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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 459013  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   10203  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   10234  /   2023

Unità di riferimento Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità

Data esecutività 06/07/2023

Data pubblicazione 06/07/2023

Oggetto SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA DEGLI IMPIANTI MECCANICI, DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE RELATIVO AI LAVORI DI “RISTRUTTURAZIONE DELL'EX CASA DEL CUSTODE AD USO MENSA NELLA SCUOLA PRIMARIA FORTUZZI , VIALE GIURINI 2, BOLOGNA” (COD.INT. 6780) NELL’AMBITO DEL PNRR - FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA - NEXTGENERATION EU - M4 C1 INVESTIMENTO 1.2 “PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE”. AFFIDAMENTO A AIRIS S.R.L.. IMPEGNO DI SPESA PER COMPLESSIVI EURO 48.736,05 (ONERI PREVIDENZIALI E FISCALI INCLUSI).

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Importo: 48.736,05
CIG: 9837182B62
CUP: F35E22000580006
Codice intervento SAP: 6780



PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Missione 4 “Istruzione e Ricerca”
Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili
nido alle università”
Investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense”
finanziato NextGeneration EU
IL CAPO DIPARTIMENTO
Richiamati:

-il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE, 2007) - versione consolidata (GU 2016/C 202/1 del 7.6.2016);

-il Regolamento (UE) 2018/1046 del 18 luglio 2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione;

-il Regolamento (UE) 2020/2094, che istituisce uno strumento dell’Unione europea per la ripresa, a sostegno alla ripresa dell’economia dopo la crisi COVID-19;

-il Regolamento (UE) 2021/2412 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;

-la Legge n. 144 del 17 maggio 1999 che istituisce il “Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici” (MIP), con il compito di fornire tempestivamente informazioni sull’attuazione delle politiche di sviluppo, con particolare riferimento ai programmi cofinanziati con i fondi strutturali europei”;

-il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota del 14 luglio 2021;

-il Decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”;

-il Decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante: “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;

-il Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, recante: “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”;

-il decreto MEF 6 agosto 2021, “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”;

-il Decreto-legge 6 novembre 2021, n.152, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;

-il DPCM del 15 settembre 2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché dei milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;

-il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 ottobre 2021, “Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR di cui all’art.1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n.178;

-le circolari del Ministero dell’Economia e delle Finanze nn.31, 32, 33 del 2021; 4 e 6 del 2022 e ss.mm.ii.

Richiamati inoltre:

-l’articolo 17 Regolamento (UE) 2020/852 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, Do no significant harm), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;

-i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra l’altro, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere (gender equality), l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali;

-gli obblighi di assicurare il conseguimento di target (obiettivi) e milestone (traguardi) e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR, intendendosi ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, per «traguardi e obiettivi» le misure dei progressi compiuti verso la realizzazione di una riforma o di un investimento, e nello specifico intendendo:
-per target (obiettivi) i risultati quantitativi;
-per milestone (traguardi) i risultati qualitativi;

Dato atto che:

il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato elaborato in conformità con le indicazioni del Regolamento (UE) 2021/241, che all’art.3 ne definisce l'ambito di applicazione individuandone i pilastri: transizione verde; trasformazione digitale; crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale; salute e resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione;

il PNRR si articola rispettivamente in 6 missioni, 16 componenti, 197 misure che comprendono 134 investimenti e 63 riforme, coerenti con le priorità europee e funzionali a realizzare gli obiettivi economici e sociali definiti dal Governo italiano;
le 6 missioni sono rispettivamente:
Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;
Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;
Missione 4: istruzione e ricerca;
Missione 5: inclusione e coesione;
Missione 6: salute.

Considerato che

nell’ambito della Missione 4, si colloca la Componente M4 C1 in cui trova spazio l’Investimento 1.2 "Piano di estensione del tempo pieno e mense", dell’intervento di ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna, (CUP F35E22000580006) il cui obiettivo è quello di migliorare l’offerta educativa fin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale;

per l'attuazione del sopracitato Investimento 1.2 "Piano di estensione del tempo pieno e mense", dell’intervento di ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna, (CUP F35E22000580006), il Ministero dell’Istruzione ha approvato e pubblicato con P.G. n. 48038 del 02 dicembre 2021 un “Avviso Pubblico per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia, da finanziare nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università -Investimento 1.2 "Piano di estensione del tempo pieno e mense",

in risposta al sopra citato Avviso Pubblico, il Comune di Bologna ha presentato la candidatura del progetto di cui trattasi;

con decreto del Direttore generale e coordinatore dell’Unità di missione del PNRR 29 dicembre 2022, n. 111, il Ministero dell’istruzione e del merito – Unità di missione del PNRR, verificata la coerenza con gli obiettivi del Piano e la conformità ai criteri di selezione adottati, ha approvato le graduatorie relative all'avviso pubblico PG n. 48038 del 02 dicembre 2021 e ha ammesso a finanziamento la suddetta proposta progettuale – CUP F35E22000580006;

in data 28/02/2023, è stato sottoscritto l’accordo di concessione di finanziamento tra il Comune di Bologna e il Ministero dell’istruzione per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al progetto di “Ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi , viale Giurini 2, Bologna” - CUP F35E22000580006;

Rilevato che

per le finalità suddette l’Amministrazione Comunale ha inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023-2025, aggiornato nel secondo adeguamento, approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2023/35, P.G. n. 371275/2023, Rep. n. DC/2023/33 del 22/05/2023, nell'annualità 2023, con codice intervento 6780 "Ristrutturazione dell'ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna" per euro 670.000,00, il cui relativo studio di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta N. Proposta: DG/PRO/2023/133, N. Repertorio: DG/2023/104, P.G. n. 332326/2023 esecutiva dal 09/05/2023;

con Determinazione Dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/8528 N. Repertorio: DD/2023/7904 P.G. N.: 374617/2023, esecutiva dal 24/05/2023, si è provveduto relativamente alle spese tecniche dell'intervento “PNRR M4 C1 Investimento 1.2 - "Ristrutturazione dell'ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna" - cod. int. 6780, con la quale si è provveduto alle variazioni dell'unità elementare del P.E.G. 2023-2025 (conto finanziario di 4° livello), per l'anno 2024, su stanziamenti di capitoli di spesa del medesimo macroaggregato, dal conto finanziario U.2.02.01.09.003 (Fabbricati ad uso scolastico) al conto U.2.02.03.05.001 (Incarichi) così come da tabelle contabili riportate nel dispositivo del citato atto;

con Determinazione Dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/8663 N. Repertorio: DD/2023/8733 P.G. N.: 404040/2023, esecutiva dal 09/06/2023, si è provveduto a finanziare il quadro economico del progetto di fattibilità tecnico economica nell'ambito del PNRR Next generation EU - Missione 4: “Istruzione e ricerca” - Componente 1 "Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università" - Investimento 1.2 "Piano di estensione del tempo pieno e mense", per l’intervento di ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna dell’importo complessivo di euro 670.000,00 il cui Quadro Economico complessivo dell’opera risulta essere il seguente:


con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/2599, N. Repertorio: DD/2023/2294, P.G. N.: 97347/2023 esecutiva dal 13/02/20023 è stato nominato l'Ing. Vincenzo Daprile, del Settore Edilizia Pubblica quale Responsabile di Procedimento, ai sensi dell'articolo 31 del D.Lgs. n. 50/2016, relativamente all'intervento di cui trattasi cod. int. 6780;

Considerato che

si rende necessario avviare il servizio di di progettazione definitiva ed esecutiva degli impianti meccanici, degli impianti elettrici e di Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione nell’ambito dei lavori di “Ristrutturazione dell'ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna” (cod. int. 6780) nell’ambito del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Finanziato dall’Unione Europea - NextGeneration EU - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università” - Investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense”, il cui corrispettivo, stimato ai sensi del D.M. 17/06/16 risulta pari ad euro 39.886,95 al netto di oneri previdenziali e fiscali, come da documentazione allegata in atti al presente provvedimento;

Verificata l’impossibilità oggettiva di poter utilizzare le risorse umane disponibili al proprio interno in esito alla verifica effettuata in data 20/04/2023 con P.G. n. 278269/2023 con esito negativo, come da documento allegato in atti al presente provvedimento;

è stato verificato preliminarmente che, allo stato attuale, non sono attive convenzioni stipulate da CONSIP ai sensi dell'art. 26 comma 1 della Legge 488/99 e ss.mm.ii., o INTERCENT-ER ai sensi dell’art. 1 commi 449 e 456 della Legge 296/06 e ss.mm.ii. per i servizi di cui trattasi;

si è provveduto ad individuare un professionista di comprovata capacità ed in possesso di idonei titoli nell’ambito dell’elenco degli operatori economici per l’esecuzione di servizi di ingegneria e architettura di cui all'avviso approvato con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/15962, N. Repertorio: DD/2021/14740, P.G. N.: 500747/2021, esecutiva dal 08/11/2021;

in data 23/05/2023 con P.G. N. 369732/2023, per l'acquisizione dell’incarico del servizio di cui trattasi, è stata avviata la trattativa diretta con unico operatore economico AIRIS S.R.L., mediante l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna–SATER" contattando direttamente, richiedendo la formulazione di apposita offerta al fine di ricevere un preventivo con ribasso percentuale sull'importo di euro 39.886,95 come sopra calcolato, al netto degli oneri previdenziali e fiscali;

in data 31/05/2023 con P.G. n. 387837/2023 AIRIS S.R.L. ha presentato sulla piattaforma SATER l’offerta numero registro di sistema: PI160258-23 presentando un ribasso percentuale del 3,70%, che applicato sul corrispettivo calcolato come esposto sopra, comporta un importo netto di euro 38.411,13, cui aggiungere oneri previdenziali e fiscali, valutato congruo e vantaggioso per l’Amministrazione;

l'operatore economico in sede di offerta ha indicato i seguenti nominativi dei professionisti responsabili delle prestazioni specialistiche ai sensi dell'art. 24 co. 5 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. come segue:
- responsabile dell’integrazione fra le prestazioni progettista degli impianti: ing GILDO TOMASSETTI
- coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: Ing. Emanuele Pifferi
- geologo: Geol. Valeriano Franchi
- progettista impianti acustica: Ing. Gildo Tomassetti
- certificata LEED AP – CAM e DNSH : Ing. Letizia Massari
- CAM e DNSH: Arch. Lorenzo Malucelli

il professionista, Ing. Emanuele Pifferi in relazione al ruolo di Direttore Operativo con funzioni di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, ha provveduto a fornire le attestazioni comprovanti l'idoneità allo svolgimento della prestazione, ai sensi dell'art. 98 del D.Lgs. 81/2008, come da documentazione in atti al presente provvedimento;

pertanto, il Responsabile unico del procedimento, intende affidare il servizio di progettazione definitiva ed esecutiva degli impianti meccanici, degli impianti elettrici e di Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relativo ai lavori di “Ristrutturazione dell'ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna” (cod. int. 6780) nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università” - Investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense”, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii e nel rispetto dell'’art. 1, co. 2, lettera a) D.L. 76/2020, convertito in L. 120/2020, a AIRIS S.r.l, per l’importo netto di euro 38.411,13 per corrispettivo al netto del ribasso offerto pari alla percentuale del 3,70% oltre ad euro 1.536,45 per oneri previdenziali al 4% ed euro 8.788,47 per oneri fiscali al 22%, comportante un importo complessivo di euro 48.736,05, come da documentazione allegata in atti al presente provvedimento;

Preso atto che

il Responsabile unico del procedimento, intende procedere all'affidamento del servizio di cui trattasi e propone di impegnare la somma complessiva di euro 48.736,05, di cui euro 38.411,13 per corrispettivo al netto del ribasso offerto pari alla percentuale del 3,70% cui aggiungere euro 1.536,45 per oneri previdenziali al 4% ed euro 8.788,47 per oneri fiscali al 22%;

la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 48.736,05 trova disponibilità trova disponibilità alla voce “Spese Tecniche” del Quadro Economico del progetto di PFTE, approvato con determina dirigenziale P.G. N. 404040/2023, dove trova la necessaria disponibilità;

la suddetta spesa complessiva di euro 48.736,05 trova copertura finanziaria al Cap. U67199-010 “reimpiego del contributo UE - NEXT GENERATION EU - PNRR M4C1 - INVESTIMENTO 1.2: piano di estensione del tempo pieno e mense-mensa scuola primaria Fortuzzi - CUP F35E22000580006 - servizio rilevante agli effetti dell'I.V.A e si può provvedere mediante imputazioni contabili come da tabella di cui al dispositivo del presente atto;



Dato atto che

- l’operatore economico ha reso le dichiarazioni richieste in attuazione dell’art. 47 del D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021 e delle Linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC emanate con decreto interministeriale del 7/12/2021 dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché delle Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori emanate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze- Ragioneria Generale dello Stato in data 11/08/2022;

Dato atto inoltre che in considerazione dell’importo ridotto della prestazione di cui trattasi si è proceduto in deroga all’art. 47 co. 4 D.L. 77/2021 conv. in L.108/2021 in virtù del disposto di cui al comma 7 del citato articolo;

- con AIRIS S.r.l. si procederà alla stipula del contratto mediante scrittura privata, ai sensi dell'art. 32 comma 14 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii, previa verifica del possesso dei requisiti di cui all' art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

l'operatore economico in sede di offerta ha indicato i seguenti nominativi dei professionisti responsabili delle prestazioni specialistiche ai sensi dell'art. 24 co. 5 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. come segue:
  • responsabile dell’integrazione fra le prestazioni progettista degli impianti: ing GILDO TOMASSETTI
  • coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: Ing. Emanuele Pifferi
  • geologo: Geol. Valeriano Franchi
  • progettista impianti acustica: Ing. Gildo Tomassetti
  • certificata LEED AP – CAM e DNSH : Ing. Letizia Massari
  • CAM e DNSH: Arch. Lorenzo Malucelli

il professionista, Ing. Emanuele Pifferi in relazione al ruolo di Direttore Operativo con funzioni di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, ha provveduto a fornire le attestazioni comprovanti l'idoneità allo svolgimento della prestazione, ai sensi dell'art. 98 del D.Lgs. 81/2008, come da documentazione in atti al presente provvedimento;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto dell'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001, e dell'art. 25 della Legge n. 724/94 e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'incarico di cui trattasi, come da dichiarazione in atti;

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

Vista la Circolare n. 10/2022 e relativa integrazione del Segretario Generale;

Visto l'art. 192 D.lgs 267/2000 ss.mm.ii.;

Vista la dichiarazione di assenza di conflitti di interesse resa dal Responsabile unico del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell’art. 53, comma 14, del D.lgs 165/2001 ss.mm.ii.;

Vista la delega P.G. n. 411279/2023 avente ad oggetto SCHEMA ORGANIZZATIVO DEL DIPARTIMENTO LAVORI PUBBLICI, VERDE E MOBILITA', DEL SETTORE MOBILITA' SOSTENIBILE E INFRASTRUTTURE E DEL SETTORE GESTIONE BENE PUBBLICO: SPECIFICAZIONE DELLE DELEGHE CONFERITE CON L’ATTO P.G. 27901/2023, con cui il capo dipartimento delega le risorse ricevute con il Peg in base alle funzioni assegnate ai dirigenti, con la precisazione che l'allegato al sopracitato atto stabilisce nel dettaglio la delega al dirigente per capitolo, con riferimento ai cdr 017/024/080, il presente provvedimento viene sottoscritto dal Responsabile del procedimento ing. Vincenzo Daprile e dal Dirigente delegato;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. affidare il servizio di servizio di progettazione definitiva ed esecutiva degli impianti meccanici, degli impianti elettrici e di Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relativo ai lavori di “Ristrutturazione dell'ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna” (cod. int. 6780) nell’ambito del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Finanziato dall’Unione Europea - NextGeneration EU - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università” - Investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense”, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii e nel rispetto dell'’art. 1, co. 2, lettera a) D.L. 76/2020, convertito in L. 120/2020, a AIRIS S.r.l, per l’importo netto di euro 38.411,13 per corrispettivo oltre ad euro 1.536,45 per oneri previdenziali al 4% ed euro 8.788,47 per oneri fiscali al 22%, comportante un importo complessivo di euro 48.736,05;

2. di impegnare la somma complessiva di euro 48.736,05, come da seguente tabella contabile:


SUBIMPEGNO
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020402202
CapitoloDescrizione capitoloTFCod. vincolo
U67199-010REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO UE - NEXT GENERATION EU - PNRR - M4C1 - INVESTIMENTO 1.2:PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE - MENSA SCUOLA PRIMARIA FORTUZZI - CUP F35E22000580006 - SERVIZIO RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL'I.V.A.111397
AnnoImporto subimpegnoNr. subimpegnoNr. impegnoCDR impegnoAtto impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202348.736,0504230006600323005751080DD/PRO/2023/8663U.2.02.03.05.001Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti0000025025AIRIS S.R.L.6780
3. di dare atto che:

- l’operatore economico ha reso le dichiarazioni richieste in attuazione dell’art. 47 del D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021 e delle Linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC emanate con decreto interministeriale del 7/12/2021 dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché delle Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori emanate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze- Ragioneria Generale dello Stato in data 11/08/2022;

Dato atto inoltre che in considerazione dell’importo ridotto della prestazione di cui trattasi si è proceduto in deroga all’art. 47 co. 4 D.L. 77/2021 conv. in L.108/2021 in virtù del disposto di cui al comma 7 del citato articolo;

- con AIRIS S.r.l. si procederà alla stipula del contratto mediante scrittura privata, ai sensi dell'art. 32 comma 14 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii, previa verifica del possesso dei requisiti di cui all' art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

- il Responsabile Unico del Procedimento dell'intervento di cui trattasi è stato individuato, ai sensi dell'art 31 del D. Lgs. 50/2016 ss.mm.ii., con determina dirigenziale P.G. N.: 97347/2023 esecutiva dal 13/02/20023, nella persona dell’ Ing. Vincenzo Daprile ed in continuità di tale ruolo è individuato altresì quale responsabile del servizio di cui trattasi.





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