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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 466634  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5230  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   5028  /   2019

Unità di riferimento Area Welfare e Promozione del benessere della comunità

Data esecutività 21/10/2019

Data pubblicazione 25/10/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE RELATIVA ALL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEL RISCHIO E ALLA PREVENZIONE DELLA DIPENDENZA DA SOSTANZE LEGALI ED ILLEGALI, RIVOLTO A PREADOLESCENTI, ADOLESCENTI E GIOVANI DA SVOLGERSI NEI LOCALI DEL DIVERTIMENTO SERALE E NOTTURNO DI BOLOGNA E IN OCCASIONE DI GRANDI EVENTI MUSICALI  CON CONTESTUALE IMPEGNO.

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IL CAPO AREA


Codice Identificativo Gara 806270202D
Numero della gara 7564270
Codice intervento 0A10257-00 (padre) 0A10257-01 (figlio)
Codice programma biennale degli acquisti di beni e servizi codice unico intervento S01232710374201900071


Premesso che

- con deliberazione del Consiglio Comunale DC/PRO/2018/37 O.d.G. 433 n. P.G. n. 532850/2018 del 21/12/2018 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019-2021 - Sezione Strategica e Sezione Operativa;
- con deliberazione del Consiglio Comunale DC/PRO/2018/40 O.d.G. 434 n. P.G. n. 532852/2018 del 21/12/2018 è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per gli esercizi finanziari 2019-2021 con i relativi allegati;
- con deliberazione di Giunta DG/PRO/2018/91 P.G. n. 532956/2018 del 21/12/2018 si approvava il Piano Esecutivo di Gestione per l'esercizio 2019-2021;
- con deliberazione di Giunta DG/PRO/2018/121 P.G. n. 532941/2018 del 21/12/2018 è stato determinato il piano della performance e degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2019;
- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 433/2018 del 20.12.2018, N. Proposta: DC/PRO/2018/37 - N. Repertorio: DC/2018/38 - P.G. n. 532850/2018, esecutiva dal 21/12/2018, è stato approvato il Programma Biennale degli acquisti di Beni e Servizi 2019 - 2021 e successiva modifica ed integrazione effettuata con deliberazione del Consiglio Comunale, N. Proposta: DC/PRO/2019/55 - N. Repertorio DC/2019/44, P.G. n.221011/2019 esecutiva dal 14/05/2019;


Premesso inoltre che

- da diversi anni, l'Amministrazione Comunale - anche in collaborazione con l'AUSL - è impegnata in attività di prevenzione della diffusione della dipendenza da sostanze legali ed illegali e gioco d'azzardo, con la stimolazione di comportamenti antagonisti al fenomeno e la limitazione dei rischi e dei danni collegati al loro uso/abuso, rivolto a giovani e adolescenti che frequentano locali e luoghi del divertimento notturno della città di Bologna;

- il servizio suddetto prevede la realizzazione di attività di promozione della salute e prevenzione di tipo pedagogico-educativo su tematiche relative all’uso/abuso delle sostanze legali e illegali e gioco d'azzardo da svolgersi presso i locali del divertimento notturno del territorio del Comune di Bologna, attraverso la realizzazione di interventi formativi, informativi e di riduzione del rischio coinvolgendo i giovanissimi e i giovani clienti dei locali, i gestori/proprietari degli stessi, le associazioni commerciali di categoria (Ascom, Confesercenti, Arci e altre sigle) e la comunità allargata.

Dato atto che a seguito di procedura ad evidenza pubblica in data 17/04/2018 è stato sottoscritto il contratto Rep. 212661/2018 con l'operatore economico La Carovana Onlus, PI 02360580373, codice fornitore 7013, agli atti dell'Area Welfare e promozione del Benessere della Comunità, per attività volte alla riduzione del rischio dalla dipendenza da sostanze legali ed illegali, rivolto a preadolescenti, adolescenti e giovani da svolgersi nei locali del divertimento serale e notturno di Bologna e in occasione di grandi eventi musicali con scadenza al 31/12/2019;

Valutato opportuno, alla luce dei risultati conseguiti negli anni precedenti, proseguire in tale opera di sensibilizzazione, prevenzione ed informazione e procedere all'individuazione di un soggetto cui affidare le attività caratterizzanti il servizio di cui sopra;

Dato inoltre atto che

- in ragione del valore del contratto e la tipologia del servizio si ritiene per la migliore tutela all'interesse pubblico sotteso, per l'individuazione di un soggetto idoneo a svolgere le attività di cui trattasi, di procedere ad evidenza pubblica, secondo le modalità previste dal D. Lgs 50/2016, previa la pubblicazione di un avviso pubblico;


- la selezione dell'operatore economico a cui affidare il servizio avverrà con criterio di aggiudicazione secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 3 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.;


- si rende necessario, in virtù di quanto disposto dall'articolo 36 comma 9 del D.Lgs 50/2016, fino all'istituzione della piattaforma digitale dei bandi di gara presso l'ANAC, prevedere la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana;


- ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs 50/2016, la procedura di aggiudicazione è interamente svolta attraverso la piattaforma telematica di negoziazione denominata Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), in virtù dell'accordo di collaborazione sottoscritto dall'Amministrazione Comunale
con l’Agenzia Regionale per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER approvato con determinazione dirigenziale 177395/2018;

Ritenuto

- di definire il capitolato speciale d'appalto dal quale si evincono le caratteristiche e modalità esecutive del servizio e predisporre il progetto del servizio
ex art. 23 comma 15 del D. lgs. n. 50/2016, documenti necessari per consentire l'avvio della procedura di gara allegati alla presente determinazione di cui costituiscono parte integrante e sostanziale;

- di fornire i criteri di valutazione, il peso dell'offerta tecnica e dell'offerta economica, il peso dei singoli criteri di valutazione e la soglia di sbarramento, elementi tutti che la commissione di aggiudicazione utilizzerà per la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico;


Ritenuto altresì visto il valore del contratto e al fine di garantire l'omogeneità e l'efficacia nell'esecuzione, di non procedere a una suddivisione in lotti funzionali di cui all’articolo 3, comma 1, lettera qq), ovvero in lotti prestazionali di cui all'articolo 3, comma 1, lettera ggggg) del dlgs 50/2016;

Dato atto che
- ai sensi dell'articolo 26, comma 3, del D.Lgs. n. 81/2008, non è obbligatorio redigere il DUVRI (Documento unico di valutazione del rischio), fermi restando gli obblighi di cui ai commi 1 e 2 della norma citata;
- non si individuano per il servizio di cui trattasi, oneri specifici per la sicurezza derivanti da rischi da interferenze, quantificabili quindi in cifra pari a “zero”;
- nell'ambito della procedura di gara sono previste spese per la contribuzione dovuta all'Autorità Nazionale Anticorruzione, per la stazione appaltante per l'anno 2019 (così come stabilito dalla Delibera dell'Autorità n. 1174 del 19 dicembre 2018) per un importo pari ad Euro 225,00;
- l'importo necessario alla copertura finanziaria del contratto viene stimato in euro 185.459,94 (oneri fiscali inclusi) per il periodo decorrente dalla data di sottoscrizione del contratto, presumibilmente dal 01/01/2020 al 31/12/2021 oltre ad euro 225,00 quale contribuzione della stazione appaltante dovuta all'Autorità Nazionale Anticorruzione (codice fornitore 113549) in relazione all'importo posto a base di gara ai sensi della Delibera dell'Autorità n. 1174 del 19 dicembre 2018 ed euro 1.520,16 quale fondo incentivante di cui all'articolo 113 del D. lgs 50/2016 distinto in euro 1.216,13 per la quota personale ed euro 304,03 per la quota innovazione;

Importo a base di gara
152.016,34
IVA 22%
33.443,60
Contributo ANAC
225,00
Incentivo Dlgs 50/2016 quota personale
1.216,13
Incentivo Dlgs 50/2016 quota per l'innovazione
304,03
Totale
187.205,10

- l'Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto, nelle more della stipulazione dello stesso, ai sensi dell'art. 32 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016;

Atteso che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 è stato individuato, contrariamente a quanto indicato nel Programma Biennale degli acquisti di Beni e Servizi 2019 - 2021 e successive modifiche ed integrazioni, quale Responsabile Unico del Procedimento, il dott. Mimmo Cosimo Mosticchio Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Area Welfare e Promozione del benessere della Comunità;



Inteso
definire il gruppo di lavoro al fine del riconoscimento del compenso incentivante per le funzioni tecniche di cui all'art. 113 del D. Lgs 50/2016 come indicato nell'allegato alla presente determinazione nella sezione in atti;

Dato inoltre atto

- che è stato preliminarmente verificato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’art. 26, comma 1, della Legge 23.12.1999 n° 488 e successive modifiche e integrazioni, per tipologia di servizio di cui all'oggetto e nemmeno dall'Agenzia Regionale INTERCENT - ER , ai sensi delle Legge Regionale 11/2004, così come previsto dalla legge 296/2006;


- che ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;


- del rispetto dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs. 267/2000;


- del rispetto dell'art. 3, cc. 1 e 5, della L. 136/2010, modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17/12/2010, n. 217;

- del rispetto del D.Lgs. 33/2013;

- che con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2019/5487, N. Repertorio: DD/2019/4589 N. P.G.: 450858/2019, è stata approvata la rimodulazione di stanziamento delle unità elementari del PEG (conto finanziario di IV livello) appartenenti al capitolo U46800-200;

- della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Giuliano Barigazzi;

- che presso il sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici è stato acquisito il Codice Identificativo Gara 806270202D Numero della gara 7564270;

- che il presente affidamento è inserito nel Programma Biennale degli acquisti di Beni e Servizi 2019-2021 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 433/2018 del 20.12.2018, N. Proposta: DC/PRO/2018/37 - N. Repertorio: DC/2018/38 - P.G. n. 532850/2018, esecutiva dal 21/12/2018, è stato approvato il Programma Biennale degli acquisti di Beni e Servizi 2019 - 2021 e successiva modifica ed integrazione effettuata con deliberazione del Consiglio Comunale, N. Proposta: DC/PRO/2019/55 - N. Repertorio DC/2019/44, P.G. n.221011/2019 esecutiva dal 14/05/2019
codice unico intervento S01232710374201900071;

Visti
- l’art 113 del D.lgs 50/2016;
- gli artt. 107 e 192 del D.Lgs 267/2000;
- l'art. 147 - bis comma 1 del D. Lgs. 267/2000;

-
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, gli artt. 11 e 12 del Regolamento di contabilità;
Visti il disciplinare di gara, il modello dichiarazione integrative al DGUE, il modello istanza di partecipazione, il Progetto ai sensi dell’art. 23 commi 14 e 15 del Codice, con i contenuti ivi previsti, comprensivo del capitolato speciale d’appalto e l'allegato patto di integrità in materia di contratti pubblici del Comune di Bologna documenti tutti parte integrante e sostanziale della presente determinazione in cui viene specificata ogni altra caratteristica del servizio e modalità di partecipazione alla presente gara

D E T E R M I N A


- di prenotare la somma di euro 187.205,10 (oneri fiscali inclusi) per consentire l'avvio per le ragioni esposte in premessa della procedura, per l'affidamento del servizio finalizzato alla riduzione del rischio e alla prevenzione della dipendenza da sostanze legali ed illegali, rivolto a preadolescenti, adolescenti e giovani da svolgersi nei locali del divertimento serale e notturno di Bologna e in occasione di grandi eventi musicali per il periodo decorrente presumibilmente dal 01/01/2020 e fino al 31/12/2021;

- di impegnare euro 225,00 quale contribuzione della stazione appaltante dovuta all'Autorità Nazionale Anticorruzione c.f. 97584460584 (codice fornitore 113549) in relazione all'importo posto a base di gara ai sensi della deliberazione dell'Autorità n. 1174 del 19 dicembre 2018;

- di imputare la spesa complessiva per un importo pari a euro 187.205,10 (oneri fiscali inclusi) come da tabelle seguenti:

Contribuzione Anac

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Bilancio
Impegno n.
225,00
12
04
01
03
2019
319005995
Cap/art
descrizione
U46800-200
"Interventi a contrasto della marginalità sociale rivolti a cittadini italiani e stranieri - acquisto di bene e servizi"
Conto finanziario V livello
descrizione
U.1.03.02.16.999
Altre spese per servizi amministrativi


quanto ad euro 185.459,94 come segue:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Bilancio
Impegno n.
92.729,97
12
04
01
03
2020
320001172
92.729,97
12
04
01
03
2021
321000496
Cap/art
descrizione
U46800-200
"Interventi a contrasto della marginalità sociale rivolti a cittadini italiani e stranieri - acquisto di bene e servizi"
Conto finanziario V livello
descrizione
U.1.03.02.15.999
Altre spese per contratti di servizio pubblico

- di nominare il Direttore dell'Esecuzione del Contratto del presente intervento la Dott.ssa Maria Cristina Zambon e di costituire il gruppo di lavoro ai sensi e per gli effetti dell'art 113 del D Lgs 50/2016 nonché del relativo Regolamento Comunale per la disciplina del fondo incentivante approvato con deliberazione di Giunta Comunale N. Proposta: DG/PRO/2018/152 - N. Repertorio DG/2018/120 P.G.: 532951/2018 esecutiva dal 21/12/2018, come indicato nell'allegato alla presente determinazione nella sezione "in atti" e pertanto di impegnare per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche (80% del totale del fondo), di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, una somma di euro 1.216,13 e di impegnare per la disciplina del fondo innovazione (20% del totale del fondo), di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, una somma di euro 304,03, con imputazioni come da tabella seguente:
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Bilancio
Impegno n.
695,63
12
04
01
03
2020
320001173
Incentivo Dlgs 50/2016 quota per il personale
152,02
12
04
01
03
2020
320001174
Incentivo Dlgs 50/2016 quota per l'innovazione
520,50
12
04
01
03
2021
321000497
Incentivo Dlgs 50/2016 quota per il personale
152,01
12
04
01
03
2021
321000498
Incentivo Dlgs 50/2016 quota per l'innovazione
Cap/art
descrizione
U46800-200
"Interventi a contrasto della marginalità sociale rivolti a cittadini italiani e stranieri - acquisto di bene e servizi"
Conto finanziario V livello
descrizione
U.1.03.02.15.999
Altre spese per contratti di servizio pubblico

- di approvare i seguenti documenti: disciplinare di gara, il modello dichiarazione integrative al DGUE, il modello istanza di partecipazione, il Progetto ai sensi dell’art. 23 commi 14 e 15 del Codice, con i contenuti ivi previsti, comprensivo del capitolato speciale d’appalto e di allegare il patto di integrità in materia di contratti pubblici del Comune di Bologna, documenti tutti parte integrante e sostanziale della presente determinazione in cui viene specificata ogni altra caratteristica del servizio e modalità di partecipazione alla presente gara;

- di avviare, per le ragioni esposte in premessa e qui tutte integralmente confermate e richiamate, la procedura per l'individuazione di un soggetto idoneo a svolgere le attività di cui trattasi, procedendo ad evidenza pubblica, secondo le modalità previste dal D. Lgs 50/2016, previa la pubblicazione di un avviso pubblico;


- che l'affidatario del servizio sarà individuato valutando le offerte secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;

- di dare atto che:
- presso il sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici è stato acquisito il Codice Identificativo Gara 806270202D Numero della gara 7564270;
- ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 è stato individuato, contrariamente a quanto indicato nel Programma Biennale degli acquisti di Beni e Servizi 2019 - 2021 e successive modifiche ed integrazioni, quale Responsabile Unico del Procedimento, il dott. Mimmo Cosimo Mosticchio Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Area Welfare e Promozione del benessere della Comunità;
- in relazione all'importo a base di gara, sottosoglia ex. Art. 35 c. 1 lett. d) del D. Lgs. n. 50/2016, la procedura di cui alla presente determinazione verrà pubblicata, oltre che sul profilo del committente, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici, come previsto dall'Art. 73 c. 4 del D. Lgs. n. 50/2016;
- con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'Art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione
- la spesa per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana del bando trova copertura sul cap. U06000-050 impegno 319001446, costituito con determinazione dirigenziale P.G. n. 501652/2018;
- ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs 50/2016, la procedura di aggiudicazione è interamente svolta attraverso la piattaforma telematica di negoziazione denominata Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), in virtù dell'accordo di collaborazione sottoscritto dall'Amministrazione Comunale con l’Agenzia Regionale per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER approvato con determinazione dirigenziale 177395/2018;






Allegati al documento