Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;
Considerato:
- che, per far fronte all’emergenza pandemica in corso, la normativa vigente, con particolare riferimento al Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 19/10/2020, prevede che al fine di agevolare lo svolgimento delle attività lavorative in modalità agile, le amministrazioni si adoperino per mettere a disposizione i dispositivi informatici e digitali ritenuti necessari, utilizzando le risorse finanziarie disponibili;
- che l’Amministrazione ha avviato un processo di sostituzione di tutte le postazioni di lavoro fisse dei dipendenti comunali con postazioni di lavoro portatili, laddove la tipologia dell'attività lavorativa lo consenta, allo scopo di assicurare, nella situazione epidemiologica, le percentuali il più elevate possibili di lavoro agile, compatibili con le potenzialità organizzative e con la qualità e l’effettività del servizio erogato, anche in un'ottica di stabilizzazione di questa modalità di lavoro all'interno dell'Amministrazione;
- che è necessario acquistare ulteriori beni di consumo necessari al funzionamento degli uffici e biblioteche comunali e, nello specifico:
n. 100 cavi di sicurezza;
n. 80 zaini;
Considerato inoltre che questi beni di consumo sono legati e venduti in kit all'acquisto di ogni portatile, non è possibile aderire alla convenzione Intercent-ER "Acquisto di PC DESKTOP 9 con la ditta aggiudicataria SI COMPUTER S.p.A che al di fuori della convenzione IntercentER, non vende direttamente ma solo tramite rappresentanti;
Tenuto conto che per l'acquisto della fornitura sopra elencata, si procederà tramite ordine diretto nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa) della piattaforma Consip ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 50/2016, alla ditta Ferrari Computer Bologna Srl di Bologna (BO), rappresentante indicato dalla ditta SI COMPUTER S.p.A;
Verificati i prezzi sul MEPA e valutati congrui ed adeguati alla fornitura richiesta;
Ritenuto pertanto opportuno procedere all'affidamento tramite ordine diretto n. 6309804 sul Mepa di Consip alla ditta Ferrari Computer Bologna Srl di Bologna (BO) - cod. fornitore n. 93773 per euro 2.074,00= (o.f.i);
Atteso che per la fornitura sopra descritta, occorre procedere a costituire un impegno sul Bilancio 2021 per un importo complessivo pari ad euro 2.074,00= (o.f.i.) a carico del capitolo U26101-000 "Acquisto di beni di consumo per il funzionamento delle biblioteche comunali";
Considerato che il contratto con l'aggiudicatario sarà stipulato secondo la procedura prevista dallo stesso Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
Dato atto che:
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- la presente determinazione è coproposta con il Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche;
- che sono stati svolti gli accertamenti previsti dalla circolare n. 25/2018 del Comune di Bologna;
Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visto l’atto del Sindaco P.G N. 542149/2020 di conferimento dell’incarico di Direzione del Settore Biblioteche Comunali alla Dott.ssa Veronica Ceruti con decorrenza dall’01/01/2021 e fino al 30/09/2021;
Visto che con determinazione dirigenziale P.G. N. 20026/2021 si è proceduto alla nomina del Dott.ssa Veronica Ceruti quale RUP di tutte le procedure di acquisizione del Settore Biblioteche Comunali;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di
1) affidare, ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs. n. 50/2016, a seguito dell'Ordine Diretto n. 6309804 sul Me.pa di Consip, alla ditta Ferrari Computer Bologna Srl di Bologna (BO) - cod. fornitore n. 93773 per euro 2.074,00= (o.f.i);
2) impegnare la spesa di euro 2.074,00= per l'acquisizione in oggetto imputandola come da tabella sotto riportata dando atto che è contenuta nel bilancio 2021 del Settore Biblioteche Comunali.