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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 566135  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   10029  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   8939  /   2019

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 19/12/2019

Data pubblicazione 19/12/2019

Oggetto ACQUISIZIONE SERVIZIO DI PULIZIA IMMOBILI COMUNALI TRAMITE AFFIDAMENTO DI APPALTO SPECIFICO NELL’AMBITO DELLO SDA CONSIP SERVIZI DI PULIZIA E IGIENE AMBIENTALE PER GLI IMMOBILI IN USO ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI CIG 79607551B89. AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO ALL’ OPERATORE ECONOMICO DUSSMANN SERVICE SRL

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IL DIRIGENTE RUP


Premesso che:

- con determinazione dirigenziale PG 329582/2019 del 17 luglio 2019 si è determinato di indire una procedura di gara tramite Sistema Dinamico di Acquisizione Consip finalizzata alla stipulazione di un appalto specifico per l’acquisizione del servizio di pulizia immobili comunali per il periodo 1 dicembre 2019 – 30 settembre 2020, prorogabile fino alla piena operatività della convenzione che sarà stipulata dalla centrale di committenza Intercenter, CIG n. 7960751B89 dando atto che la spesa necessaria a finanziare il contratto è stata prenotata con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/1228, esecutiva;

- l’invito a partecipare all’appalto specifico è stato inviato il 17 luglio 2019 tramite portale Consip a tutti i 608 operatori economici ammessi da Consip al Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione per la fornitura dei servizi di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni

- entro il termine perentorio, ore 11.00 del 3 settembre 2019, previsto per la presentazione delle offerte sono pervenute n. 8 offerte

- in esito alla procedura, come emerge dai verbali:

1) della seduta pubblica del 3-4/09/2019 di valutazione delle documentazioni amministrative PG 389982/2019;


2) della seduta pubblica del 16/09/2019 di ammissione degli 8 concorrenti PG 405378/2019;
3) della seduta pubblica del 18/09/2019 di apertura delle offerte tecniche PG 411788/2019;
4) delle sedute riservate svoltesi in date: 20 settembre, 25 settembre, 1 ottobre, 7 ottobre, 9 ottobre, 11 ottobre e 18 ottobre 2019 di valutazione delle offerte tecniche;
5) della seduta pubblica del 18 ottobre 2019 di comunicazione dei punteggi ottenuti dalle offerte tecniche, apertura e assegnazione punteggi alle offerte economiche PG 484890/2019;

e tenuto conto della previsione del capitolato d’oneri, art. 13.1 “si procederà alla sola riparametrazione del punteggio complessivo dell’offerta tecnica qualora nessuna offerta raggiungerà i 70 punti”

si è determinata la seguente graduatoria:

offerente
Punteggio offerta tecnica
Punteggio offerta tecnica riparametrata
Punteggio offerta economica
Punteggio totale
Costituendo RTI REKEEP OPEROSA
59,1
68,26
30,00
98,26
DUSSMANN SERVICE SRL
57,55
66,47
24,09
90,56
PFE
57,2
66,07
22,52
88,59
COOPSERVICE
60,6
70,00
15,84
85,84
CONSORZIO STABILE IMPERO
51,35
59,31
18,21
77,52
Costituendo RTI MERANESE SERVIZI SPA, ISSITALIA A. BARBATO SRL, M.S. SERVIZI SRL
51,55
59,54
17,38
76,92
Costituendo RTI LACERENZA MULTISERVICE S.R.L. DIENNE SERVICE SRL)
48,9
56,48
19,22
75,70
AURORA SRL
50,9
58,79
14,87
73,66

L’offerta del primo classificato – RTI costituenda fra Rekeep e Operosa – è risultata automaticamente anomala avendo ottenuto un punteggio superiore ai 4/5 del punteggio disponibile sia nell’offerta tecnica che nell’offerta economica. Con comunicazione inviata tramite il portale Consip in data 21 ottobre 2019 la stazione appaltante ha richiesto la relazione giustificativa dell’offerta presentata ai sensi dell’art. 97 D Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.. Entro il termine assegnato è pervenuta la relazione debitamente sottoscritta dai legali rappresentanti di Rekeep e Operosa.

- con determinazione dirigenziale PG 506514/2019, esecutiva, preso atto della graduatoria finale che si è determinata in esito alla procedura di Acquisizione servizio di pulizia immobili comunali tramite affidamento di appalto specifico nell’ambito dello SDA Consip Servizi di Pulizia e Igiene ambientale per gli immobili in uso alle pubbliche amministrazioni CIG 79607551B89, il RUP ha valutato la relazione pervenuta da RTI Rekeep / Operosa e, acquisite anche le considerazioni e valutazioni in merito espresse dalla Commissione Tecnica riunitasi unitamente al RUP in data 7 novembre 2019, per le motivazioni ampiamente espresse nella stessa determinazione, ha determinato di escludere dalla procedura l’offerta presentata dal costituendo RTI Rekeep SpA – L’Operosa soc coop in quanto incongrua e conseguentemente di procedere a richiedere all'offerente Dussmann Service srl, secondo in graduatoria, relazione giustificativa dell’offerta ai sensi dell’art. 97 D Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. essendo automaticamente anomala anche tale offerta.

Verificato:

- che il provvedimento di esclusione è stato comunicato in data 14 novembre 2019, nelle modalità previste dalla legge, tramite portale Consip, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 comma 5 lett. B sia alle imprese del costituendo RTI escluso che a tutti gli offerenti presenti in graduatoria;

- che è stato notificato a questa stazione appaltante, in data 16 dicembre, ricorso – con istanza di sospensione cautelare - al competente Giudice Amministrativo avverso il provvedimento di esclusione;

- che nelle more di tale giudizio la vigente normativa non prevede la sospensione della procedura di gara e pertanto occorre proseguire la procedura in ossequio al principio di buona andamento dell’azione amministrativa;

Verificato altresì:

- che nel frattempo, come indicato nella determinazione PG 506514/2019 sopra indicata, si è provveduto a richiedere relazione giustificativa ex art. 97 comma 3 D Lgs 50/2016, nelle modalità previste dalla legge, tramite portale Consip, all’offerente Dussmann Service srl;

- che entro il termine assegnato è pervenuta la relazione debitamente sottoscritta dal legale rappresentante di Dussmann Service srl;

Il RUP ha valutato la relazione e, acquisite anche le considerazioni e valutazioni in merito espresse dalla Commissione Tecnica riunitasi unitamente al RUP in data 16 dicembre 2019, esprime le seguenti conclusioni:

La relazione di Dussmann illustra le varie componenti delle voci di costo.

Per i servizi a canone gli sconti offerti sono:

a) per l’attività ordinaria, quotata in euro/mq/mese, sconto 31,39%;


b) per le attività integrative quotate in euro/mq/mese, sconto 9,11%;
c) per le attività integrative quotate in euro/h/mese, sconto 4,10% (da applicarsi alla sola percentuale del 28,70% del costo tabellare);
d) per i servizi di ausiliariato ordinari e straordinari, quotati in euro/h/mese, sconto del 22,67%;

Per i servizi extracanone gli sconti offerti sono:

a) servizi quotati euro/mq, sconto del 30,00%;


b) servizi quotati euro/h sconto 22,67% (da applicarsi alla sola percentuale del 28,70% del costo tabellare);

Il costo complessivo della manodopera, riferito ai soli servizi a canone, è indicato in euro 868.607,81.

Il valore del costo della manodopera indicato in capitolato d’oneri è quantificato in euro 1.054.063,52. Ben consapevoli che trattasi di appalto di servizio e non di contratto di intermediazione di manodopera, e che pertanto il costo della manodopera è una voce come le altre, considerando però che il servizio in discorso è ad alta intensità di manodopera, si evidenzia che il ribasso sul costo della manodopera è del 17,59%;

Si procede pertanto a verificare la congruità e sostenibilità di tale ribasso, complessivamente considerato, sulla base delle giustificazioni fornite.

Per la determinazione del costo del lavoro l’operatore dichiara di rispettare integralmente i trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dai CCNL e previsti dalle Tabelle Ministeriali della Provincia di Bologna. Dichiara altresì di aver considerato integralmente i costi per la 13° e 14° mensilità, le festività retribuite nonché gli oneri previdenziali INPS e assistenziali INAIL.

L’operatore evidenzia di non aver considerato la voce IRAP, ancora prevista nelle tabelle provinciali, in quanto tale aliquota risulta per legge nulla per i lavoratori a tempo indeterminato; dichiara altresì di aver conteggiato i tassi di assenteismo reali, i tassi di assenteismo per malattia infortunio e maternità, diritto allo studio, permessi e assemblee, rivalutazione TFR in aderenza ai tassi reali registrati nella propria azienda.

Considerato che, come confermato da costante giurisprudenza, la difformità dei valori del costo del lavoro indicati in un’offerta da quelli risultanti dalle tabelle ministeriali, non legittima, di per sé, un giudizio di anomalia o di incongruità, nell’offerta di cui trattasi, gli elementi giustificativi forniti paiono alla scrivente idonei a ricondurre tale scostamento in termini di ragionevolezza e a non considerarlo palesemente ingiustificato;

Vengono poi evidenziati ulteriori abbattimenti di costi della manodopera, quantificati, non conteggiati ma conservati come eventuali riserve (o se non utilizzati come maggior utile di impresa) determinati da abbattimento aliquota Inail, abbattimento della percentuale di adesione al Fondo di Previdenza Complementare e altre voci indicate.

Tale elemento cautelativo garantisce ulteriormente circa la valutazione di congruità complessiva della prospettata gestione del suddetto costo in termini di pieno rispetto della normativa.

Dussmann riporta in tabella i costi del personale dal quale si evince che per lo svolgimento dei servizi a canone per i 10 mesi di durata del servizio destinerà 56.685,2 ore di manodopera (esclusi quindi i servizi straordinari). Dichiara inoltre che destinerà al materiale svolgimento dei servizi a canone complessive 5.668,52 ore al mese (escluso il tempo lavoro per attività di organizzazione dei servizi, coordinamento e generali i cui costi sono rappresentati all’interno delle spese generali).

In considerazione delle attività da svolgere nel servizio a canone, delle metrature, dimensioni e tipologie di superfici locali e arredi, il tempo lavoro prospettato non pare incongruo.

Relativamente ai costi per macchinari, attrezzature e prodotti, l’operatore evidenzia l’appartenenza ad un gruppo internazionale e al conseguente fatto di godere di condizioni economiche particolarmente favorevoli. Anche prescindendo da questa dichiarazione, si ritiene di dover tenere in debita considerazione quanto prospettato in sede di offerta tecnica. In proposito si constata che l’operatore non ha previsto l’acquisto di nuovi macchinari per l’esecuzione dell’appalto in oggetto, e pertanto la tipologia e consistenza dei macchinari proposti e dei prodotti di consumo utilizzati appare in linea con l’indicazione di costo fornita nella nota giustificativa.

Tutti gli elementi sopra indicati portano a valutare come seria, sostenibile e realizzabile l’offerta tecnica presentata in relazione al costo indicato, e pertanto ad un giudizio complessivo di non incongruenza.

Sono infine indicati i costi per spese generali, formazione e imprevisti ed è indicato un utile aziendale. Anche dall’analisi di queste voci non si ravvedono evidenti elementi di incongruità.

Pertanto, per le motivazioni sopra esposte, si ritiene di poter esprimere un giudizio di serietà e sostenibilità dell’offerta che pare garantire una esecuzione a regola d’arte, corretta ed esaustiva, di tutte le prestazioni contrattuali.

Conseguentemente, complessivamente considerata l’offerta, alla luce delle spiegazioni fornite, si ritiene non sussistano elementi tali per una valutazione di non congruità della stessa.

Pertanto, richiamato l'art. 32 del D. Lgs. n. 50/2016, ed in particolare i commi 5 e 7, e preso atto dell'opportunità di procedere, con il presente provvedimento, all'aggiudicazione a favore della Dussmann Service srl con sede legale in via S. Gregorio 55, 20124 Milano (MI), C.F. e P.IVA 00124140211 del servizio in oggetto per un importo pari a euro 968.911,40, Iva esclusa, di cui euro 1.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Dato atto, inoltre, che l'aggiudicazione diverrà efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti, come previsto dall'art. 32, comma 7 del D.lgs. n. 50/2016;

Ritenuto, inoltre, di rimandare a successivo provvedimento l'assunzione del necessario impegno di spesa a valere sui bilanci per l’esercizio finanziario 2020;

Visti

- la deliberazione di Giunta P.G. n. 92540/2019 - DG/PRO/2019/41 - di modifiche alla struttura organizzativa dell'Ente, in particolare, per quanto attinente al presente atto, la gestione delle procedure di gara per l'acquisizione di beni e servizi, da parte dell'Area Risorse Finanziarie, fino alla predisposizione dei relativi contratti, con cambio della denominazione dell'U.I. Gare in U.I. Acquisti;

- l'atto del Sindaco P.G. n. 96204/2019 del 01.03.2019 di attribuzione degli incarichi dirigenziali e delle deleghe sindacali a seguito dell'approvazione di modifica dello schema organizzativo effettuato dalla Giunta con deliberazione P.G. n. 92540/2019 sopracitata;

- la determinazione del Capo Area, P.G. n. 96183/2019 del 01/03/2019, di delega ed attribuzione di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie nonché di conferma della nomina della Dott.ssa Alessandra Biondi quale RUP di tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi di Provveditorato svolte ora dalla U.I. Acquisti (prima denominata U.I. Gare) di cui alla determinazione P.G. n. 189493/2018 del 09.05.2018;

Visto il D Lgs 50/2016 e successive modificazioni ed in particolare l’art. 97;


DETERMINA

1) per le motivazioni espresse in premessa, di dichiarare non incongrua l’offerta presentata dall’operatore economico Dussmann Service srl;

2) di disporre pertanto l’aggiudicazione a favore della Dussmann Service srl con sede legale in via S. Gregorio 55, 20124 Milano (MI), C.F. e P.IVA 00124140211, del servizio di pulizia immobili comunali per un periodo di 10 mesi, prorogabile fino alla piena operatività della convenzione che sarà stipulata dalla centrale di committenza Intercenter, per un importo pari a euro 968.911,40, Iva esclusa, di cui euro 1.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

3) di dare atto che l’efficacia della presente aggiudicazione è subordinata all’esito del giudizio cautelare promosso dal costituendo RTI Rekeep-Operosa, al decorso indenne del termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9 D. Lgs. n. 50/2016, e alla verifica del possesso dei requisiti prescritti, come previsto dall’art. 32, comma 7 D. Lgs. n. 50/2016.

4) di stabilire che, con separato atto si provvederà ad impegnare la necessaria somma, a valere sul bilancio per l’esercizio finanziario 2020;

5) di provvedere, infine, alla pubblicazione del presente provvedimento ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013 e di procedere alle comunicazioni previste dall'art. 76, comma 5, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016.







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