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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 59583  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   2006  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1746  /   2021

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti

Data esecutività 08/02/2021

Data pubblicazione 08/02/2021

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E MESSA A NORMA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA MARIO ROCCA SITA IN VIA A. GANDUSIO N. 4 - CIG: 85055623CE – AGGIUDICATARIO: SUD SERVICE S.R.L. - IMPORTO CONTRATTO: EURO 557.367,68 ONERI FISCALI ESCLUSI

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COD.INT.: 4969
CUI: L01232710374201800163
CUP: F39E19000910004
CIG: 85055623CE


IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione P.G. N. 467801/2020 del 12/11/2020, è stato approvato lo schema di avviso di manifestazione di interesse - inerente l'affidamento dell'intervento di cui trattasi mediante procedura negoziata ex art. 1 co. 2 lett_b) del D.L. 76/2020, con il criterio del minor prezzo e con esclusione automatica “Offerte anomale” ai sensi dell’art. 1 co 3 del citato DL 76/2020 (esclusione automatica operante qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5) – e ne è stata disposta la pubblicazione nelle more dell’iter di approvazione del relativo progetto esecutivo, al fine di contenere al max la tempistica di affidamento;

- con determinazione dirigenziale PG. N. 477127/2020, esecutiva dal 17/11/2020, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi;

- a seguito delle risultanze del suddetto avviso di manifestazione di interesse – così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. N. 512390/2020 del 03/12/2020 si è proceduto – a mezzo Sater – al sorteggio dei 10 operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata;

- con determina a contrarre P.G. N. 530772 /2020 del 16/12/2020, è stata indetta la procedura negoziata in oggetto e in pari data si è proceduto – a mezzo SATER – all'invito dei seguenti n. 10 operatori economici come sopra sorteggiati:

Progr.
Ragione Sociale
Codice Fiscale/P.IVA
Comune/Prov
Data /ora presentazione manif. Interesse
Registro di Sistema - manif interesse
1
ALFA IMPIANTI S.R.L.
02665960759
Galatone (LE)
26/11/20 13.02
PI323590-20
2
ASSO COSTRUZIONI S.R.L.
01710960509
Pisa
17/11/20 11.22
PI310666-20
3
CONSORZIO PRODUZIONE LAVORO ARTIGIANO
02513990420
Senigallia (AN)
26/11/20 11.48
PI323320-20
4
EDIL TER S.R.L. DEL GEOM. CATALDO TERRONE
07045260721
Andria
28/11/20 13.20
PI325838-20
5
EUROFERRO S.N.C. DI RICCIO TERESA E GIORDANO ALFREDO E C.
07453090636
Marano di Napoli (NA)
17/11/20 11.05
PI310622-20
6
FERROTECNICA S.R.L.
03555981210
Giugliano in Campania (NA)
17/11/20 10.47
PI310562-20
7
IMPREFAR S.R.L.
02743700847
Agrigento
14/11/20 9.46
PI308495-20
8
MEDIL S.R.L.
03390911208
Bologna
28/11/20 17.30
PI325859-20
9
SUD SERVICE SRL
07129410721
Bari
27/11/20 17.44
PI325607-20
10
T.S.G. COSTRUZIONI S.R.L.
05955211213
Aversa (CE)
24/11/20 15.21
PI320439-20
Dato atto che:

entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (ore 17:00 del 19 gennaio 2021), così come risulta dal verbale P.G. n. 27737/2021 - inerente la prima seduta pubblica di verifica della documentazione amministrativa, sospesa per soccorso istruttorio - sono pervenute le seguenti n. 7 offerte:

Ragione Sociale
Codice Fiscale/P.IVA
Comune
Registro di Sistema
Data/ora ricezione
FERROTECNICA S.R.L.
03555981210
Giugliano in Campania
PI353396-20
21/12/20 10.04
CONSORZIO PRODUZIONE LAVORO ARTIGIANO
02513990420
Senigallia
PI357378-20
23/12/20 11.31
IMPREFAR S.R.L.
02743700847
Agrigento
PI001183-21
4/1/21 10.47
EUROFERRO S.N.C. DI RICCIO TERESA E GIORDANO ALFREDO E C.
07453090636
Marano di Napoli
PI009362-21
11/1/21 10.25
ASSO COSTRUZIONI S.R.L.
01710960509
Pisa
PI016831-21
15/1/21 15.22
ALFA IMPIANTI S.R.L.
02665960759
Galatone
PI018720-21
18/1/21 17.46
SUD SERVICE SRL
07129410721
Bari
PI019413-21
19/1/21 11.41
in data 25/01/2021, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G. N. 35970/2021, si sono concluse - a seguito dell'attivazione del soccorso istruttorio - le operazioni di verifica della documentazione amministrativa, con l'individuazione dei presupposti per l'ammissione di tutti i 7 concorrenti, dei quali si è pertanto proceduto all'apertura delle offerte economiche ed alla lettura dei ribassi offerti; si è inoltre proceduto:
- all'individuazione della soglia di anomalia, in applicazione dei disposti di cui all'art. 97 co 2bis del D.Lgs 50/2016 e dell’art 1 co 3 del DL 76/2020;
- alla individuazione della prima offerta non anomala e quindi del miglior offerente, che è risultato essere SUD SERVICE S.R.L., con un ribasso del 32,0000%;
- all'individuazione della seguente graduatoria di gara:

N.
Ragione sociale
Ribasso
Stato offerta
1
SUD SERVICE SRL
32,0000%
Miglior offerente – verifica superata
2
IMPREFAR S.R.L.
28,5622%
verifica superata
3
ALFA IMPIANTI S.R.L.
28,1912%
verifica superata
4
CONSORZIO PRODUZIONE LAVORO ARTIGIANO
26,1970%
verifica superata
5EUROFERRO S.N.C. DI RICCIO TERESA E GIORDANO ALFREDO E C.
26,1468%
verifica superata
6FERROTECNICA S.R.L.
24,7790%
verifica superata
7
ASSO COSTRUZIONI S.R.L.
23,1000%
verifica superata

Con determina P.G. N 36187/2021 del 26/01/2021 - in pari data comunicata agli operatori economici ai sensi dell'art. 76 comma 2 bis del D. LGS n. 50/2016 – è stata confermata e disposta l'ammissione di tutti i n. 7 concorrenti;

Preso atto della nota del RUP del 28 gennaio 2021 allegata al presente atto quale parte integrante, con cui il RUP, preso atto delle risultanze di gara come individuate nel suddetto verbale:
- ha indicato che risultano congrui i costi stimati di manodopera individuati dal concorrente risultato miglior offerente in relazione alla graduatoria di gara;
- ha proposto quindi di procedere all'aggiudicazione dei lavori di cui trattasi nei confronti di SUD SERVICE S.R.L. (CF/P.IVA: 07129410721) per l'importo di euro 557.367,68, di cui euro 504.968,68 per lavori (risultante dall’applicazione del ribasso offerto sull’importo posto a base di gara) ed euro 52.399,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre oneri fiscali.

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione dei lavori di cui trattasi a favore del soggetto e per gli importi sopra individuati;

Considerato che il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà, con proprio atto, all'imputazione della relativa spesa;

Dato che con l'operatore economico SUD SERVICE S.R.L. verrà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine speciale e di ordine generale, di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione,

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura negoziata con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale - all'operatore economico SUD SERVICE S.R.L. (CF/P.IVA: 07129410721) di BARI, i lavori di "RISTRUTTURAZIONE E MESSA A NORMA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA MARIO ROCCA SITA IN VIA A. GANDUSIO N. 4", per l'importo di euro 557.367,68, di cui euro 504.968,68 per lavori (risultante dall’applicazione del ribasso offerto sull’importo posto a base di gara) ed euro 52.399,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre oneri fiscali.

2. di dare atto che:
- con il suddetto operatore economico verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine speciale e di ordine generale, di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
- l’operatore economico SUD SERVICE S.R.L., in sede di gara, ha dichiarato l'intenzione di ricorrere al subappalto, in relazione al quale si precisa che risulta applicabile la normativa di cui al D.Lgs 50/2016 come modificato dalla L. 14 giugno 2019, n. 55, e pertanto la quota massima subappaltabile risulta pari al 40%;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso del 32,0000% offerto dall'aggiudicatario – applicato all'importo di euro 742.601,00 soggetto a ribasso – ammonta ad euro 237.632,32.


L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli







Allegati al documento