.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 526393  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   9130  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   9951  /   2025

Unità di riferimento Edilizia Pubblica

Data esecutività 08/07/2025

Data pubblicazione 08/07/2025

Oggetto APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO DELL’INTERVENTO “RESTAURO TORRETTA VILLA GUASTAVILLANI”(COD. INT.6989). AFFIDAMENTO AI SENSI DELL’ART. 50 COMMA 1 LETT A) D.LGS. 36/2023 ALL’OPERATORE ECONOMICO RES.CO S.R.L. PER L’IMPORTO NETTO DI EURO 78.977,13 (DI CUI EURO 10.000,00 PER ONERI PER LA SICUREZZA ED ESCLUSI ONERI FISCALI). IMPEGNO DI SPESA DI COMPLESSIVI EURO 93.500,00

.


Importo: 93.500,00
CIG: B7289C36F4
CUP:  F32F25000170004
Codice intervento programma: 6989

FS3220619


LA DIRETTRICE

Premesso che

l'Amministrazione Comunale ha previsto un intervento di consolidamento della torretta ovest di Villa Guastavillani;

l’area di progetto è ubicata all’interno delle pertinenze di Villa Guastavillani, sita in via degli Scalini 16/2, sede della Alma Graduate School dell’Università di Bologna;

il progetto si rende necessario per le condizioni di notevole degrado in cui versa la struttura, con diffusi fenomeni di distacco e caduta di parti della copertura ed è finalizzato principalmente al consolidamento della copertura;

Rilevato che

il Responsabile Unico del Progetto (RUP) viene individuato dall'Amministrazione, con il presente atto, nella persona dell'Arch. Raffaella Zanotti, ai sensi dell'art. 15 D. Lgs 36/2023;

i progettisti del Comune di Bologna hanno provveduto a redigere il progetto esecutivo dell’ intervento in oggetto;

Gli interventi consisteranno essenzialmente in:
− interventi di rifacimento della copertura e del cornicione sommitale;
− interventi di consolidamento/messa in sicurezza delle murature e del solaio interpiano;
− ripristino della lattoneria;


il progetto ha già ricevuto dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara un’autorizzazione ai lavori ai sensi dell’art.16 c.4 del Dlgs 42/04 e s.m.i con prot. n.192240/2022 del 22/04/2022, in atti al presente provvedimento;

è stata accertata la conformità del medesimo progetto alla disciplina della attività edilizia di cui all'art. 9 - comma 3, della L.R. n. 15/2013;

Visti

- gli allegati parte integrante al presente atto il progetto esecutivo relativo all'intervento di cui trattasi, nonché gli elaborati anch'essi parti integranti, redatti dai progettisti Arch. Raffaella Zanotti e Ing. Giovanni Manfredini del settore Edilizia Pubblica;

- il verbale di verifica redatto da arch. Manuela Faustini Fustini, direttrice del Settore Edilizia Pubblica, in contraddittorio con i progettisti

- la validazione del progetto, sottoscritta digitalmente in data 15/05/2025 dal Responsabile del Progetto Arch. Raffaella Zanotti, ai sensi dell’art.Art. 42 comma 4 del D.Lgs 36 31/03/2023 e ss.mm.ii. e e degli artt. 39 e 40 della Sezione IV dell’Allegato I.7 al D.Lgs. 36/2023, in cui si attesta la conformità del Progetto alla disciplina dell’attività edilizia di cui all’art. 9 comma 3 della L.R. 15/2023;

si rende necessario procedere all’approvazione del Progetto Esecutivo relativo all’intervento di "restauro Torretta Villa Guastavillani” per l’importo complessivo di euro 93.500,00;

Rilevato che

in relazione all’ utilizzo dei mercati elettronici e/o dei sistemi telematici si richiama la disciplina sulla digitalizzazione dell’intero ciclo dei contratti pubblici prevista dal Libro I, Parte II del Codice dei contratti Pubblici di cui al D.Lgs. 36/2023 e, in particolare, l'art. 25 del citato decreto per le stazioni appaltanti e gli enti concedenti sussiste l’obbligo di utilizzare le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere tutte le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, piattaforme certificate secondo le regole tecniche di cui all’art. 26;

Il Comune di Bologna si avvale del seguente sistema telematico , messo a disposizione della territorialmente competente centrale regionale : Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER);

si è provveduto ad individuare un l'operatore economico all'interno dell'elenco degli operatori economici del Comune di Bologna approvato con determinazione P.G. 457733/2020 ed in possesso dei requisiti e competenze necessarie allo svolgimento delle lavorazioni di cui all’oggetto, richiedendo la formulazione di apposita offerta, tenuto conto l’importo stimato dal Responsabile Unico di progetto;


il Responsabile Unico del Progetto ha ritenuto opportuno avviare in data 27/05/2025 la trattativa diretta numero registro sistema PI246302-25 con un unico operatore economico, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. a) D.Lgs. 36/2023, mediante il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), contattando direttamente RES.CO S.r.l. richiedendo la formulazione di apposita offerta attraverso l'applicazione di un unico ribasso percentuale sull’importo dei lavori pari ad euro 78.977,13 di cui euro 68.977,13 per lavori (di cui euro 24.532,84 per costi della manodopera) ed euro 10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

nei termini predefiniti l’operatore economico RES.CO S.r.l. ha trasmesso formale offerta in relazione alla trattativa numero registro di sistema:PI246302-25 mediante l’utilizzo della piattaforma SATER, per un importo di netti Euro 68.632,24, in applicazione del ribasso offerto dello 0,5%, sull’importo di Euro 68.977,13, come da documentazione allegata in atti al presente atto;

la Responsabile Unico del Progetto, come da documentazione allegata in atti al presente provvedimento, ritiene il ribasso offerto congruo e vantaggioso per l’Amministrazione ed in linea con il principio del risultato secondo il D.Lgs. 36/2023;

il quadro economico dell'intervento, pertanto a seguito del ribasso offerto, è rimodulato come si evince dall’allegato parte integrante al presente provvedimento;

Atteso che si rende necessario procedere, di conseguenza, all'approvazione del progetto esecutivo dei lavori di Restauro della Torretta Villa Guastavillani (COD. INT. 6989) e contestuale affidamento diretto, tramite trattativa diretta nel portale del Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett a) del D.Lgs. 36/2023 all'operatore economico suddetto;

Dato atto che

l’operatore economico ha attestato con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e qualificazione richiesti ;

Rilevato che

ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, in attuazione di quanto previsto dall’art. 17 comma 5 del D.lgs. 36/2023, quale presupposto essenziale alla stipulazione del contratto d’appalto, sono stati verificati i requisiti di ordine generale in capo all’offerente, prescritti dagli artt. 94 ss. del D.Lgs. 36/2023;

la Delibera n. 262 del 20 giugno 2023 di Anac, avente ad oggetto “Adozione del provvedimento di cui all’articolo 24, comma 4, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36
d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con l’Agenzia per l’Italia Digitale” in relazione alle funzionalità del FVOE (fascicolo virtuale operatori economici) all’art. 3 dispone tra le altre: “il riuso da parte delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti dell’esito delle verifiche effettuate sulle singole certificazioni già utilizzate nell’ambito di diverse procedure di affidamento in cui il concorrente sia risultato aggiudicatario o subappaltatore autorizzato, nel limite di validità temporale di cui alla lettera c” ovvero 120 giorni;

la predetta delibera dispone che “ a decorrere dal 1° gennaio 2024 fino allacompleta operatività del sistema, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti effettuano le verifiche di competenza sui dati e i documenti a comprova dei requisiti generali non disponibili nel FVOE ai sensi dell’articolo 40, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000, con le modalità previste dall’articolo 71, comma 2, del medesimo decreto; (art. 12.4 lett. a)

pertanto è stata acquisita la seguente documentazione:

DURC con scadenza validità il 28/10/2025;
Casellario ANAC estratto in data 24/04/2025 tramite servizio FVOE (Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico);
Visura camerale per procedure concorsuali visualizzata ed estratta il 24/04/2025 tramite servizio FVOE;
Regolarità fiscale verificata positiva alla data del 10/06/2025 dal servizio FVOE;
Certificato dei carichi fiscali pendenti del 9/05/2025 estratti tramite servizio FVOE;
Casellari Giudiziali in corso di validità estratti tramite servizio FVOE;
Certificato dell’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative del 10/06/2025 estratto tramite servizio FVOE;
Relativamente all'ottemperanza agli obblighi della L.68/99: nulla risulta agli atti, come da comunicazione dell'Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia - Romagna Ufficio per il Collocamento Mirato di Bologna - pervenuta al Comune di Bologna a mezzo PEC il 17/06/2025 registrata al P.G. n. 450638/2025 del 17/06/2025;.

con l'operatore economico si provvederà alla stipula del contratto , ai sensi e nelle modalità di cui all’art. 18 D.Lgs. 36/2023;

è stata preventivamente verificata la qualificazione in capo all'operatore economico in possesso di attestazione SOA nella categoria OG2 per importo adeguato ai lavori di cui trattasi per classifica adeguata al relativo importo;

Atteso che

al finanziamento della spesa complessiva di Euro 93.500,00 si può provvedere mediante risorse disponibili al Capitolo U63344-000 “REIMPIEGO CONTRIBUTO STRAORDINARIO DI CUI ALL'ART. 16 C. 4 LETT. D TER DPR 380/2001 PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE - RESTAURO SCIENTIFICO DI DUE TORRIONI DI VILLA GUASTAVILLANI finanziato con CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE” di cui alla variazione di Consiglio approvata con DC/PRO/2025/33, n° Rep DC/2025/40, P.g. n° 298509/2025 esecutiva dal 29/04/2025 e della relativa approvazione del P.E.G. 2025-2027 di cui alla delibera di Giunta DG/PRO/2025/73, n° Rep DG/2025/96, P.g. n° 301478/2025 esecutiva dal 30/04/2025. secondo le imputazioni contabili meglio dettagliate nel dipositivo del presente atto

l'investimento, in rapporto alla natura dell'intervento, non comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune;

l’Ufficio di Direzione Lavori risulta essere il seguente:
Arch. Raffaella Zanotti (Direttore dei Lavori)
Ing. Giovanni Manfredini (Direttore operativo strutture)
Ing. Yasmin Kassous (Ispettore di cantiere)

con successiva determinazione dirigenziale si provvederà ad individuare il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione;

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

Dato atto che:

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;


- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

- Vista la determinazione dirigenziale N. P.G.: 76938/2025 avente ad oggetto “ NOTA METODOLOGICA SULLA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA VERIFICA DEI REQUISITI DI COMPETENZA DELL’UNITÀ INTERMEDIA AMMINISTRATIVA DEL DIPARTIMENTO LAVORI PUBBLICI, VERDE E MOBILITÀ”;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;



DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:


1. approvare il progetto esecutivo, di cui agli elaborati tecnici allegati parte integrante al presente provvedimento, relativo all’intervento di "restauro Torretta Villa Guastavillani” per l’importo complessivo di euro 93.500,00;

2. di prendere atto dell’attestazione di validazione del progetto sottoscritta digitalmente in data 15/05/2025 dal Responsabile del Progetto Arch. Raffaella Zanotti, ai sensi dell’art.Art. 42 comma 4 del D.Lgs 36 31/03/2023 e ss.mm.ii. e e degli artt. 39 e 40 della Sezione IV dell’Allegato I.7 al D.Lgs. 36/2023;

3. di affidare i lavori di cui trattasi - a seguito di trattativa diretta nel portale del Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett a) del D.Lgs. 36/2023 - all'operatore economico RES.CO S.r.l. - - qualificata ed in possesso dei requisiti di ordine generale ex artt. 94 e 95 e requisiti di ordine speciale ex art. 100 del D.Lgs 36/2023 - per l’importo 78.632,24 (di cui euro 68.632,24 per lavori al netto del ribasso offerto dello 0,5%, di cui euro 24.532,84 per costi della manodopera) euro 10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) ed euro 7.863,22 per oneri fiscali al 10% per un totale complessivo di euro 86.495,46;

4. rideterminare il Quadro Economico a seguito di affidamento come da prospetto allegato parte integrante del presente atto;

5. di impegnare la spesa complessiva 93.500,00 come segue:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020106202
CDRDescrizione CDRTF
007Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica14
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U63344-000REIMPIEGO CONTRIBUTO STRAORDINARIO DI CUI ALL'ART. 16 C. 4 LETT. D TER DPR 380/2001 PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE - RESTAURO SCIENTIFICO DI DUE TORRIONI DI VILLA GUASTAVILLANI - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE940
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202586.495,460325006543U.2.02.01.10.999Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico nacI0000116606RES.CO SRL6989
20251.263,630325006544U.2.02.01.10.999Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico nacI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI6989
20255.326,520325006545U.2.02.03.05.001Incarichi professionali per la realizzazione di investimentiP6989
202535,000325006546U.2.02.01.10.999Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico nacI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE6989
2025379,390325006547U.2.02.01.10.999Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico nacP6989
6. di dare atto che

l’Ufficio di Direzione Lavori risulta essere il seguente:
Arch. Raffaella Zanotti (Direttore dei Lavori)
Ing. Giovanni Manfredini (Direttore operativo strutture)
Ing. Yasmin Kassous (Ispettore di cantiere)

con successiva determinazione dirigenziale si provvederà ad individuare il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione;

con l'operatore economico RES.CO S.r.l.si provvederà alla stipula del contratto , ai sensi e nelle modalità di cui all’art. 18 D.Lgs. 36/2023;

il Responsabile Unico del Progetto (RUP) viene individuato dall'Amministrazione, con il presente atto, nella persona dell'Arch. Raffaella Zanotti, ai sensi dell'art. 15 D. Lgs 36/2023

il Responsabile del Progetto potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.





Allegati al documento