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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 459814  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5708  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4812  /   2019

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Entrate

Data esecutività 16/10/2019

Data pubblicazione 21/10/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AVVIO DELLA PROCEDURA APERTA PER L'ASSEGNAZIONE IN USO DI UN COMPLESSO DI IMPIANTI ATTUALMENTE DESTINATI ALLA SEGNALETICA INDUSTRIALE, ARTIGIANALE E COMMERCIALE DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI BOLOGNA E SITI NEL SUO TERRITORIO. DURATA TRIENNALE CON OPZIONE DI EVENTUALE RINNOVO PER UN ULTERIORE PERIODO DI TRE ANNI. DECORRENZA 01.01.2020.

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Capo fila DG/PRO/2019/246 Pg. 435928/2019 -Rep. DG/2019/204
CUI S01232710374201900029, COD 0A10059-00 - COD 0A10059-01

Cig. 8052771CD7
LA DIRIGENTE DELL' U.I. ENTRATE



Premesso
-
che sul territorio comunale sono installati su supporti a palo degli impianti di proprietà del Comune di Bologna conosciuti anche come frecce direzionali, destinati alla segnaletica industriale, artigianale e commerciale aventi lo scopo di indirizzare o per facilitare l'individuazione della sede di un'attività;
- che il complesso di impianti destinati alla segnaletica industriale, artigianale e commerciale alla data del 30.06.2019 ammonta a n. 1084 "frecce indicatrici" installate su circa n. 373 supporti a palo;
-che sussistono altresì ulteriori 219 supporti a palo vuoti disponibili per l'installazione di nuove frecce indicatrici;
-che il prossimo 31.12.2019 scadrà il contratto avente ad oggetto la concessione in uso dei suddetti impianti affidati a seguito di procedura aperta con provvedimento dirigenziale PG N. 402333/2015 del 23.12.2015 ed all'affidamento, a seguito di rinnovo di contratto, approvato con provvedimento dirigenziale P.G. 396133/2018 del 28.09.2018.

-con atto DG//PRO/2019/188 P.G. 341510/2019 del 25.07.2019 la Giunta comunale ha autorizzato la Dirigente dell'U.I. Entrate dell'Area Risorse Finanziarie ad avviare la procedura ad evidenza pubblica per individuare il contraente a cui assegnare l'uso di impianti destinati alla segnaletica industriale, artigianale e commerciale di proprietà comunale per una durata triennale , con decorrenza 01.01.2020 e con la possibilità di rinnovo per un ulteriore periodo di un anno;

-con la medesima Delibera di Giunta si fissava altresì il valore di vendita di ciascuna freccia indicatrice pari ad € 45.00 (oneri fiscali esclusi) per un importo annuo di € 48.780,00 (oneri fiscali esclusi) ed il valore del canone annuo posto a base d'asta e soggetto a rialzo pari ad € 28,00 (oneri fiscali esclusi) per un importo annuo pari ad € 30.352,00 (oneri fiscali esclusi) e si stabiliva che la concessione non fosse suddivisa in più concessioni o lotti poiché si reputava oneroso suddividere il territorio comunale in zone garantendo un'equa distribuzione degli impianti che dipendono prevalentemente dalla domanda del mercato.

Dato atto che
-la Dirigente dell'U.I. Entrate dell'Area Risorse Finanziarie, in qualità di R.U.P., in forza della Delibera di Giunta Pg. 341510/2019 ha avviato con determina a contrarre DD/PRO/2019/1445 Pg. 353544/2019 del 02.08.2019 la procedura ad evidenza pubblica da aggiudicare a favore dell'operatore economico che avrebbe offerto il canone unitario più alto per ogni freccia indicatrice rispetto a quello stabilito a base d'asta e fissato pari ad € 28,00 (oneri fiscali esclusi) ;
-che con la richiamata determinazione dirigenziale pg. 341510/2019 del 25.07.2019 sono stati approvati tutti i documenti ed i modelli necessari alla partecipazione da parte degli operatori economici interessati (progetto di servizio, disciplinare di gara, capitolato speciale, elenco di frecce indicatrici e di supporto a palo disponibili per ulteriori installazioni di frecce indicatrici, ecc...)
-lo scorso 23.09.2019 alle ore 12.00 sono scaduti i termini della presentazione delle offerte e che come da verbale Pg. 423763/2019 del 25.09.2019 si è dato atto che entro la suddetta scadenza non fosse pervenuta alcuna offerta e pertanto con il medesimo verbale la gara è stata dichiarata deserta.

Atteso che
-con successiva Delibera di Giunta DG/PRO/2019/246 PG. 435928/2019 del 02.10.2019 la Giunta comunale ha nuovamente autorizzato la Dirigente dell’ Unità Intermedia Entrate a predisporre ogni atto necessario a dar corpo alle procedure ad evidenza pubblica per l'individuazione del contraente a cui assegnare in uso esclusivo un complesso di impianti destinati alla segnaletica industriale, artigianale e commerciale per la durata di tre anni rinnovabile per un un ulteriore periodo di un anno e avente decorrenza 1° gennaio 2020 e tutto quanto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 192 del D.Lgs. 267/2000 e del D.Lgs 50/2016 ed in modo coerente con gli obiettivi di conseguire le maggiori entrate possibili e di preservare /migliorare la qualità urbana;

Preso atto che come da Delibere Pg. P.G. 341510/2019 del 25.07.2019 e Pg. 435928/2019 del 02.10.2019
-l’assegnazione consiste in un uso esclusivo di un complesso d’impianti destinati alla segnaletica industriale, artigianale e commerciale di proprietà comunale costituito alla data del 30.06.2019 da n. 1084 “frecce indicatrici” installate su n. 373 supporti a palo e da ulteriori supporti a palo n. 219 vuoti e disponibili per l’installazione di nuove frecce indicatrici che potranno essere installate in relazione alle effettive richieste del mercato;
-è stato fissato in € 45,00 (oneri fiscali esclusi) il valore annuo di vendita di ciascuna freccia indicatrice pertanto il valore annuo della concessione tenuto conto del numero di frecce indicatrici alla data del 30.06.2019 è pari ad € 48.780,00 (oneri fiscali esclusi) e pari ad € 146.340,00 (oneri fiscali esclusi) nel 1° triennio e pari ad € 195.120,00 (oneri fiscali esclusi) comprensivo dell’opzione del rinnovo di un anno;

Tenuto conto che come già stabilito con la precedente determinazione dirigenziale Pg. 353544/2019
- pur essendo una concessione sotto soglia calcolato su un periodo massimo di 4 anni pari ad € 195.120,00 (oneri fiscali esclusi) si ritiene preferibile espletare una procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs 50/2016 per garantire una maggiore apertura al mercato, in ossequio ai principi sugli appalti pubblici e con auspicabili maggiori vantaggi in termini di condizioni economiche ottenute e si reputa altresì di confermare di avviare la gara in un unico lotto in quanto risulta oneroso per l’Amministrazione suddividere il territorio comunale in zone garantendo un’ equa distribuzione degli impianti la cui installazione dipende esclusivamente dalla domanda del mercato;
-che le caratteristiche tecniche degli impianti da installare devono corrispondere alla prescrizioni tecniche di cui al capitolato speciale e che, come stabilito negli atti di Giunta citati in premessa, tra gli obiettivi perseguiti dall'amministrazione vi è quello di garantire un’entrata anche in relazione alle condizioni del mercato;

Con richiamo alla determinazione dirigenziale Pg. 341510/2019, si ritiene di confermare che
- la concessione ha durata triennale riservando all'Amministrazione la possibilità di esercitare l'opzione di rinnovo per un periodo di un anno;
-di richiedere per la partecipazione alla gara il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dalla legge, nonché di idoneità professionale e di capacità economico finanziaria, così come definiti nel Disciplinare di gara;
-che per la tipologia di concessione di non prevedere oneri per la sicurezza derivanti da rischi da interferenza e né della necessità di effettuare il sopralluogo in quanto gli impianti oggetto di assegnazione sono collocati in zone aperte al pubblico;
-di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida e ritenuta idonea per l’Amministrazione;
-di non procedere all’ aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate sia ritenuta conveniente o idonea ai sensi dell’art. 95, comma 12 del codice;

Di stabilire che, in relazione al rischio operativo derivante dalla vendita degli spazi dati in concessione, dell'eventuale mancato recupero dell'imposta di pubblicità versata, dei costi di manutenzione e di gestione delle frecce indicatrici (costi di sostituzione di frecce segnaletiche, ristampa di frecce indicatrici, manutenzione ordinaria-sostituzione dei pali ), dell'attività di verifica sul territorio dello stato di conservazione della segnaletica, garantendone un pronto intervento manutentivo o sostitutivo, in caso di degrado o vandalismo e dell'attività di verifica sul territorio rispetto ai fenomeni di abusivismo, dell’esistenza di segnaletica superflua o superata, di fissare a base d'asta quale canone unitario annuo, da versare all'Amministrazione Comunale per freccia indicatrice, € 5,00 (oneri fiscali esclusi) e pari ad € 16.260,00 (iva esclusa) per un importo complessivo nel primo triennio commisurato al numero di frecce esistenti alla data del 30.06.2019 e pari ad € 21.680,00 (oneri fiscali esclusi) quale importo contrattuale comprensivo dell’opzione del rinnovo;
-che il canone unitario offerto in sede di gara ed in rialzo a quello posto a base di gara (€ 5.00) verrà versato all’ Amministrazione comunale secondo le modalità stabilite nel capitolato speciale e terrà conto del numero dei moduli (frecce) esistenti rispettivamente al 31 marzo, al 30 giugno, al 30 settembre ed al 31 dicembre di ogni anno.

Visto che la procedura di affidamento e quella di esecuzione sono disciplinate in osservanza ai seguenti documenti, che rispetto alla precedente determinazione dirigenziale Pg. 341510/2019 non hanno subito modifiche sostanziali se non nella definizione del nuovo canone unitario posto a base d'asta per freccia indicatrice e da precisazioni nell'ambito dei requisiti di partecipazione:
1) Progetto di servizio (ai sensi dell'art. 2 cimmi 14 e 15 del Codice)
2) Disciplinare di gara
3) Capitolato speciale;
4) Istanza di partecipazione;
5) Modello dichiarazioni integrative al DGUE;
6) Patto di integrità approvato con determinazione dirigenziale del Segretario generale P.G.N. 285457/2014 (come aggiornato con P.G.N. 384486/2016);
7) Elenco frecce indicatrici e di supporto a palo (Allegato A: Elenco frecce per palo e Allegato B: Elenco Pali vuoti)
8) Schema di Piano Economico Finanziario (PEF)-Allegato C
9) Estratto di gara da pubblicare su G.U.R.I.

E che si intende approvare i suddetti documenti stabilendo altresì che a tali documenti potranno essere apportate, fermo restando il contenuto sostanziale degli stessi, modifiche e precisazioni che dovessero rendersi necessarie per esigenze procedurali, senza necessità di atto espresso per l’approvazione di tali eventuali modifiche, coerentemente con i principi generali dell’ attività amministrativa e di non aggravio del procedimento;

Considerato altresì, il Bando verrà pubblicato:
-per estratto, ai sensi dell’art. 73 comma 4 del Codice, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) e del DM Ministero Infrastrutture e Trasporto del 2.12.2016 Gazzetta Ufficiale n. 20 del 25.01.2017, la cui spesa è stata assunta con determinazione dirigenziale Pg 501652/2018 dell’UI Acquisti di questo Comune;
-all’Albo Pretorio on line comunale;
-sul sito internet del Comune di Bologna e sulla piattaforma telematica messa a disposizione da Intercent-ER;
-che l’art. 5 comma 2 del citato DM 02.12.2016 dispone che le “spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione”;
-che ai sensi dell’art.3 comma 5 della L. 136/2010 è stato acquisito per la presente procedura il Cig n. 8052771CD7;

Preso atto che per quanto attiene strettamente alle modalità di pubblicazione del bando di gara, tenuto conto in virtù delle sotto elencate motivazioni:
-attuale assegnazione in uso scadrà in data 31.12.2019;
-la gara ad evidenza pubblica per l'assegnazione in uso di un complesso di impianti attualmente destinati alla segnaletica industriale, artigianale e commerciale di proprietà del comune di Bologna e siti nel suo territorio della durata di tre anni e con l'opzione del eventuale rinnovo di un anno. Cig. 798866139B è stata dichiarata deserta;
-che occorre salvaguardare la sicurezza di persone e cose che potrebbero incorrere in situazione di pericolo se i pali e le frecce segnaletiche di proprietà comunale non venissero prontamente manutenzionati o sostituiti e che quindi occorre individuare con la massima solerzia l'assegnatario degli impianti,
si ritiene che i termini stabiliti per la pubblicazione , in applicazione all'art. 36 comma 9 del D.Lgs 50/2016, possono essere ridotti fino alla meta'.

Dato atto
-che l'Agenzia Regionale per lo sviluppo dei mercati telematici (Intercent-ER) ha messo a disposizione una piattaforma telematica di negoziazione "Sistema per gli Acquisti telematici dell'Emilia Romagna” (SATER),
-che in applicazione dell’art. 58 del Codice, tutte le fasi di svolgimento dell’intera procedura di gara, avverrà attraverso la suddetta piattaforma.

-che sul capitolo U07200-000 – impegno n 0319005757 di € 225,00 costituito con determinazione dirigenziale Pg.440738/2019, trova copertura finanziaria la spesa per la contribuzione dovuta all’ANAC in attuazione dell’art. 1 comma 65 e 67 della L. 23 dicembre 2005 n. 266 che in applicazione della Delibera dell’Anac n. 1174 del 19.12.2018 è pari ad € 225,00 a carico della stazione appaltante e pari a € 20,00 per gli operatori economici partecipanti;

Vista la determinazione dirigenziale Pg. 365534/2017 con la quale è stato individuato la Dirigente dell’U.I. Entrate dell’Area Risorse Finanziarie Dott. Emilia Ammirati quale Responsabile Unico del procedimento e Autorità di gara.

-tenuto conto che ai sensi dell’art. 21 commi 1 e 6 del Codice tale concessione è stata inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2019-020 (CUI S01232710374201900029) approvato con deliberazione consiliare 21.12.2018 O.d.G. n. 433 Pg. 532850/2018 DC/2018/38 come parte integrante del Documento Unico di programmazione (DUP) 2019-2021 sezione 8 e successivamente modificato con Delibera Consiliare (DC/PRO/2019/80) Pg. N.: 341192/2019 del 25.07.2019

Dato atto che
-i canoni a favore dell’Amministrazione Comunale a seguito della procedura di gara saranno accertati ed introitati sul Bilancio 2020 e seguenti al capitolo E32700-000 del Peg “Proventi per la concessione di spazi per l’installazione di impianti pubblicitari e per la concessione di impianti comunali e di supporti e prestazioni connesse per l’affissione di manifesti – servizio rilevante agli effetti dell’IVA – tributo compreso” conto finanziario E.3.01.03.01.003 “Proventi da concessioni di beni”;
-l’imposta di pubblicità, derivante dalle dichiarazioni dell’imposta di pubblicità e dalle denunce per eventuali nuove esposizioni, verrà introitata per le annualità 2020,2021 e 2022 e sarà accertata ed introitata al Bilancio 2020 e seguenti al capitolo E00300-000 del Peg “Imposta comunale sulla pubblicità-gettito di competenza” conto finanziario E.1.01.01.53.001 “Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni riscossa a seguito dell’attività ordinaria di gestione”.;

Visti
Gli art. 107, 192 del d.lgs 267/2000;
il D.Lgs 50/2016;
art. 7 bis comma 3 del D.lgs 33/2013;
gli art. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna.
DETERMINA

Per le motivazioni esposte in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate:

1) Di dare atto che la precedente gara ad evidenza pubblica per l'assegnazione in uso esclusivo di un complesso d’impianti destinati alla segnaletica industriale, artigianale e commerciale di proprietà del Comune di Bologna e siti nel suo territorio della durata di tre anni e rinnovabile per un periodo di un anno (Cig. 798866139B) è stata dichiarata deserta;

2) di procedere all’indizione di una nuova procedura aperta di cui all’art. 60 del Codice, lotto unico, per l’assegnazione in uso esclusivo di un complesso d’impianti destinati alla segnaletica industriale, artigianale e commerciale di proprietà del Comune di Bologna e siti nel suo territorio, costituito alla data del 30.06.2019 da n. 1084 “frecce indicatrici” installate su n. 373 supporti a palo e da ulteriori supporti a palo n. 219 vuoti disponibili per l’installazione di nuove frecce indicatrici che potranno essere installate in relazione alle effettive richieste del mercato, della durata triennale con decorrenza 01.01.2020 e con possibilità di rinnovo per un ulteriore periodo di un anno, tramite il Sistema per gli Acquisti telematici dell’Emilia Romagna (SATER) per un valore annuo di € 48.780,00 (oneri fiscali esclusi) e pari ad € 146.340,00 (nel 1° triennio) (oneri fiscali esclusi) e pari ad € 195.120,00 (comprensivi dell'opzione di eventuale rinnovo) (oneri fiscali esclusi) Cig 8052771CD7;

3) Di stabilire quale canone unitario posto a base d’asta per ciascuna freccia indicatrice e soggetto a rialzo in € 5,00 (oneri fiscali esclusi) per un importo nel 1° triennio commisurato al numero di frecce esistenti alla data del 30.06.2019 (n. 1084) e soggetto a rialzo pari ad € 16.260,00 e in € 21.680,00 (iva esclusa) (quale valore comprensivo dell’opzione di rinnovo);

4) Di stabilire che il canone unitario offerto in sede di gara ed in rialzo a quello posto a base di gara (€ 5.00) verrà versato all’ Amministrazione comunale secondo le modalità stabilite nel capitolato speciale e terrà conto del numero dei moduli (frecce) esistenti rispettivamente al 31 marzo, al 30 giugno, al 30 settembre ed al 31 dicembre di ogni anno.

5) Di definire che il criterio di aggiudicazione sarà a favore dell’operatore economico che offrirà il canone più alto di quello posto a base di gara;

6) Di approvare i seguenti documenti quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento e i modelli necessari alla partecipazione da prte degli operatori interessati dando atto che i seguenti documenti, rispetto alla precedente determinazione dirigenziale pg. 341510/2019 non hanno subito modifiche sostanziali se non in particolare nella definizione del nuovo canone unitario posto a base d'asta per freccia indicatrice e da precisazioni nell'ambito dei requisiti di partecipazione:
  • Progetto del servizio (ai sensi dell’art. 2 commi 14 e 15 del Codice),
  • Disciplinare di gara,
  • Capitolato Speciale,
  • Istanza di partecipazione,
  • Modello dichiarazioni integrative al DGUE,
  • Patto di integrità approvato con determinazione dirigenziale del Segretario generale P.G.N. 285457/2014 (come aggiornato con P.G.N. 384486/2016);
  • Elenco frecce indicatrici e di supporto a palo (Allegato A: Elenco frecce per palo e Allegato B: Elenco Pali vuoti)
  • Schema di Piano Economico Finanziario (PEF) (Allegato C)
  • Estratto di gara da pubblicare su G.U.R.I.

7) Che ai documenti elencati al punto 6) potranno essere apportate, fermo restando il contenuto sostanziale degli stessi, modifiche e precisazioni che dovessero rendersi necessarie per esigenze procedurali, senza necessità di atto espresso per l’approvazione di tali eventuali modifiche, coerentemente con i principi generali dell’attività amministrativa e di non aggravio del procedimento;

8) Di stabilire che per le motivazioni precisate in premessa, i termini stabiliti per la pubblicazione in applicazione all'art. 36 comma 9 del D.Lgs 50/2016, possono essere ridotti fino alla meta'.

9) I canoni a favore dell’Amministrazione Comunale a seguito della procedura di gara saranno accertati ed introitati sul Bilancio 2020 e seguenti al capitolo E32700-000 del Peg “Proventi per la concessione di spazi per l’installazione di impianti pubblicitari e per la concessione di impianti comunali e di supporti e prestazioni connesse per l’affissione di manifesti – servizio rilevante agli effetti dell’IVA – tributo compreso” conto finanziario E.3.01.03.01.003 “Proventi da concessioni di beni”;

10) L’imposta di pubblicità, derivante dalle dichiarazioni dell’imposta di pubblicità e dalle denunce per eventuali nuove esposizioni, verrà introitata per le annualità 2020,2021 e 2022 e sarà accertata ed introitata al Bilancio 2020 e seguenti al capitolo E00300-000 del Peg “Imposta comunale sulla pubblicità-gettito di competenza” conto finanziario E.1.01.01.53.001 “Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni riscossa a seguito dell’attività ordinaria di gestione”;

11) Di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purchè valida e ritenuta idonea per l’Amministrazione e di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate sia ritenuta conveniente o idonea ai sensi dell’art. 95, comma 12 del codice;

12) che sul capitolo U07200-000 – impegno n 0319005757 di € 225,00 costituito con determinazione dirigenziale Pg. 440738/2019, trova copertura finanziaria la spesa per la contribuzione dovuta all’ANAC in attuazione dell’art. 1 comma 65 e 67 della L. 23 dicembre 2005 n. 266 che in applicazione della Delibera dell’Anac n. 1174 del 19.12.2018 prevede per la presente procedura € 225,00 a carico della stazione appaltante;

13)Che ai sensi dell’art.31 del D.lgs 50/2016 la Dirigente dell’U.I. Entrate dell’Area Risorse Finanziarie Dott. Emilia Ammirati è il Responsabile Unico del procedimento e Autorità di gara.

14) Di dare atto che con l’aggiudicatario si procederà alla stipula di contratto di concessione in modalità forma elettronica in forma di atto pubblico amministrativo con le clausole essenziali del relativo capitolato speciale, subordinatamente all’accertamento sul possesso de requisiti descritti e, qualora ne ricorrano i presupposti, in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso il cui esito positivo determinerà l’efficacia dell’aggiudicazione;

15) Di dare atto che la spese necessaria per effettuare la pubblicazione dell’estratto del bando di gara sulla G.U.R.I. (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana) ai sensi dell’art. 73 comma 4 e del DM Ministero Infrastrutture e Trasporto del 2.12.2016 Gazzetta Ufficiale n. 20 del 25.01.2017, sarà rimborsata dall’aggiudicatario della procedura aperta di gara in oggetto nel rispetto dell’art. 5 comma 2 del DM 02.12.2016;

16) Di procedere al rispetto degli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art.29 del D.lgs 50/2016, e secondo quanto previsto dal D.lgs 33/2013 e ss.mm.ii






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