.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 185901  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5240  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4662  /   2023

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 23/03/2023

Data pubblicazione 23/03/2023

Oggetto AGGIUDICAZIONE SERVIZIO PFTE PER ATTUAZIONE INTERVENTO M5C2.3– INVESTIMENTO 3.1. - “SPORT E INCLUSIONE SOCIALE” – “CENTRO SPORTIVO BONORI: REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA PALESTRA PER TRE DISCIPLINE BASKET, PALLAMANO, PALLAVOLO” – CIG: 9496353E64 – RTI ANTONIO IASCONE- TASCA STUDIO DI FEDERICO SCAGLIARINI E CRISTINA TARTARI - SARA MAZZOLI – POLO PROGETTI SOCIETÀ COOPERATIVA - AIRIS S.R.L. - LEONARDO S.R.L.-CONTRATTO € 227.174,34-ONERI ESCLUSI.

.






Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
M5C2.3 - Investimento 3.1. “Sport e inclusione sociale”

CUP: F35B22000050001
COD. INT.: 6735
CIG: 9496353E64
LA DIRIGENTE

Premessi:
- il regolamento (UE) 2020/2094, che ha istituito uno strumento dell’Unione Europea per la ripresa, a sostegno alla ripresa dell’economia dopo la crisi COVID-19;
- il regolamento (UE) 2021/2412 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12.02.2021, che ha introdotto il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
- la l. 144/1999, che prevede il “Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici” (MIP), con il compito di fornire tempestivamente informazioni sull’attuazione delle politiche di sviluppo, con particolare riferimento ai programmi cofinanziati con i fondi strutturali europei”;
- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR), approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13.07.2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota del 14.07.2021;
- il d.l. 59/2021, conv. in l. 101/2021, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”;
- il d.l. 77/2021, conv. in l. 108/2021, recante: “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
- il d.l. 80/2021, conv. in l. 113/2021, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”;
- il decreto MEF 06.08.2021, “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”;
- il d.l. 152/2021, conv. in l. 233/2021, recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;
- il d.p.c.m. del 15.09.2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché dei milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;
- il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11.10.2021, “Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR di cui all’art.1, comma 1042 l. 178/2020;
- le circolari del Ministero dell’Economia e delle Finanze nn. 31, 32, 33 del 2021; 4, 6, 33 del 2022 e ss.mm.ii.;

Richiamati inoltre:
- l’art. 17 reg. (UE) 2020/852, concernente gli investimenti sostenibili, che definisce il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, Do No Significant Harm), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01, recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;
- i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra l’altro, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere (gender equality), l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali;
- gli obblighi di assicurare il conseguimento di target (obiettivi) e milestone (traguardi) e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR, intendendosi ai sensi dell’art. 2 reg. (UE) 2021/241, per «traguardi e obiettivi» le misure dei progressi compiuti verso la realizzazione di una riforma o di un investimento, e nello specifico intendendo:
• per target (obiettivi) i risultati quantitativi
• per milestone (traguardi) i risultati qualitativi.

Dato atto che:
- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato elaborato in conformità alle indicazioni del Regolamento (UE) 2021/241, che all’art. 3 ne definisce l’ambito di applicazione, individuandone i pilastri: transizione verde; trasformazione digitale; crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale; salute e resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione;
- il PNRR si articola rispettivamente in 6 missioni, 16 componenti, 197 misure che comprendono 134 investimenti e 63 riforme, coerenti con le priorità europee e funzionali a realizzare gli obiettivi economici e sociali definiti dal Governo italiano;
le 6 missioni sono rispettivamente:
Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;
Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;
Missione 4: istruzione e ricerca;
Missione 5: inclusione e coesione;
Missione 6: salute.
Rilevato che:
- nell’ambito della Missione 5 si colloca la Componente 2.3, in cui trova spazio l’Investimento 3.1, “Sport e inclusione sociale”, che si prefigge l’obiettivo di migliorare le strutture sportive e i parchi cittadini, promuovendo sostenibilità e innovazione, per favorire la socializzazione e l’inclusione di valori fondanti dello sport;
- l’Investimento 3.1 della Città di Bologna, approvato ed ammesso al finanziamento con decreto del Consiglio dei Ministri in data 08.07.2022, prevede la realizzazione di tre interventi:
1. Centro sportivo “Bonori”, codice CUP F35B22000050001, per la realizzazione di nuova palestra previa demolizione dell’edificio ad uso bocciofila esistente, sito in Via Romita, n. 2/7, c.i. 6735;
2. Cittadella dello sport “Gianni Falchi”, codice CUP F34J22000190001, per la riqualificazione e la rigenerazione della cittadella dello sport “Gianni Falchi”, c.i. 6736;
3. Centro sportivo “Lucchini” – antistadio, codice CUP F35B22000060001, per la riqualificazione del centro sportivo “Lucchini”, situato in Via Andrea Costa n. 167/2, c.i. 6737.

Rilevato che:
- l’opera a cui il servizio in oggetto si riferisce è stata inserita nel terzo adeguamento del Programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024, approvato con deliberazione del Consiglio prop. DC/PRO/2022/68, rep. DC/2022/68, P.G. 451443/2022, in data 25.07.2022, esecutiva dal 27.07.2022, con codice intervento 6735, “Centro sportivo Bonori: realizzazione di nuova palestra previa demolizione dell'edificio ad uso bocciofila esistente, sito in via Romita, n. 2/7”, per l’importo complessivo di euro 5.500.000,00;
- successivamente, essa è stata inserita nel quarto adeguamento del Programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024, approvato con deliberazione del Consiglio prop. DC/PRO/2022/91, rep. DC/2022/82, P.G. 679769/2022, in data 17.10.2022, esecutiva dal 18.10.2022, che ha aumentato l’importo dell’opera, rideterminandolo in euro 6.050.000,00;
- il progetto di fattibilità è stato approvato con deliberazione di Giunta prop. DG/PRO/2022/314, rep. DG/2022/260, P.G. 656645/2022, in data 07.10.2022, esecutiva dal 10.10.2022;
- con deliberazione prop. DG/PRO/2022/346, rep. DG/2022/288, P.G. 745570/2022, esecutiva ai sensi di legge, la Giunta:
· ha preso atto dei contenuti dei documenti di indirizzo alla progettazione relativi ai tre progetti afferenti agli impianti sportivi Lucchini, Bonori, Falchi, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5, Componente 2.3, Investimento 3.1, “Sport e inclusione sociale”, agli atti della delibera;
· ha dato atto che, per la gestione delle procedure di appalto per l’attuazione dei progetti richiamati, il Comune di Bologna intende avvalersi del supporto di Sport e Salute S.p.A., approvando a tal fine lo schema di convenzione allegato quale parte integrante a tale provvedimento;
· ha conferito mandato alle strutture afferenti al Dipartimento Lavori pubblici, Verde e Mobilità ed alle ulteriori strutture dell’Amministrazione coinvolte nel processo di realizzazione degli interventi di cui trattasi di adottare tutti gli atti necessari per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
- con determinazione dirigenziale prop. DD/PRO/2022/17446, rep. DD/2022/16021, P.G. 747590/2022, esecutiva a far data dal 10.11.2022, è stato approvato il documento di indirizzo alla progettazione relativo al progetto “Centro sportivo Bonori: realizzazione di nuova palestra per tre discipline basket, pallamano, pallavolo”, codice CUP F35B22000050001, codice intervento 6735;
- con determinazione dirigenziale prop. DD/PRO/2022/16877, rep. DD/2022/16463, P.G. 770325/2022, esecutiva dal 16.11.2022, sono stati approvati il progetto di servizio della progettazione di fattibilità tecnica ed economica finalizzato all’attuazione dell’intervento M5C2.3 – Investimento 3.1, “Sport e inclusione sociale - Centro sportivo Bonori - Realizzazione di una nuova palestra per tre discipline basket, pallamano, pallavolo” ed il relativo quadro economico, per un importo complessivo di euro 443.669,32, con assunzione conseguente dell’impegno di spesa;

Considerato che:
- con determinazione dirigenziale prop. DD/PRO/2022/10400, rep. DD/2022/9647, P.G. 410445/2022, in data 01.07.2022, esecutiva ai sensi di legge, l’Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttrice del Settore Edilizia pubblica, afferente al Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità, è stata nominata Responsabile del procedimento per la realizzazione dell’opera ex art. 31 d.lgs. 50/2016;
- con determina a contrarre prop. DD/PRO/2022/18101, rep. DD/2022/16591, P.G. 779393/2022, in data 18.11.2022, esecutiva ai sensi di legge, si è proceduto all’indizione della gara, mediante procedura aperta, con le seguenti caratteristiche:
a) criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 3 d.lgs. 50/2016;
b) importo dell’appalto: euro 349.498,99.

Dato atto che:
- nel periodo compreso tra il 23.11.2022 e il 22.12.2022 si è proceduto alla pubblicazione della gara, nei termini seguenti:
· sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 23.11.2022, n. 226-649465-2022, con invio della richiesta di pubblicazione in data 18.11.2022;
· sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, V serie speciale, del 25.11.2022, n. 138;
· sul sito istituzionale dell’ente/profilo del committente (nella sezione “Bandi di gara”) dal giorno 23.11.2022;
· sull’Albo pretorio del Comune di Bologna nel periodo compreso tra il 23.11.2022 e il 22.12.2022;
· sulla piattaforma SATER dal giorno 23.11.2022;
· sul portale SITAR Emilia-Romagna dal 23.11.2022;
· sui seguenti quotidiani, per estratto: “Il Foglio”, “Il Tempo”, “La Repubblica”, edizione di Bologna, il “Corriere di Bologna”, tutti in data 01.12.2022;
- entro il termine fissato dal bando di gara per la presentazione delle offerte (22.12.2022, ore 18.00), sono pervenute tramite la piattaforma SATER le seguenti 5 offerte:

N.
Ragione sociale
P. IVA
Comune
Registro di sistema
Data ricezione
1
RTI Antonio Iascone - TASCA Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Sara Mazzoli - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l. – Leonardo S.r.l.
IT03736960372
Bologna
PI349818-22
21.12.2022 15:49:48
2
RTI SAG Architettura S.r.l.s. - Mascolo Ingegneria S.r.l. - Ergoin Società di Ingegneria S.r.l. in forma abbreviata Ergoin S.r.l. - Dott. Archeol. Francesco Mele
IT09189081210
Napoli
PI351945-22
22.12.2022 13:21:34
3
RTI Architetto Giulia de Appolonia – Professionisti S.r.l.- Studio Calvi S.r.l. - Tecnohabitat Ingegneria - Viviana Fausti
IT01554480937
Brescia
PI351986-22
22.12.2022 13:52:21
4
RTI Incide Engineering S.r.l. - Progetto Decibel S.r.l. - ditta individuale - Studio 4 Ingegneria S.r.l. – Drago Sergio
IT03340490279
Padova
PI352541-22
22.12.2022 16:01:50
5
RTI COPEC Costruzioni Opere Edili Civili S.r.l. - Sarubbi Engineering S.r.l. - Flavia Bova - “Parsifal Società Cooperativa” - Angelo Piccolo - Paolo Di Costanzo
IT05880181218
Napoli
PI352701-22
22.12.2022 16:50:03

- in data 23.12.2022 si è svolta la prima seduta pubblica di avvio della procedura di gara in cui, come dettagliatamente indicato nel relativo verbale P.G. 846021/2022, l’Autorità di Gara, in conformità alle prescrizioni del disciplinare di gara, si è avvalsa della facoltà di procedere alla c.d. “inversione procedimentale”, ex art. 133, comma 8 d.lgs. 50/2016;
- con determina P.G. 23829/2023 del 12.01.2023 si è proceduto alla nomina della commissione giudicatrice, composta come segue:
· Ing. Luca Bellinato, Dirigente, Responsabile U.I. Sistemi per la Mobilità – Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture – Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità del Comune di Bologna, in qualità di Presidente;
· Ing. Rocco Polidoro – Funzionario U.O. Sismica – Settore Edilizia Pubblica – Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità del Comune di Bologna, in qualità di Commissario;
· Ing. Fabio Del Priore – Funzionario U.O. Edilizia scolastica e digitalizzazione appalti – Settore Edilizia Pubblica – Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità del Comune di Bologna, in qualità di Commissario;
- in data 20.01.2023, in seduta pubblica attivata virtualmente su SATER (verbale P.G. 47340/2023), la commissione giudicatrice ha pertanto proceduto all’apertura delle offerte tecniche presentate dai 5 partecipanti, che sono risultati tutti ammessi alla successiva fase di gara, inerente alla valutazione, in seduta riservata, delle offerte tecniche;
- nel periodo compreso tra il 30.01.2023 e il 14.02.2023, la commissione, in più sedute riservate, ha svolto i propri lavori inerenti alla valutazione e alla relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione delle previsioni del disciplinare di gara);
- conclusi i propri lavori, la commissione ha trasmesso i verbali inerenti delle sedute riservate alla U.O. Gare Finanziamenti Europei, che ha quindi proceduto ad individuare la data e l’orario di effettuazione della seduta pubblica virtuale, di apertura delle offerte economiche, pubblicata sulla pagina web dell’Amministrazione, nella sezione “Bandi di gara” dedicata alla gara di cui trattasi, e a comunicarla ai concorrenti a mezzo SATER;
- in data 27.02.2023, come risulta dal relativo verbale P.G. 123142/2023, in seduta pubblica virtuale, la commissione giudicatrice ha dato lettura dei punteggi attribuiti ai concorrenti in relazione a ciascuno dei criteri di valutazione previsti dal disciplinare di gara, dei punteggi tecnici preliminari e del raggiungimento o meno della c.d. “soglia di sbarramento” prevista nei documenti di gara, così come risulta dalla tabella di seguito riportata:
N.
CRITERIO
A).
B).
C).
PUNTEGGIO
TOTALE PRELIMINARE
OFFERTA
TECNICA

PUNTEGGIO MASSIMO
30
40
10
1
RTI Antonio Iascone - TASCA Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Sara Mazzoli - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l. – Leonardo S.r.l.
24,00
34,67
7,00
65,67
2
RTI SAG Architettura S.r.l.s. - Mascolo Ingegneria S.r.l. - Ergoin Società di Ingegneria S.r.l. in forma abbreviata Ergoin S.r.l. - Dott. Archeol. Francesco Mele
18,00
24,00
8,00
50,00
3
RTI Architetto Giulia de Appolonia – Professionisti S.r.l.- Studio Calvi S.r.l. - Tecnohabitat Ingegneria - Viviana Fausti
27,00
28,00
9,00
64,00
4
RTI Incide Engineering S.r.l. - Progetto Decibel S.r.l. - ditta individuale - Studio 4 Ingegneria S.r.l. – Drago Sergio
22,00
18,67
8,00
48,67
5
RTI COPEC Costruzioni Opere Edili Civili S.r.l. - Sarubbi Engineering S.r.l. - Flavia Bova - “Parsifal Società Cooperativa” - Angelo Piccolo - Paolo Di Costanzo
15,00
16,00
7,00
38,00

Visti i punteggi tecnici preliminari conseguiti, la commissione ha dato atto quindi che:
a) solamente i seguenti quattro concorrenti hanno raggiunto la soglia di sbarramento prevista, pari a 48 punti su 80, in conformità a quanto previsto dal par. 18.1 del disciplinare di gara, e sono di conseguenza stati ammessi alla fase dell’apertura delle offerte economiche i seguenti operatori economici:
N.
CRITERIO
A).
B).
C).
PUNTEGGIO
TOTALE PRELIMINARE
OFFERTA
TECNICA

PUNTEGGIO MAX
30
40
10
1
RTI Antonio Iascone - TASCA Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Sara Mazzoli - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l. – Leonardo S.r.l.
24,00
34,67
7,00
65,67
2
RTI SAG Architettura S.r.l.s. - Mascolo Ingegneria S.r.l. - Ergoin Società di Ingegneria S.r.l. in forma abbreviata Ergoin S.r.l. - Dott. Archeol. Francesco Mele
18,00
24,00
8,00
50,00
3
RTI Architetto Giulia de Appolonia – Professionisti S.r.l.- Studio Calvi S.r.l. - Tecnohabitat Ingegneria - Viviana Fausti
27,00
28,00
9,00
64,00
4
RTI Incide Engineering S.r.l. - Progetto Decibel S.r.l. - ditta individuale - Studio 4 Ingegneria S.r.l. – Drago Sergio
22,00
18,67
8,00
48,67

b) non è risultato ammesso alla fase di apertura delle offerte economiche, per mancato superamento della soglia di sbarramento, il concorrente sottoindicato:
CRITERIO
A).
B).
C).
PUNTEGGIO
TOTALE PRELIMINARE
OFFERTA
TECNICA
PUNTEGGIO MASSIMO
30
40
10
RTI COPEC Costruzioni Opere Edili Civili S.r.l. - Sarubbi Engineering S.r.l. - Flavia Bova - “Parsifal Società Cooperativa” - Angelo Piccolo - Paolo Di Costanzo
15,00
16,00
7,00
38,00

Rilevato che la commissione:
- ha dato atto del fatto che, non avendo alcun concorrente raggiunto il punteggio massimo attribuibile all’offerta tecnica, in applicazione di quanto previsto dal par. 18.2 del disciplinare di gara, si è proceduto alla riparametrazione, assegnando i punteggi tecnici definitivi, nei termini seguenti:
N.
CRITERIO
A).
B).
C).
PUNTEGGIO
TOTALE PRELIMINARE
OFFERTA
TECNICA
PUNTEGGIO TOTALE DEFINITIVO OFFERTA TECNICA

PUNTEGGIO MASSIMO
30
40
10

1
RTI Antonio Iascone - TASCA Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Sara Mazzoli - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l. – Leonardo S.r.l.
24,00
34,67
7,00
65,67
80,00
2
RTI SAG Architettura S.r.l.s. - Mascolo Ingegneria S.r.l. - Ergoin Società di Ingegneria S.r.l. in forma abbreviata Ergoin S.r.l. - Dott. Archeol. Francesco Mele
18,00
24,00
8,00
50,00
60,91
3
RTI Architetto Giulia de Appolonia – Professionisti S.r.l.- Studio Calvi S.r.l. - Tecnohabitat Ingegneria - Viviana Fausti
27,00
28,00
9,00
64,00
77,97
4
RTI Incide Engineering S.r.l. - Progetto Decibel S.r.l. - ditta individuale - Studio 4 Ingegneria S.r.l. – Drago Sergio
22,00
18,67
8,00
48,67
59,29

- ha dato atto che, visti i punteggi complessivi ottenuti dai concorrenti, come riportati, la graduatoria di gara è risultata la seguente:
RAGIONE SOCIALE
PUNTEGGIO
OFFERTA TECNICA
PUNTEGGIO
OFFERTA
ECONOMICA
PUNTEGGIO
TOTALE
GRADUATORIADI GARA
RTI Antonio Iascone - TASCA Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Sara Mazzoli - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l. – Leonardo S.r.l.
80,00
16,51
96,51
1
RTI Architetto Giulia de Appolonia – Professionisti S.r.l.- Studio Calvi S.r.l. - Tecnohabitat Ingegneria - Viviana Fausti
77,97
17,92
95,89
2
RTI SAG Architettura S.r.l.s. - Mascolo Ingegneria S.r.l. - Ergoin Società di Ingegneria S.r.l. in forma abbreviata Ergoin S.r.l. - Dott. Archeol. Francesco Mele
60,91
20,00
80,91
3
RTI Incide Engineering S.r.l. - Progetto Decibel S.r.l. - ditta individuale - Studio 4 Ingegneria S.r.l. – Drago Sergio
59,29
15,40
74,69
4

- ha individuato quale migliore offerta quella presentata da RTI Antonio Iascone - TASCA Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Sara Mazzoli - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l. – Leonardo S.r.l., che ha ottenuto un punteggio complessivo pari a 96,51/100 punti massimi assegnabili;
- ha rilevato che, ai sensi dell’art. 97, co. 3 d.lgs 50/2016, avendo conseguito, con riguardo sia all’offerta tecnica (punti 80,00/80,00), sia all’offerta economica (punti 16,51/20,00), un punteggio superiore ai 4/5 del punteggio massimo assegnabile (pari a punti 64/80 per l’offerta tecnica e a punti 16/20 per l’offerta economica), l’offerta presentata dal concorrente risultato primo in graduatoria è risultata automaticamente soggetta a verifica di congruità
- ha, pertanto rimesso gli atti, essendo stata disposta l’inversione procedimentale, alla Autorità di Gara per la verifica della documentazione amministrativa presentata dal concorrente collocato primo in graduatoria.


Considerato che:
- con determinazione dirigenziale prop. DD/PRO/2023/3696, rep. DD/2023/3086, P.G. 123740/2023, in data 28.02.2023, esecutiva in pari data, è stata disposta l’esclusione del concorrente RTI COPEC Costruzioni Opere Edili Civili S.r.l. - Sarubbi Engineering S.r.l. - Flavia Bova - “Parsifal Società Cooperativa” - Angelo Piccolo - Paolo Di Costanzo, debitamente notificata ai sensi di legge;
- in data 02.03.2023 – a mezzo della piattaforma SATER- si è proceduto a chiedere la presentazione degli elementi giustificativi dell’offerta presentata al primo concorrente in graduatoria;
- in data 17.03.2023, in seduta pubblica attivata virtualmente sulla piattaforma SATER (verbale P.G. 173012/2023), l’Autorità di Gara ha proceduto all’esito della verifica di correttezza e conformità della documentazione amministrativa presentata dal concorrente risultato primo in graduatoria a quanto prescritto dal disciplinare di gara, nonché delle dichiarazioni richieste in attuazione dell’art. 47 d.l. 77/2021, conv. in L. 108/2021 e delle linee guida emanate con decreto interministeriale del 07.12.2021 dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché delle linee guida emanate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze- Ragioneria Generale dello Stato in data 11.08.2022;
- in data 20.03.2023, con determinazione dirigenziale prop. DD/PRO/2023/4981, rep. DD/2023/4437, P.G. 174904/2023, è stato emanato il provvedimento di ammissione alla gara del suddetto concorrente vincitore e, a mezzo SATER, in pari data, ne è stata data relativa comunicazione a tutti gli operatori economici, ai sensi dell’art. 76, comma 2 bis d.lgs. 50/2016;
- in data 15.03.2023, entro il termine indicato dalla stazione appaltante (17.03.2023), tale operatore economico ha trasmesso, a mezzo della piattaforma SATER, la documentazione richiesta.
Preso atto della nota, trasmessa in data 20.03.2023, allegata quale parte integrante alla presente determina, nella quale il RUP:
- ha attestato la congruità dell’offerta complessivamente presentata dal concorrente risultato primo in graduatoria, RTI Antonio Iascone - TASCA Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Sara Mazzoli - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l. – Leonardo S.r.l., con riferimento alle modalità di attuazione del cronoprogramma, all’esperienza posseduta, nonché all’entità del ribasso offerto;
- ha proposto di procedere ad aggiudicare il servizio di cui trattasi a RTI Antonio Iascone - TASCA Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Sara Mazzoli - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l. – Leonardo S.r.l., eligendo mandatario Antonio Iascone, con sede a Bologna, P.IVA IT03736960372, per l’importo di euro 227.174,34, al netto del ribasso offerto, pari al 35,00% sull’importo a base di gara di euro 349.498,99, oltre ad oneri fiscali e previdenziali, se dovuti.

Ritenuto, pertanto, di determinare l’aggiudicazione, a favore di RTI Antonio Iascone - TASCA Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Sara Mazzoli - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l. – Leonardo S.r.l., per l’affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica finalizzato all’attuazione dell’intervento M5C2.3, Investimento 3.1., “Sport e inclusione sociale”, “Centro sportivo Bonori: realizzazione di una nuova palestra per tre discipline basket, pallamano, pallavolo”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR- NextGenerationEU, per l’importo di euro 227.174,34, oltre ad oneri fiscali e previdenziali, se dovuti;

Considerato che il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà, con proprio atto, all’imputazione della relativa spesa;

Dato atto che con l’operatore economico suindicato sarà stipulato apposito contratto, per l’importo sopra individuato, recante l’oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo capitolato speciale di appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti previsti per legge, il cui esito positivo determinerà l’efficacia dell’aggiudicazione;

Visti gli artt. 44 dello statuto del Comune di Bologna e 107 d.lgs. 267/2000;

DETERMINA


1. di aggiudicare, in seguito alla procedura aperta esperita con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità/prezzo, a RTI Antonio Iascone - TASCA Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Sara Mazzoli - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l. – Leonardo S.r.l., eligendo mandatario Antonio Iascone, con sede a Bologna, P.IVA IT03736960372, il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica finalizzato all’attuazione dell’intervento M5C2.3, Investimento 3.1., “Sport e inclusione sociale”, “Centro sportivo Bonori: realizzazione di una nuova palestra per tre discipline basket, pallamano, pallavolo”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR- NextGenerationEU, per l’importo di euro 227.174,34, al netto dei ribasso offerto pari al 35,00% sull’importo a base di gara di euro 349.498,99, oltre ad oneri fiscali e previdenziali, se dovuti;
2. di dare atto che:
- l’aggiudicazione sarà efficace solamente successivamente alla verifica, con esito positivo, dei requisiti previsti per legge, in capo al soggetto aggiudicatario;
- in seguito all’efficacia dell’aggiudicazione, con l’aggiudicatario sarà stipulato un apposito contratto per l’importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali e previdenziali qualora dovuti, recante l’oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo capitolato speciale di appalto;
- l’aggiudicatario in sede di gara ha dichiarato di non volersi avvalere della facoltà di ricorrere al subappalto;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all’imputazione contabile della somma complessiva conseguente all’aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso di gara del 35,00%, sull’importo a base di gara di euro 349.498,99, ammonta ad euro 122.324,65.
La Dirigente
Avv. Maria Pia Trevisani






Allegati al documento