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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 713402  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   16731  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   15782  /   2023

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 30/10/2023

Data pubblicazione 03/11/2023

Oggetto INDIZIONE DELLA PROCEDURA APERTA, CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA, FINALIZZATA ALL'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NIDO, NEI LOCALI UBICATI IN VIA MARTELLI - BOLOGNA.

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LA DIRIGENTE



CIG: A0223179DB
CUI: S01232710374202300182
Cod. Intervento: 0A10885-00

Premesso che nel Programma biennale degli acquisti di beni e servizi del Comune di Bologna 2023/2024, approvato con deliberazione consiliare del 09.10.2023, DC/PRO/2023/60, Rep. DC/2023/56, PG. n. 667344/2023, è stato inserito l'intervento di cui all'oggetto, al quale è stato assegnato il seguente CUI: S01232710374202300182;

Dato atto che:

- con decisione a contrarre dell'Area Educazione, istruzione e nuove generazioni, avente PG. n. 696176/2023, che qui si intende integralmente richiamata, si è provveduto ad approvare il progetto del servizio, il capitolato con i relativi allegati (piantina dei locali), il modello offerta economica ed il modello di DUVRI;

- il servizio di cui trattasi consiste nella gestione di due sezioni di nido nei locali della Scuola dell'infanzia "L.Tempesta", ubicati in Via Martelli, con l'apertura di una sola sezione per 24 utenti per il periodo gennaio - luglio 2024, e di due sezioni per i successivi anni educativi-scolastici (2024/2025 - 2025/2026), avente le seguenti caratteristiche di dettaglio:

- durata da Gennaio 2024 a Luglio 2026;
- valore stimato dell'appalto pari ad € 840.748,00 (di cui € 2.000,00 per oneri sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso), al netto di IVA ed altri oneri fiscali;
- importo dell'opzione "quinto d'obbligo" di cui all'art. 120 co. 9 del D. lgs. n. 36/2023 (d'ora in avanti, "codice"), pari ad un massimo di € 167.749,60;
- valore globale stimato dell'appalto, ai sensi dell'art.14 co. 4 del codice, calcolato computando anche il quinto d'obbligo, pari complessivamente ad € 1.008.497,60;
- per l'aggiudicazione del servizio di cui trattasi, è prevista la procedura aperta, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi del combinato disposto degli artt. 71 e 108, co. 2 del codice, secondo la seguente ripartizione dei punteggi: 90 offerta tecnica, 10 offerta economica;
- previsione di una soglia di sbarramento all'offerta tecnica pari a punti 60;
- applicazione dei termini ridotti di cui all'art. 71 co. 3 D.Lgs 36/2023, come espressamente motivato nel progetto di servizio.

- i necessari impegni di spesa a copertura della spesa, comprendenti altresì il contributo dovuto all'ANAC da parte della stazione appaltante, sono stati assunti con determinazione dell'Area Educazione, istruzione e nuove generazioni con determina avente PG. n.683240/2023;

Considerato inoltre che:

- l’U.I. Gare e Appalti dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti è competente, nell’attuale organizzazione del Comune di Bologna, per la gestione della fase di affidamento delle procedure di gara, previa definizione, da parte del settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario;

- nella decisione a contrarre sopra menzionata, avente PG. n. 696176/2023, sono contenuti tutti gli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario ex art 17 del Codice, inerente agli elementi essenziali del contratto e ai criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

- la Responsabile Unica di Progetto (RUP) è la dott.ssa Veronica Ceruti, Capo Area Educazione, istruzione e nuove generazioni, in possesso dei requisiti necessari ai sensi dell’art. 15 D.Lgs. 36/2023 nonché dell’Allegato I.2 al codice, come da determinazione avente PG. n. 720743/2022;

- in base alla richiamata struttura organizzativa del Comune di Bologna, e visto il relativo funzionigramma, la Responsabile per la fase di affidamento è la dirigente della U.I. Gare a Appalti, avv. Maria Pia Trevisani;



Dato atto infine che:

- la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

- con il presente provvedimento si approva il disciplinare di gara e che lo stesso è redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1-2023 predisposto dall'ANAC con delibera n. 309 del 27/06/2023;

Visti infine:

- l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
DETERMINA

1. di indire, sulla base di quanto stabilito con determinazione a contrarre PG. n. 696176/2023 dell'Area Educazione Istruzione e nuove generazioni, la procedura aperta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, per l'affidamento in appalto della gestione del servizio di nido nei locali ubicati in Via Martelli - Bologna, per il periodo Gennaio 2024 - Luglio 2026, il cui valore globale stimato risulta essere pari a complessivi € 1.008.497,60, di cui:

a) importo a base di gara di Euro 840.748,00 (di cui € 2.000,00 quali oneri della sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso);
b) importo dell'opzione di cui all’art. 120 co. 9, D.Lgs. n. 36/2023: € 167.749,60;

2. di approvare, quale parte integrante e sostanziale alla presente determinazione, il Disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1-2023 predisposto dall'ANAC con delibera n. 309 del 27/06/2023;

3. di dare atto che, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023, la Responsabile Unica di Progetto è la dott.ssa Veronica Ceruti, Capo Area Educazione, istruzione e nuove generazioni, nominata con la determinazione dirigenziale PG. n.720743/2022, e che la Responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15 co. 4 D. Lgs. n. 36/2023, è l'avv. Maria Pia Trevisani, dirigente della U.I. Gare e appalti, come da determinazione dirigenziale PG. 595368/2023;

4. di dare atto, infine, che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33/2013.






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