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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 724760  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   15212  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   14355  /   2025

Unità di riferimento Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile - Corpo di Polizia Locale

Data esecutività 07/10/2025

Data pubblicazione 07/10/2025

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA DITTA ITD SOLUTIONS SPA DI 2 (DUE) INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLE FOTOCOPIATRICI MULTIFUNZIONI NELLE SEDI DELLA POLIZIA LOCALE. IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 444,08 (O.F.I.)

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Importo: 444,08
CIG: B879C084EB

IL DIRETTORE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

Considerato che:



- si rende necessario effettuare 2 (due) interventi di manutenzione su 2 (due) fotocopiatrici nelle sedi della Polizia Locale in via Enzo Ferrari 42 e in via dei Lamponi 62, con seriali: S3943008395 e S3942964233;
- tali prestazioni si configurano come interventi straordinari al di fuori del contratto di noleggio;
- i preventivi di spesa 101687C e 23665C del 29/09/2025 presentati dalla ditta ITD Solutions spa ammontano ad un totale di euro 444,08 (o.f.i.) che si ritiene congruo in relazione alla tipologia dell'attività e alle esigenze dell'Amministrazione comunale;

Dato atto che:
  • il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il Dott. Romano Mignani;
  • la gestione del presente servizio è affidata al Commissario Capo Antonello Maltinti il quale pertanto è nominato DEC;


Verificato che:

- allo stato attuale per tale tipo di intervento non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent - ER ai sensi dell’ articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999;
- l'operatore economico risulta in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013 (DURC) e senza annotazioni riservate iscritte sul Casellario informatico delle imprese tenuto dall'Osservatorio dell' A.N.A.C.;

Ricordato che:

- l’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs 36/2023 consente di procedere mediante affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore ad euro 140.000,00 al netto di IVA;
- l'art. 1 c. 450 della Legge 27/12/2006, nr. 296, modificato dall'art 1 c. 130 della Legge 30/12/2018, nr 145, stabilisce che i prodotti e i servizi per gli Enti locali, di valore inferiore ai 5.000,00 euro possono essere acquistati ricorrendo alle tradizionali procedure, per cui non è più obbligatorio ricorrere al MePA o alle centrali di committenza regionali per tali acquisti;
- ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 36/2023, trattandosi di spesa inferiore ad Euro 40.000,00, si può procedere sulla base di dichiarazione sostitutiva di notorietà sul possesso dei requisiti per l'affidamento;

Ritenuto:



- di poter procedere all'affidamento diretto alla ditta ITD Solutions spa per 2 (due) interventi di manutenzione straordinaria sulle fotocopiatrici multifunzione nelle sedi della Polizia Locale di via Enzo Ferrari 42 e di via dei Lamponi 62, impegnando la relativa spesa di Euro 444,08 (o.f.i.);

Dato atto che:

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;



Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;



DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. affidare, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs 36/2023, alla ditta ITD Solutions spa (cod. forn. 123558) per 2 (due) interventi di manutenzione straordinaria sulle fotocopiatrici multifunzione nelle sedi della Polizia Locale per l'importo complessivo di Euro 444,08 (o.f.i.);



2. impegnare e imputare la spesa complessiva Euro 444,08 (o.f.i.) come indicato in tabella:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010301103
CDRDescrizione CDRTF
041Polizia Locale10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U16600-000SPESE PER PRESTAZIONI DI SERVIZI DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025444,080325008399U.1.03.02.09.006Manutenzione ordinaria e riparazioni di macchine per ufficioI0000123558ITD SOLUTIONS SPA





Allegati al documento