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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 154464  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   3749  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3799  /   2025

Unità di riferimento Innovazione Digitale e Dati

Data esecutività 12/03/2025

Data pubblicazione 12/03/2025

Oggetto IMPEGNO DELLA SOMMA COMPLESSIVA DI EURO 1.200,00 A FAVORE  DI GRAITEC SRL  PER LA PARTECIPAZIONE DI  UN  DIPENDENTE  AL CORSO DI FORMAZIONE "CDE MANAGER ".

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Importo: 1.200,00
CIG: B5E04A97D6

Pubblicazione - ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. n.549/2025

IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

Premesso inoltre che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 112499/2025 del 20/02/2025 si è proceduto alla costituzione del sistema di gestione Building Information Modelling (BIM) presso il Comune di Bologna, che riguarderà tutte le fasi che compongono il ciclo di vita delle opere: pianificazione, progettazione e verifica, procedure approvative, esecuzione, manutenzione e connessi processi di informatizzazione, modellizzazione e condivisione dei dati da parte di tutti i soggetti coinvolti nelle varie fasi in formato open;

- con medesima determinazione è stato nominato il gruppo di lavoro permanente di cui fa parte un dipendente del Settore Innovazione Digitale e Dati, designato quale CDE Manager (gestione della parte informatica ed informativa, software e hardware);

Considerato che:



- è opportuno procedere alla formazione del dipendente designato quale CDE Manager che consenta l'acquisizione delle competenze necessarie;

Valutato che la società Graitec SRL ha organizzato il corso di formazione online "CDE MANAGER", un corso operativo che ha l’obiettivo di fornire le competenze per la gestione dell’Ambiente di Condivisione dei Dati (ACDat\CDE) in linea con quanto previsto dalle norme vigenti;

Valutato inoltre che:



- nell'ambito del percorso formativo il professionista acquisirà le nozioni teoriche e pratiche per garantire la correttezza e la tempestività dei flussi informativi in ambito BIM, l’accesso e la protezione dei dati, e la gestione degli stati di lavorazione ed approvazione dei documenti.
Si approfondiranno inoltre tecniche di protezione delle informazioni, protocolli di sicurezza informatica e analisi dei dati. Verranno inoltre approfondite le caratteristiche e funzionalità dell’ambiente di condivisione dati cloud Autodesk Docs;

- per le peculiari conoscenze che fornisce, il corso rappresenta un'opportunità di grande rilievo per l'Amministrazione al fine della formazione specifica per il dipendente designato come CDE MANAGER;

Rilevato che:

- si ritiene opportuna la partecipazione al corso, in considerazione della completezza dei temi proposti;

- il Settore Innovazione Digitale e Dati intende dunque acquistare la partecipazione all'iniziativa suddetta;

Considerato che la partecipazione al corso comporterà una spesa complessiva pari ad euro 1.200,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art 14 comma 10);

Osservato che l'art. 50 comma 1, lett b) del D.Lgs 36/2023 dispone che le stazioni appaltanti procedono all'affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore a € 140.000,00;

Visto:
- l’importo dell’affidamento che risulta inferiore ai 5.000,00 euro IVA esclusa;
- l’art. 1 c. 450 della Legge 296/2006 (così come modificato dalla Legge 145/2018 - Legge di bilancio 2019);
- il Comunicato del Presidente di ANAC del 10 gennaio 2024 “Indicazioni di carattere transitorio sull’applicazione delle disposizioni del codice dei contratti pubblici in materia di digitalizzazione degli affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro e il successivo comunicato del 28 giugno 2024;

Dato pertanto atto che il servizio può essere acquisito al di fuori del MEPA;

Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

Ritenuto opportuno, per le motivazioni fin qui esposte e valutata altresì la convenienza economica dell'offerta, affidare alla società il suddetto servizio per un importo complessivo di euro 1.200,00(esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art 14 comma 10);

Dato atto che:

- la Stazione Appaltante ritiene che per l'appalto in questione non sussista un interesse transfrontaliero certo, come previsto dall’art. 48, comma 2 del D. Lgs. 36/2023, alla luce dell’importo dell’appalto ampiamente inferiore alle soglie comunitarie.

- è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3 del D.Lgs. 36/2023;

- ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 36/2023, nelle procedure di affidamento di cui all’art. 50, comma 1, lettere a) e b) del medesimo decreto, di importo inferiore a 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti; la stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;

- l'operatore economico ha presentato dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestando il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione previsti;

- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il RUP per il presente affidamento ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs, 36/2023 è il Dott. Stefano Mineo;

- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i;

- l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;

- ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/?native_filters_key=uYikcDSTBw8D8Iy5ccmXpkHINLU3pTvLpCCCIPYzp2zQbYX-eHNyoo7JUvXqfzv_

- con determinazione dirigenziale P.G. 132528/2025 del 03/03/2025 si è proceduto a rimodulare la spesa relativa al presente atto per la corretta imputazione contabile;


Visti:

- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.

- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- Lo Statuto artt. 44 e 64;

- Il Regolamento di Contabilità;

- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- Il D.Lgs. 36/2023;

- Il D.L. 76/2020, Legge conversione n. 120/2020;
DETERMINA


per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

- acquistare, per le motivazioni e con le modalità in premessa descritte, il corso di formazione online "CDE MANAGER" organizzato dalla società Graitec srl (Anagr. forn. n.135265), per un dipendente del Settore Innovazione Digitale e Dati e per un importo complessivo di euro 1.200,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art 14 comma 10);

- impegnare la somma di euro 1.200,00 imputandone la relativa spesa così come indicato in tabella:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010108103
CDRDescrizione CDRTF
034Settore Innovazione Digitale e Dati10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U13500-050PRESTAZIONI DI SERVIZI E ACQUISTO DI BENI PER I SISTEMI INFORMATICI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20251.200,000325005168U.1.03.02.04.999Acquisto di servizi per altre spese per formazione e addestramento nacI0000135265GRAITEC SRL
- formalizzare l'acquisto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio in base a quanto previsto dal Regolamento comunale di contabilità.





Allegati al documento