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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 31453  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   1137  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   911  /   2021

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti

Data esecutività 22/01/2021

Data pubblicazione 22/01/2021

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI, SCUOLA PRIMARIA CARDUCCI, VIA DANTE, 3, BOLOGNA - CIG: 8549097A04  - AGGIUDICATARIO:  COGEI COSTRUZIONI S.R.L. - IMPORTO CONTRATTO: EURO 420.083,22 ONERI FISCALI ESCLUSI

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Cod. Int. 6199
CUP: F36B19006120004
CUI:
L01232710374201900075
CIG:8549097A04
IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 278872/2020 esecutiva ai sensi di legge, l’Ing. Vincenzo Daprile funzionario del Settore Manutenzione è stata nominato – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - Responsabile del Procedimento dell'intervento di: "Adeguamento di prevenzione incendi della scuola primaria Carducci, Via Dante 3 – Bologna – Cod Int 6199”;

- con determinazione dirigenziale PG 508618/2020 del 01/12/2020 è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 635.000,00 di cui euro 545.121,61 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

- con determina a contrarre P.G. N. 532354/2020 del 16/12/2020 si è proceduto alla indizione della gara di cui trattasi: procedura negoziata,con le seguenti caratteristiche:
  • criterio di aggiudicazione: del minor prezzo ed esclusione automatica offerte anomale ai sensi di quanto disposto dal DL 76/2020 successivamente converito in L. 120/2020;
  • importo d’appalto: euro 545.121,61 (comprensivi di euro 207.146,21 per costi stimati della manodopera) di cui euro 502.505,30 per lavori, ed euro 42.616,31 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso);

- in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

Dato atto che:
- in data 16/12/2021 sono stati invitati a presentare offerta i seguenti n. 10 operatori economici, individuati dal RUP mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna e così come dettagliamente indicato nella citata determina:

Progr.
Ragione Sociale
Partita Iva/ Codice fiscale
Comune (Prov)
1
COGEI COSTRUZIONI S.R.L.
03296271202
Bologna
2
DE CICCO S.R.L.
04908700729
Bari
3
ESTIA S.R.L.
01839550546
Bastia Umbra (PG)
4
IMPRESA TOVOLI PRIMO S.R.L.
00682911201/
03966510376
Castel di Casio (BO)
5
L'ARCA S.R.L.
01808930364
Modena
6
P & C COSTRUZIONI S.R.L.
03527090611
Parete (CE)
7
PAOLUCCI COSTRUZIONI S.R.L.
00206090706
Spinete (CB)
8
PATELLA SRL
01961670674
Montorio al Vomano (TE)
9
RES.CO S.R.L.
04332660374 / 01624341200
Bologna
10
SELENE S.R.L.
00313360117
La Spezia

- in data 29/12/2020, in applicazione di quanto determinato con atto PG 545220/2020 del 28/12/2020 si è proceduto a rettificare (inviandone apposita comunicazione a mezzo SATER a tutti i suddetti operatori economici) il termine di presentazione delle offerte (e la conseguente seduta di gara), e pertanto detto termine (inizialmente fissato per le ore 17:00 del giorno 03/02/2021) è stato anticipato alle ore 17:00 del giorno 19/01/2021;

- entro il suddetto termine (ore 17:00 del 19/01/2021) sono pervenute n. 4 offerte, e precisamente:

Ragione Sociale
Codice Fiscale/P.IVA
Comune
Registro di Sistema
Data/ora ricezione
P & C COSTRUZIONI S.R.L.
03527090611
Parete (CE)
PI013319-21
13/1/21 12.01
PAOLUCCI COSTRUZIONI S.R.L.
00206090706
Spinete (CB)
PI018161-21
18/1/21 12.36
RTI IMPRESA TOVOLI PRIMO S.R.L. - RETE COSTRUTTORI BOLOGNA
03966510376/IT00682911201
Castel di Casio
PI018657-21
18/1/21 17.05
COGEI COSTRUZIONI S.R.L.
03296271202
Bologna
PI018827-21
19/1/21 8.12

- in data 20 gennaio 2021 in seduta attivata in modalità virtuale tramite SATER, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G n. 26802/2021 si è pertanto proceduto:
- alle operazioni di verifica della documentazione amministrativa degli operatori economici che hanno presentato offerta nei termini;
- all’apertura delle offerte economiche presentate da ciascun offerente;
- alla individuazione della graduatoria di gara;
- alla individuazione dell'offerta che, in relazione alla suddetta graduatoria di gara è risultata essere la più conveniente per l’Amministrazione, offerta che è risultata quella presentata dall'operatore economico COGEI COSTRUZIONI SRL di Bologna, che ha offerto il ribasso del 24,8830%;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 26929/2021 del 20/01/2021, preso atto delle risultanze di gara, così come individuate dal citato verbale P.G. n. 26802/2021, è stata disposta l'ammissione di tutti gli operatori economici offerenti dando altresì atto della citata graduatoria di gara e, nella medesima data, tramite Sater, e ne è stata data comunicazione agli stessi, conformemente ai disposti della vigente normativa;

Preso atto
della nota del RUP, allegata al presente atto quale parte integrante, con cui il RUP, in data 22 gennaio 2021, preso atto delle risultanze di gara come individuate nel suddetto verbale, ha indicato che risultano congrui i costi stimati di manodopera individuati dal concorrente risultato miglior offerente in relazione alla graduatoria di gara e ha proposto quindi di procedere ad aggiudicare i lavori di cui trattasi a COGEI COSTRUZIONI SRL - (C.F/P.IVA: 03296271202) di Bologna per l'importo di euro 420.083,22 al netto del ribasso offerto del 24,8830% sull'importo posto a base di gara (euro 502.505,30) di cui euro 377.466,91 per lavori ed euro 42.616,31 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, a favore di COGEI COSTRUZIONI S.R.L. per l'affidamento dei "lavori di "Adeguamento di prevenzione incendi della scuola primaria Carducci, Via Dante 3 – Bologna – Cod Int 6199” per l'importo di sopra determinato (oltre oneri fiscali);

Dato inoltre atto che:
- con il suddetto operatore economico, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura negoziata con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale - all'operatore economico COGEI COSTRUZIONI S.R.L. - (C.F/P.IVA: 03296271202) di Bologna i lavori di adeguamento di prevenzione incendi della scuola primaria Carducci, Via Dante 3 – Bologna – Cod Int 6199” per l'importo di euro 420.083,22 al netto del ribasso offerto del 24,8830% sull'importo posto a base di gara (euro 502.505,30) di cui euro 377.466,91 per lavori ed euro 42.616,31 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali;

2. di dare atto che:
- con il suddetto operatore economico, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- l’operatore economico risultato aggiudicatario, in sede di gara, ha presentato dichiarazioni delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, in relazione al quale si precisa che risulta applicabile la normativa di cui al D.Lgs 50/2016 come modificato dalla L. 14 giugno 2019, n. 55, e pertanto la quota massima subappaltabile risulta pari al 40% fatto salvo le specifiche disposizioni normative in relazione alle Categorie cd SIOS di importo maggiore al 10%, così come espressamente individuate dalla lettera di invito;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;

- il ribasso di gara del 24,8830% – da applicarsi al solo importo di euro 502.505,30 posto a base di gara – ammonta ad euro 125.038,39, oltre ad oneri fiscali;


L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli









Allegati al documento