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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 151378  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5074  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4872  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 15/04/2020

Data pubblicazione 20/04/2020

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI SERVIZI: PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, CON APPLICAZIONE DEI C.A.M. (LOTTO 1 – CIG 826937474C), DIREZIONE LAVORI (LOTTO 2 - CIG 82693936FA), COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE (LOTTO 3 - CIG 8269420D40) INERENTI L’INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI NUOVI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA NEL LOTTO “H” DEL COMPARTO R.5.2. “EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO” NEL QUARTIERE NAVILE.

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Intervento finanziato con risorse FSC 2014-2020 - Piano
operativo della Città metropolitana di Bologna. Delibera CIPE n.75/2017



RIF. Cod. Int: 5884
Cod. CUP: F35J18000020001

Lotto 1 - CIG 826937474C - CUI S01232710374201990100

Lotto 2 – CIG 82693936FA - CUI S01232710374201990101

Lotto 3 - CIG 8269420D40 - CUI S01232710374201990102


IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 443924/2018 del 5/11/2018 e successiva determinazione dirigenziale P.G. n. 469085/2019 del 22/10/2019, l’ing Rafaela Bruni, Direttore del Settore Edilizia e Patrimonio, è stata nominata Responsabile Unico del Procedimento del seguente intervento: “Realizzazione di nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica nel ‘Lotto H’ del comparto R.5.2. “ex Mercato Ortofrutticolo” nel Quartiere Navile” (cod. int. 5884)

- l’intervento di cui trattasi è interamente finanziato per Euro 27.600.101,00 dalle risorse di cui al Piano Operativo Territoriale FSC 2014-2020 della Città Metropolitana di Bologna, approvato con delibera del CIPE n. 75 del 7 agosto 2017, pubblicata in G.U. n. 17 del 22/01/2018;

- l'intervento (cod. int. 5884, denominato “Ampliamento dell'offerta pubblica di Edilizia Residenziale Sociale”) è stato inserito nella programmazione triennale delle opere pubbliche del Comune di Bologna con Delibera del Consiglio Comunale DC/PRO/2018/15 N. REP. DC/2018/6 P.G. N.426174/2018 esecutiva il 17/10/2018 (di approvazione del 3^ adeguamento del programma triennale 2018/2020, con collocazione dell'intervento nell'annualità 2019), successivamente confermato con Delibera del Consiglio Comunale DC/PRO/2018/65 N. REP. DC/2018/44 PG. N. 532857/2018 esecutiva l'1/1/2019, di approvazione del programma triennale 2019/2021 con collocazione nell'annualità 2019, nonchè con Delibera del Consiglio Comunale DC/PRO/2019/181 N. REP. DC/2020/10 PG.N. 31781/2020 esecutiva il 22/1/2020, di approvazione del programma triennale 2020/2022 con collocazione nell'annualità 2020;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 118688/2020 del 19/03/2020 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento di ampliamento dell'offerta pubblica di Edilizia residenziale Sociale (ERS) nel comparto denominato lotto H del Piano particolareggiato R5.2. “Ex Mercato Ortofrutticolo Navile”, con impegno di spesa per un importo di complessivi euro 27.600.101,00;

- la spesa complessiva di euro 2.074.112,61 per il finanziamento del progetto dei servizi di ingegneria e architettura di cui trattasi trova copertura nell'ambito del quadro economico di progetto dell'opera approvato con determinazione dirigenziale P.G. n. 118688/2020 sopracitata;

- con determinazione dirigenziale PG 135905/2020 del 03/04/2020 - in corso di modifica per errore materiale nell'allegazione degli elaborati progettuali - è stato approvato il progetto inerente i servizi in oggetto, dell'importo complessivo di euro 2.074.112,61, di cui euro 1.608.579,76 quale importo d'appalto cosi suddiviso:

Lotto 1 (Servizio di Progettazione definitiva ed esecutiva): euro 731.932,00 (oneri previdenziali e fiscali esclusi);

Lotto 2 (Direzione lavori): euro 554.099,46 (oneri previdenziali e fiscali esclusi);

Lotto 3 (Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione): euro 322.548,30 così suddivisi:

- coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: euro 98.556,39 (oneri previdenziali e fiscali esclusi);

- coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione: euro 223.991,91 (oneri previdenziali e fiscali esclusi).



Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Rafaela Bruni, con propria nota trasmessa in data 3 marzo 2020, nelle more dell’iter di approvazione del progetto di servizi, e allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha, tra l'altro:
- proposto di procedere, non appena esecutivo l’atto di approvazione del progetto di cui trattasi, all'affidamento dei servizi in oggetto, mediante espletamento di unica procedura aperta in 3 lotti (lotto 1 inerente il servizio di progettazione definitiva ed esecutiva; lotto 2 inerente il servizio di direzione lavori e lotto 3 inerente il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione) da aggiudicarsi tutti con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell’art 95 del D.lgs. 50/2016;
- comunicato tutti gli elementi di valutazione delle offerte, le modalità di attribuzione dei punteggi, criteri motivazionali e quant’altro necessario in relazione al criterio di aggiudicazione di cui trattasi così come dettagliato nel documento “Modalità di affidamento del servizio” allegato, tra gli altri, quale parte integrante dell'atto di approvazione del progetto di servizi PG 135905/2020 del 03/04/2020 sopracitato;
- individuato la possibilità, per gli operatori economici, di partecipare a tutti i n. 3 lotti, fermo restando invece la possibilità di risultare aggiudicatario solamente di n. 2 lotti, con le seguenti limitazioni (fermo restando le valutazioni, qualora necessarie, di congruità dell’offerta):

nel caso in cui un Operatore economico risulti primo in graduatoria per più lotti, al medesimo - a prescindere dalla sua modalità di partecipazione, singola o in raggruppamento con altri – potranno essere aggiudicati fino ad un massimo di due lotti così abbinati: Lotti 1 e 2, oppure Lotti 1 e 3;

non è possibile l’aggiudicazione al medesimo Operatore economico dei Lotti 2 e 3;

nel caso in cui un Operatore Economico risulti primo in graduatoria in tutti e tre i lotti, al medesimo saranno aggiudicati solo i Lotti n. 1 e 2, sulla base del criterio di “prevalenza economica”, mentre il Lotto 3 sarà aggiudicato al concorrente che risulterà secondo nella relativa graduatoria, salvo che, nella graduatoria del Lotto 3, risulti utilmente collocata un’unica offerta.



Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- per ciascun lotto, con il soggetto aggiudicatario del lotto relativo, verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Inteso approvare lo schema di disciplinare di gara allegato, quale parte integrante al presente provvedimento, redatto sulla base dello schema del bando-tipo n. 3-2017 – predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. 186 dell’11/08/2018, e successivamente aggiornato, con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi professionali di importo maggiore ai 100.000,00 euro, vincolante ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 50/2016, apportando inoltre modifiche formali e aggiustamenti anche al fine di conformarlo alla modalità telematica prevista per la procedura di gara, nonché in attuazione di aggiornamenti normativi.

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto comunicato dal Responsabile Unico del Procedimento, Ing Rafaela Bruni, con propria nota (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta - suddivisa in 3 lotti da aggiudicarsi tutti con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa miglior rapporto qualità prezzo - inerente l’aggiudicazione dei seguenti servizi: Servizio di Progettazione definitiva ed esecutiva (Lotto 1), Servizio di Direzione Lavori (lotto 2) e Servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (Lotto 3) nell’ambito dell’intervento di Realizzazione di nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica nel ‘Lotto H’ del comparto R.5.2. “ex Mercato Ortofrutticolo” nel Quartiere Navile” (cod. int. 5884), importo appalto euro 1.608.579,76 cosi suddiviso:

Lotto 1 (Servizio di Progettazione definitiva ed esecutiva): euro 731.932,00 (oneri previdenziali e fiscali esclusi);

Lotto 2 (Direzione lavori): euro 554.099,46 (oneri previdenziali e fiscali esclusi);

Lotto 3 (Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione): euro 322.548,30 così suddivisi:

- coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: euro 98.556,39 (oneri previdenziali e fiscali esclusi);

- coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione: euro 223.991,91 (oneri previdenziali e fiscali esclusi).



2. di approvare, quale parte integrante al presente atto, i seguenti documenti di gara: Schema di disciplinare di gara, redatto sulla base dello schema del bando-tipo n. 3-2017 – predisposto dall'ANAC, fermo restando quanto indicato in premessa in merito alle modifiche/aggiustamenti formali apportati;

3. di dare atto che:
- per ciascun lotto, con il soggetto aggiudicatario del lotto di riferimento, verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l’Ing. Rafaela Bruni, Direttore del Settore Edilizia e Patrimonio, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Capo Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche.
L'Autorità di gara
dott.ssa Lara Bonfiglioli







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