.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 513957  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   11215  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   10852  /   2024

Unità di riferimento Area Programmazione Statistica e Presidio Sistemi di Controllo interni

Data esecutività 24/07/2024

Data pubblicazione 24/07/2024

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO A KILOWATT SOC. COOP. TRAMITE TRATTATIVA DIRETTA NEL PORTALE DEL MEPA CONSIP DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE GRAFICA E  COMUNICATIVA DEL REPORT INTEGRATO EDIZIONE 2024 RELATIVO AL 2023. IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 11.712,00.

.


Importo: 11.712,00
CIG: B26749FB73

LA CAPO AREA


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

- con determinazione dirigenziale Rep. DD/PRO/2024/1460, DD/2024/1143, P.G. n. 48343/2024 esecutiva dal 25/01/2024 è stato approvato il Piano delle Attività dell'Area Programmazione e Statistica per l'anno 2024 successivamente aggiornato, in seguito alla modifica dello schema organizzativo - Delibera di Giunta n. Proposta DG/PRO/2024/158 del 28 maggio 2024, con determinazione dirigenziale Rep. DD/2024/9808, DD/PRO/2024/9719, P.G. n. 452354/2024 esecutiva dal 4 luglio 2024;

Rilevato che:

- con delibera di Giunta P.G. n. 430514 del 28/09/2021 veniva approvata la sperimentazione del primo Report integrato del Comune di Bologna, uno strumento volontario di rendicontazione non finanziaria che si basa su schemi standard adottati a livello nazionale ed internazionale, con un perimetro di rendicontazione relativo all’anno 2020 - anche se, in molti casi, riportava dati relativi agli anni precedenti per una lettura in serie storica dei fenomeni - ha consentito, in un unico documento, di:


● rileggere le politiche, le azioni e gli interventi dell’Ente in ottica di sostenibilità, economica, sociale ed ambientale;
● riposizionare strategicamente le scelte operate dall’Amministrazione e gli impatti generati nei confronti della comunità

e, pertanto, può essere definito un modo nuovo di rappresentare l’operato dell’Ente che rafforza il concetto di Comune come “bene collettivo” ed esalta il vero obiettivo dell’azione amministrativa, ovvero la creazione di valore all’interno della comunità di riferimento;

- con atto di orientamento P.G. n. 196169/2022 del 26 aprile 2022 su proposta del Direttore Generale d’intesa con la Capo Area Programmazione e Statistica si assumevano le seguenti decisioni:


1. dare continuità al percorso avviato nel 2021 integrando i propri documenti di rendicontazione obbligatori con il Report Integrato, strumento volontario di rendicontazione non finanziaria che si basa su schemi standard adottati a livello nazionale ed internazionale e che costituisce un modo nuovo di rappresentare l’operato dell’Ente che rafforza il concetto di Comune come “bene collettivo” ed esalta il vero obiettivo dell’azione amministrativa, ovvero la creazione di valore all’interno della comunità di riferimento;

2. sottolineare la necessità, anche per l’edizione del Report relativa al 2021, avvalendosi di un supporto tecnico-metodologico, di mantenere la giusta attenzione al rigore della metodologia per rendere aderente il documento al framework internazionale, ma soprattutto ritiene centrale investire, da un lato, sul processo di costruzione del documento attraverso un ulteriore passaggio evolutivo di carattere formativo/informativo volto a far acquisire consapevolezza nel gruppo dei dirigenti apicali rispetto agli obiettivi strategici del Report Integrato, in particolare per contribuire a facilitare il pensare integrato e, attraverso un percorso di coinvolgimento, supportato da Fondazione Innovazione Urbana, costruire concretamente, con un approccio laboratoriale e in modo condiviso alcune parti del Report, tra cui l’analisi di materialità, oltre che il focus strategico e l’orientamento al futuro e, dall’altro, sugli aspetti informativi e di comunicazione del Report, rafforzando l’accountability nei confronti della comunità e dei principali stakeholder anche al fine di orientare la programmazione degli interventi futuri in chiave di sostenibilità attraverso il dialogo e il confronto con gli stessi;

3. dare mandato alla Direzione Generale e all’Area Programmazione e Statistica di avviare il percorso, definendo in particolare il processo e le azioni per il coinvolgimento dei direttori apicali relativamente agli obiettivi del Report Integrato e di alcune sue parti specifiche - tra cui l’analisi di materialità oltre che il focus strategico e l’orientamento al futuro - e i passaggi successivi di informazione e comunicazione con alcuni stakeholder chiave;


Considerato che:

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021, che ha posto al centro, per la Pubblica amministrazione, l’importanza della creazione del Valore Pubblico e della sua misurazione;

-già nel Report Integrato - edizione 2023 l’Amministrazione ha fatto un primo passo nella direzione della rendicontazione del Valore Pubblico ma la prima rendicontazione “a regime” del Valore Pubblico, sarà con l’edizione del Report Integrato del 2024 (relativa al 2023);

Dato atto che la Kilowatt Soc. Coop. risponde alle esigenze dell'Amministrazione in quanto ha un’esperienza pluriennale nel campo di progetti legati all’innovazione sociale e sviluppa attività di comunicazione e consulenza attraverso strumenti innovativi che utilizzano design dei servizi, data visualization e graphic design;

Dato atto inoltre che la società Kilowatt Soc. Coop ha già realizzato il progetto grafico del Report integrato, a partire dall’edizione 2022 relativa al 2021, prima in collaborazione con FIU, partner del Comune di Bologna per la realizzazione del Report Integrato edizione 2022 relativa al 2021, poi direttamente per il Comune di Bologna per l’edizione 2023 relativa al 2022 che, rispetto alle edizioni precedenti ha puntato a rendere il documento uno strumento di comunicazione sempre più efficace e trasparente, privilegiando il racconto per immagini, elementi grafici e dati per renderlo più fruibile e in grado di raggiungere il maggior numero possibile di stakeholder; l’ultima edizione del Report, è stata premiata con il conferimento al Comune di Bologna dell’Oscar di Bilancio nella categoria “Istituzioni Pubbliche” e tale prestigioso riconoscimento con le sue motivazioni consentirà al Comune di apportare ulteriori miglioramenti al prossimo Report Integrato 2024 relativo al 2023 pur mantenendo la coerenza grafica con le edizioni precedenti;

Valutato, per quanto sopra evidenziato, che Kilowatt Soc. Coop. sia il fornitore meglio in grado di affiancare l'Amministrazione nella progettazione e realizzazione grafica dell’edizione 2024 relativa al 2023 del Report Integrato che sia, da un lato, in continuità con l'edizione precedente e, dall’altro, partendo dalla stessa, possa contribuire ad apportare miglioramenti ed innovazioni;

Ritenuto quindi necessario procedere, all'affidamento diretto a Kilowatt Soc. Coop. (P.I./C.F. 03363351200) del servizio di supporto alla progettazione e realizzazione grafica e comunicativa per la realizzazione del Report Integrato edizione 2024, per un importo complessivo di euro 9.600,00= (o.f.e.), per una spesa complessiva lorda di euro 11.712,00, come da offerta pervenuta, ritenuta congrua e adeguata, a seguito di Trattativa Diretta da Mercato Elettronico Consip n. 4505334

Atteso che saranno acquisiti, ai sensi dell'art. 3 L. 136/2010, gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati al pagamento dei corrispettivi per le attività oggetto del presente provvedimento, nonché le generalità ed i codici fiscali delle persone fisiche delegate ad operare su di essi;

Accertato che:

- ai sensi dell'art. 52, comma 1 del D.Lgs. 36/2023, è stata acquisita la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, agli atti dell'Area, attestante il possesso dei requisiti generali e speciali e, trattandosi di affidamento di importo inferiore ad € 40.000, la stazione appaltante verificherà tale dichiarazione previo sorteggio di un campione individuato sulla base delle indicazioni contenute nella circolare del Comune di Bologna nr. 33/2023 Pg. N. 487552/2023;

Dato atto, infine, che:

- trattandosi di acquisto d'importo superiore ai 5.000,00 euro, ai sensi dell'art. 1 comma 450 della l. 296/2006 così come modificato dalla l. 145/2018, le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al d.p.r. 207/2010;

- ai sensi dell'art. 15 del d.lgs. n. 36/2023 il RUP della presente procedura di acquisizione è la Dott.ssa Mariagrazia Bonzagni, Capo Area Programmazione, Statistica e Presidio sistemi di controlli interni;

- è stato preliminarmente accertato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive o non presenti convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della l. 488/199 e s.m.i, per la tipologia di servizi di cui all'oggetto e che non risultano attive/presenti convenzioni Intercenter;

- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000 alla Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del d.lgs. 267/2000;

- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della l. 136/2010, così come modificato dal d.l. 187/2010 "Misure urgenti in materia di sicurezza", convertito con modificazione dalla legge 217/2010;

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;


Visti:

- il d.lgs 36/2023 e, in particolare, l’art. 50 co.1 lettera b);

- il D. Lgs. 267/2000 s.m.i.

- il D. Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- lo Statuto artt. 44 e 64;

- il Regolamento di Contabilità;

- il D. Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- la determinazione non dirigenziale PG. N. 407540/2024 esecutiva dal 17 giugno 2024 con cui, tra le altre cose, si è provveduto a confermare la dott.ssa Mariagrazia Bonzagni, Capo Area Programmazione e Statistica, Responsabile Unico di Progetto per le procedure di acquisizione di beni e di servizi necessari nell'ambito dello svolgimento delle attività di competenza dell'Area stessa, di qualunque importo (sia sottosoglia sia soprasoglia comunitaria);



DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. affidare a Kilowatt Soc. Coop. (P.I./C.F. 03363351200 - cod. fornitore 113546) il servizio di supporto relativo alla progettazione e realizzazione grafica e comunicativa del Report Integrato edizione 2024 relativa al 2023 per un importo complessivo di euro 11.712,00 (o.f.i.);

2. impegnare la spesa di euro 11.712,00 imputandola come da tabella seguente:



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010111103
CDRDescrizione CDRTF
037Area Programmazione e Statistica10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U05250-000PROGRAMMAZIONE: ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202411.712,000324006764U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000113546KILOWATT SOC. COOP.





Allegati al documento