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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 40950  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   1463  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1277  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 28/01/2020

Data pubblicazione 28/01/2020

Oggetto AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA DI ARREDI INTERNI PRESSO PALAZZO D’ACCURSIO E SALA BORSA NELL’AMBITO DEL PROGETTO: INTERVENTI PER LA TUTELA, LA VALORIZZAZIONE E LA MESSA IN RETE DEL PATRIMONIO CULTURALE, MATERIALE E IMMATERIALE, NELLE AREE DI ATTRAZIONE DI RILEVANZA STRATEGICA TALE DA CONSOLIDARE E PROMUOVERE PROCESSI DI SVILUPPO - AZIONE 6.7.1. - CIG: 8125772F2B – AGGIUDICATARIO LOMBARDO S.R.L.. IMPORTO AGGIUDICAZIONE EURO 87.612,55 ONERI FISCALI ESCLUSI

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CODICE FORNITURA: 6112
COD. CUP.: F31B16000220006
COD. CIG: 8125772F2B
CODICE PROGRAMMA BIENNALE ACQUISTO BENI E SERVIZI: 0A20004-00
IL CAPO AREA

Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 443359/2019, esecutiva dal 9/10/2019, l’Arch. Manuela Faustini Fustini è stata nominata Responsabile del Procedimento dell'intervento denominato: "Fornitura arredi interni presso Palazzo d'Accursio nell'ambito del POR FESR azione 6.7.1" - Cod. Fornitura 6112, in sostituzione dell'Ing. Fabio Andreon, precedentemente nominato con atto P.G. n. 368840/2017, esecutivo ai sensi di legge;

- l'intervento relativo alla fornitura di arredi interni per ufficio presso Palazzo d'Accursio, è inserito nell'ambito degli interventi per la tutela e la valorizzazione della messa in rete del patrimonio culturale materiale e immateriale di cui all'Asse 6 - nel rispetto dell'art. 9 della Convenzione con la Regione Emilia Romagna - del Programma Biennale acquisti e servizi all’annualità 2019 - codice rif. 0A20065-00 “Acquisto arredi per laboratori urbani nell'ambito dell'Asse 6 POR FESR", per un importo di euro 146.440,00 (oneri fiscali compresi), approvato con Deliberazione di Consiglio DC/PRO/2019/55, PG. n. 221011/2019, Rep. n. DC/2019/44, esecutiva dal 14/05/2019;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 463882/2019 esecutiva dal 18/10/2019, è stato approvato il progetto per la fornitura di cui trattasi, per l'importo complessivo di euro 146.440,00 - di cui importo d'appalto euro 117.996,70 - e si è contestualmente provveduto alla relativa prenotazione di spesa;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 515421/2019, sulla base di quanto proposto dal RUP, Arch. Manuela Faustini Fustini, con nota del 15/11/2019, è stata indetta la procedura per l'affidamento della fornitura di cui trattasi, per l'importo d'appalto pari ad euro 117.996,70 - mediante RDO sul portale MEPA - ai sensi dell’art. 36 co 2 lett. b) del D.Lgs 50/2016, previa consultazione di 10 operatori economici, selezionati tramite l’apposita funzione di sorteggio predisposta dalla piattaforma, criterio di aggiudicazione del minor prezzo, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara;

- come risulta dal verbale, P.G. n. 537609 del 02/12/2019, poichè entro il termine ultimo stabilito per la presentazione delle offerte, non è pervenuta nessuna offerta, la procedura è stata dichiarata deserta;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 540283/2019, esecutiva dal 03/12/2019, - sulla base di quanto proposto dal Responsabile Unico del Procedimento, Arch. Manuela Faustini Fustini con nota del 3/12/2019, è stata indetta la procedura per l'affidamento della fornitura di cui trattasi, mediante RDO nel portale MEPA, previa individuazione degli operatori economici da invitare tramite avviso di manifestazione di interesse;

Dato atto che:
- stante le risultanze dell'avviso di manifestazione di interesse, così come dettagliatamente indicate nel verbale P.G. n. 568026/2019 del 20/12/2019 - in pari data sono stati invitati a presentare offerta i seguenti n. 5 operatori economici, individuati a seguito di sorteggio, così come indicato nel suddetto verbale P.G. n. 568026/2019 e precisamente:


N.
Ragione Sociale
Codice Fiscale - Partita i.v.a.
Comune
1
ARCOSITALIA
LTRGRG81T54F152K - 01993190741
BRINDISI (BR)
2
4 MURA ARREDAMENTI S.A.S.
00828110676 - 00828110676
MOSCIANO SANT'ANGELO (TE)
3
GAM GONZAGARREDI MONTESSORI S.R.L.
04649630268 - 04649630268
TREVISO (TV)
4
GRAFITEC S.R.L.
04377571007 - 04377571007
FONTE NUOVA (RM)
5
LOMBARDO S.R.L.
04346030879 - 04346030879
GRAVINA DI CATANIA (CT)

- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt. 40 e 58 del Codice, la procedura è interamente svolta mediante piattaforma telematica di negoziazione, in particolare tramite RDO nel portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – Acquisti in rete PA, accessibile per i soli utenti registrati dal sito: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/;

- entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (le ore 12:00 del giorno 20 gennaio 2020), così come risulta dal verbale P.G. n. 28333/2020 del 20 gennaio 2020 (verbale di avvio procedure di gara e individuazione della graduatoria di gara, nonché provvedimento di ammissione ed esclusione), sono pervenute n. 4 offerte e precisamente:

N.
Ragione Sociale
Codice Fiscale / Partita i.v.a.
Comune
1
LOMBARDO S.R.L.
04346030879 - 04346030879
GRAVINA DI CATANIA (CT)
2
GAM GONZAGARREDI MONTESSORI S.R.L.
04649630268 - 04649630268
TREVISO (TV)
3
4 MURA ARREDAMENTI S.A.S.
00828110676 - 00828110676
MOSCIANO SANT'ANGELO (TE)
4
GRAFITEC S.R.L.
04377571007 - 04377571007
FONTE NUOVA (RM)

- nella suddetta seduta pubblica, così come dettagliatamente indicato nel citato verbale P.G. 28333/2020 si è proceduto:
alla verifica del contenuto della "Busta 1: documentazione amministrativa" regolarmente presentata dai n. 4 operatori economici sopraindividuati;
allo sblocco/apertura di tutte e 4 le offerte economiche regolarmente presentate dai 4 operatori economici;
alla individuazione della miglior offerta che, in relazione alla suddetta graduatoria di gara, è risultata essere quella presentata dall'operatore economico LOMBARDO S.R.L. di GRAVINA DI CATANIA (CT), con codice fiscale/P IVA 04346030879, con un ribasso del 25,75%;
- preso atto delle risultanze di gara, così come individuate dal citato verbale P.G. 28333/2020, è stata disposta l'ammissione di tutti i n.4 concorrenti, e, tramite MEPA, ne è stata data comunicazione ai concorrenti, conformemente ai disposti della vigente normativa;

Preso atto della nota del giorno 27 gennaio 2020, allegata, quale parte integrante, alla presente determinazione, nella quale il RUP:
- ha dato atto che l'offerta presentata è risultata congrua ed adeguata;
- ha proposto di aggiudicare la fornitura di cui trattasi all'Operatore economico LOMBARDO S.R.L. di GRAVINA DI CATANIA (CT), con codice fiscale/P IVA 04346030879, per l'importo di euro 87.612,55 - al netto del ribasso offerto del 23,75% sull'importo posto a base di gara soggetto a ribasso - euro 117.996,70 ;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione a favore del soggetto e per gli importi sopra individuati, oltre oneri fiscali;

Dato inoltre atto che:
- con l'operatore economico, LOMBARDO S.R.L., verrà stipulato apposito contratto, secondo gli usi del commercio, mediante la piattaforma ME.PA, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti gli artt. 44 dello Statuto del Comune di Bologna e 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura negoziata esperita, tramite piattaforma MEPA, con il criterio minor prezzo - all'Operatore Economico LOMBARDO S.R.L. di GRAVINA DI CATANIA (CT), con codice fiscale/P IVA 04346030879, l'affidamento della "Fornitura arredi interni presso Palazzo d'Accursio nell'ambito del POR FESR azione 6.7.1" - Cod. Fornitura 6112, per l'importo di euro 87.612,55 - al netto del ribasso offerto del 23,75% sull'importo posto a base di gara soggetto a ribasso – pari ad euro 117.996,70, oltre ad oneri fiscali;
2. di dare atto che:
- il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della spesa;
- con l'operatore economico, LOMBARDO S.R.L., verrà stipulato apposito contratto, secondo gli usi del commercio, mediante la piattaforma ME.PA, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- l’operatore economico, LOMBARDO S.R.L. di GRAVINA DI CATANIA (CT), con codice fiscale/P IVA 04346030879, in sede di gara, che ha non ha presentato alcuna dichiarazione in merito alla volontà di ricorrere al subappalto;
- il ribasso di gara del 23,75% da applicarsi all'importo soggetto a ribasso (euro 117.996,70), ammonta ad euro 30.384,15.


Li, 28 gennaio 2020
L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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