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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 568069  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   18907  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   17725  /   2021

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti

Data esecutività 16/12/2021

Data pubblicazione 22/12/2021

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA DI SVILUPPO DELLA RETE TRANVIARIA DI BOLOGNA: TRATTO SUD-OVEST DELLA LINEA BLU SULLA DIRETTRICE BOLOGNA - STADIO "RENATO DALL’ARA" - CASALECCHIO DI RENO E OPERE CONNESSE - CIG: 9021673812 - IMPORTO APPALTO EURO 1.340.801,15 - PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA: MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO

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CUP: F32G19000760001 - F32G19000780001 (collegato al COD. INT. 6311)
Codice intervento SAP: 6309
CUI: S01232710374202000102
CIG: 9021673812



IL CAPO AREA

Premesso che:


con determina dirigenziale P.G. 31997/2018, l’Ing. Giancarlo Sgubbi - Dirigente U.I. Rete Tram, Piani e Progetti per Mobilità Sostenibile - Settore mobilità sostenibile e infrastrutture - Dipartimento Lavori pubblici, Mobilità e Patrimonio - è stato nominato Responsabile unico del procedimento in relazione all'opera di cui trattasi, ai sensi dell'articolo 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

il servizio in oggetto è inserito nel Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021/2022 - approvato con deliberazione di Consiglio Rep. n. DC/2021/14, DC/PRO/2021/12, P.G. n. 86036/2021 - nell'annualità 2021 con codice rif. 0A20093-00;

con determinazione dirigenziale PG 563872 del 15/12/2021, è stato approvato, ai sensi dell'art. 23, commi 14 e 15, del D.lgs. 50/2016, il progetto per il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica dello sviluppo della rete tranviaria di Bologna, relativamente al tratto sud-ovest della Linea Blu, lungo la direttrice Bologna - Stadio “Renato Dall’Ara” - Casalecchio di Reno - dell'importo complessivo di euro 1.721.458,44 - e sono stati assunti i relativi impegni di spesa;

Considerato che l'U.I. Appalti e Affidamenti Diretti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonchè quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che:
- il RUP, Ing. Giancarlo Sgubbi, ha ritenuto di procedere all'affidamento del servizio di cui trattasi per l'importo a base di gara pari ad euro 1.340.801,15 (al netto di oneri previdenziali, se dovuti, e fiscali), mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità prezzo – ai sensi dell’artt. 157, 60 e 95, comma 3, lett. b), del Codice – e con previsione di opzione ex art. 63, comma 5, del Codice (eventuale ulteriore affidamento al medesimo soggetto della progettazione definitiva per l'importo stimato in netti € 4.690.467,46);
- requisiti, criteri di valutazione e tutti gli aspetti di gara sono contenuti nel progetto di servizio come sopra approvato e, in particolare, nell'elaborato "Modalità di affidamento del servizio";
- con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, il RUP ha evidenziato che la suddivisione in lotti non è compatibile col servizio di cui trattasi, considerata l'interconnessione tra le prestazioni, che rende oggettivamente impraticabile l'esecuzione distinta anche in relazione al criterio di economicità ed efficienza;

Inteso approvare lo schema di disciplinare di gara allegato, quale parte integrante al presente provvedimento, redatto sulla base dello schema del bando-tipo n. 3-2018 – predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. 186 dell’11/08/2018, e successivamente aggiornato, vincolante ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 50/2016 - apportando le opportune modifiche e integrazioni, in virtù delle peculiarità dell'appalto di cui trattasi nonché in attuazione della vigente normativa;

Dato atto che:
ai fini dell’art. 35, comma 4 del Codice, il valore dell’appalto, comprensivo delle opzioni, degli oneri previdenziali ed assistenziali, è pari ad € 6.272.519,36 al netto di Iva;

in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del"Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, nel rispetto dell'art. 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016, portante l'oggetto di cui sopra e alle condizioni descritte nel relativo Capitolato prestazionale, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale, di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., e speciale, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, sulla base di quanto stabilito dal RUP nel progetto di servizio approvato con determina P.G. n. 563872 del 15/12/2021, la procedura aperta per l'affidamento del "Servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica dello sviluppo della rete tranviaria di Bologna, relativamente al tratto sud-ovest della Linea Blu, lungo la direttrice Bologna - Stadio “Renato Dall’Ara” - Casalecchio di Reno”, dell'importo a base di gara pari ad euro 1.340.801,15, al netto di oneri previdenziali, se dovuti, e fiscali, da espletarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - miglior rapporto qualità prezzo - ai sensi degli artt. 157, 60 e 95, comma 3 del D.lgs. 50/2016 e con previsione di opzione ex art. 63, comma 5, del Codice (eventuale ulteriore affidamento al medesimo soggetto della progettazione definitiva dell'importo complessivo stimato in netti € 4.690.467,46, alle condizioni previste nel progetto di servizio posto a base di gara);

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di Disciplinare di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- al fine della individuazione dei termini ex art 1 co 1 del DL 76/2020, convertito in L. 120/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, nel rispetto dell'art. 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016, portante l'oggetto di cui sopra e alle condizioni descritte nel relativo Capitolato prestazionale, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale, di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., e speciale, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento è l’Ing. Giancarlo Sgubbi - Dirigente U.I. Rete Tram, Piani e Progetti per Mobilità Sostenibile - Settore mobilità sostenibile e infrastrutture - Dipartimento Lavori pubblici, Mobilità e Patrimonio - ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche.

Il Capo Area/Autorità di gara
dott.ssa Lara Bonfiglioli






Allegati al documento