.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 116256  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4160  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3899  /   2020

Unità di riferimento Mobilità Sostenibile e Infrastrutture

Data esecutività 17/03/2020

Data pubblicazione 17/03/2020

Oggetto CONTRASSEGNI COSIDDETTI “H – HANDICAP” E TITOLI AUTORIZZATIVI DEMATERIALIZZATI PER VEICOLI IBRIDI: PROROGA TERMINI DI SCADENZA

.


IL DIRETTORE



Viste le disposizioni attuative del Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.

Stante la richiesta, avanzata dal Responsabile UO Medicina Legale e Risk Management dell’Azienda Usl di Bologna, di prorogare di un paio di mesi la validità dei contrassegni di parcheggio per disabili (cd.H) rilasciati dal Comune di Bologna ed in scadenza, viste le disposizioni regionali per la temporanea sospensione delle attività di certificazione medico legale.

Valutato necessario, in linea con quanto già disposto per contenere la diffusione del “coronavirus” e tutelare le persone più fragili della comunità, rimandare tutto quanto non è di stretta necessità garantendo al contempo gli spostamenti delle persone fisiche, compatibilmente alle note limitazioni di cui al DPCM del 9 marzo 2020 (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza).

Rilevato che per il mese di maggio è prevista la scadenza di un gruppo numeroso di titoli autorizzativi dematerializzati, rilasciati per l'utilizzo di veicoli ibridi, le cui richieste di rinnovo genererebbero un afflusso notevole di persone agli sportelli, da evitare alla luce delle suindicate premesse.

Ritenuto di prorogare le tipologie di permessi sopra menzionati, individuando una data entro la quale sia auspicabile la cessata emergenza, stante la necessità di fornire una data certa, che consenta ai titolari dei permessi un margine sufficiente per organizzarsi per la richiesta di rinnovo.

Dato atto che la Giunta comunale nella seduta del 17 marzo 2020 (P.G. 116002/2020 in atti) ha assunto i seguenti orientamenti:

- prorogare al 31 maggio 2020 tutti i contrassegni di parcheggio per disabili (cosiddetti "H") rilasciati dal Comune di Bologna con scadenza tra il 18 marzo e il 30 maggio 2020;

- prorogare al 30 giugno 2020 le vetrofanie virtuali per titoli autorizzativi dematerializzati, rilasciati dal Comune di Bologna con scadenza tra il 18 marzo e il 29 giugno 2020;

- dare mandato al direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture di adottare i provvedimenti necessari a dare attuazione a quanto sopra, prorogando ulteriormente le scadenze indicate qualora l’eventuale perdurare dello stato di emergenza lo renda opportuno, dandone adeguata informazione agli sportelli preposti al rilascio dei contrassegni.

della presente determinazione è stata data preventiva comunicazione all'Assessore alle Politiche per la Mobilità Claudio Mazzanti.


Visti l'art. 107 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n°267 e l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna.

Visto il Regolamento Generale sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.

DETERMINA


1) Di prorogare al 31 maggio 2020 tutti i contrassegni di parcheggio per disabili (cosiddetti "H") rilasciati dal Comune di Bologna con scadenza tra il 18 marzo e il 30 maggio 2020.

2) Di prorogare al 30 giugno 2020 le vetrofanie virtuali per titoli autorizzativi dematerializzati, rilasciati dal Comune di Bologna con scadenza tra il 18 marzo e il 29 giugno 2020.






Allegati al documento