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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 329582  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   1266  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1087  /   2019

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 17/07/2019

Data pubblicazione 17/07/2019

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER INDIZIONE PROCEDIMENTO DI GARA - CIG n. 7960751B89- TRAMITE SISTEMA DINAMICO DI ACQUISTO DI CONSIP PER LA STIPULAZIONE DI CONTRATTO SPECIFICO PER L’ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA UFFICI E SERVIZI COMUNALI, PERIODO 1 DICEMBRE 2019 – 30 SETTEMBRE 2020.

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CIG n. 7960751B89


Premesso:

- che con deliberazione del Consiglio comunale DC/PRO/2018/37, Rep. DC/2018/38, P.G. n. 532850/2018, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021;

- che con deliberazione del Consiglio comunale DC/PRO/2018/40, Rep. DC/2018/40, P.G. n. 532852/2018, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per gli esercizi finanziari 2019 - 2021;

- che con deliberazione della Giunta comunale DG/PRO/2018/91, Rep. DG/2018/123 del 20/12/2018, P.G. n. 532956/2018, è stato approvato, ai sensi dell'art. 169 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267, il Piano Esecutivo di Gestione del Comune di Bologna per il triennio 2019 - 2021;

- che con deliberazione della Giunta comunale DG/PRO/2018/121, Rep. DG/2018/112 del 20/12/2018, P.G. n. 532941/2018, è stato approvato il Piano della Performance e degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai Quartieri per l'anno 2019;



- che nell’attuale organizzazione UI Acquisti di Area Risorse Finanziarie fra le proprie attività ha assegnata anche quella di provvedere all’acquisizione del servizio di pulizia dei locali sedi istituzionali, degli uffici e servizi comunali e delle Istituzioni;

- che a tal fine il bilancio approvato ed il PEG, le cui delibere di approvazione sono soprarichiamate, hanno assegnato all’Area Risorse Finanziarie le relative risorse in idonei capitoli di spesa

- che nel programma biennale acquisti di beni e servizi 2019-2020, redatto ai sensi dell'art. 21 del D. Lgs 50/2016, si è provveduto ad inserire il servizio di pulizia degli immobili comunali in oggetto, nell'aggiornamento approvato con deliberazione del Consiglio comunale del 18/02/2019, DC/PRO/2019/6, Rep. DC/2019/9, P.G. n. 80378/2019, immediatamente eseguibile;

Considerato

- che il contratto attualmente in essere di cui all'Ordinativo di Fornitura n. PI035476-2016 del 29 luglio 2016 per l'acquisizione del servizio di pulizia di uffici e servizi comunali scadrà il 31/7/2019 e che, indubbiamente ed evidentemente, occorre provvedere al servizio di pulizia delle sedi degli uffici e dei servizi comunali e delle istituzioni comunali senza soluzione di continuità, pena l'impossibilità entro breve tempo di garantire la sanità e salubrità degli uffici e servizi comunali e quindi l'impossibilità del loro ordinario funzionamento;

- che attualmente non sono vigenti convenzioni dei soggetti aggregatori IntercentER e Consip relativi al servizio di pulizia immobili

- che Intercenter, soggetto aggregatore, con determinazione n. 466 del 21/12/2018 ha indetto una nuova gara comunitaria aperta per l’affidamento del "servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 5" ed attualmente con determinazione dirigenziale 219 dell'11 giugno 2019 IntercentER ha proceduto a decretare l'ammissione di 31 offerenti: pertanto, in ragione della numerosità delle offerte presentate nonché della fase procedurale in cui attualmente si trova la gara, del possibile allungamento della procedura per eventuali verifiche di anomalia e/o contenzioso, si stima, ora, anche seguito di interlocuzione con gli uffici IntercentER, che la nuova convenzione non potrà essere attiva nei prossimi mesi, fermo restando che è impossibile fare previsioni esatte in quanto eventuali problematiche ad oggi non prevedibili potrebbero emergere e ritardare ulteriormente la conclusione del procedimento di affidamento;


Accertato:

- che con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 luglio 2018, adottato di concerto col Ministro dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla GURI il 16 agosto 2018 , adottato in esecuzione dell’art 9 del DL 24 aprile 2014 n. 66 convertito con modificazioni in L 23 giugno 2014 n 89, è stato individuata - confermando le previsione dei precedenti analoghi DPCM - anche l’acquisizione del servizio di pulizia di immobili, se di importo soprasoglia comunitaria, fra quelle per i quali le stazioni appaltanti debbono obbligatoriamente ricorrere a Consip o agli altri Soggetti Aggregatori

- che, vista la situazione contrattuale e normativa soprarichiamata e visto altresì il prontuario e gli strumenti messi a disposizione da Consip, l’unica soluzione percorribile pare quella di attivare una procedura di gara sul Sistema Dinamico di Acquisizione per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione immobili e connessi servizi di ausiliariato per il periodo 1 dicembre 2019 (in ragione dei tempi ipotizzati della procedura) - 30 settembre 2020 (in ragione dei tempi ipotizzati di conclusione della procedura IntercenER), con possibilità di proroga tecnica ai sensi del comma 11 dell’art. 106 del D. Lgs 50/2016 e ss mm fino alla efficacia della convenzione Intercenter ora in fase di procedura di gara come soprarichiamato

- che pertanto, dovendo garantire il servizio di pulizia degli immobili comunali senza soluzione di continuità, con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/472, esecutiva, si è determinato di indire, con imminente prossimo proprio provvedimento, la procedura di gara sul Sistema Dinamico di Acquisizione di Consip finalizzata alla stipulazione di contratto specifico per l’acquisizione del servizio di pulizia immobili comunali e, nelle more dell’avvio e svolgimento della procedura finalizzata alla stipulazione di contratto specifico per l’acquisizione del servizio di pulizia immobili tramite sistema dinamico di Acquisizione attivato da Consip, di procedere a proroga tecnica dell’Ordinativo di Fornitura n. PI035476-2016 del 29 luglio 2016 – CIG 6764205E89di adesione alla convenzione IntercentER per l’acquisizione di “servizi di pulizia sanificazione e servizi ausiliari 4” per il periodo dall’1 agosto / 30 novembre 2019 alle stesse identiche condizioni nessuna esclusa di cui alla convenzione stessa;

Inteso pertanto indire una procedura di gara tramite Sistema Dinamico di Acquisizione Consip finalizzata alla stipulazione di un appalto specifico per l’acquisizione del servizio di pulizia immobili comunali per il periodo 1 dicembre 2019 – 30 settembre 2020, prorogabile fino alla piena operatività della convenzione stipulata dalla centrale di committenza Intercenter, salva la possibilità di non aggiudicazione o non avvio dell'esecuzione qualora nel frattempo diventasse attiva la nuova convenzione IntercentER "Servizi di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 5" e salva la possibilità di risoluzione anticipata del contratto qualora nel frattempo diventasse attiva la nuova convenzione IntercentER "Servizi di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 5" e presentasse condizioni di particolare migliore esecuzione alle quali l'appaltatore;

Dato atto che con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/1228, esecutiva, si è prenotata la spesa di complessivi euro 1.715.830,00 (importo comprensivo di IVA) per l’acquisizione del servizio di pulizia per il periodo 1 dicembre 2019 – 30 settembre 2020 oltre a prenotare la quota dovuta ai sensi dell’art. 113 del D Lgs 50/2016;

Visti gli allegati, parti integranti e sostanziale della presente determinazione:
1) progetto di servizio,
2) lettera invito (generata dal sistema Consip - SDA pulizie)
3) capitolato d'oneri
4) capitolato tecnico e allegato: "dettaglio immobili e quantità", (elaborato a completamento del "Capitolato Tecnico categoria 2 "Servizi di Pulizia e igiene ambientale e servizi connessi di ausiliariato" definito ed approvato da Consip e facente parte delle condizioni del Sistema Dinamico di Acquisto SDA per la fornitura dei servizi di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche amministrazioni - ID 1737, pure allegato alla presente determinazione per completezza di documentazione)
6) schema di contratto

ed inteso approvarli;

Evidenziato che nella presente procedura di appalto trova applicazione la cosiddetta clausola sociale a tutela del personale già impiegato nello svolgimento del servizio di pulizia, ovvero, l'obbligo, per il nuovo aggiudicatario del contratto di appalto, di valutare prioritariamente l’assorbimento nel proprio organico del personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice e secondo i termini e le condizioni stabilite nelle Linee Guida ANAC n. 13 del 13.2.2019 e del Protocollo Appalti sottoscritto dal Comune di Bologna. Resta, in ogni caso, ferma l’applicazione, ove più favorevole, della clausola sociale prevista dal contratto collettivo nazionale prescelto dall’aggiudicatario del contratto. La consitenza e gli inquadramenti del personale dell'attuale appaltatore impiegati nell'attuale appalto sono esplicitati nel progetto di servizio;

Visti

- la deliberazione di Giunta P.G. n. 92540/2019 - DG/PRO/2019/41 - di modifiche alla struttura organizzativa dell'Ente, in particolare, per quanto attinente al presente atto, la gestione delle procedure di gara per l'acquisizione di beni e servizi, da parte dell'Area Risorse Finanziarie, fino alla predisposizione dei relativi contratti, con cambio della denominazione dell'U.I. Gare in U.I. Acquisti;

- l'atto del Sindaco P.G. n. 96204/2019 del 01.03.2019 di attribuzione degli incarichi dirigenziali e delle deleghe sindacali a seguito dell'approvazione di modifica dello schema organizzativo effettuato dalla Giunta con deliberazione P.G. n. 92540/2019 sopracitata;

- la determinazione del Capo Area, P.G. n. 96183/2019 del 01/03/2019, di delega ed attribuzione di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie nonché di conferma della nomina della Dott.ssa Alessandra Biondi quale RUP di tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi di Provveditorato svolte ora dalla U.I. Acquisti (prima denominata U.I. Gare) di cui alla determinazione P.G. n. 189493/2018 del 09.05.2018;

Visto il D Lgs 50/2016 e successive modificazioni ed in particolare l’art. 55;

D E T E R M I N A
per i motivi di cui in premessa

1) di indire una procedura di gara tramite Sistema Dinamico di Acquisizione Consip finalizzata alla stipulazione di un appalto specifico per l’acquisizione del servizio di pulizia immobili comunali per il periodo 1 dicembre 2019 – 30 settembre 2020, prorogabile fino alla piena operatività della convenzione stipulata dalla centrale di committenza Intercenter;

2) di dare atto che la spesa necessaria a finanziare il contratto che si sta indicendo è stata prenotata con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/1228, esecutiva;

3) di approvare quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento i seguenti documenti di gara:
a) progetto di servizio,
b) lettera invito (generata dal sistema Consip - SDA pulizie)
c) capitolato d'oneri
d) capitolato tecnico e allegati: "dettaglio immobili e quantità" (elaborato a completamento del "Capitolato Tecnico categoria 2 "Servizi di Pulizia e igiene ambientale e servizi connessi di ausiliariato" definito ed approvato da Consip e facente parte delle condizioni del Sistema Dinamico di Acquisto SDA per la fornitura dei servizi di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche amministrazioni - ID 1737, pure allegato alla presente determinazione per completezza di documentazione)
e) schema di contratto

4) di dare atto che RUP del presente procedimento è la dott.ssa Alessandra Biondi

5) nominare Direttore Dell'Esecuzione del Contratto il dott. Fabrizio Andreis e di nominare altresì il gruppo di lavoro ai sensi e per gli effetti dell’art. 113 del D Lgs 50/2016 e del relativo regolamento comunale per la disciplina del fondo incentivante delle funzioni tecniche, come indicato nel documento allegato alla presente determinazione nella sezione “in atti”, dando atto che la relativa spesa è stata prenotata don determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/1228, esecutiva






Allegati al documento