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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 376325  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8188  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   8718  /   2022

Unità di riferimento Servizio Sociale

Data esecutività 15/06/2022

Data pubblicazione 20/06/2022

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE RELATIVA ALL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' PROPEDEUTICHE ALL'INSERIMENTO IN CONTESTI PRODUTTIVI RIVOLTE A BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA IN CARICO AL SERVIZIO SOCIALE UNITARIO.

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Importo: 672.819,92
CIG: 9257415487
CUP: F39G22000030001
CUI: S01232710374202000057

codice padre 0A10633-00 codice figlio 0A10633-01

IL DIRETTORE


Premesso che

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , P.G. n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , P.G. n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , P.G. n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , P.G. n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;

- con determinazioni dirigenziali N. N. Proposta: DD/PRO/2022/7995 N. Repertorio: DD/2022/7424 P.G. n. 331424/2022 e N. Proposta: DD/PRO/2022/8412 N. Repertorio: DD/2022/7671 P.G. n. 338516/2022 si è proceduto alla rimodulazione delle risorse pianificate, per una corretta riallocazione delle spese relative al pagamento della contribuzione ANAC in capo alla stazione appaltante;

Premesso inoltre che

- L'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna ha approvato la legge regionale n. 1/2019 recante disposizioni in materia di tirocini, entrata in vigore il 1.07.2019 che modifica la legge regionale n. 17/2005 “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità e della regolarità del lavoro”;
- con successiva Delibera di Giunta regionale n. 1143/2019 sono state emanate le disposizioni attuative di quanto previsto dalla l.r. 1/2019 di modifica della l.r. 17/2005 in materia di tirocini: deroghe, quantificazione e ammissibilità della spesa;
- alla luce di tale quadro normativo il Comune di Bologna – Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità intende affidare un servizio avente ad oggetto la realizzazione di attività propedeutiche all’inserimento in contesti produttivi rivolte a beneficiari di reddito di cittadinanza in carico al Servizio Sociale Unitario che necessitano di interventi di supporto per sviluppare e consolidare competenze formative volte a facilitare l’avvicinamento al mercato del lavoro e per migliorarne l’occupabilità;
- la procedura sarà finanziata con risorse del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, istituito con legge di stabilità 2016;
- il Comune di Bologna, nell’ambito delle funzioni inerenti la promozione e il coordinamento delle attività di transizione al lavoro, anche attraverso l'implementazione del sistema dei tirocini formativi nella relazione con la Regione, gli Enti di Formazione, il Servizio Sociale Unitario, intende affidare al Servizio per la realizzazione di attività propedeutiche all'inserimento in contesti produttivi rivolte a beneficiari di reddito di cittadinanza in carico al Servizio Sociale Unitario la promozione e realizzazione di tirocini formativi inclusivi, di corsi di sicurezza di rischio medio da realizzarsi in piccoli gruppi e il servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze. Le attività oggetto del servizio devono essere inquadrate nell’attuale organizzazione del Servizio Sociale Unitario ed alle competenze attribuite all’U.I. Autonomia della Persona tramite l’articolazione delle funzioni assegnate allo Sportello comunale per il lavoro;

Dato atto che
- si rende necessario provvedere all'avvio della procedura di gara per l'affidamento del servizio per la realizzazione di attività propedeutiche all'inserimento in contesti produttivi rivolte a beneficiari di reddito di cittadinanza in carico al Servizio Sociale Unitario, per il periodo 01 ottobre 2022 - 31 dicembre 2024;
- le prestazioni oggetto del presente appalto configurano un servizio sociale riconducibile all'allegato IX del d.lgs. 50/2016, cui non si applica automaticamente la disciplina del subappalto di cui all'art. 105;
- si ritiene che tutte le prestazioni del servizio, nella loro totalità, debbano essere svolte direttamente dall’appaltatore in ragione della natura educativa e di sostegno dell’intervento di orientamento e di accompagnamento, nonché delle azioni di tutoraggio che devono essere svolte durante l’attivazione del tirocinio formativo, come dettagliatamente spiegato nel progetto e nel capitolato redatti dal Responsabile unico del procedimento;

Ritenuto al fine di garantire l'omogeneità e l'efficacia nell'esecuzione, di non procedere a una suddivisione in lotti funzionali di cui all’articolo 3, comma 1, lettera qq), ovvero in lotti prestazionali di cui all'articolo 3, comma 1, lettera ggggg) del dlgs 50/2016;

Specificato inoltre che per l'acquisizione del servizio di cui trattasi la spesa complessiva per il periodo 01 ottobre 2022 - 31 dicembre 2024 ammonta ad euro 672.819,92 oneri fiscali compresi;

Dato atto che la selezione dell'operatore economico a cui affidare il servizio avverrà con criterio di aggiudicazione secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 3 del D. Lgs 50/2016;

Dato inoltre atto che
- ai sensi dell'articolo 26, comma 3, del D.Lgs. n. 81/2008, non è obbligatorio redigere il DUVRI (Documento unico di valutazione del rischio), fermi restando gli obblighi di cui ai commi 1 e 2 della norma citata;
- non si individuano per il servizio di cui trattasi, oneri specifici per la sicurezza derivanti da rischi da interferenze, quantificabili quindi in cifra pari a “zero”;

Dato altresì atto che
- si rende necessario procedere ad impegnare l'importo di euro 375,00 per il contributo dovuto dalla stazione appaltante e definito con Delibera 21 dicembre 2021 dell'A.N.A.C., Attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2022. (Delibera n. 830);
- con deliberazione di Giunta Comunale Proposta N.: DG/PRO/2018/152 è stato approvato il Regolamento per la disciplina del fondo incentivi per le funzioni tecniche di cui all’art 113 del D.lgs 50/2016;
- ai sensi dell'art 113 comma 5 bis del D.lgs 50/2016, gli incentivi per le funzioni tecniche di cui all’art 113 del D.lgs 50/2016 fanno capo al "medesimo capitolo di spesa previsto per lavori, servizi e forniture" e che l'importo complessivo della somma da impegnare relativa alla quota del personale è pari ad euro 9.086,18;
- l'importo necessario alla copertura finanziaria del servizio viene stimato in euro 663.358,74 (oneri fiscali inclusi) per il periodo decorrente dalla data di sottoscrizione del contratto, presumibilmente dal 01/10/2022 al 31/12/2024;
- l'importo complessivo delle risorse necessarie all'avvio della procedura di gara pari ad euro 672.819,92 sono così dettagliate:

Importo a base di gara codice unico intervento S01232710374202200057;
567.885,87
di cui importo esente iva (valore del tirocinio e spese connesse) non soggetto a ribasso
133.918,27
IVA 22% (su € 433.967,60)
95.472,87
SUB TOTALE CON IVA
663.358,74
Incentivo Dlgs 50/2016 quota personale
9.086,18
Contribuzione anac
375,00
TOTALE
672.819,92

In considerazione della durata del servizio si ritiene  necessario costituire il fondo pluriennale vincolato  n. 0000002570 per l'importo complessivo di euro 595.152,37 rimodulando gli stanziamenti ad esso correlati rispettivamente al Bilancio 2023 per l'importo di euro  296.667,58  e al Bilancio 2024  per l'importo di euro  298.484,79 al capitolo R45138-000 sul conto finanziario U.1.03.02.15.999; 

Specificato altresì che le risorse iscritte a fondo pluriennale vincolato non aggiudicate entro l'esercizio (con l'individuazione dello specifico fornitore) confluiranno nell'avanzo vincolato di esercizio;

Visto l'art. 175 comma 5-quater, lettera b) del D.Lgs. n. 267/2000, che pone in capo ai responsabili della  spesa le variazioni di bilancio fra gli stanziamenti riguardanti  il fondo pluriennale vincolato e gli stanziamenti correlati;

Atteso che l'Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto, nelle more della stipulazione dello stesso, ai sensi dell'art. 32 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016;

Atteso inoltre che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 è stato individuato, con determinazione dirigenziale P.G. n. 317728/2022 quale Responsabile Unico del Procedimento, il dott. Mimmo Cosimo Mosticchio Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;

Ritenuto pertanto procedere:
- a costituire prenotazioni ed impegni di spesa per l'importo complessivo di euro 672.819,92 (oneri fiscali inclusi);
- ad approvare il capitolato speciale di appalto, contenente le condizioni contrattuali da applicarsi all'appalto in oggetto, e il relativo progetto del servizio, allegati parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

Inteso definire il gruppo di lavoro al fine del riconoscimento del compenso incentivante per le funzioni tecniche di cui all'art. 113 del D. Lgs 50/2016, come indicato nell'allegato alla presente determinazione nella sezione in atti, specificando che il Certificato di conformità ai sensi dell’art.102 comma 2 del l D.Lgs 50/2016 è sostituito dal Certificato di regolare esecuzione;

Dato inoltre atto che

- è stato preliminarmente verificato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’art. 26, comma 1, della Legge 23.12.1999 n° 488 e successive modifiche e integrazioni, per tipologia di servizio di cui all'oggetto e nemmeno dall'Agenzia Regionale INTERCENT - ER , ai sensi delle Legge Regionale 11/2004, così come previsto dalla legge 296/2006;
- presso il sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici è stato acquisito il Codice Identificativo Gara 9257415487 Numero della gara 858702;
- il presente affidamento è inserito nel Programma Biennale degli acquisti di Beni e Servizi 2022-2023 codice unico intervento S01232710374202000057;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- le funzioni di Autorità di gara per la scelta del contraente sono svolte dal dott. Chris Tomesani, in qualità di Dirigente del Settore Servizio Sociale del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente.

Dato infine atto che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

Visti altresì il disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018 con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, adeguato alle modifiche nel frattempo intercorse, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore; il modello dichiarazione integrative al DGUE, il modello istanza di partecipazione, il Progetto ai sensi dell’art. 23 commi 14 e 15 del Codice, con i contenuti ivi previsti, comprensivo del capitolato speciale d’appalto documenti tutti parte integrante e sostanziale della presente determinazione in cui viene specificata ogni altra caratteristica del servizio e modalità di partecipazione alla presente procedura

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

- approvare il disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018 con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, adeguato alle modifiche nel frattempo intercorse, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore; il modello dichiarazione integrative al DGUE, il modello istanza di partecipazione, il Progetto ai sensi dell’art. 23 commi 14 e 15 del Codice, con i contenuti ivi previsti, comprensivo del capitolato speciale d’appalto documenti tutti parte integrante e sostanziale della presente determinazione in cui viene specificata ogni altra caratteristica del servizio e modalità di partecipazione alla presente procedura;



- prenotare la somma di euro 663.358,74 (oneri fiscali inclusi) per consentire l'avvio per le ragioni esposte in premessa della procedura per l'affidamento del servizio per la realizzazione di attività propedeutiche all'inserimento in contesti produttivi rivolte a beneficiari di reddito di cittadinanza in carico al Servizio Sociale Unitario per il periodo decorrente presumibilmente dal 01/10/2022 al 31/12/2024;

- impegnare euro 375,00 quale contribuzione della stazione appaltante dovuta all'Autorità Nazionale Anticorruzione c.f. 97584460584 (codice fornitore 113549) in relazione all'importo posto a base di gara ai sensi della Delibera 21 dicembre 2021 dell'A.N.A.C., Attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2022. (Delibera n. 830);

- costituire  il fondo pluriennale vincolato  n. 0000002570 per l'importo complessivo di euro 595.152,37  rimodulando gli stanziamenti ad esso correlati rispettivamente al Bilancio 2023 per l'importo di euro  296.667,58  e al Bilancio 2024  per l'importo di euro  298.484,79 al capitolo R45138-000 sul conto finanziario U.1.03.02.15.999; 

- nominare il Direttore dell'Esecuzione del Contratto del presente intervento la Dott.ssa Emma Collina e di costituire il gruppo di lavoro ai sensi e per gli effetti dell'art 113 del D Lgs 50/2016 nonché del relativo Regolamento Comunale per la disciplina del fondo incentivante approvato con deliberazione di Giunta Comunale N. Proposta: DG/PRO/2018/152 - N. Repertorio DG/2018/120 P.G.: 532951/2018 esecutiva dal 21/12/2018, come indicato nell'allegato alla presente determinazione nella sezione "in atti" e pertanto di impegnare per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche (80% del totale del fondo), di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, una somma di euro 9.086,18 come da tabella seguente;

- dare atto che:
- presso il sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici è stato acquisito il Codice Identificativo Gara 9257415487 Numero della gara 858702;
- ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 è stato individuato, con determinazione dirigenziale P.G. n. 317728/2022 quale Responsabile Unico del Procedimento, il dott. Mimmo Cosimo Mosticchio Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità, mentre le funzioni di Autorità di gara per la scelta del contraente sono svolte dal dott. Chris Tomesani, in qualità di Dirigente del Settore Servizio Sociale del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- l'Amministrazione si riserva la facoltà al termine del contratto di rinnovarlo, alle medesime condizioni, per una durata pari a 27 mesi;
- la procedura di cui alla presente determinazione verrà pubblicata, oltre che sul profilo del committente, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici, come previsto dall'Art. 73 c. 4 del D. Lgs. n. 50/2016;
- la spesa per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana del bando trova copertura sul capitolo U06000-050 impegno 0322001772, costituito con determinazione dirigenziale DDPRO17200/2021, P.G. n. 538755/2021 del 29/11/2021;
- con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
- le risorse iscritte a fondo pluriennale vincolato non aggiudicate entro l'esercizio (con l'individuazione dello specifico fornitore) confluiranno nell'avanzo vincolato di esercizio.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011204103
CDRDescrizione CDRTF
040Settore Servizio Sociale - Dip.Welfare e Promozione del Benessere diComunita'08
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U45138-000"FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTA' E ALL'ESCLUSIONE SOCIALE" - REIMPIEGO FONDI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PER INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI DI CONTRASTO ALLA POVERTA' - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE1091
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2022375,000322005404U.1.03.02.16.999Altre spese per servizi amministrativiI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE
202273.706,520322005405U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoP0A10633-01
20223.586,030322005406U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A10633-01

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011204103
CDRDescrizione CDRTF
040Settore Servizio Sociale - Dip.Welfare e Promozione del Benessere diComunita'F8
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R45138-000"FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTA' E ALL'ESCLUSIONE SOCIALE" - REIMPIEGO FONDI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PER INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI DI CONTRASTO ALLA POVERTA' - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE1091
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2023294.826,110323000884U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoP0A10633-01
20231.841,470323000885U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A10633-01
2024294.826,110324000402U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoP0A10633-01
20243.658,680324000403U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A10633-01

VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV
Anno del bilancioTitoloMissioneProgrammaMacro aggregatoTF
202201120410308
CDRDescrizione CDR
040Settore Servizio Sociale - Dip.Welfare e Promozione del Benessere diComunita'
CapitoloDescrizione capitolo
U45138-000"FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTA' E ALL'ESCLUSIONE SOCIALE" - REIMPIEGO FONDI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PER INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI DI CONTRASTO ALLA POVERTA' - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Conto di IV livelloDescrizione conto di IV livelloNumero fondoStanziamento inizialeVariazione di stanziamentoStanziamento attuale
U.1.03.02.15.000Contratti di servizio pubblico0000002570595.152,37-595.152,370,00

VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV
Anno del bilancioTitoloMissioneProgrammaMacro aggregatoTF
2023011204103F8
CDRDescrizione CDR
040Settore Servizio Sociale - Dip.Welfare e Promozione del Benessere diComunita'
CapitoloDescrizione capitolo
R45138-000"FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTA' E ALL'ESCLUSIONE SOCIALE" - REIMPIEGO FONDI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PER INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI DI CONTRASTO ALLA POVERTA' - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Conto di IV livelloDescrizione conto di IV livelloNumero fondoStanziamento inizialeVariazione di stanziamentoStanziamento attuale
U.1.03.02.15.000Contratti di servizio pubblico00000025700,00296.667,58296.667,58

VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV
Anno del bilancioTitoloMissioneProgrammaMacro aggregatoTF
2024011204103F8
CDRDescrizione CDR
040Settore Servizio Sociale - Dip.Welfare e Promozione del Benessere diComunita'
CapitoloDescrizione capitolo
R45138-000"FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTA' E ALL'ESCLUSIONE SOCIALE" - REIMPIEGO FONDI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PER INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI DI CONTRASTO ALLA POVERTA' - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Conto di IV livelloDescrizione conto di IV livelloNumero fondoStanziamento inizialeVariazione di stanziamentoStanziamento attuale
U.1.03.02.15.000Contratti di servizio pubblico00000025700,00298.484,79298.484,79





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