Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Considerato che:
- si rende necessario effettuare 2 (due) interventi di manutenzione su 2 (due) fotocopiatrici nelle sedi della Polizia Locale in via Enzo Ferrari 42 e in via dei Lamponi 62, con seriali: S3943008395 e S3942964233;
- tali prestazioni si configurano come interventi straordinari al di fuori del contratto di noleggio;
- i preventivi di spesa 101687C e 23665C del 29/09/2025 presentati dalla ditta ITD Solutions spa ammontano ad un totale di euro 444,08 (o.f.i.) che si ritiene congruo in relazione alla tipologia dell'attività e alle esigenze dell'Amministrazione comunale;
Dato atto che:
- il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il Dott. Romano Mignani;
- la gestione del presente servizio è affidata al Commissario Capo Antonello Maltinti il quale pertanto è nominato DEC;
Verificato che:
- allo stato attuale per tale tipo di intervento non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent - ER ai sensi dell’ articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999;
- l'operatore economico risulta in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013 (DURC) e senza annotazioni riservate iscritte sul Casellario informatico delle imprese tenuto dall'Osservatorio dell' A.N.A.C.;
Ricordato che:
- l’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs 36/2023 consente di procedere mediante affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore ad euro 140.000,00 al netto di IVA;
- l'art. 1 c. 450 della Legge 27/12/2006, nr. 296, modificato dall'art 1 c. 130 della Legge 30/12/2018, nr 145, stabilisce che i prodotti e i servizi per gli Enti locali, di valore inferiore ai 5.000,00 euro possono essere acquistati ricorrendo alle tradizionali procedure, per cui non è più obbligatorio ricorrere al MePA o alle centrali di committenza regionali per tali acquisti;
- ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 36/2023, trattandosi di spesa inferiore ad Euro 40.000,00, si può procedere sulla base di dichiarazione sostitutiva di notorietà sul possesso dei requisiti per l'affidamento;
Ritenuto:
- di poter procedere all'affidamento diretto alla ditta ITD Solutions spa per 2 (due) interventi di manutenzione straordinaria sulle fotocopiatrici multifunzione nelle sedi della Polizia Locale di via Enzo Ferrari 42 e di via dei Lamponi 62, impegnando la relativa spesa di Euro 444,08 (o.f.i.);
Dato atto che:
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. affidare, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs 36/2023, alla ditta ITD Solutions spa (cod. forn. 123558) per 2 (due) interventi di manutenzione straordinaria sulle fotocopiatrici multifunzione nelle sedi della Polizia Locale per l'importo complessivo di Euro 444,08 (o.f.i.);
2. impegnare e imputare la spesa complessiva Euro 444,08 (o.f.i.) come indicato in tabella: