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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 365621  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   3101  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   2106  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 12/08/2019

Data pubblicazione 12/08/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI SEGUENTI LAVORI: "ATTUAZIONE PSSU - INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE: RIQUALIFICAZIONE E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA' DELL'ENTE" - CIG 7944433182 -  AGGIUDICATARIO: F.E.A. S.R.L. - IMPORTO CONTRATTO: EURO 483.555,70, ONERI FISCALI ESCLUSI

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COD. INT 5575
CUP F37H18000060004
CIG 7944433182
IL CAPO AREA

Premesso che:
- con determinazione dirigenziale PG 341893/2017 del 29/09/2017, esecutiva ai sensi di legge, l'Ing. Federico Paveggio, Funzionario del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, è stato nominato Responsabile del Procedimento per il seguente intervento "Attuazione PSSU - interventi per il miglioramento della sicurezza stradale: riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade di proprietà dell'ente", Cod Int 5575;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 448962/2018, esecutiva dal 27/11/2018 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori sopra individuati dell'importo complessivo di euro 769.770,00 di cui euro 617.500,00 quale importo d'appalto;

- con deliberazione di Consiglio Comunale proposta n. DC/PRO/2019/65, N. Repertorio: DC/2019/45, P.G. 221242/2019 del 13/05/2019, è stato approvato il secondo adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021 e dell'elenco annuale dei lavori per il 2019, che prevede tra l'altro l'inserimento dell'intervento di cui trattasi;

- con determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 292955/2019, esecutiva dal 24/06/2019, si è proceduto, relativamente ai lavori: "Attuazione PSSU - interventi per il miglioramento della sicurezza stradale: riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade di proprietà dell'ente" all'indizione della procedura di gara con le seguenti caratteristiche:
  • procedura aperta da espletarsi con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 36 co. 9-bis del D.Lgs. 50/2016;
  • importo di appalto pari ad euro 617.500,00 così suddiviso: euro 598.500,00 per lavori - comprensivi di euro 173.565,00 per costi stimati della manodopera - soggetti a ribasso, ed euro 19.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,
- con la medesima determinazione dirigenziale si è altresì proceduto all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
- in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/

Dato atto che:

- il bando di gara di cui trattasi è stato pubblicato come segue:
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 28/06/2019;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 26/06/2019 – 22/07/2019,
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 26/06/2019,
sulla piattaforma SATER dal giorno 26/06/2019,
sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 03/07/2019;
sui seguenti due quotidiani, per estratto: La Stampa ed. nazionale e La Repubblica ed. Bologna del giorno 29 giugno 2019;

- entro le ore 12:00 del 22 luglio 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute tramite la piattaforma Sater n. 18 offerte, così come individuate nel verbale PG 338313/2019 del 23/07/2019;

- in data 23 luglio 2019, in seduta pubblica, attivata anche in modalità virtuale tramite SATER, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G 338313/2019, dato atto che il numero delle offerte pervenute è risultato inferiore a 20 e che, così come indicato al paragrafo N.2) del Bando di gara, l'Amministrazione non si è quindi avvalsa della facoltà di cui all'art. 133 co. 8 del D.Lgs n. 50/2016 cd "inversione procedimentale", si è pertanto proceduto alle operazioni di verifica della documentazione amministrativa dei n. 18 operatori economici che hanno presentato offerta nei termini;

- la suddetta seduta pubblica di gara è stata poi sospesa in quanto è risultato necessario procedere all'attivazione delle procedure di soccorso istruttorio ex art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, nonché ad effettuale verifiche d'ufficio e attivare richieste di chiarimenti, nei confronti di alcuni operatori economici;

- in data 06/08/2019, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara PG 357599/2019, si sono concluse le operazioni di verifica della documentazione amministrativa e si è dato atto che la documentazione presentata da tutti i 18 concorrenti è risultata pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara e alla vigente normativa;

- con determinazione dirigenziale PG 357790/2019 del 06/08/2019, preso atto delle risultanze di gara, così come individuate dai citati verbali PG 338313/2019 e PG 357599/2019, è stata disposta l'ammissione di tutti i 18 concorrenti alla successiva fase di gara, inerente l'apertura delle offerte economiche e l'individuazione della graduatoria di gara, e, nella medesima data, tramite Sater, ne è stata data comunicazione ai concorrenti, conformemente ai disposti della vigente normativa;

- in data 07/08/2019, come dettagliatamente indicato nel verbale PG 359794/2019, in seduta pubblica, attivata anche in modalità virtuale tramite SATER, si è proceduto:
  • all'apertura di tutte le 18 offerte economiche ammesse e alla lettura dei ribassi offerti, di cui al documento "Elenco ribassi e graduatoria", allegato al verbale PG 359794/2019
  • alla individuazione della graduatoria di gara e, di conseguenza, del miglior offerente, graduatoria determinata in applicazione dei disposti di cui all'art 97 co 2 del D.Lgs 50/2016 e sulla base del procedimento di calcolo/formule matematiche esplicitate nel documento pubblicato sulla piattaforma Sater e denominato "Approfondimento tematico - Gare Telematiche - calcolo dell'anomalia";
  • alla individuazione dell'offerta che, in relazione alla suddetta graduatoria di gara, più si avvicina per difetto senza uguagliarla o superarla alla soglia di anomalia, e che è risultata quella presentata dall'operatore economico F.E.A. S.R.L. di Castefranco Emilia (MO), con un ribasso del 22,38%;

Preso atto della nota del RUP, allegata al presente atto quale parte integrante, con cui il RUP, preso atto di quanto contenuto nel verbale di gara PG 359794/2019, ha proposto di procedere ad aggiudicare i lavori di cui trattasi a F.E.A. S.R.L. - per l'importo di euro 483.555,70 - al netto del ribasso offerto del 22,38 % sull'importo posto a base di gara (euro 598.500,00) – comprensivi di euro 19.000,00, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, a favore di F.E.A. S.R.L. per l'affidamento dei lavori di "Attuazione PSSU - interventi per il miglioramento della sicurezza stradale: riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade di proprietà dell'ente", Cod Int 5575, per l'importo di euro 483.555,70 così come sopra determinato (oltre oneri fiscali);

Dato inoltre atto che:
- con l'operatore economico F.E.A. S.R.L., risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale - all'operatore economico F.E.A. S.R.L. di Castefranco Emilia (MO) - P.IVA/C.F. 02764870362 i lavori di "Attuazione PSSU - interventi per il miglioramento della sicurezza stradale: riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade di proprietà dell'ente", Cod Int 5575, per l'importo di euro 483.555,70 (di cui euro 464.555,70 per lavori – al netto del ribasso offerto del 22,38% sull'importo posto a base di gara - euro 598.500,00 - ed euro 19.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre ad oneri fiscali;

2. di dare atto che:
- con l'operatore economico
F.E.A. S.R.L. di Castefranco Emilia (MO) - P.IVA/C.F. 02764870362, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- l’operatore economico
F.E.A. S.R.L., in sede di gara, ha presentato dichiarazioni delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, in relazione al quale si precisa che risulta applicabile la normativa di cui al D.Lgs 50/2016 come modificato dalla L. 14 giugno 2019, n. 55, e pertanto la quota massima subappaltabile risulta pari al 40%;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso di gara del 22,38 % – da applicarsi al solo importo di euro 598.500,00 soggetti a ribasso, per lavori posto a base di gara – ammonta ad euro 133.944,30 per lavori, oltre ad oneri fiscali;








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