Intervento finanziato con risorse FSC 2014-2020 - Piano
operativo della Città metropolitana di Bologna. Delibera CIPE n.75/2017
CUP: F35J18000020001
Codice intervento programma: 5884
CUI: L01232710374201800165
CIG: 9227706FDF
IL CAPO AREA
Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 230644/2020 del 12/06/2020, esecutiva ai sensi di legge, l'Arch. Manuela Faustini Fustini- Dirigente del Settore Manutenzione è stato nominato – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - Responsabile del Procedimento dell'intervento inerente i lavori di “scavo e indagini archeologiche nell'ambito dell'intervento di ampliamento dell'offerta pubblica di edilizia residenziale sociale (Ers) nel comparto lotto H- piano particolareggiato R5.2. ex mercato ortofrutticolo Navile” – Cod Int. 5884;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 192378/2022 del 22/04/2022, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 980.000,00 di cui euro 773.200,00 quale importo d'appalto, e con lo stesso atto si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa;
- con determina a contrarre P.G. n. 225818/2022 del 12/05/2022 si è proceduto alla indizione della procedura negoziata di cui trattasi, con le seguenti caratteristiche:a) criterio di aggiudicazione: minor prezzo ed esclusione automatica offerte anomale, ai sensi di quanto disposto dal D.L. 76/2020, convertito in L. 120/20;
b) importo d’appalto: euro 773.200,00 (comprensivi di euro 150.000,00 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, comma 16 del D.Lgs 50/2016) di cui euro 750.000,00 per lavori soggetti a ribasso ed euro 23.200,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso;
- in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
Dato atto che:
- in data 12/05/2022 sono stati invitati a presentare offerta i seguenti n. 5 operatori economici, individuati dal RUP mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, così come dettagliatamente indicato nella citata determina a contrarre:
N. | RAGIONE SOCIALE | P.IVA | COMUNE/PROVINCIA |
1 | IBA CENTRO MERIDIONALE S.p.A. | 01639331204 | Bologna |
2 | F.LLI MARCHETTI S.R.L. | 01816620668 | L'Aquila |
3 | FRANTOIO FONDOVALLE S.r.l. | 00279260368 | Montese (Modena) |
4 | DAL RIO COSTRUZIONI SRL | 00562361204 | Castenaso (Bologna) |
5 | LACOGEIT S.R.L. | 08126680720 | Bisceglie (Barletta-Andria) |
- con atto P.G. n. 325949/2022 del 19/05/2022, è stata disposta la rettifica della documentazione posta a base di gara e la proroga dei termini per la presentazione delle offerte e che, pertanto, il nuovo termine di presentazione delle offerte è stato fissato alle ore 12.00 del giorno 30 maggio 2022;
- entro il nuovo termine fissato per la presentazione delle offerte (ore 12:00 del giorno 30/05/2022), sono pervenute n. 2 offerte, e precisamente:
N. | Ragione sociale | Partita Iva | Comune | Registro di sistema | Data ricezione |
1 | FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. | IT00279260368 | Montese (Modena) | PI140120-22 | 27/05/2022 12:27:46 |
2 | LACOGEIT S.R.L. | IT08126680720 | Bisceglie (Barletta-Andria) | PI140794-22 | 29/05/2022 19:05:10 |
- in data 30/05/2022, in seduta pubblica, attivata anche in modalità virtuale tramite SATER, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G n. 347420/2022, si è pertanto proceduto:
-alle operazioni di verifica della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti e, pertanto, della sussistenza dei presupposti per l'ammissione dei predetti alla procedura di gara di cui trattasi;
-allo sblocco/apertura delle offerte economiche ed alla lettura dei ribassi offerti;
-ad individuare quale miglior offerente, secondo i disposti della lettera di invito e, pertanto, considerato il numero di offerte pervenute inferiore a 5, il concorrente che ha presentato l'offerta di maggior ribasso: "FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. ";
-alla individuazione della seguente graduatoria di gara:
POSIZIONE | CONCORRENTE | RIBASSO OFFERTO |
1 | FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L | 21,5190% |
2 | LACOGEIT S.R.L. | 8,5750% |
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 348258/2022 del 31/05/2022, preso atto delle risultanze di gara, così come individuate dal citato verbale P.G. n. 347420/2022, è stata disposta l'ammissione dei 2 concorrenti sopracitati e, nella medesima data, tramite Sater, ne è stata data comunicazione ai concorrenti, conformemente ai disposti della vigente normativa;
Dato altresì atto che:
- il Rup ha ritenuto opportuno procedere alla verifica di congruità dell'offerta presentata da Frantoio Fondovalle S.r.l.;
- in data 01/06/2022 - con comunicazione trasmessa a mezzo SATER - si è quindi proceduto a richiedere la presentazione degli elementi giustificativi dell'offerta presentata al concorrente di cui trattasi;
- entro i termini indicati dalla Stazione appaltante, Frantoio Fondovalle S.r.l. ha trasmesso, a mezzo SATER, la documentazione richiesta;
Preso atto della nota del RUP del 17/06/2022 allegata al presente atto quale parte integrante, con cui il RUP, conclusa positivamente la verifica di congruità dell'offerta e preso atto delle risultanze di gara come individuate nel suddetto verbale:
- ha indicato in particolare che risultano congrui i costi stimati di manodopera individuati dal concorrente risultato miglior offerente in relazione alla graduatoria di gara;
- ha proposto, quindi, di procedere all'aggiudicazione dei lavori di cui trattasi nei confronti di FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (P.IVA 00279260368), per l'importo di euro 611.807,50 , di cui euro 588.607,50 per lavori (risultante dall’applicazione del ribasso offerto sull’importo posto a base di gara) ed euro 23.200,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre oneri fiscali.
Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione dei lavori di cui trattasi a favore del soggetto e per gli importi sopra individuati;
Considerato che il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà, con proprio atto, all'imputazione della relativa spesa;
Dato che con l'operatore economico "FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.", risultato in possesso di regolare attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti ordine generale, di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione,
Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA
1. di aggiudicare - a seguito di procedura negoziata con il criterio del minor prezzo - all'operatore economico “FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.". - P. IVA: 00279260368 - di Montese (Modena), i lavori di “scavo e indagini archeologiche nell'ambito dell'intervento di ampliamento dell'offerta pubblica di edilizia residenziale sociale (Ers) nel comparto lotto H- piano particolareggiato R5.2. ex mercato ortofrutticolo Navile” – Cod Int. 5884“ per l'importo di euro 611.807,50 , di cui euro 588.607,50 per lavori – al netto del ribasso offerto del 21,5190% sull'importo posto a base di gara (euro 750.000,00) - ed euro 23.200,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali;
2. di dare atto che:
- l’aggiudicazione diverrà efficace solo successivamente alla verifica (con esito positivo) dei requisiti generali, previsti per legge, in capo al soggetto aggiudicatario;
- a seguito dell’efficacia dell’aggiudicazione, con l’aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto;
- l’aggiudicatario, in sede di gara, ha presentato dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, in relazione al quale si rinvia a quanto previsto nella relativa determina a contrarre /lettera di invito;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso di gara del 21,5190% – da applicarsi al solo importo soggetto a ribasso e pari ad € 750.000,00 – ammonta ad euro 161.392,5, oltre ad oneri fiscali;
L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli