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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 580047  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   19099  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   18202  /   2021

Unità di riferimento Dipartimento Lavori Pubblici Mobilità e Patrimonio

Data esecutività 24/12/2021

Data pubblicazione 24/12/2021

Oggetto SERVIZIO DI PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA E DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE DELL'INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE DEL POLO SCOLASTICO 0-6 MARZABOTTO SITO IN VIA MONTERUMICI – QUARTIERE PORTO SARAGOZZA -. AFFIDAMENTO A MYND INGEGNERIA S.R.L. DI PIANORO (BO), AI SENSI DELL’ART. 2 C. 4 D.L. 76/2020 CONVERTITO CON L. 120/2020 E APPROVAZIONE DEL PIANO DI GESTIONE INFORMATIVA. IMPEGNO DI SPESA DI COMPLESSIVI EURO 287.616,10.

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Importo: 287.616,10
CIG: 9020050CB9
CUP: F32C21000360004
Codice intervento programma: 0A20169-00
Codice intervento SAP: 6594
CUI: S01232710374202100150

IL DIRETTORE



Premesso che

il 07/04/2015, con PG. 94781/2015, viene dichiarato inagibile per motivi strutturali il plesso “Infanzia-Nido Marzabotto”, avente l’ingresso da via Marzabotto 1-4, facente parte del complesso edilizio pluripiano che si affaccia anche in Via Emilia Ponente 24-30, realizzato tra il 1968 e il 1970;

il Comune di Bologna, a seguito della dichiarazione di inagibilità, si è attivato a trasferire temporaneamente gli utenti in sedi provvisorie, prevedendo nel Programma triennale dei lavori Pubblici 2015-2017 (annualità 2017) approvato dal Consiglio comunale con propria delibera PG. 52699/2015 O.d.G. 174, la ristrutturazione della scuola Marzabotto;

il Settore Manutenzione, ha provveduto nel corso degli anni 2016 e 2017 all'esecuzione di diverse indagini geologiche, archeologiche, di acustica, oltre che di caratterizzazione ambientale dell’area dell’esistente e adicente all’edificio inagibile, affidando le attività a Finanziaria Bologna Metropolitana S.P.A., nell'ambito della Convenzione stipulata il 30/10/2014, avente PG. 301296/2014;

nel frattempo, il Quartiere Porto Saragozza dal 2016 in poi ha ricollocato le sezioni di Infanzia e del Nido Marzabotto presso due sedi distaccate, riducendo nel contempo la disponibilità dei posti per il servizio della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido stesso, creando una graduatoria di priorità per i casi ingiustamente esclusi;

Considerato che

il polo scolastico 0-6 “Marzabotto” di via Monterumici, composto da due scuole dell’infanzia e due asili nido, entrambi di gestione comunale, è ubicato nella zona occidentale della Città di Bologna, in un’area altamente urbanizzata ed è pertanto priorità assoluta dell’Amministrazione Comunale attuarne in tempi brevi la ristrutturazione, creando di fatto un ampliamento dell’esistente per aumentarne la capienza, aggiungendo altre tre sezioni del ciclo 0-3 anni e del ciclo 3-6 anni, oltre che ridistribuendo i servizi, il tutto migliorando l’offerta educativa sin dalla prima infanzia, offrendo in tal modo un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale;

la ristrutturazione del polo 0-6 anni è previsto nell’area dell’esistente edificio ex Asilo e infanzia marzabotto, quindi in adiacenza al Polo di Via Monterumici, sopra descritto, prevedendo la demolizione di parte dell’esistente plesso e la successiva realizzazione dell’ampliamento con ristrutturazione dello stesso polo, con adeguamento dal punto di vista sismico ed energetico;

l’edificio scolastico sta sempre più diventando il nuovo centro civico, spazio che accompagna l’educazione dei bambini e, insieme, che può essere utilizzato dal vicinato come luogo capace di accogliere, in momenti diversi della giornata, altre figure sociali e necessità della comunità. Il progetto di ristrutturazione risponde dunque anche ai temi più attuali della rigenerazione urbana, della sostenibilità e compatibilità ambientale, del ripensamento degli edifici scolastici come forme aperte alla città e alla vita civile;

l’esigenza della creazione di nuovi spazi scolastici adeguati è infine ulteriormente rafforzata e ne risulta improcrastinabile il soddisfacimento in relazione alla necessità di rispettare il cd. distanziamento sociale prescritto dalle misure di contenimento del rischio da COVID-19, garantendo la continuità in presenza dell’attività scolastica, oltre che realizzare delle scuole innovative ed adeguate alle prescrizioni delle Norme Tecniche del settore;


Preso atto che

dall’insieme dei fattori sopra evidenziati deriva l’urgenza di procedere con gli atti necessari alla realizzazione della nuova scuola;

con propria delibera n. proposta DG/PRO/2020/227 n. repertorio DG/2020/196 P.G. n. 349248/2020 esecutiva il 9/9/2020, sono state approvate dalla Giunta le linee di indirizzo per lo snellimento delle procedure di progettazione e affidamento degli appalti nell’ambito dell’edilizia scolastica a seguito dell’emergenza sanitaria e in applicazione delle intervenute norme di modifica del codice degli appalti;

nell’ambito di tali linee di indirizzo è stato evidenziato che, a seguito dell’emergenza sanitaria, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto prioritario procedere con un’accelerazione degli investimenti nell’edilizia scolastica attraverso la semplificazione delle procedure in materia di contratti pubblici, in ottemperanza con quanto esplicitato nel DL. 76 del 16/07/2020;

il citato D.L.76 del 16/7/2020 (convertito con modificazioni con L. 11/9/2020 n. 120) contiene infatti alcune rilevanti novità in materia di contratti pubblici, finalizzate a"incentivare gli investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture e dei servizi pubblici, nonché a fronteggiare le ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell’emergenza sanitaria globale del COVID-19”;

per consentire il raggiungimento di tale obiettivo, il medesimo DL reca disciplina derogatoria dei disposti del D.Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti”, con particolare riferimento alle procedure di affidamento, prevedendo modalità semplificate in ragione dell’importo e/o della natura dell’appalto;

il D.L. pone inoltre particolare attenzione al settore dell’edilizia scolastica, disponendo, all’art. 2 c. 4, che in questo ambito “le stazioni appaltanti, per l’affidamento delle attività di esecuzione di lavori, servizi e forniture nonché dei servizi di ingegneria e architettura, inclusa l’attività di progettazione, e per l’esecuzione dei relativi contratti, operano in deroga ad ogni disposizione di legge diversa da quella penale, fatto salvo il rispetto delle disposizioni del codice delle leggi antimafia...”;

risulta quindi evidente che la citata normativa debba essere utilizzata per garantire l’interesse pubblico sotteso all’urgenza di procedere con la progettazione della nuova scuola, stante la certificata carenza fra il personale in essere presso il Comune di Bologna di una figura professionale in grado di effettuare tale prestazione, di cui alla verifica effettuata dal Direttore del Settore Manutenzione, con P.G n. 406971/2021 in data 15/9/2021, come da documentazione agli atti;

è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'Art. 26 comma 1 della Legge 488/99 e ss.mm.ii., nè convenzioni INTERCENT-ER ai sensi dell'Art. 1 commi 449 e 456 della Legge 296/06 e ss.mm.ii. per lo svolgimento delle attività di cui trattasi;

Rilevato che

si è pertanto proceduto a valutare alcuni curricula con riferimento ai requisiti necessari e indispensabili per redigere il progetto della nuova scuola nella sua completezza, con esperienza nella progettazione di scuole di ogni ordine e grado;

Mynd Ingegneria srl (P.IVA: 03538401203) di Pianoro (BO), che possiede tutti i requisiti, essendo dotato di tutte le professionalità specialistiche necessarie, regolarmente iscritte agli ordini/collegi, in possesso di attestati di frequenza ai corsi abilitanti sia in prevenzione incendi e al coordinamento della sicurezza in fase progettuale; i professionisti che compongono lo studio associato presentano tutti i requisiti richiesti per la progettazione delle nuove scuole, con curriculum di grande professionalità e una grande ricchezza e varietà nella progettazione di scuole pubbliche, dimostrando di sapere affrontare il tema della progettazione di ambienti pubblici in diverse realtà territoriali e prestando la massima attenzione e sensibilità alla tematica innovazione, tematica contesto socio-culturale e tematica ambientale, sia in termini di efficientamento energetico che di rispetto dei criteri ambientali;

nel rispetto della citata norma derogatoria art. 2 c. 4 del D.L. 76/2020, si è quindi proceduto a individuare l’operatore economico Mynd Ingegneria srl (P.IVA: 03538401203) di Pianoro (BO), che possiede tutti i requisiti, essendo dotato di tutte le professionalità specialistiche necessarie, regolarmente iscritte agli ordini/collegi, in possesso di attestati di frequenza ai corsi abilitanti sia in prevenzione incendi e al coordinamento della sicurezza in fase progettazione; i professionisti che compongono la società presentano tutti i requisiti richiesti per la progettazione di nuove scuole, con curriculum di grande professionalità e una grande ricchezza e varietà nella progettazione di scuole pubbliche, dimostrando di sapere affrontare il tema della progettazione di ambienti pubblici in diverse realtà territoriali e prestando la massima attenzione e sensibilità alla tematica innovazione, tematica contesto socio-culturale e tematica ambientale, sia in termini di efficientamento energetico che di rispetto dei criteri ambientali;

il gruppo di lavoro richiesto all’operatore economico per l’espletamento della progettazione deve essere composto da un numero minimo di 3 professionisti, responsabili anche di più prestazioni specialistiche, e deve includere almeno le figure professionali di seguito riportate:
a) N°. 1 architetto/ingegnere (in possesso di laurea magistrale o titolo equivalente/equiparato) iscritto al relativo ordine professionale quale professionista del coordinamento della progettazione con ruolo di capogruppo
b) N°. 1 architetto/ingegnere (in possesso di laurea magistrale o titolo equivalente/equiparato) iscritto al relativo ordine professionale quale professionista della progettazione edile e architettonica
c) N°. 1 ingegnere civile/edile (in possesso di laurea magistrale in ingegneria civile/edile o titolo equivalente/equiparato) iscritto al relativo ordine professionale quale professionista della progettazione strutturale
d) N°. 1 architetto/ingegnere (in possesso di laurea magistrale o titolo equivalente/equiparato) iscritto al relativo ordine professionale professionista della progettazione degli impianti tecnologici
e) N°. 1 coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (in possesso di Diploma di geometra o perito industriale o laurea in ingegneria/architettura, con requisiti, in corso di validità, di cui all’art. 98 D. Lgs. 81/2008, o titolo equivalente/equiparato) iscritto al relativo ordine professionale
f) N°. 1 professionista della progettazione antincendio (in possesso di iscrizione nell’elenco del Ministero dell’interno di cui al Decreto 5 agosto 2011 ai sensi dell’art. 16 del d. lgs. 139 del 8 marzo 2006 come professionista antincendio) iscritto al relativo ordine professionale
g) N°. 1 architetto/ingegnere (in possesso di laurea magistrale o titolo equivalente/equiparato) iscritto al relativo ordine professionale quale professionista della diagnosi e certificazione energetica
h) N°. 1 architetto/ingegnere (in possesso di laurea magistrale o titolo equivalente/equiparato) iscritto al relativo ordine professionale quale professionista responsabile della gestione del processo BIM

Preso atto che

all’operatore economico Mynd Ingegneria srl si è pertanto proceduto, in data 13/12/2021 con P.G. n. 558126/2021, a richiedere offerta tramite il portale SATER relativamente all’importo stimato per la prestazione ai sensi del D.M. 17/06/2016 pari ad euro 298.725,26, allegando il Capitolato Informativo e richiedendo la presentazione, ai sensi dell’art. 23 comma 13 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i., del D.M. delle Infrastrutture e Trasporti N. 560 del 01/12/2017 e dell’UNI 11337-6, dell’Offerta Gestionale Informativa;

l'operatore economico Mynd Ingegneria srl ha presentato offerta mediante piattaforma SATER (numero registro di sistema: PI379913-21, firmata in data 16/12/2021 e registrata al P.G. n. 566718/2021), consistente nel ribasso del 25,12% sull’importo stimato per la prestazione ai sensi del D.M. 17/06/2016, unitamente all’Offerta Gestionale Informativa completa di tutta la documentazione e dichiarazioni prescritte dall’ UNI 11337-6 e nel rispetto delle indicazioni richieste dal Capitolato Informativo;

l’offerta presentata risulta congrua e vantaggiosa per l’Amministrazione sia in termini economici sia in quanto:
- l'operatore economico Mynd Ingegneria srl è in possesso di tutte le professionalità sopra descritte e non necessita di avvalersi di altri soggetti per lo svolgimento delle attività richieste;
- ci si è rivolti alla Società Mynd Ingegneria srl per la capacità organizzativa e per l’esperienza progettuale dimostrata nel campo delle opere pubbliche ed in particolare nella progettazione di nuovi poli scolastici, prestando l’attenzione a realizzare uno spazio per l’educazione dei bambini/adolescenti ma anche utilizzabile per attività dal vicinato, diventando il nuovo centro civico;

Atteso che

occorre quindi procedere all’affidamento a Mynd Ingegneria srl - P.IVA 03538401203 - dell'incarico di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva nonché del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per i lavori di ristrutturazione del polo scolastico 0-6 Marzabotto, per l'importo al netto del ribasso del 25,12% pari a euro 223.685,47, oltre oneri previdenziali per euro 8.947,42 e fiscali per euro 51.179,24 per un importo complessivo pari a euro 283.812,13;

con Mynd Ingegneria srl si procederà alla stipula del contratto in forma di scrittura privata, subordinatamente al completamento della verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. dichiarati in sede di offerta, attualmente in corso dando atto che l'esecuzione del contratto potrà avvenire in via d'urgenza ai sensi dell'art. 32 c. 8, del D.Lgs. 50/2016, nelle more della verifica dei suddetti requisiti, come ammesso dall'art. 8 c. 1 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020;

al finanziamento della spesa di complessivi euro 287.616,10 (di cui euro 223.685,47 per corrispettivo, euro 8.947,42 per oneri previdenziali, euro 51.179,24 per oneri fiscali, euro 3.578,97 per fondo attività tecniche ex art. 113 D.Lgs. 50/2016 - quota personale - ed euro 225 per contributo ANAC) si può provvedere con risorse disponibili al Cap. U63348-000 "Incarichi di progettazione, indagini e prestazioni specialistiche connesse con la realizzazione di opere pubbliche – contro avanzo di amministrazione", come meglio dettagliato nella tabella di cui al dispositivo del presente atto;

con successivi atti si procederà alla rimodulazione della spesa tramite il Fondo Pluriennale Vincolato in base all'effettiva tempistica prevista dal cronoprogramma del servizio;

Dato atto che

la spesa è inserita nel programma biennale acquisti di beni e servizi 2021-2022, nell’annualità 2021, approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2021/73, Pg. n° 321017/2021, Rep. n° DC/2021/78 esecutiva dal 13/07/2021, con codice rif. 0A20169-00 “Progettazione definitiva ed esecutiva compreso coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di ristrutturazione polo scolastico 0-6 Marzabotto", per euro 380.000,00 (compreso oneri fiscali);

l’opera cui si riferisce l’incarico è inserita nel terzo adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023 approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2021/97, P.G. n° 331358/2021, Rep. n° DC/2021/81 esecutiva dal 20/07/2021, nell'annualità 2022 con codice intervento 5317 "Ristrutturazione polo scolastico 0-6 Marzabotto" per euro 3.500.000,00;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 293207/2021 esecutiva dal 25/06/2021 l’Ing. Vincenzo Daprile è stato nominato Responsabile del Procedimento del servizio in oggetto;

il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto dell'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001, e dell'art. 25 della Legge n. 724/94 e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'incarico di cui trattasi;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;

della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Vista la delega di funzioni N. Proposta: DD/PRO/2021/1591 N. Repertorio: DD/2021/1431 P.G. N.: 49854/2021 esecutiva il 02/02/2021 in caso di assenza o impedimento del Capo Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio all'arch. Manuela Faustini Fustini Direttore del Settore Manutenzione;

Visti:


- l'art. 1 c. 4 D.L. 32/2019 convertito con L. 55/2019;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

D E T E R M I N A

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:


1. impegnare la spesa complessiva di euro 287.616,10 (di cui euro 223.685,47 per corrispettivo, euro 8.947,42 per oneri previdenziali, euro 51.179,24 per oneri fiscali, euro 3.578,97 per fondo attività tecniche ex art. 113 D.Lgs. 50/2016 - quota personale - ed euro 225 per contributo ANAC), per il servizio progettazione preliminare, definitiva, esecutiva nonché del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per i lavori di ristrutturazione del polo scolastico 0-6 Marzabotto, come da tabelle sotto riportate:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020106202
CDRDescrizione CDRTF
030Dip.to Lavori Pubblici, Mobilita' ePatrimonio14
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U63348-000INCARICHI DI PROGETTAZIONE, INDAGINI E PRESTAZIONI SPECIALISTICHE CONNESSE CON LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2021283.812,130321008368U.2.02.03.05.001Incarichi professionali per la realizzazione di investimentiI0000116313MYND INGEGNERIA S.R.L.6594
20213.578,970321008369U.2.02.03.05.001Incarichi professionali per la realizzazione di investimentiI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI6594
2021225,000321008370U.2.02.03.05.001Incarichi professionali per la realizzazione di investimentiI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE6594
2. affidare il servizio, in applicazione dell'art. 2 c. 4 del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020, all'operatore economico Mynd Ingegneria srl (P.IVA: 03538401203) di Pianoro (BO), per l'importo al netto del ribasso del 25,12% pari a euro 223.685,47, oltre oneri previdenziali per euro 8.947,42 e fiscali per euro 51.179,24 per un importo complessivo pari a euro 283.812,13;

3. approvare il Piano di Gestione Informativa, quale documento di sintesi tra il Capitolato Informativo elaborato dall'Amministrazione e l'Offerta Gestionale Informativa presentata dall'operatore economico Mynd Ingegneria srl;

4. dare atto che:

- con successivi atti si procederà alla rimodulazione della spesa tramite il Fondo Pluriennale Vincolato in base all'effettiva tempistica prevista dal cronoprogramma del servizio;

- con Mynd Ingegneria srl di Pianoro (BO) si procederà alla stipula del contratto in forma di scrittura privata per netti euro 223.685,47, subordinatamente al completamento della verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. dichiarati in sede di offerta, attualmente in corso;

- l'esecuzione del contratto potrà avvenire in via d'urgenza ai sensi dell'art. 32 c. 8, del D.Lgs. 50/2016, nelle more della verifica dei suddetti requisiti, come ammesso dall'art. 8 c. 1 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020;

- il Responsabile del Procedimento relativamente al servizio di cui trattasi - ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 - è individuato nella persona dell'ing. Vincenzo Daprile del Settore Manutenzione (nominato con determinazione dirigenziale P.G. n. 293207/2021 esecutiva dal 25/06/2021).





Allegati al documento