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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 109959  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4021  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3669  /   2020

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 12/03/2020

Data pubblicazione 16/03/2020

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AVVIO DELLA PROCEDURA APERTA PER L’AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LE SCUOLE D’INFANZIA, LE SCUOLE PRIMARIE E LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO, TRAMITE ACQUISTO DI RAMO D’AZIENDA E GESTIONE DEI CENTRI DI PRODUZIONE PASTI COMUNALI PER LA DURATA DI 5 ANNI SCOLASTICI

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IL DIRIGENTE



Premesso:

- che il Comune di Bologna, nell’ambito delle competenze che la normativa attribuisce agli Enti locali relativamente al diritto allo studio, in attuazione della legge regionale n. 26/2001 avente ad oggetto “Diritto allo studio e all’apprendimento per tutta la vita”, provvede all’organizzazione del servizio di refezione scolastica per le scuole d'infanzia comunali e per tutte le scuole statali d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado;

- il contratto per la gestione del servizio è in scadenza al termine del corrente anno scolastico e pertanto si rende necessario procedere all’espletamento della gara per la gestione del servizio con contestuale cessione del ramo d’azienda, costituito dal personale dipendente impiegato nella gestione del servizio alla data di cessione e dalle attrezzature, la cui consistenza è quella definita nel 2015 oltre ad eventuali cespiti dei quali gli atti di gara prevedevano l’inserimento nel ramo d’azienda e la cui valorizzazione avverrà secondo il criterio del valore contabile residuo (per le scorte con il metodo del costo medio ponderato), precisando che la cessione del ramo d’azienda avverrà direttamente dall’attuale gestore al nuovo gestore individuato in esito alla procedura di gara e pertanto non comporterà alcun esborso da parte del Comune di Bologna;

Dato atto:

- che il servizio in questione è inserito nel Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 566515/2019, con CUI S01232710374202000063 - cod. Intervento 0A10340-01;

- che gli importi necessari all'affidamento della fornitura trovano copertura finanziaria negli impegni costituiti con la determinazione dirigenziale P.G. n. 105470/2020, esecutiva dal 09/03/2020, con cui è stata prenotata la spesa di euro 81.260.540,00 per l'affidamento del servizio oltre che la spesa di Euro 800,00 per il versamento del contributo all'ANAC;

- che il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016 è la dott.ssa Pompilia Pepe, Capo Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, come risulta dal Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021;

- che con determinazione dirigenziale P.G. n. 109236/2020 il RUP ha proceduto ad approvare il progetto redatto ai sensi dell'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016, il capitolato speciale d'appalto e relativi allegati tecnici;

Visto che con la stessa determinazione dirigenziale P.G. n. 109236/2020 il RUP propone l'avvio di una procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio, individuando quale criterio di scelta quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016;

Considerato che la U.I. Acquisti dell'Area Risorse Finanziarie è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara per forniture e servizi per tutte le articolazioni organizzative dell'Ente, previa definizione, da parte della struttura richiedente, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Dato atto che negli atti di cui sopra approvati dal RUP, risulta che:
- la natura del servizio non rende possibile l'individuazione di alcuna motivazione a supporto della determinazione di scindere le prestazioni richieste in lotti né prestazionali né funzionali, in considerazione di una sostanziale omogeneità tecnico-operativa delle prestazioni richieste alle imprese concorrenti, oltre a considerazioni in merito ad esigenze funzionali, organizzative ed economiche - quali la presenza di un unitario ramo d’azienda costituito da personale, attrezzature e beni immateriali, la ricerca della massima uniformità e omogeneità del servizio offerto all’utenza, le possibili economie di scala sui costi di beni e servizi, l’efficienza e l’ottimizzazione delle risorse interne all’Amministrazione Comunale dedicate al controllo e alla supervisione del servizio, le sinergie e le ottimizzazioni in termini di impatto ambientale, per quanto attiene i trasporti in particolare sui processi di approvvigionamento e distribuzione - che rendono preferibile l’accorpamento in luogo del frazionamento;
- l'importo a base di gara soggetto a ribasso è stimato in euro 78.126.000,00 oneri fiscali esclusi oltre ad Euro 9.134,62 oneri fiscali esclusi per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per un valore complessivo netto dell'appalto di Euro 78.135.134,62;
- la durata dell'appalto è fissata in 5 anni scolastici, dal 01/09/2020 al 31/08/2025;
- sono fissati i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;
- è stabilita la ripartizione dei punteggi tra l'aspetto qualitativo e l'aspetto economico: punti 90 per l'offerta tecnica e punti 10 per l'offerta economica;
- sono stabiliti i criteri di valutazione delle offerte tecniche, i relativi punteggi e la soglia di sbarramento;
- i costi della manodopera sono stimati in Euro 29.938.360,00 per il quinquennio;

Verificato che sussistono tutti gli elementi per indire la procedura aperta che si svolgerà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95 comma 2 del d. lgs. n. 50/2016 con attribuzione di punti 90 per l'offerta tecnica e punti 10 per l'offerta economica;

Dato atto che l'Autorità di gara per il presente procedimento è la dott.ssa Alessandra Biondi, quale dirigente della U.I. Acquisti preposta allo svolgimento della procedura di gara;

Dato atto che con il presente provvedimento si approva il disciplinare di gara e che lo stesso è redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018 con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, adeguato alle recenti modifiche apportate con la Legge 14 giugno 2019 n. 55 in vigore dal 18 giugno 2019, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore;

Visti:
l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
il D.Lgs. n. 50/2016;
D E T E R M I N A


- di procedere all'avvio della procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di refezione scolastica per le scuole d'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, tramite acquisto di ramo d'azienda e gestione dei centri di produzione pasti comunali, con durata di 5 anni scolastici, dal 01/09/2020 al 31/08/2025, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 2 e comma 7 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo complessivo netto di euro 78.135.134,62, dei quali Euro 9.134,62 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

- di tenere conto di quanto contenuto nel progetto redatto dal RUP e nel capitolato speciale d'appalto, approvati con determinazione dirigenziale P.G. n. 109236/2020;

- di approvare quale parte integrante e sostanziale alla presente determinazione il Disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018, adeguato alle recenti modifiche apportate con la Legge 14 giugno 2019 n. 55 in vigore dal 18 giugno 2019, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore;

- di dare atto che la spesa di Euro 81.260.540,00 per l'affidamento della fornitura oltre che la spesa di Euro 800,00 per la contribuzione dovuta all'ANAC sono contenute nei limiti degli impegni assunti con determinazione dirigenziale P.G. n. 105470/2020;

- di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento per la presente gara èla dott.ssa Pompilia Pepe, Capo Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, come risulta dal Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021, mentre le funzioni di Autorità di gara per la scelta del contraente sono svolte dalla Dott.ssa Alessandra Biondi, in qualità di Dirigente della U.I. Acquisti;

- di dare atto che con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'Art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione.

CIG: 8242847487






Allegati al documento