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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 635191  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   9163  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   13706  /   2022

Unità di riferimento Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale

Data esecutività 29/09/2022

Data pubblicazione 29/09/2022

Oggetto IMPEGNO DELLA SOMMA COMPLESSIVA DI EURO 47.763,00 E CONTESTUALE AFFIDAMENTO ALLA DITTA CARROZZERIA PANIGALESE SRL DEL SERVIZIO DI RIMOZIONE DELLE BICICLETTE ABBANDONATE SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI BOLOGNA PER 27 MESI

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Importo: 47.763,00
CIG: ZDE37DBA5F

IL DIRETTORE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123, DC/PRO/2021/133, PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124, DC/PRO/2021/119, PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294, DG/PRO/2021/275, PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297, DG/PRO/2021/312, PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;

Considerato che:

- si è ravvisata la necessità di individuare un operatore economico a cui affidare un servizio in via sperimentale di rimozione, custodia e smaltimento delle biciclette in stato di abbandono sul territorio del Comune di Bologna con decorrenza gennaio 2021;

- è stata effettuata una stima fino a 1.000 biciclette rimosse in un anno ed un numero complessivo di giornate di servizio pari a 32 raccolte, eventualmente modificabili a seconda delle necessità;

Dato atto che:

- con determinazione dirigenziale PG n. 535591/2020 esecutiva il 18/12/2020 la Ditta Carrozzeria Panigalese Srl è risultata affidataria del servizio avente ad oggetto la rimozione, custodia e demolizione dei velocipedi oggetto di abbandono sul territorio del Comune di Bologna con la quale si è costituito l' impegno di spesa n. 321001886 per l'importo complessivo di Euro 43.188,00 determinato sulla base di una stima di massima degli interventi necessari;

- il servizio oggetto del contratto è stato avviato a gennaio 2021 per terminare a gennaio 2022;

Considerato che:

- il numero degli interventi effettivamente compiuti è risultato inferiore rispetto alla iniziale stima, rispetto alla quale era stato richiesto il preventivo e stipulato il conseguente contratto;

- quanto sopra esposto ha prodotto una minore spesa delle risorse generate nell'anno 2021 pari ad Euro 20.000,00 (importo superiore al 20% del totale) e che tale importo è stato portato in economia in fase di riaccertamento passivi;

- in data 17/12/2021 è stata inviata alla ditta Carrozzeria Panigalese Srl proposta di posticipo del termine contrattuale e che la stessa è stata accettata in data 20/12/2021 (come da comunicazioni P.G. n. 569424/2021 e P.G. n. 572047/2021 agli atti del settore);

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 576160/2021 del 22/12/2021 si è posticipato il termine del servizio di rimozione, custodia e demolizione dei ruderi di velocipedi, fino al 30/09/2022 impegnando la somma di Euro 20.000,00 con imputazione al Bilancio 2022 (integrazione che non ha modificato l'importo del contratto stipulato poiché derivante da reimputazione di risorse su esercizi);

Considerato inoltre che:

- la ditta Carrozzeria Panigalese Srl, avente sede a Calderara di Reno in via Armaroli n. 49 ha effettuato un buon servizio e si è dimostrata organizzata, sempre disponibile ed efficente nello svolgimento dello stesso;

- la ditta Carrozzeria Panigalese Srl ha confermato la disponibilità a proseguire nell'attività oggetto del contratto alle medesime condizioni e agli stessi prezzi previsti nel preventivo di spesa originario, ritenuto congruo ed in linea con le esigenze dell'amministrazione;

- si ritiene necessario mantenere attivo il servizio di rimozione delle biciclette abbandonate per controllare il degrado ambientale e assicurare la sicurezza stradale;

- sulla base del servizio svolto da gennaio 2021 per le rimozioni delle biciclette abbandonate si stima un spesa annuale pari ad euro 17.400,00 (o.f.e.) pari ad euro 21.228,00 (o.f.i.) che corrisponde ad una spesa mensile complessiva pari ad euro 1.450,00 (o.f.e.) pari ad euro 1.769,00 (o.f.i.);

- un nuovo contratto con la ditta affidataria del servizio attualmente in essere permette un risparmio in termini di efficacia e di efficienza;

- per il nuovo affidamento alla ditta Carrozzeria Panigalese Srl per il periodo di 27 mesi si prevede una spesa complessiva di euro 39.150,00 (o.f.e.) pari ad euro 47.763,00 (o.f.i.);


Ritenuto, quindi, di affidare il servizio di rimozione, custodia e smaltimento delle biciclette in stato di abbandono sul territorio del Comune di Bologna, eventualmente destinate al riuso tramite l'attivazione di patti di collaborazione, alla Carrozzeria Panigalese S.r.l. per il periodo dal 01/10/2022 al 31/12/2024 (27 mesi) per un importo di euro 39.150,00 (o.f.e.) pari ad euro 47.763,00 (o.f.i.);

Rilevato che :

- non sono disponibili convenzioni Consip o dell'Agenzia Regionale Intercenter-ER compatibili con la presente tipologia di acquisto e che ai sensi dell'art. 1, comma 450, della legge 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130, della L. 30/12/2018, n. 145, per importi al di sopra dei 5.000 euro è obbligatorio ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa);

- non è possibile ricorrere al MePa in quanto il relativo servizio non è presente tra i prodotti previsti in piattaforma pertanto è necessario procedere al di fuori della stessa;

- l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), convertito con Legge n. 120/2020, per gli affidamenti di servizi e forniture di importo inferiore a 139.000 euro consente di procedere mediante affidamento diretto;

- l’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020, stabilisce che gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento;

Considerato, inoltre:

- che si procederà alla stipula del contratto per corrispondenza secondo gli usi del commercio solo in seguito alla verifica positiva dei controlli sul possesso dei requisiti generali ai sensi dell'art. 80 del D. Lgs. 50/2016;

Dato atto che:

- ai sensi dell'art. 31 del D. L.gs. 50/2016 il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il dott. Romano Mignani;

- ai sensi dell'art. 101 comma 2, del D.lgs.n. 50/2016, la gestione del presente servizio è affidata al dott. Giovanni Finarelli, il quale pertanto è nominato DEC;

Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di procedere alla stipula di un nuovo contratto e affidare per il periodo dal 01/10/2022 al 31/12/2024 (27 mesi) il servizio di rimozione, custodia e smaltimento delle biciclette in stato di abbandono sul territorio del Comune di Bologna, eventualmente destinate al riuso tramite patti di collaborazione, alla ditta Carrozzeria Panigalese S.r.l. (fornitore n. 122644) per l'importo di euro 47.763,000 (o.f.i.) da imputare come indicato nella tabella sottoriportata;

- di dare atto che il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il dott. Romano Mignani;

- di nominare per l'esecuzione del contratto in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 101, comma 2, del D.lgs.n. 50/2016, Direttore dell'esecuzione (DEC) il dott. Giovanni Finarelli.



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010301103
CDRDescrizione CDRTF
041Polizia Locale10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U33300-050RECUPERO E RACCOLTA VEICOLI IN ATTUAZIONE DEL DECRETO DEL MINISTERO DELL'INTERNO 460/99, SEQUESTRI E RIMOZIONI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20225.307,000322007098U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoI0000122644CARROZZERIA PANIGALESE S.R.L.
202321.228,000323001235U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoI0000122644CARROZZERIA PANIGALESE S.R.L.
202421.228,000324000470U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoI0000122644CARROZZERIA PANIGALESE S.R.L.





Allegati al documento