.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 234583  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6358  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6583  /   2021

Unità di riferimento Area Economia e Lavoro

Data esecutività 20/05/2021

Data pubblicazione 20/05/2021

Oggetto INDIVIDUAZIONE DEL DIPENDENTE DOTT. FRANCESCO DEI PER LO SVOLGIMENTO DEI COLLAUDI DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DI CARBURANTI PER AUTOTRAZIONE DURANTE L'ANNO 2021.

.


Importo: 1.165,95

Pubblicazione - ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 progr. n. 1478/2021


LA DIRIGENTE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;

Premesso inoltre che:

- il D.P.R. 27.10.1971, n. 1269, stabilisce all'art. 24 che gli impianti per la distribuzione di carburanti ad uso autotrazione non possono essere posti in esercizio prima che siano definitivamente collaudati da apposita commissione;

- il D.Lgs 11.02.1998, n. 32 stabilisce all'art. 1 comma 5 che "le verifiche sull'idoneità tecnica degli impianti ai fini della sicurezza sanitaria e ambientale sono effettuate al momento del collaudo e non oltre 15 anni dalla precedente verifica";

- la deliberazione di Consiglio Regionale Prog. N. 355/2002 ha stabilito che il collaudo deve essere effettuato da un'apposita commissione, costituita da un dipendente comunale con le funzioni di presidente, da un rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco competente per territorio, da un rappresentante dell'Ufficio Tecnico di Finanza competente per territorio, da un rappresentante di A.R.P.A. e da un rappresentante di A.U.S.L.;

- con deliberazione di Giunta Comunale P.G. n. 75559/2006, progr. 108/2006 dell'11/04/2006 si costituiva la suddetta Commissione per l'espletamento delle attività finalizzate al collaudo degli impianti distributori di carburanti per autotrazione e si approvavano le relative modalità di funzionamento;

- con Deliberazione di Giunta P.G. n. 81701/2019 si è proceduto alla sostituzione di alcuni membri della Commissione di cui sopra, e il dott. Francesco Dei è stato nominato quale rappresentante del Comune di Bologna con funzioni di Presidente;

Valutato che:

- la nomina del dott. Francesco Dei a Presidente della Commissione collaudo degli impianti distributori di carburanti per autotrazione, non rientra nelle ordinarie funzioni svolte in qualità di dipendente del Comune di Bologna, ma avviene in ragione della specifica conoscenza della materia e competenza maturata dal dipendente;

- non sussistono motivi di incompatibilità legati a interessi di qualunque natura con riferimento all'oggetto dell'attività di Presidente della Commissione;

- l'individuazione del dipendente sopra citato avviene nel rispetto della Circolare 67/1999;

- che ai sensi dell'art. 53 del D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001, tale attività si configura per il Dott. Francesco Dei come prestazione ulteriore rispetto al normale rapporto di lavoro subordinato e che la stessa dovrà essere svolta totalmente al di fuori dell'orario di lavoro;

Considerato che:

- la somma da corrispondere al dipendente per ogni singolo collaudo ammonta a € 77,73 (al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali di Legge) così suddivisa:


. € 58,31 quale compenso per il collaudatore, al lordo degli oneri a suo carico;
. € 13,88 quale quota dei contributi previdenziali dovuti all'INPDAP pari al 23,80% del compenso erogato;
. € 0,58 quali oneri INAIL pari all'1% del compenso erogato;
. € 4,96 quali oneri IRAP pari all'8,5% del compenso erogato;

- durante l'anno 2021 si presume di effettuare un massimo di n. 15 collaudi e che, pertanto, occorre prevedere una spesa complessiva di € 1.165,95;

Ritenuto pertanto necessario, per lo svolgimento dei collaudi degli impianti distributori di carburanti per autotrazione effettuati nell'anno 2021, impegnare la somma complessiva di 1.165,95 di cui € 874,65 a titolo di compenso per il Presidente dott. Francesco Dei - al lordo degli oneri previsti a suo carico, € 208,20 quale quota dei contributi previdenziali dovuti all'INPDAP pari al 23,80% del compenso erogato, € 8,70 quali oneri INAIL pari all'1% del compenso erogato ed € 74,40 quali oneri IRAP pari all'8,5% del compenso erogato;

Dato atto che:

- si provvederà con successivo atto, alla corresponsione degli emolumenti dovuti, in relazione all'attività effettivamente svolta;

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;

- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art. 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti:

- il D. Lgs. 267/2000 s.m.i.

- il D. Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- lo Statuto artt. 44 e 64;

- il Regolamento di Contabilità;

- il D. Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- l'art. 8 della delibera di Consiglio Regionale 8 maggio 2002, n. 355;

- le circolari 27/1999, 67/1999 e 54/2001;

- l'atto Proposta n. DD/PRO/2020/5742, P.G. 176009/2020 di conferma dello schema organizzativo e di attribuzione di deleghe di funzioni come disposto con atto P.G. 212245/2019;


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:

1) di riconoscere al Dott. Francesco Dei in qualità di Presidente della Commissione per l'espletamento delle attività finalizzate al collaudo degli impianti distributori di carburanti per autotrazione, per ogni collaudo effettuato nell'anno 2021, la somma di € 77,73 (al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali di Legge);



2) di approvare l'allegato disciplinare che regolamenta l'attività di Presidente di commissione, da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3) di procedere con successivo atto alla liquidazione del compenso spettante, previa verifica dei collaudi effettivamente svolti;

4) di impegnare la spesa complessiva di € 1.165,95 corrispondente ad un numero presunto di 15 collaudi che si prevede di effettuare durante l'anno 2021, imputandola come da tabella sotto riportata:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011402103
CDRDescrizione CDRTF
028Area Economia e Lavoro10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U55500-000AREA ECONOMIA E LAVORO: ACQUISTO DI BENI E SERVIZI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20211.165,950321004721U.1.03.02.99.005Spese per commissioni e comitati dell'EnteI





Allegati al documento