Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
- con Atto Sindacale P.G. n. 434163/2025 del 13/06/2025, sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali ed il mantenimento nella Direzione Generale del presidio organizzativo e gestionale del Gabinetto del Sindaco e dell'Ufficio Stampa;
Considerando che per il regolare funzionamento degli uffici e dei servizi del Gabinetto del Sindaco risulta necessario provvedere all'acquisto di materiale di consumo vario per la bouvette della Sala consiliare di Palazzo d'Accursio, da utilizzare nell'ambito delle attività istituzionali in capo al Gabinetto del Sindaco e segnatamente di caraffe di vetro e che tale acquisto si rende necessario in quanto parte della dotazione esistente si è rotta o non è utilizzabile;
Visto il preventivo, agli atti, presentato da Adriatica Acque Società Benefit S.r.l. (Codice fornitore n. 133401) di complessivi Euro 409,92 (o.f.c.) per la fornitura di n. 30 caraffe da 1lt in vetro con tappo in silicone azzurro, valutato congruo ed adeguato alle esigenze dell'Amministrazione;
Ritenuto pertanto opportuno procedere all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.Lgs 31 marzo 2023 n. 36, ad Adriatica Acque Società Benefit S.r.l. (Codice fornitore n. 133401) della fornitura di n. 30 caraffe da 1lt in vetro, con tappo in silicone azzurro, trasporto compreso, per complessivi euro 409,92 (di cui euro 336,00 di imponibile ed euro 73,92 di I.V.A 22%), e di impegnare contestualmente detta somma sul Bilancio 2025, al Capitolo U00700-000 "Organi Istituzionali - Gabinetto: spese di funzionamento economali e acquisto beni di consumo" del P.E.G.;
Dato atto:
- che trattandosi di acquisto di importo inferiore ad euro 5.000,00 non è obbligatorio il ricorso al MePA o alle centrali di committenza regionali, ai sensi dell'art. 1 c. 450 della Legge 27/12/2006, nr. 296, s.m.i. ed è consentita la deroga al principio di rotazione, ai sensi dell'art. 49, comma 6, D.Lgs 31 marzo 2023 n. 36;
- che il servizio viene affidato come previsto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, che prevede che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;
- che l'affidamento di cui in oggetto non possa avere un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’art. 48 comma 2 del D.Lgs. 36/2023;
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.lgs. 267/2000;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato acquisito il codice CIG;
- del rispetto del D.lgs. 33/2013;
- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione al Signor Sindaco;
- ai sensi dell' art. 37 del D.lgs. 36/2023 tale previsione di spesa non è inserita nel programma triennale degli acquisti di beni e servizi;
- ai sensi dell'art. 15 D.lgs. 36/2023 viene individuato, quale R.U.P. (Responsabile Unico del Progetto) della presente procedura di acquisizione il Direttore Generale Dott. Valerio Montalto;
- che nel rispetto delle circolari n. 25/2018 P.G. n. 168570/2018 e n. 33/2023 P.G. N. 487552/2023, i controlli circa il possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 36/2023, si sono conclusi con esito positivo;
- la società Adriatica Acque Società Benefit S.r.l. applica il CCNLCOMMERCIO - CNEL H011, come da dichiarazione agli atti del Settore;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
Visti:
- Il D.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.;
- Il D.lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il vigente Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- Il D.lgs. 36/2023 Nuovo Codice degli Appalti;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1) affidare ad Adriatica Acque Società Benefit S.r.l. (Codice fornitore n. 133401) ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.Lgs 31 marzo 2023 n. 36, la fornitura dei beni specificati in premessa, per un importo complessivo di euro 409,92 (o.f.c.);
2) dare atto che il Responsabile Unico del Progetto è il Direttore Generale Dott. Valerio Montalto;
3) procedere alla stipulazione del relativo contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;
4) impegnare e imputare la spesa complessiva di euro 409,92 (o.f.c.) a carico del Bilancio 2025 come indicato nella seguente tabella: