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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 321548  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6013  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6623  /   2025

Unità di riferimento Dipartimento Cultura Sport e Promozione della Città

Data esecutività 07/05/2025

Data pubblicazione 20/05/2025

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AVVIO DI UNA PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL'ART.71 D.LGS. 36/2023 PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA PER LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI DI AUTORITÀ URBANA (ORGANISMO INTERMEDIO) NELL’AMBITO DEL PN METRO PLUS E CITTA’ MEDIE SUD 2021-2027 E DEL SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO E OPERATIVO ALL’ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - CUP: F39B23000130007 E CUP: F39B25000020004

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Importo: 695.585,28
CUP: F39B23000130007 - F39B25000020004
Codice intervento programma: 0A11010-00
Codice intervento SAP: 0A11010-01
0A11010-02
CUI: S01232710374202500027




Programma Nazionale “METRO Plus e città medie Sud” 2021 – 2027
Priorità 8 – Assistenza tecnica
PROGETTO BO8.1.1.1.a Assistenza tecnica FESR
CUP: F39B23000130007

Supporto tecnico e operativo all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza
CUP: F39B25000020004

CUI: S01232710374202500027
cod. int. programma 0A11010-00
cod. intervento SAP per PN Metro 0A11010-01
cod. intervento SAP per PNRR 0A11010-02

IL CAPO DIPARTIMENTO


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;



- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

Rilevato che:



- con la Decisione di esecuzione C (2022) 9773 final del 16 dicembre 2022, la Commissione europea ha approvato il Programma Nazionale Metro Plus e città medie del Sud 2021-2027 (CCI 2021IT16FFPR005) (di seguito anche “PN Metro Plus”) che prosegue l'esperienza del PON Metro 2014-2020 estendendone la strategia d'intervento anche alle città medie del Sud ed ampliandone l'azione in nuovi ambiti di intervento strettamente collegati con lo sviluppo urbano sostenibile;

- in attuazione di quanto previsto dall'Accordo di Partenariato 2021-2027, ai Sindaci dei 14 Comuni capoluogo delle Città metropolitane, e fra questi quindi il Comune di Bologna, e agli Uffici da questi individuati, è attribuito il ruolo di Autorità Urbana (AU) con funzioni di Organismo Intermedio (OI) del PN Metro Plus ai sensi dell’art. 71, paragrafo 3, del Reg. (UE) 2021/1060. Tale ruolo è stato assegnato per la realizzazione della strategia territoriale di cui agli articoli 28 e 29 del Reg. (UE) 2021/1060 e per lo svolgimento di determinati compiti dell'Autorità di Gestione (in seguito AdG) tra quelli indicati all’articolo 72, 73, 74 e 75 del Regolamento (UE) 2021/1060 per le linee di attività contenute nel PN Metro Plus e, in particolare, per le attività relative alle Priorità 1, 2, 3, 4, 7, 8 e 9 del Programma;

- con deliberazione di Giunta comunale del 30/05/2023 P.G. n. 385171/2023, è stato approvato lo schema di convenzione per la delega delle funzioni di Organismo Intermedio nell'ambito del PN Metro Plus, destinato a regolamentare i rapporti tra l’Autorità di Gestione ed il Comune di Bologna per l'attuazione del PN Metro Plus. La suddetta convenzione è stata sottoscritta dalle parti in data 12/06/2023;

- con Decreto DPC-U5-014/2024 l’Autorità di Gestione del PN Metro Plus ha assegnato formalmente le risorse al Comune di Bologna per un importo complessivo di €126.941.065,36 (di cui € 2.069.750,00 destinati all’Assistenza Tecnica) al netto dell’importo di flessibilità che sarà eventualmente riconosciuto all’Autorità Urbana di Bologna a seguito del raggiungimento degli obiettivi intermedi stabiliti dal Programma (ex art. 18 del Reg. 2021/1060);

- con Deliberazione della Giunta Comunale avente PG n. 754052/2024 è stata approvata l’ultima versione del Piano Operativo Città di Bologna del Programma Nazionale METRO plus e città medie SUD 2021-2027;

- nell'ambito del Piano Operativo le risorse di assistenza tecnica sono ripartite sui progetti BO8.1.1.1.a "Assistenza tecnica FESR" per € 1.644.734,00 e BO9.1.1.1.a "Assistenza tecnica FSE+, comunicazione, partenariato e capacitazione amministrativa" per € 425.016,00;

Rilevato inoltre che:

- l'Unione Europea, per arginare la crisi economica sorta a seguito della pandemia da Covid-19, all'interno del programma Next Generation EU, che prevede un pacchetto di finanziamenti pari a 750 miliardi di euro, ha approvato il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, che istituisce il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza quale principale componente del suddetto programma, e che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione dei lavoratori e sviluppare una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale;

- l'articolo 17 del Regolamento in parola prevede che i singoli Stati membri elaborino un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (anche PNRR), da trasmettere alla Commissione europea entro il 30 aprile 2021;

- Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, presentato dall'Italia il 30 aprile 2021 e definitivamente approvato con Decisione di esecuzione del Consiglio Europeo il 13 luglio 2021, è strutturato in sei Missioni, a loro volta suddivise in componenti:
1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;
3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
4. Istruzione e ricerca;
5. Inclusione e coesione;
6. Salute.

- l'ammontare delle risorse è pari a 191,50 miliardi di euro e a tali risorse si aggiungono, ai sensi del Decreto legge 6 maggio 2021, n. 59, quelle previste dal Piano nazionale per gli investimenti complementari, pari a 30,62 miliardi di euro; l’obiettivo primario del PNRR elaborato dal Governo Italiano in ottemperanza al Dispositivo per la ripresa e la resilienza che l’Unione Europea ha istituito allo scopo di fronteggiare gli effetti economici e sociali della crisi pandemica (cfr. Reg. (UE) 2021/2411) – è quello di agire in risposta alla crisi generata dalla pandemia da Covid19, operando sulla necessità di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale dell’Unione, in ottemperanza all’art. 174 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE); alla base del Piano vi è la volontà di accelerare la ripresa e rafforzare il potenziale di crescita dell’economia italiana attraverso il sostegno a misure riguardanti i sei pilastri fondamentali, sostanziati nelle suddette missioni;

- il Piano costituisce un elemento inedito nel panorama della programmazione europea, trattandosi di un programma a gestione diretta sui generis, il cui sostegno finanziario è condizionato non al raggiungimento di obiettivi di spesa – come avviene per i programmi della politica di coesione cofinanziati dai Fondi Strutturali europei (FESR, FSE+) – bensì al conseguimento di risultati misurati in riferimento a traguardi e target prefissati;

- nell'ambito dell'attuazione del PNRR, il Comune di Bologna risulta ad oggi assegnatario in qualità di soggetto attuatore di 52 misure PNRR per un totale di € 1.113.854.547,39;

- l'eccezionalità di questa impostazione, unitamente all'entità straordinaria delle risorse mobilitate e alla contestuale disponibilità di altre rilevanti fonti di finanziamento, europee e nazionali, rende imprescindibile la necessità di coordinamento e di complementarità, dettate non solo da esigenze di massimizzazione dei risultati, ma anche da obblighi cogenti connessi ai diversi strumenti finanziari attivabili in questo periodo;

- nel contesto delineato, le sfide che il Comune di Bologna deve affrontare sono molteplici e di diversa natura: una prima sfida è racchiusa, innanzitutto, nella necessità di conoscere e applicare, talvolta interpretandole in maniera strumentale, la normativa di riferimento, a partire da quella europea (Regolamento (UE) 241/2022), passando per le fonti di natura nazionale riguardanti il PNRR in generale, fino a comprendere gli atti normativi riguardanti l’attuazione e la rendicontazione di interventi o progetti specifici;

- un'ulteriore sfida è costituita dall'effettivo raggiungimento di target e milestones previsti dai progetti/interventi, presenti in tutti i progetti/interventi finanziati dal PNRR, al cui raggiungimento è condizionata l'erogazione dei fondi;

Considerato che:

- in questo contesto il Comune di Bologna ha istituito l’U.I. Fondi strutturali europei e PNRR all'interno del Settore Europa e Internazionale del Dipartimento Cultura e Promozione della Città, che svolge la funzione di struttura di coordinamento per l'attuazione dei programmi, di referente diretto nei rapporti con l'Autorità di Gestione, di responsabile della comunicazione oltre che di supporto e di consulenza, per quanto attiene alle specifiche modalità di avviamento, attuazione, rendicontazione tecnica e valutazione dei programmi, a favore di tutte le articolazioni organizzative del Comune impegnate a vario titolo nel progetto;

- le Priorità di assistenza tecnica (FESR e FSE+) previste dal Programma Pn Metro Plus sono finalizzate al supporto della governance e dell'attuazione del PN, al fine di poter affrontare congiuntamente e in modo coordinato e sinergico le sfide territoriali, tecniche ed organizzative;

- le risorse finanziarie, tecniche e umane di Assistenza tecnica sono infatti volte ad assicurare la corretta ed efficace attuazione degli interventi e delle priorità del Programma, con l'obiettivo di rafforzare le strutture interne deputate a programmare e a gestire i processi di attuazione lungo l'intero ciclo vita del PN incrementando il supporto con un alto grado di specializzazione; le attività di Assistenza tecnica intendono costituire un elemento qualificante di sostegno all'efficacia e all'efficienza delle attività del PN, a garanzia della celerità e qualità degli investimenti, nel pieno rispetto delle disposizioni regolamentari, e a partire proprio dalla consapevolezza del livello di articolazione e governance del PN;

- al fine di garantire l'attuazione del programma nel suo complesso attraverso una celere e corretta realizzazione degli stessi, secondo tempi certi, garantendo al contempo il rispetto delle disposizioni regolamentari e amministrative in materia di qualità della spesa, risulta necessario dotare la struttura comunale di un supporto nelle attività amministrative e finanziarie necessarie per la tempestiva attuazione degli interventi;

- alla luce del contesto sopra descritto l'Amministrazione comunale ha dunque l'esigenza di procedere all'affidamento di servizi di assistenza tecnica per rafforzare la struttura organizzativa dell'Organismo Intermedio Bologna (in seguito O.I.) per l'attuazione del PN Metro Plus nonché per supportare l'U.I. Fondi strutturali europei e PNRR nelle proprie attività garantendo efficacia ed efficienza per tutte le attività di programmazione, attuazione, controllo, monitoraggio e gestione finanziaria degli interventi previsti nel Piano Operativo METRO Plus del Comune di Bologna e nell'attuazione degli interventi PNRR;

Rilevato che il Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città ha proceduto alla predisposizione di tutto il materiale necessario all'avvio di una procedura ad evidenza pubblica per acquisire servizi di assistenza tecnica per lo svolgimento delle funzioni di autorità urbana (organismo intermedio) nell'ambito del PN Metro plus e Città medie sud 2021-2027 e del servizio di supporto tecnico e operativo all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);

Specificato che:

- con riferimento all'art. 58 comma 2 del D.L.gs 36/2023, non si è ritenuto di procedere alla suddivisione in lotti funzionali e/o prestazionali, al fine di garantire l'omogeneità e l'efficacia nell'esecuzione;

- la decisione di non suddividere in lotti il servizio è motivata dalla necessità di garantire un approccio omogeneo e coerente nella gestione di attività che, pur afferendo a programmi distinti, presentano una forte interconnessione e condividono specifiche normative e procedure comuni;

- l'appalto avrà una durata massima stimata di n. 22 mesi fino al 31 luglio 2027, decorrenti dalla consegna del servizio;

- i servizi dovranno essere affidati con procedura aperta ex art. 71 del D. lgs. n. 36/2023, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, di cui all’art. 108, comma 2, del D.Lgs 36/2023;

- l'aggiudicazione dovrà avvenire secondo gli elementi di valutazione, criteri motivazionali e punteggi riportati nel progetto di servizio, allegato parte integrante alla presente determinazione, e nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e pubblicità;

- è stabilita la seguente ripartizione dei punteggi tra l'aspetto qualitativo e l'aspetto economico: punti 90 per l'offerta tecnica e punti 10 per l'offerta economica;

Specificato inoltre che:

- l’importo previsto quale corrispettivo dei servizi è pari a euro € 561.770,00 (iva esclusa) di cui € 417.380,00 per la parte PN Metro Plus e € 144.390,00 per la parte PNRR;

- il valore complessivo della procedura ai sensi dell’art. 14, co. 4 del D. lgs. n. 36/2023, comprensivo di opzioni, risulta essere pari ad 1.237.844,07 oneri fiscali esclusi;

Dato inoltre atto che:

- in considerazione della tipologia di appalto, le cui attività sono riconducibili a quelle citate nell’art. 26, comma 3-bis, D. lgs. 81/08 e ss.mm.ii., a seguito di specifica valutazione si ritiene non vi siano rischi di natura interferenziale tali da richiedere la previa stesura e l'inserimento del DUVRI nei documenti di gara e contrattuali;

- a seguito di tale valutazione non si ravvisano oneri della sicurezza per la gestione di rischi da interferenza (che sono quindi pari a zero);

Dato altresì atto che:

- si rende necessario procedere ad impegnare l'importo di euro 660,00 per il contributo Anac secondo quanto definito con Delibera Anac 18 dicembre 2019, n. 1197;

- con deliberazione di Giunta comunale del 27/12/2023, DG/PRO/2023/358 Rep. DG/2023/298, P.G. n. 849016/2023, immediatamente eseguibile, è stato approvato il “Regolamento per la disciplina degli incentivi tecnici prevista dall’art. 45 del D.Lgs. 36/2023”;

- ai sensi dell'art 45 del D.Lgs. 36/2023, gli oneri relativi alle attività tecniche "sono a carico degli stanziamenti previsti per le singole procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture", che l'importo complessivo della somma da impegnare relativa alla quota del personale è pari ad € 8.988,32 mentre l'importo da impegnare per il Fondo Innovazione è pari a € 577,56;

- per la parte di servizi finanziati da fondi europei, nel rispetto dell’art. 45 comma 5 del D.Lgs. 36/2023, non si procede alla costituzione dell'impegno di spesa per il fondo innovazione di cui ai commi 6 e 7 dell'art. 45 del D.Lgs. 36/2023;

- sulla base dello schema organizzativo del Comune di Bologna, competente all'espletamento della procedura di gara è il Settore Gare e Appalti, U.O. Gare Forniture e Servizi del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri;

- occorre approvare la documentazione propedeutica e necessaria per la definizione e l'avvio della gara ai sensi dell'art. 41 comma 12 del D. Lgs. n. 36/2023, ed in particolare:
  • Progetto di servizio (contenente la relazione tecnico - illustrativa del contesto in cui è inserito il servizio; il calcolo del valore dell'appalto; i criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara etc.);
  • Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, comprendente le specifiche tecniche del servizio in appalto;

- tutti i documenti sopra richiamati sono allegati quale parte integrante della presente determinazione e costituiranno parte della documentazione di gara;

- l'importo necessario alla copertura finanziaria per l'acquisizione del servizio viene stimato in 685.359,4 (oneri fiscali inclusi) per il periodo decorrente dalla data di sottoscrizione del contratto;

- l'importo complessivo delle risorse necessarie all'avvio della procedura di gara pari ad 695.585,28‬ sono così dettagliate:


Assistenza tecnica nell’ambito del PN Metro Plus e città medie sud 2021-2027
Supporto tecnico e operativo all’attuazione del PNRR
Totale
Totale posto a base di gara
€ 417.380,00
€ 144.390,00
€ 561.770,00
Iva
€ 91.823,60
€ 31.765,80
€ 123.589,40
Art. 45 D.Lgs 36/2023 (Fondo incentivo)
6.678,08
2.310,24
8.988,32
Art. 45 D.Lgs 36/2023 (Fondo innnovazione)€ 0€ 577,56€ 577,56
Contributo ANAC
€ 0
€ 660,00
€ 660,00
Totale (O.f.i.)
515.881,68
€ 179.703,60
695.585,28‬

Specificato altresì che gli interventi di cui trattasi sono inseriti nel Programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025-2027, approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. Proposta: DC/PRO/2024/114, N. Repertorio: DC/2024/100, P.G. N.: 896659/2024 del 19/12/2024 e successivi aggiornamenti, al seguente codice CUI: S01232710374202500027;

Dato altresì atto che viene richiesta al Settore Gare e Appalti - U.O. Gare Forniture e Servizi del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate e Appalti l'espletamento della procedura di gara in argomento;

Ritenuto pertanto che occorre procedere:

- a costituire prenotazioni ed impegni di spesa per l'importo complessivo di euro 695.585,28 (oneri fiscali inclusi);

- ad approvare il progetto di servizio per la procedura in oggetto nonché il capitolato prestazionale di appalto contenente le condizioni contrattuali e le caratteristiche tecniche da applicarsi all'appalto, come allegati parti integranti e sostanziali al presente provvedimento;

Inteso impegnare per la disciplina degli incentivi alle funzioni tecniche, di cui all'art.45 del D.Lgs. 36/2023, l'importo complessivo di 9.565,88, di cui € 8.988,32 per gli incentivi al personale ed € 577,56 per il Fondo Innovazione;

Dato atto che:

- il Responsabile Unico del Progetto è individuato nell'Ing. Osvaldo Panaro, Capo del Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città in virtù dell'incarico conferitogli con Atto del Sindaco P.G. 895915/2024;

- il Direttore dell'Esecuzione del Contratto è individuato nel dott. Federico Bonciani, Responsabile dell'U.I. Fondi strutturali europei e PNRR;

- si procede inoltre a definire il gruppo di lavoro ai sensi e per gli effetti dell'art 45 del D Lgs 36/2023 nonché del relativo Regolamento Comunale per la disciplina del fondo incentivante approvato con deliberazione di Giunta Comunale del 27/12/2023, DG/PRO/2023/358 Rep. DG/2023/298, P.G. n. 849016/2023;

Sentito il Settore Gare e Appalti, U.O. Gare Forniture e Servizi del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri;

Dato infine atto che:

- è stato preliminarmente verificato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale, non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP, ai sensi dell'art. 26 comma 1 della legge 488/99 e ss.mm. per la tipologia di servizi di cui all'oggetto, né convenzioni INTERCENT-ER ai sensi dell'art. 1 commi 449 e 456 della Legge n. 296/2006 e ss.mm. e che tale tipologia non era presente sul M.E.P.A. (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione);

- il codice identificativo di gara (CIG) verrà acquisito tramite la piattaforma telematica di acquisizione di beni e servizi denominata SATER;

- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

- della presente determinazione è stata data informazione all'Assessora Anna Lisa Boni;



- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Valutato che la persona individuata come RUP è in possesso dei necessari requisiti di competenza, anzianità ed esperienza in relazione all'oggetto dell'affidamento e che non sussistono situazioni di conflitto di interessi con riferimento alla procedura di cui trattasi;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;



D E T E R M I N A

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:

1) di avviare la procedura di gara aperta ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs n. 36/2023 da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, co. 2 del D.Lgs. n. 36/2023, per l'affidamento dei servizi di assistenza tecnica per lo svolgimento delle funzioni di autorità urbana (organismo intermedio) nell’ambito del PN Metro Plus e Città medie sud 2021-2027 e del servizio di supporto tecnico e operativo all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza;

2) di approvare, quale parte integrante e sostanziale della presente determinazione, i documenti di seguito elencati, redatti dal RUP ex art. 41 comma 12 del D. Lgs. n. 36/2023, che contengono tutti gli elementi necessari alla U.O. Gare forniture e servizi del Dipartimento Segreteria generale, partecipate, appalti e quartieri del Comune di Bologna, competente sulla base dello schema organizzativo del Comune stesso, per l'espletamento della suddetta procedura di gara tramite la piattaforma telematica di acquisizione di beni e servizi denominata SATER:
- Progetto di servizio (contenente la relazione tecnico - illustrativa del contesto in cui è inserito il servizio; il calcolo del valore dell'appalto; i requisiti e i criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara);
- Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, comprendente le specifiche tecniche del servizio in appalto;

3) di dare atto che:
- il Responsabile Unico del Progetto è individuato nell'Ing. Osvaldo Panaro, Capo del Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città in virtù dell'incarico conferitogli con Atto del Sindaco P.G. 895915/2024;

- il Direttore dell'Esecuzione del Contratto è individuato nel dott. Federico Bonciani, Responsabile dell'U.I. Fondi strutturali europei e PNRR;
4) Di definire puntualmente il gruppo di lavoro ai sensi e per gli effetti dell'art 45 del D Lgs 36/2023 nonché del relativo Regolamento Comunale per la disciplina del fondo incentivante approvato con deliberazione di Giunta Comunale del 27/12/2023, DG/PRO/2023/358 Rep. DG/2023/298, P.G. n. 849016/2023, come da prospetto allegato in atti alla presente determinazione;
5) di impegnare l'importo complessivo di 9.565,88 per la disciplina degli incentivi alle funzioni tecniche previste dell'art 45 del D Lgs 36/2023, di cui € 8.988,32 per gli incentivi al personale ed € 577,56 per il Fondo Innovazione;

6) di procedere inoltre a costituire prenotazioni e impegni di spesa per l'importo complessivo di € 686.019,40 (oneri fiscali inclusi) per consentire l'avvio per le ragioni esposte in premessa della procedura di cui trattasi;

7) di imputare la spesa complessiva di 695.585,28 come da tabelle sotto riportate:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010502103
CDRDescrizione CDRTF
043Dipartimento Cultura, Sport ePromozione della Citta'10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U26235-000DIPARTIMENTO CULTURA, SPORT E PROMOZIONE DELLA CITTA': SPESE DI FUNZIONAMENTO ECONOMALI E ACQUISTO DI BENI E SERVIZI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202557.466,040325005814U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacP0A11010-02
20251.000,000325005815U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A11010-02
2025577,560325005816U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000119866FONDO INNOVAZIONE REG.INCENTIVI0A11010-02
2025660,000325005835U.1.03.02.16.999Altre spese per servizi amministrativiI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE0A11010-02
202659.344,880326000951U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacP0A11010-02
2026655,120326000952U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A11010-02
202759.344,880327000396U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacP0A11010-02
2027655,120327000397U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A11010-02

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010109103
CDRDescrizione CDRTF
043Dipartimento Cultura, Sport ePromozione della Citta'09
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U13598-000REIMPIEGO DEL PN METRO PLUS - FESR PRIORITA' 8 - ASSISTENZA TECNICA1470
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202568.053,700325005817U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacP0A11010-01
20251.200,000325005819U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A11010-01
2026110.363,350326000953U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacP0A11010-01
2026735,620326000955U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A11010-01
202725.264,380327000398U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacP0A11010-01
2027735,620327000400U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A11010-01

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010109103
CDRDescrizione CDRTF
043Dipartimento Cultura, Sport ePromozione della Citta'09
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U13599-000REIMPIEGO DEL PN METRO PLUS - MEF PRIORITA' 8 - ASSISTENZA TECNICA1470
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025102.080,560325005818U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacP0A11010-01
20251.800,000325005820U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A11010-01
2026165.545,030326000954U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacP0A11010-01
20261.103,420326000956U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A11010-01
202737.896,580327000399U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacP0A11010-01
20271.103,420327000401U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A11010-01
8) di accertare la somma complessiva di euro € 515.881,68 così suddivisa:
- per euro 69.253,70 sul bilancio 2025 sul cap. E21208-000 "PN METRO PLUS - FESR Priorità 8 - Assistenza Tecnica" del PEG, conto finanziario E201010101 "Trasferimenti correnti da Ministeri” (Tipo Finanziamento 09 Codice Vincolo N. 01470);
- per euro 103.880,56 sul bilancio 2025 sul cap. E21210-000 "PN METRO PLUS - MEF Priorità 8 - Assistenza Tecnica" del PEG, conto finanziario E201010101 "Trasferimenti correnti da Ministeri” (Tipo Finanziamento 09 Codice Vincolo N. 01470) ;
- per euro 111.098,97 sul bilancio 2026 cap. E21208-000 "PN METRO PLUS - FESR Priorità 8 - Assistenza Tecnica" del PEG, conto finanziario E201010101 "Trasferimenti correnti da Ministeri” (Tipo Finanziamento 09 Codice Vincolo N. 01470);
- per euro 166.648,45 sul bilancio 2026 cap. E21210-000 "PN METRO PLUS - MEF Priorità 8 - Assistenza Tecnica" del PEG, conto finanziario E201010101 "Trasferimenti correnti da Ministeri” (Tipo Finanziamento 09 Codice Vincolo N. 01470)
- per euro 26.000,00 sul bilancio 2027 cap. E21208-000 "PN METRO PLUS - FESR Priorità 8 - Assistenza Tecnica" del PEG, conto finanziario E201010101 "Trasferimenti correnti da Ministeri” (Tipo Finanziamento 09 Codice Vincolo N. 01470);
- peri euro 39.000,00 sul bilancio 2027 cap. E21210-000 "PN METRO PLUS - MEF Priorità 8 - Assistenza Tecnica" del PEG, conto finanziario E201010101 "Trasferimenti correnti da Ministeri” (Tipo Finanziamento 09 Codice Vincolo N. 01470)

9) di dare atto che in relazione all'effettiva data di stipula del contratto o data del verbale di esecuzione anticipata, si procederà alla reimputazione della spesa sulle coerenti annualità di bilancio in relazione al cronoprogramma della spesa.





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