IMPORTO (€) | DESCRIZIONE |
162.651,07 | per gli interventi di regolarizzazione del servizio come di seguito specificati:
- linea 11: feriale estivo servizio diurno: a parità di frequenza (7,5’) il tempo di percorrenza AR viene incrementato di 7,5’ (una vettura aggiuntiva in servizio); Sabato estivo servizio diurno: a parità
di frequenza (10’) il tempo di percorrenza AR viene incrementato di 10’ (una vettura aggiuntiva in servizio); festivo estivo servizio diurno: nella fascia dalle ore 13:00 alle ore 20:30 circa a parità
di frequenza (15’) il tempo di percorrenza AR viene incrementato di 15’ di cui circa 10’ su corse (una vettura aggiuntiva in servizio); Festivo invernale diurno: nella fascia dalle ore 7:00 alle ore 14:30 circa a parità di frequenza (15’) il tempo di percorrenza AR viene incrementato di 15 minuti di cui circa 10’ su corse (una vettura aggiuntiva in servizio);
- linea 13: Feriale invernale ed estivo diurno: a parità di frequenza si è aumentato il tempo di percorrenza AR da 4 minuti a 6/7 minuti (una vettura aggiuntiva in servizio);
- linea 32: feriale estivo diurno: sulle due punte mattino e pomeriggio ritoccata la frequenza da 12’ a 13’ mantenendo gli attuali 3 mezzi in servizio al fine di ottenere tempo di percorrenza AR 39’ anziché 36’. La fascia centrale non subisce modifiche: Sabato Estivo, Feriale e Sabato di Agosto diurno: si eroga programma di esercizio con frequenza 12’(anziché 15’)e tempo percorrenza 36’ (anziché 30’) quindi con utilizzo di 3 vetture, una in più rispetto al programma di esercizio precedente (2 vetture a 15’ di frequenza e 30’ di percorrenza AR);
- linea 33: feriale invernale diurno: dopo la punta del mattino (che ha già percorrenza di 45’) la frequenza passa da 12’ a 13,33’ mantenendo gli attuali 3 mezzi impiegati per avere tempo di percorrenza 40’ anziché 36’. La punta del pomeriggio, svolta da 4 mezzi, passa da frequenza 11 a 11,5per una percorrenza di 46’ anziché 44’; Feriale estivo diurno: dopo la punta del mattino inalterata (percorrenza 40’ frequenza 10’) la frequenza passa da 12’ a 13’ mantenendo gli attuali 3 mezzi impiegati per una percorrenza di 39’ anziché 36’; Il servizio serale di tutti i programmi di esercizio feriali e sabato viene modificato nella fascia fino alle 23:00:sarà effettuato dall'unico bus in servizio con percorrenza 40’ e frequenza 40’ (anziché 30’ e 30’) perché anche in tale fascia oraria la percorrenza 30’ non è più sostenibile. A partire dalle ore 23:00 fino a termine servizio viene invece mantenuto l'attuale cadenzamento a 30’;
- linea 39: feriale invernale diurno: al mattino fra le 8:00 e le 10:00 viene aumentato il tempo di percorrenza AR da 100’ a 110’ con utilizzo di una vettura aggiuntiva, nella punta del pomeriggio si è invece modificata a parità di mezzi la frequenza da 20’ a 22’ per avere percorrenza 110’ anziché 100’;
- linea 16: sulla linea 16 nel feriale invernale non scolastico dei periodi di Pasqua e Natale la frequenza sarà ridotta da 13 a 20 minuti;
- linea 35: nei gg feriali invernali scolastici e feriali estivi sarà fatta partire alle 7:11 circa dalla Rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia la corsa attualmente in partenza da Pietramellara e diretta al Pilastro alle ore 7:30 così da dare cadenza 10’ dalla Rotonda fina dalle ore 7:00 del mattino circa. L'allungamento sarà compensato con la soppressione di una corsa da Rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia al Pilastro nell'ultima ora di servizio passando da freq. 15' a freq. 20' (si riportano a chiarezza dell'intervento le partenze attuali dalla Rotonda 35°Reggimento Fanteria Pistoia: 19:04; 19:17; 19:32; 19:47 e 20:02 e quelle modificate 19:02, 19:22, 19:42 e 20:02); |
33.005,94 | per prolungamento serale della linea 13 a Lavino di Mezzo e corsa aggiuntiva di linea 87; |
12.441,87 | per modifiche decorse da estivo 2017 e parziali compensazioni:
- linea 13 a Rastignano;
- rimodulazione linea 96 invernale;
- 16 e 37 feriali estive;
- 35 punta pomeriggio feriale invernale scolastica (freq.11');
- 55 feriale agosto (istituzione a 30' per la prima ed ultima settimana del periodo);
- corse aggiuntive su 35 mattino lato Lazzaretto;
- corse supplementari linea 35 fra FS e Fiera punta mattino feriale estivo;
- modifica 38 39 83 capolinea Largo Nigrisoli;
- modifica 38 e 39 per via Pasubio;
- prolungamento 25 rotonda Gozzetti;
- modifica T2 con prolungamento a parcheggio Tanari;
- potenziamento frequenza da 16' a 13' e contestuale soppressione al sabato della navetta C;
- regolarizzazione 21 festiva invernale pomeriggio; |
299.671,70 | per gli interventi di regolarizzazione sui tempi di percorrenza delle seguenti linee urbane:
- linea 21: festivo estivo
- linea 36: festivo estivo
- linea 14: feriale invernale ed estivo
- linea 20: feriale invernale ed estivo
- linea 27: feriale estivo e feriale mese di agosto
- linea 13: feriale mese di agosto e festivo invernale pomeriggio lato Borgo Panigale - linea 19: festivo invernale pomeriggio;
- linea 25: riduzione frequenza sabato estivo, feriale e sabato agosto e pomeriggio festivo invernale (intervento compensativo);
- linea 30: riduzione frequenza feriale di agosto (intervento compensativo); |
247.426,36 | per avvio del servizio crealis linea 15; |
49.412,25 | prolungamento linea 34 al CNR polo Universitario; |
33.871,44 | prolungamento linea 34 a S. Viola; |
740.419,85 | - prolungamento della linea 35 alla rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia, con soppressione della tratta V.Veneto–Pasubio–Marzabotto; potenziamento della frequenza a 10’ fra FS e la suddetta rotonda nell'ora di punta del mattino (7.00-10.30) e della sera (16.30–19.30) dei giorni feriali invernali scolastici escluso il sabato; potenziamento della frequenza a 11’ del servizio su medesima tratta nell'ora di punta del mattino (7.00-10.30) e della sera (16.30–19.30) nei giorni feriali estivi escluso sabato e periodo di agosto; erogazione del servizio sulla linea con frequenza di 20’ fino alle ore 14:00 circa nel sabato invernale non scolastico, sabato estivo e feriale e sabato di agosto;
- potenziamento della linea 36 nelle ore di punta del mattino (7.00 -10.30) e della sera (16.30 -19.30) del feriale invernale scolastico e feriale estivo con incremento della frequenza da 15’ a 13’ per sopperire alla soppressione del transito da via Pasubio della linea 35; |
8.957,41 | per prolungamento di tre corse della linea 35X fino alla facoltà di Agraria dell'Università; |
55.802,12 | spostamento capolinea 35 in via Terracini; |
126.825,71 | per potenziamento linea 35 Lazzaretto (sabato pomeriggio e festivi); |
281.573,92 | per prolungamento linea 37 feriale invernale e feriale estivo a CNR; |
12.965,79 | deviazione linee 38 e 39 e prolungamento linea 58; |
22.882,61 | sulla linea 58 per attivazione di due coppie di corse dal lunedì al venerdì e di una coppia di corse al sabato nei periodi invernale ed estivo; |
320.513,94 | per il collegamento del Parcheggio Tanari con il centro di Bologna (via Lame) attuato mediante potenziamento navetta della linea 29; |
33.556,83 | per effettuazione della navetta T1 tutti i sabati e le domeniche in servizio dalle ore 7 alle ore 21 con frequenza 12 minuti e con percorso Strada Maggiore – Via Mazzini – via Pelagio Palagi – Massarenti – San Vitale e per la deviazione della T1 su via santo Stefano dovuta all'estensione dell'area T- days su Strada Maggiore fino al 29.02.2024; |
251.828,00 | per attivazione nuovo servizio linea 44 dal 01.03.2024, tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 24, eccetto domenica mattina con frequenza 20 minuti e con percorso circolare Massarenti - San Vitale - Piazza Aldrovandi - Strada Maggiore - Mazzini - Pelagio Palagi; |
178.821,47 | per modifica servizio di trasporto pubblico nelle giornate di sabato e domenica a seguito dell'implementazione dei T-days, inclusa la comunicazione e mancati introiti per € 50.000,00; |
82.534,05 | per effettuazione della navetta T2 tutti i sabati feriali e festivi e le domeniche del periodo natalizio dalle ore 8 alle ore 20 con frequenza 16 minuti e con percorso circolare Mille – Indipendenza – Righi – Marsala – Petroni - San Vitale – Castiglione – Farini – Archiginnasio – Piazza Maggiore (capolinea) – Archiginnasio- Carbonesi – Malpighi – Testoni – Piazza Roosevelt – Cesare Battisti – Ugo Bassi – Marconi; |
3.245,77 | per effettuazione infrasettimanale della navetta T2 il 4 ottobre e 1 novembre; |
3.858,44 | per corsa aggiuntiva linea 181 da Serpieri ore 13:10; |
65.153,20 | per il prolungamento serale linea 91 dalla Stazione centrale a Lippo di Calderara; |
476.400,00 | per mancato aumento del prezzo degli abbonamenti mensili secondo
quanto disposto nella manovra di adeguamento tariffario per il trasporto pubblico locale di linea del bacino bolognese approvato con delibera di Consiglio P.G. n°176069/2013 (nelle more della eventuale ridefinizione delle tariffe); |
222.000,00 | quota urbana in carico al Comune di Bologna per integrazione tariffaria gomma-gomma sulle direttrici Bologna -Vignola e Bologna-Portomaggiore (intero anno); |
55.000,00 | per l'iniziativa approvata con delibera di Consiglio P.G. n. 178386/2019 - Agevolazioni per l'acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico scontati del 50% per le famiglie con almeno due figli in età compresa tra i 14 ed i 19 anni (nella fattispecie, il secondo figlio paga l'abbonamento scontato al 50% mentre dal terzo si prevede la completa gratuità); |
30.000,00 | per agevolazioni per l'utilizzo del trasporto pubblico locale secondo il progetto approvato con delibera di Giunta P.G. n. 176186/2011 relativamente a utilizzo contemporaneo del mensile impersonale al sabato oltre che nei festivi fino a 7 persone (2 adulti e 5 minori di 15 anni); estensione della durata di validità del biglietto acquistato a bordo del bus a 75 minuti; |
2.438,48 | per il potenziamento della linea 20 in occasione della Festa della Zuppa; |
1.273,01 | per navetta piazzale Medaglie D'oro - piazza Liber Paradisus in occasione di eventuale consultazione elettorale; |
28.303,24 | per rimodulazione dei tempi di percorrenza causa deviazioni per cantiere Pontelungo; |
284.328,12 | per attivazione deviazioni cantieri stradali ed eventuali nuovi servizi aggiuntivi; |
216.552,38 | servizio notturno su sei linee nei giorni dei Tdays, di sabato notte, domenica notte e altri festivi infrasettimanali notte (dalle 00.00 alle 05.30). Il corrispettivo per la rete ipotizzata su base annuale è di Euro 1.052.857,20. La copertura di tale servizio è prevista in Euro 515.500,00 da quota di finanziamento della RER, in 359.570,42 Euro da rimodulazione di servizi minimi attuali e 177.786,78 da finanziamento del Comune di Bologna. Per l'attivazione della linea n° 8 a partire dal 1.03.2024 è prevista la quota di € 38.765,60. La rimodulazione dei servizi minimi prevede:
- soppressione 61 - 62 nei Tdays -91.552,80
- prolungamento 36 festiva a San camillo con soppressione 90 festiva, salvo corsa 6.20 S. Lazzaro Municipio 6. 33 S. Camillo -96.759,00
- rimodulazione 30 sabato invernale da 15 a 20 min -44.052,48
- rimodulazione 37 sabato invernale scolastico da 15 a 20 min a 20 min -28.322,57
- riduzione della 13 -1bus
- nel feriale invernale scolastico -98.883,57 |
49.000,00 | avvio del servizio “le notti bianche dei bus - gratuita sulle linee N” dal 3 febbraio 2024 al 1 gennaio 2025, per un totale di n. 15 notti di gratuità (al momento una al mese, Halloween e capodanno 2025 e due da definire nel corso dell'anno). |
853.000,00 | per le attività di accertamento integrative da parte degli ausiliari del traffico, ai sensi della normativa vigente, che vanno a configurare un'attività complessiva di “accertamento esteso”, funzionale principalmente a garantire una maggiore efficienza del Tpl. |