.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 193008  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5276  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4752  /   2023

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 24/03/2023

Data pubblicazione 24/03/2023

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 2.3 INVESTIMENTO 3.1 “SPORT E INCLUSIONE SOCIALE” – RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE DELLA CITTADELLA DELLO SPORT GIANNI FALCHI CIG 9705716238 (COD. INT. 6736) – AGGIUDICATARIO: AVOLA SOCIETA’ COOPERATIVA - IMPORTO CONTRATTO EURO 753.904,94 (ONERI FISCALI ESCLUSI)

.





Finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU
Missione 5 Componente 2.3 - Investimento 3.1. “Sport e inclusione sociale”

CUP: F34J22000190001
COD. INT.: 6736
CIG: 9705716238
LA DIRIGENTE

Premesso che:

- in data 24/12/2021 con Delibera di Consiglio P.G. n. 579986/2021 è stato approvato il DUP per le annualità 2022-2024 che sottolinea l'attenzione dell'Amministrazione comunale per lo sport precisando che si tratta di un fenomeno che non riguarda solo la sfera del tempo libero e dell'intrattenimento, ma rappresenta anche e soprattutto un fattore importante di inclusione sociale e territoriale;

- l'inclusione è ormai da tempo uno degli obiettivi cardine dell'attività amministrativa del Comune e, per tale ragione, nel prossimo triennio l'Amministrazione è impegnata a riqualificare gli spazi sportivi, sia con riferimento all'impiantistica sportiva di base, sia agli spazi di attività a libera fruizione;

Richiamati:
- il Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE, 2007) - versione consolidata (GU 2016/C 202/1 del 7.6.2016);
- il Regolamento (UE) 2018/1046 del 18 luglio 2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione;
- il Regolamento (UE) 2020/2094, che istituisce uno strumento dell'Unione europea per la ripresa, a sostegno alla ripresa dell’economia dopo la crisi COVID-19;
- il Regolamento (UE) 2021/2412 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
- la Legge n. 144 del 17 maggio 1999 che istituisce il “Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici” (MIP), con il compito di fornire tempestivamente informazioni sull'attuazione delle politiche di sviluppo, con particolare riferimento ai programmi cofinanziati con i fondi strutturali europei”;
- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota del 14 luglio 2021;
- il Decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”;
- il Decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 202, n. 108, recante: “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
- il Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, recante: “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”;
- il decreto MEF 6 agosto 2021, “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”;
- il Decreto-legge 6 novembre 2021, n.152, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;
- il DPCM del 15 settembre 2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché dei milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;
- il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze dell’11 ottobre 2021, “Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR di cui all’art.1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n.178;
- le circolari del Ministero dell'Economia e delle Finanze nn.31, 32, 33 del 2021; 4 e 6 del 2022 e ss.mm.ii.;

Richiamati, inoltre:
- l'articolo 17 Regolamento (UE) 2020/852 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, Do no significant harm), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull'applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;

- i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra l'altro, il principio del contributo all'obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere (gender equality), l'obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali;

- gli obblighi di assicurare il conseguimento di target (obiettivi) e milestone (traguardi) e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR, intendendosi ai sensi dell'articolo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, per «traguardi e obiettivi» le misure dei progressi compiuti verso la realizzazione di una riforma o di un investimento, e nello specifico intendendo:
per target (obiettivi) i risultati quantitativi,
per milestone (traguardi) i risultati qualitativi.

Dato atto che:
- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato elaborato in conformità con le indicazioni del Regolamento (UE) 2021/241, che all’art.3 ne definisce l'ambito di applicazione individuandone i pilastri: transizione verde; trasformazione digitale; crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale; salute e resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione;

- il PNRR si articola rispettivamente in 6 missioni, 16 componenti, 197 misure che comprendono 134 investimenti e 63 riforme, coerenti con le priorità europee e funzionali a realizzare gli obiettivi economici e sociali definiti dal Governo italiano;

- le 6 missioni sono rispettivamente:
· Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
· Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;
· Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;
· Missione 4: istruzione e ricerca;
· Missione 5: inclusione e coesione;
· Missione 6: salute;

- nell'ambito della Missione 5, si colloca la Componente 2.3, in cui trova spazio l'Investimento 3.1, il cui obiettivo è quello di migliorare le strutture sportive e i parchi cittadini, promuovendo sostenibilità e innovazione, per favorire la socializzazione e l'inclusione di valori fondanti dello sport. Il codice unico di progetto (CUP) degli interventi sono i seguenti:
· c.i. 6735 Centro sportivo Bonori: realizzazione di nuova palestra previa demolizione dell'edificio ad uso bocciofila esistente, sito in via Romita, n. 2/7 - cup: F35B22000050001
· c.i. 6736 Riqualificazione e rigenerazione della cittadella dello sport Gianni Falchi - cup: F34J22000190001
· c.i. 6737 Riqualificazione centro sportivo Lucchini - Antistadio, sito in Via Andrea Costa, n. 167/2 - cup: F35B22000060001
·
Rilevato che:
- in data 23/03/2022 è stato approvato l’Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per il finanziamento di progetti relativi ai Cluster 1 e 2 (Interventi nell’ambito del PNRR, Missione 5 Componente 2.3 Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale” – Cluster 1 e 2) ed in particolare:
  • Cluster 1 CUP J55E22000170006: Realizzazione di nuovi impianti: interventi finalizzati a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione di nuovi impianti sportivi, di cittadelle dello sport, di impianti polivalenti indoor e di impianti natatori da parte di Capoluoghi di Regione e Capoluoghi di Provincia con popolazione residente superiore a 20.000 abitanti e Comuni con popolazione residente superiore a 50.000 abitanti, con una dotazione finanziaria di Euro 350.000.000,00;
  • Cluster 2 CUP J53I22000120006: Rigenerazione impianti esistenti: interventi finalizzati all'efficientamento delle strutture esistenti da parte di Capoluoghi di Regione, Capoluoghi di Provincia con popolazione residente superiore a 20.000 abitanti e Comuni con popolazione residente superiore a 50.000 abitanti, con una dotazione finanziaria di Euro 188.000.000,00;

- in data 23/03/2022 è stato approvato l'Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per il finanziamento di progetti relativi al Cluster 3 CUP J55B22000200006 (Interventi nell'ambito del PNRR, Missione 5 Componente 2.3 Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale” – Cluster 3): Interventi di realizzazione di nuovi impianti o di rigenerazione di impianti esistenti di interesse delle Federazioni sportive: interventi di particolare interesse sportivo o agonistico da parte dei Comuni, con una dotazione finanziaria di Euro 162.000.000,00;

Considerato che:
- in data 22/04/2022 con Pec P.G. n. 191465/2022 è stata inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sport la domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse nell'ambito delle risorse stanziate dal PNRR, Missione 5 Componente 2.3 Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” – CLUSTER 1 e 2, richiedendo il finanziamento per:
  • Centro sportivo “Bonori”: realizzazione di nuova palestra previa demolizione dell'edificio ad uso bocciofila esistente, per l'ammontare di €. 5.500.000,00;
  • Riqualificazione cittadella dello sport “Gianni Falchi”, per l'ammontare di €. 1.000.000,00;
- in data 22/04/2022 con Pec P.G. n. 191418/2022 è stata inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sport la domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse nell'ambito delle risorse stanziate dal PNRR, Missione 5 Componente 2.3 Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” – CLUSTER 3, richiedendo il finanziamento per l'intervento di “Riqualificazione del centro sportivo Lucchini - Antistadio”, per l'ammontare di €. 4.000.000,00;

- i tre interventi suddetti sono stati inseriti nel terzo adeguamento della programmazione triennale dei lavori pubblici 2022-2024 approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2022/68, P.G. n 451443/2022, Rep. n DC/2022/68 e successivamente aumentati nell'importo con il quarto adeguamento del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2022-2024 approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2022/91, P.G. n 679769/2022, Rep. n DC/2022/82;

- con Decreto del Consiglio dei Ministri dell’08/07/2022 i tre progetti suddetti sono stati ammessi al finanziamento PNRR, in data 29/07/2022 sono stati inviati gli accordi di concessione di finanziamento con cui l'Amministrazione comunale ha assunto una serie di impegni circa i modi e i tempi di realizzazione e in data 12/08/2022 con Decreto n. 2 di ammissione al finanziamento, gli stessi sono stati registrati;

- come da quadri economici presentati nella fase di manifestazione di interesse, l'Amministrazione ha previsto un'implementazione del 10% degli importi complessivi, per ogni singolo intervento, integrando quindi gli interventi con proprie risorse, come segue:
· Centro sportivo Bonori euro 6.050.000 (di cui euro 550.000 a carico del Comune);
· Cittadella dello sport Gianni Falchi euro 1.100.000 (di cui euro 100.000 a carico del Comune);
· Centro sportivo Lucchini – Antistadio euro 4.400.000 (di cui euro 400.000 a carico del Comune);

- con determinazione dirigenziale DD/PRO/2022/17446 Rep.N.: DD/2022/16021 PG N. 747590/2022 sono stati approvati i Documenti di indirizzo alla progettazione (DIP) relativi agli interventi sopra richiamati;

Rilevato che:
- l'opera cui si riferisce il servizio in oggetto è prevista nel 3° adeguamento del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2022-2024 approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2022/68, P.G. n. 451443/2022 esecutiva dal 27/07/2022, Rep. n. DC/2022/68, nell’annualità 2022, con la denominazione “Riqualificazione Centro Sportivo Gianni Falchi sito in Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, n.11” (cod. int. 6736) per l'importo complessivo di Euro 1.000.000,00. Con il 4° adeguamento del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2022-2024 approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2022/91, P.G. n. 679769/2022, Rep. n. DC/2022/82 l’importo dell’opera è stato aumentato a Euro 1.100.000,00;

Considerato che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 637142/2022 esecutiva dal 30/09/2022, è stata individuata – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - quale Responsabile del Procedimento l’Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Edilizia Pubblica;
- la spesa è prevista nel 1° adeguamento Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023-2025 approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2023/12, P.G. n° 127932/2023, n° Rep. DC/2023/11, esecutiva dal 01/03/2023, nell'annualità 2023 con codice intervento 6736 "Riqualificazione e rigenerazione della cittadella dello sport Gianni Falchi" per € 1.100.000,00 ed il relativo studio di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta DG/PRO/2022/314, P.G. n° 656645/2022, n° Rep DG/2022/260, esecutiva dal 10/10/2022;
- con determinazione dirigenziale P.G. 156450 del 10/03/2023, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il progetto esecutivo inerente ai lavori di cui trattasi, per l'importo complessivo di euro 1.100.000,00, di cui euro 790.000,00 quale importo di appalto ed è stata imputata la relativa spesa;
- l'intervento è finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU nell'ambito del PNRR - M5C2.3 - Investimento 3.1. “Sport e inclusione sociale”, così come indicato nel suddetto atto PG n. 156450/2023;

- con determinazione a contrarre P.G. 157458 del 10/03/2023 si è proceduto all’indizione della gara di cui trattasi, mediante ricorso alla procedura negoziata, con le seguenti caratteristiche:
a) criterio di aggiudicazione del minor prezzo, con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi di quanto previsto dal D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020;
b) importo di appalto: euro 790.000,00 (comprensivi di euro 221.200,00 di costi stimati per la manodopera), di cui euro 782.973,07 per lavori soggetti a ribasso ed euro 7.026,93 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso;

- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt. 40, 52, 58 d.lgs. 50/2016, la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

Preso atto che non sussistono situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con riferimento alla procedura di cui trattasi, come da dichiarazioni in atti rese dall’Autorità di Gara e dal RUP, ai sensi e per gli effetti dell’art. 42 del D.Lgs. 50/2016;

Dato atto che:
- in data 10/03/2023 sono stati invitati a presentare offerta i seguenti 5 operatori economici, individuati dal RUP mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, e così come dettagliatamente indicato nella citata determinazione a contrarre:

N. Riga
Ragione Sociale
Partita Iva
Codice Fiscale
Comune
Provincia
1
AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA
01227390372
01227390372
Castel Maggiore
Bologna
2
GREEN POWER SERVICE SRL
02127311203
02127311203
Vergato
Bologna
3
LIMONTA SPORT S.P.A.
00354970139
00354970139
Erba
Como
4
OLIMPIA COSTRUZIONI S.R.L.
02398840401
02398840401
Forlì
Forlì-Cesena
5
TAGLIAPIETRA S.R.L.
01548280302
01548280302
Basiliano
Udine

- entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (21/03/2023 alle ore 19:00), sono pervenute n. 4 offerte, e precisamente:

Ragione Sociale
Codice Fiscale/Partita IVA
Comune
Registro di Sistema
Data ricezione
GREEN POWER SERVICE SRL
02127311203
Vergato
PI087572-23
21/03/2023 15:42:04
AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA
01227390372
Castel Maggiore
PI087615-23
21/03/2023 16:07:35
TAGLIAPIETRA S.R.L.
01548280302
Basiliano
PI087635-23
21/03/2023 16:18:54
LIMONTA SPORT S.P.A.
00354970139
Erba
PI088003-23
21/03/2023 18:09:05

- in data 22/03/2023 in seduta pubblica attivata in modalità virtuale tramite SATER, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 182384/2023, si è proceduto:
  • alle operazioni di verifica di correttezza e conformità della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti a quanto prescritto dall'invito, nonché delle dichiarazioni richieste in attuazione dell’art. 47 D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021 e delle linee guida emanate con decreto interministeriale del 07/12/2021 dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché delle linee guida emanate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze- Ragioneria Generale dello Stato in data 11/08/2022 ;
  • allo sblocco ed all'apertura delle offerte economiche regolarmente presentate dai concorrenti ammessi a detta fase di gara, alla lettura dei rispettivi ribassi offerti e alla individuazione della seguente graduatoria di gara, senza fare applicazione dell'individuazione della soglia di anomalia ex art. 97, co. 3 bis D. Lgs. 50/2016, in ragione della presenza di un numero di offerte inferiore a cinque:
Posizione
Ragione Sociale
Ribasso offerto
1
AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA
4,61%
2
LIMONTA SPORT S.P.A.
4,35%
3
GREEN POWER SERVICE SRL
2,95%
4
TAGLIAPIETRA S.R.L.
2,742%
  • all'individuazione della migliore offerta in quella che ha offerto il ribasso più conveniente per l'Amministrazione, che è risultata quella presentata dall'operatore economico: AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA - C.F. / P.IVA: 01227390372- di Castel Maggiore (BO) - con un ribasso del 4,61%;

- con determinazione dirigenziale P.G. 182716/2023 del 22/03/2023, preso atto delle risultanze di gara, così come individuate nel verbale P.G.182384/2023, è stata disposta l'ammissione di tutti i concorrenti, e in pari data, a mezzo SATER, è stata inviata la relativa comunicazione ai medesimi, conformemente a quanto prescritto dalla normativa vigente;

Preso atto:
- della nota in data 22/03/2023, allegata quale parte integrante alla presente determinazione, nella quale il RUP, preso atto delle risultanze di gara, come individuate nel verbale, ha ritenuto congrua l'offerta nonché i costi stimati di manodopera individuati dal concorrente, risultato migliore offerente, AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA - C.F. / P.IVA: 01227390372 e ha, quindi, proposto di procedere ad aggiudicare i lavori in oggetto a tale concorrente, per l'importo di euro 753.904,94 (al netto del ribasso offerto del 4,61% sull'importo posto a base di gara, pari ad euro 782.973,07), di cui euro 746.878,01 per lavori ed euro 7.026,93 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, in favore di AVOLA SOCIETA’ COOPERATIVA - C.F. / P.IVA: 01227390372, per l'affidamento dei lavori PNRR – M5C2.3 – Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale" – cluster 2 RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE DELLA CITTADELLA DELLO SPORT GIANNI FALCHI - cod. int. 6736, per l'importo di euro 753.904,94, così come sopra determinato (oltre ad oneri fiscali);

Dato inoltre atto che:
- con il suindicato operatore economico, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, sarà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato, recante l'oggetto citato, con le clausole essenziali del relativo capitolato speciale di appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di legge, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti:
- l'art. 44 dello statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 d.lgs. 267/2000
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura negoziata con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale (se presentate nel numero minimo di 5), all'operatore economico AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA - C.F. / P.IVA: 01227390372 - di Castel Maggiore (BO) i lavori PNRR – M5C2.3 – Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale" – cluster 2 RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE DELLA CITTADELLA DELLO SPORT GIANNI FALCHI - cod. int. 6736, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU nell'ambito del PNRR - M5C2.3 - Investimento 3.1. “Sport e inclusione sociale”, per l'importo di euro 753.904,94 (al netto del ribasso offerto del 4,61% sull'importo posto a base di gara di euro 782.973,07), di cui euro 746.878,01 per lavori ed euro 7.026,93 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso;
2. di dare atto che:
- la graduatoria di gara è quella di cui al verbale P.G.182384/2023;
- l'aggiudicazione sarà efficace successivamente alla verifica (con esito positivo) dei requisiti, previsti dalla legge, in capo al soggetto aggiudicatario;
- in seguito all'efficacia dell'aggiudicazione, con l'aggiudicatario sarà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto suindicato, con le clausole essenziali del relativo capitolato speciale di appalto;
- l'aggiudicatario, in sede di gara, ha presentato la dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione;
- il ribasso di gara del 4,61% - da applicare al solo importo soggetto a ribasso, pari ad euro 782.973,07 - ammonta ad euro 36.095,06, oltre ad oneri fiscali.
L'Autorità di Gara
Avv. Maria Pia Trevisani






Allegati al documento