/2015, si affidava il servizio sopra richiamato al R.T.I. costituito dalle società HP Enterprise Services Italia S.r.l. (mandataria) e Fujitsu Technology Solutions S.p.A. (mandante), con cui veniva stipulato il contratto rep. n. 1248/2015;
- che, per garantire la continuità del servizio di gestione delle postazioni di lavoro nelle more dell'adesione al nuovo accordo quadro Consip "Desktop Outsourcing 3", il suddetto contratto sta proseguendo come definito con le determinazioni dirigenziali P.G. n. 365170/2018, P.G. n. 445874/2018, P.G. n. 229049/2019 e P.G. n. 533233/2019;
- che, nell'ambito di tale contratto, i servizi di assistenza on site sono stati subappaltati dalla mandataria HP Enterprise Services Italia S.r.l. alla società del gruppo HP Hewlett-Packard Customer Delivery Services Italia S.r.l., previa autorizzazione del RUP, in data 28 dicembre 2015;
- che in data 22 dicembre 2016 è intervenuta la cessione del ramo di azienda all'interno del quale si collocano le attività di assistenza on site oggetto di subappalto dalla società Hewlett-Packard Customer Delivery Services Italia S.r.l. alla società ES Field Delivery Italia S.r.l.;
- che il servizio di gestione delle postazioni di lavoro, affidato in base al citato accordo quadro, non comprende la manutenzione hardware delle stampanti;
Considerato:
- che, per assicurare comunque una gestione unitaria delle richieste di manutenzione delle stampanti ancora utilizzate dagli uffici comunali, è stata acquisita dalla società ES Field Delivery Italia S.r.l. (cessionaria del ramo di azienda in cui rientra il subappalto per i servizi di “site support” nell'ambito del contratto rep. n. 1248/2015 sopra richiamato) una proposta contrattuale, valida fino al 31 dicembre 2021, che prevede la presenza fissa di un tecnico, ad integrazione del gruppo tecnico che già assicura il servizio di gestione delle postazioni di lavoro degli uffici, che garantirà un insieme di attività con cadenza settimanale, in particolare:
a. la qualificazione dei guasti e la formulazione gratuita del preventivo per la sostituzione delle parti guaste;
b. l'esecuzione di interventi ordinari quali cambio toner e cambio kit manutenzione (con materiali forniti dal Comune di Bologna), sblocco della carta, pulizia, ecc., oltre agli interventi di riparazione conseguenti alla accettazione dei preventivi formulati e oggetto di specifico impegno da parte degli uffici interessati;
- che, pur essendo stato avviato il processo di razionalizzazione e riduzione previsto da ultimo dalla circolare interna P.G. n. 399159/2016, risultano ancora presenti negli uffici del Comune di Bologna stampanti fuori garanzia di differente marca e tipologia; a fronte delle problematiche gestionali connesse all'utilizzo dei diversi tipi di stampanti, il Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche ha ritenuto opportuno limitare il contenuto dell'affidamento ai punti sopra indicati, senza addivenire all'affidamento di un servizio di manutenzione a canone (sicuramente molto oneroso) e prevedendo che i singoli settori interessati possano valutare, nell'ambito dei rispettivi budget di spesa e tenuto conto della situazione logistica ed organizzativa dei singoli uffici, l'opportunità di affidare l'intervento di riparazione ai prezzi esposti nel preventivo ovvero di dismettere la stampante;
- che la spesa per il servizio di presidio di un tecnico che garantirà le attività sopra dettagliate con cadenza settimanale, oggetto dell'offerta della società ES Field Delivery Italia S.r.l., ammonta per l'anno in corso ad euro 5.978,00 IVA inclusa;
- che si ritiene pertanto opportuno dal punto di vista tecnico e conveniente dal punto di vista economico l'affidamento diretto alla società ES Field Delivery Italia S.r.l. del servizio di manutenzione delle stampanti sopra descritto, dando atto che i singoli interventi di ripristino delle stampanti che richiedano la sostituzione di pezzi di ricambio saranno disposti sulla base di atti di impegno assunti dai singoli settori interessati congiuntamente al Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche;
Ritenuto di impegnare la spesa di euro 5.978,00 per garantire l'operatività dell'accordo con la società ES Field Delivery Italia S.r.l. per la manutenzione delle stampanti fuori garanzia in uso presso gli uffici comunali fino al 31/12/2021;
Rilevato:
- che non sono attive convenzioni CONSIP ai sensi dell'art. 26, comma 1, della Legge 488/99 e ss.mm., nè convenzioni Intercent-ER ai sensi dell'art. 1, commi 449 e 456, della Legge 296/2006 e ss.mm., per la tipologia di servizi di cui all'oggetto;
- che l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), Legge di conversione n. 120/2020, consente di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 75.000,00 al netto dell'imposta;
- che trattandosi di acquisto di importo inferiore ai 5.000,00 euro IVA esclusa, ai sensi dell’art. 1, comma 450, della Legge 296/2006 (così come modificato dalla Legge 145/2018 - Legge di bilancio 2019), l'affidamento può avere luogo senza fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);
Dato atto:
- che con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;
- che con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;
- che con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;
- che con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;
Dato atto inoltre:
- che ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 50/2016 tale previsione di spesa non va inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi;
- della acquisizione della autorizzazione della autorità amministrativa di vertice (determinazione del Direttore Generale N. Proposta DD/PRO/2021/3964, N. Repertorio DD/2021/3610, P.G. n. 123249/2021 esecutiva dal 16/03/2021);
- che è stato preventivamente accertato, ai sensi dell'art. 183, comma 8, del D.Lgs. 267/2000, che gli stanziamenti di cassa sono compatibili ai conseguenti pagamenti legati a questo impegno di spesa;
- che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;
- che ai sensi dell'art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 il RUP della procedura è il direttore del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, dott. Andrea Minghetti;
- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'assessore Elena Gaggioli;
Visti:
- il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.;
- il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- lo Statuto del Comune di Bologna, artt. 44 e 64;
- il Regolamento di Contabilità;
- il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- il D.Lgs. 50/2016;
- il D.L. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020;
DETERMINA
1. di affidare alla società ES Field Delivery Italia S.r.l. C.F. e Partita IVA 13981151007 (cod. fornitore 116129), per le motivazioni esposte in premessa, il servizio di manutenzione hardware delle stampanti fuori garanzia in uso presso gli uffici del Comune di Bologna, da prestare entro l'anno 2021, per un importo di euro 5.978,00 IVA inclusa;
2. di impegnare la spesa di euro 5.978,00 imputandola come da tabella sotto riportata: