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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 478142  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   10369  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   10388  /   2024

Unità di riferimento Gestione Bene Pubblico

Data esecutività 12/07/2024

Data pubblicazione 12/07/2024

Oggetto APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO RELATIVO ALL'INTERVENTO DENOMINATO "MANUTENZIONE STRAORDINARIA PATRIMONIO VERDE (QUOTA GLOBAL SERVICE)" (1° QUOTA - COD. INT. 6891) DELL'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 2.450.000,00 NELL'AMBITO DELL'ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO VERDE COMUNALE. CONTRATTO APPLICATIVO 2.

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Importo: 2.450.000,00
CIG: ACC.Quadro B16A6B3E8E - DERIVATO B1DE29BC5A
CUP: F38E23000170004
Codice intervento programma: 6891 (rif. 6629)
CUI: L01232710374202200017

FS2970905

LA DIRIGENTE


Premesso che:

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2019/100 N. Repertorio: DD/2019/458 P.G. n. 296214/2019 del 26/06/2019, si è proceduto, ai sensi dell'art. 23 comma 15 del D.Lgs 50/2016, all'approvazione del progetto per il Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale, avente durata quadriennale con possibilità di rinnovo per un ulteriore quadriennio, da realizzare mediante l'istituto dell'Accordo Quadro, e come obiettivo la stipula di più contratti applicativi riguardanti servizi a canone ed extra canone per un importo complessivo di euro 22.488.000,00 (relativi a canoni, e nonché lavori di natura straordinaria, non predeterminabili nel numero, che potranno rendersi necessari secondo le esigenze e le effettive disponibilità dell'Amministrazione, nelle modalità definite dagli strumenti di programmazione della spesa tempo per tempo vigenti, per un importo complessivo massimo di euro 51.796.000,00, comprendente: Capitolato Speciale di Accordo Quadro, Disciplinare Tecnico, Relazione tecnico illustrativa, e tutti gli ulteriori elaborati tecnici allegati parte integrante della predetta determinazione;

a conclusione delle operazioni di gara, con determinazione Proposta DD/PRO/2019/8178, Repertorio DD/2019/6989. P.G. n. 520342/2019 del 21/11/2019, si è proceduto all'aggiudicazione - a seguito di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - al costituendo consorzio ordinario AVOLA SOC. COOP. – CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP. – CONSORZIO STABILE CMF – S.I.C. SOC. COOP. – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRI2000 di Castel Maggiore (BO) (P.IVA/C.F. IT01227390372) dell'Accordo Quadro inerente il "Servizio per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio verde comunale", con un ribasso offerto in sede di gara ammontante al 3,59% sulla "attività a canone" e al 1,60% sui lavori di manutenzione "extracanone";

nel frattempo, con atto del Notaio Dott. Paolo Elmino in data 13/12/2019 Rep. 35914 Raccolta n. 9110 registrato il 16/12/2019 al n. 30006, veniva costituita, ai sensi degli artt. 2615 ter, 2642 e seguenti e 2602 del codice civile e degli artt. 45 e 48 del D.Lgs n. 50/2016, una società consortile a r.l. denominata: "BOLOGNA VERDE E SOSTENIBILE SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA" di Castel Maggiore (BO) formata da AVOLA SOC. COOP., CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP., CONSORZIO STABILE CMF, S.I.C. SOC. COOP e SOCIETA' COOPERATIVA AGRI 2000;

conseguentemente, con la suddetta Società Consortile, in data 02/03/2020, si stipulava apposito contratto d'Accordo Quadro (CIG 79692121C9) Repertorio n. 212829 registrato a Bologna il 04/03/2020 al n. 10491 Serie 1T, per l'importo complessivo massimo di Euro 41.930.870,00= della durata di anni 4 (con facoltà di rinnovo per una durata di ulteriori 4 anni), decorrenti dalla data di consegna del servizio oggetto del primo contratto applicativo unitamente al Contratto Applicativo n. 1 discendente da Accordo Quadro (CIG 81372986BC) Repertorio n. 4873 della durata di 4 anni decorrenti dal verbale di consegna del servizio e per l'importo complessivo, nel quadriennio, di Euro 10.118.425,08 di cui Euro 9.963.340,76 per prestazioni a canone di manutenzione ordinaria (scaturente dal ribasso offerto del 3,59% sul relativo importo a base di gara) ed Euro 155.084,32 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso oltre IVA;

che, come da documentazione in atti presso il Settore Ambiente e Verde, sono intervenute le seguenti variazioni, con effetto dal 01/01/2021:
- l'impresa L'Operosa Scrl ha ceduto ramo d'azienda alla Società Cessionaria L'Operosa Spa (CF e P.IVA: 04269490266) come da atto di cessione del ramo d'azienda a firma del Notaio Alessandro Panzera, Rep. 3939, raccolta 2236 registrato all'Agenzia delle Entrate di Bologna il 23/12/2020 al n. 55251 serie 1T;
- l'impresa Agri2000 Soc. Coop. ha trasferito ramo d'azienda alla Società Agri2000 NET Srl (CF e P.IVA: 02811061205) come da contratto di affitto di ramo d'azienda a firma del Notaio Daniela Cenni, Rep. 41056, raccolta 26441 registrato all'Agenzia delle Entrate di Bologna il 28/12/2020 al n. 56443 serie 1T;
- la SIC Consorzio di Iniziative Sociali di Bologna. con effetto dal 01/05/2021, è stato incorporato per fusione, con tutte le cooperative sociali consorziate, nel Consorzio di Cooperative l'Arcolaio di Bologna (CF e P.IVA: 03003321209) come da atto di fusione stipulato innanzi al Notaio in Bologna dott. Roberto Moscatiello il 27 aprile 2021, Repertorio n. 4562 Raccolta n. 3013, registrato all'Agenzia delle Entrate di Bologna il 27/04/2021 al n. 20020 serie 1T;

con determina dirigenziale Proposta DD/PRO/2024/4133, Rep. DD/2024/4773, P.G. n. 208783/2024, esecutiva dal 28/03/2024, si è proceduto all'approvazione del rinnovo dell'accordo quadro per il servizio per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio verde comunale di cui al Contratto Rep. n. 212829 del 02/03/2020 per ulteriori quattro anni (il cui contratto è in fase di stipula in relazione del quale è stata effettuata la consegna anticipata) per l'importo massimo nel periodo di netti euro 44.411.640,57, oltre oneri fiscali al 22%, alle stesse condizioni e agli stessi termini già pattuiti e richiamati nel Capitolato, con la precisazione relativa all'accorpamento dei contratti applicativi n.1 e n.17;

alla luce della natura bifasica nonché della natura di contratto normativo dell'accordo quadro, non è la stipulazione dell'Accordo Quadro a determinare il sorgere di obbligazioni pecuniarie ed il conseguente obbligo di adempimenti contabili, bensì i successivi contratti applicativi.

Considerato che:

l'Amministrazione Comunale nell'ambito dell'appalto per la manutenzione del verde pubblico, ha previsto di effettuare interventi di manutenzione straordinaria di aree verdi patrimoniali. In particolare per garantire la sicurezza e pulizia dei luoghi, si intende procedere con i seguenti interventi come meglio dettagliato negli elaborati/documenti allegati al presente provvedimento:

- attività di abbattimenti ed eventuali nuove piantumazioni di alberature, manutenzione tramite anche la sostituzione di parti o totali di arredi (quali ad esempio panchine, cestini porta rifiuti ecc..) e di strutture ludiche esistenti per le quali, laddove fosse necessario sarà prevista la sola rimozione;

- manutenzione agli impianti irrigui ed alla rete di raccolta delle acque piovane, piccole manutenzione delle aree sportive a libera fruizione;

l'intervento è previsto nel vigente Programma triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026 approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2024/47, P.G.n° 359716/2024 , Rep. n° DC/2024/42, nell'annualità 2024, con codice intervento 6629 “Manutenzione straordinaria patrimonio verde (quota global service)” per euro 4.427.000,00 di cui euro 2.450.000,00 attinenti al cod. int. 6891 oggetto del presente atto;

il quadro esigenziale dell'intervento è stato approvato con determinazione dirigenziale Proposta DD/PRO/2023/17582 Repertorio DD/2023/16244 P.G. n° 740543/2023, esecutiva dal 07/11/2023.

Visto il progetto esecutivo relativo ai lavori di cui trattasi - redatto dalla Dott.ssa Anna Depietri del Settore Gestione Bene Pubblico - dai cui elaborati tecnici e prestazionali, parte integrante del presente atto dirigenziale, emergono le caratteristiche tecniche ed economiche delle opere da realizzare, il verbale di verifica e la dichiarazione di validazione del progetto redatta ai sensi dell'art. 26, comma 8, D.lgs. 50/2016 e sottoscritta digitalmente in data 01/07/2024 dal Responsabile del Procedimento Arch. Benedetta Corsano Annibaldi del Settore Gestione Bene Pubblico, dalla quale risulta che il suddetto progetto è conforme alla normativa vigente, alle specifiche contenute negli elaborati progettuali dei livelli precedenti nonché la conformità alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9, comma 3, della L.R. 15/2013 accertata ai sensi dell'art. 10 della L.R. citata;
Rilevato che:

si rende ora pertanto necessario procedere all'approvazione del Progetto Esecutivo relativo all'intervento "Manutenzione straordinaria patrimonio verde (quota global service)" (1° quota - Cod. Int. 6891) dell'importo complessivo pari ad euro 2.450.000,00;

l'intervento di cui trattasi verrà realizzato nell'ambito dell'Accordo Quadro per il Servizio di manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale e con la Bologna Verde e Sostenibile Società Consortile a r.l. si procederà alla stipula del contratto applicativo n. 2 in forma di scrittura privata come previsto dall’art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto, per l'importo di euro 1.916.832,00 per lavori a misura al netto del ribasso dell'1,6% ed euro 58.440,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad euro 434.559,84 per oneri fiscali 22%, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti ex art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.;

al finanziamento della somma complessiva pari ad euro 2.450.000,00, si provvede mediante risorse disponibili nel bilancio 2024 come di seguito indicato:

- euro 1.000.000,00 da entrate proprie dell'ente derivanti da oneri di urbanizzazione al Cap. U80700-050 “Parchi e verde pubblico(tf12);
- euro 96.463,43 da avanzo di amministrazione al Cap. U80700-060 “Parchi e verde pubblico - contro avanzo di amministrazione” (tf 14);
- euro 809.247,32 da avanzo di amministrazione al Cap. U80700-220 “Parchi e verde pubblico - contro vendita azionaria (Hera) - contro avanzo di amministrazione” (tf 14);
- euro 544.289,25 da avanzo di amministrazione al Cap. U80420-000 “Reimpiego dei proventi derivanti dalla monetizzazione di verde - contro avanzo di amministrazione” (tf 14);

il succitato avanzo di amministrazione è stato applicato a bilancio con deliberazione del Consiglio comunale Proposta DC/PRO/2024/40, Rep. DC/2024/40, P.G. n° 329725/2024, esecutiva dal 14/05/2024.

Precisato che:

con determinazione dirigenziale Proposta DD/PRO/2023/17374 Rep. DD/2023/16083 P.G. n°730004/2023 esecutiva dal 03/11/2023, l'Arch. Benedetta Corsano Annibaldi del Settore Gestione Bene Pubblico è stata nominata Responsabile Unico del Procedimento di cui trattasi, ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.;

l'Ufficio di Direzione Lavori è composto come segue:

Direttore Lavori: Dott.ssa Anna Depietri
Direttore Operativo: Alessandro Napoli, Rita Bega, Ludovico Quarticelli, Francesco Donatelli, Chiara Bernard
Ispettori di Cantiere: Marco Liboni, Marco Stagni, Carlo Mariani

per quanto attiene alla sicurezza per il progetto de quo si fa riferimento al DUVRI generale che è stato redatto ed allegato ai documenti di gara.

Dato inoltre atto che:

con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81 DC/PRO/2023/81, P.G. n°843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87 DC/PRO/2023/77 P.G. n°847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295 DG/PRO/2023/298 P.G. n°849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, P.G. n°849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore competente;

gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000.

sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile.

Vista la delega di cui alla determinazione dirigenziale del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità, DD/PRO/2024/10978 Repertorio DD/2024/10258 P.G. n° 469642/2024 esecutiva dal 10/07/2024;

il D.lgs 267/2000 s.m.i., il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili e lo Statuto artt. 44

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1) approvare il progetto esecutivo relativo agli interventi di "Manutenzione straordinaria patrimonio verde (quota global service)" (1° quota) - cod. int. 6891 (rif. 6629) dell'importo complessivo di euro 2.450.000,00 da realizzare nell'ambito dell'Accordo Quadro per il Servizio di manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale, contratto applicativo 2;

2) prendere atto della validazione del progetto sottoscritta digitalmente in data 01/07/2024 dal Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 26, comma 8, d.lgs. 50/2016 ss.mm.ii.;

3) di imputare la spesa complessiva di euro 2.450.000,00 (comprensivo di oneri fiscali) come riportato nelle tabelle sottostanti:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020902202
CDRDescrizione CDRTF
031Verde - Settore Gest.Bene Pubblico12
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U80700-050PARCHI E VERDE PUBBLICO322
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20241.000.000,000324006463U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloI0000122164BOLOGNA VERDE E SOSTENIBILE SOC.CONS. A R.L.6891

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020902202
CDRDescrizione CDRTF
031Verde - Settore Gest.Bene Pubblico14
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U80700-220PARCHI E VERDE PUBBLICO - CONTRO VENDITA AZIONARIA (HERA) - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE1096
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024809.247,320324006464U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloI0000122164BOLOGNA VERDE E SOSTENIBILE SOC.CONS. A R.L.6891

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020902202
CDRDescrizione CDRTF
031Verde - Settore Gest.Bene Pubblico14
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U80420-000REIMPIEGO DEI PROVENTI DERIVANTI DALLA MONETIZZAZIONE DI VERDE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE323
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024544.289,250324006465U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloI0000122164BOLOGNA VERDE E SOSTENIBILE SOC.CONS. A R.L.6891

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020902202
CDRDescrizione CDRTF
031Verde - Settore Gest.Bene Pubblico14
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U80700-060PARCHI E VERDE PUBBLICO - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE322
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202456.295,270324006466U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloI0000122164BOLOGNA VERDE E SOSTENIBILE SOC.CONS. A R.L.6891
202432.103,040324006467U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI6891
20248.025,760324006468U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloI0000119866FONDO INNOVAZIONE REG.INCENTIVI6891
202439,360324006470U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloP6891
4) dare atto che:

l'intervento di cui trattasi verrà realizzato nell'ambito dell'Accordo Quadro per il Servizio di manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale e con la Bologna Verde e Sostenibile Società Consortile a r.l. si procederà alla stipula del contratto applicativo n. 2 in forma di scrittura privata come previsto dall’art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto, per l'importo di euro 1.916.832,00 per lavori a misura al netto del ribasso dell'1,6% ed euro 58.440,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad euro 434.559,84 per oneri fiscali 22%, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti ex art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.;

l'investimento in parola, in dipendenza della natura dell'intervento e del tipo di finanziamento, non comporterà futuri e maggiori oneri di gestione diretti o indiretti a carico del Comune;

con determinazione dirigenziale Proposta DD/PRO/2023/17374 Rep. DD/2023/16083 P.G. n° 730004/2023 esecutiva dal 03/11/2023, l'Arch. Benedetta Corsano Annibaldi del Settore Gestione Bene Pubblico è stata nominata Responsabile Unico del Procedimento di cui trattasi, ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii..

l'Ufficio di Direzione Lavori è composto come segue:

Direttore Lavori: Dott.ssa Anna Depietri
Direttore Operativo: Alessandro Napoli, Rita Bega, Ludovico Quarticelli, Francesco Donatelli, Chiara Bernard
Ispettori di Cantiere: Marco Liboni, Marco Stagni, Carlo Mariani

per quanto attiene alla sicurezza per il progetto de quo si fa riferimento al DUVRI generale che è stato redatto ed allegato ai documenti di gara;

il Responsabile di Procedimento potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.





Allegati al documento