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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 553059  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8956  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   8288  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 11/12/2019

Data pubblicazione 11/12/2019

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: "MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI VARI DI SEGNALETICA SU STRADE DI PROPRIETA' COMUNALE" - IMPORTO APPALTO: EURO 639.989,79 - PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO

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COD. INT.: 5926
COD. CUP.: F37H18002550004
CUI: L01232710374201800196
COD. CIG: 81305240A9
IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 466512/2019 esecutiva dal 21/10/2019, il Geom. Paolo Draghetti è stato nominato Responsabile del Procedimento del seguente intervento: “Progetto di messa in sicurezza e di interventi vari di segnaletica su strade di proprieta’ comunale (cod int 5926)";

- l'intervento di cui trattasi (Cod 5926), il cui studio di fattibilità è stato approvato con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/220 (proposta n. DG/PRO/2019/259, P.G. n. 456843/2019), è stato inserito, in sede di 4° adeguamento, nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021, per l'anno 2019, approvato con deliberazione di Consiglio Rep. n.° DC/2019/113 (proposta n. DC/PRO/2019/144, P.G. n° 480395/2019)

- con determinazione dirigenziale PG 546261/2019 esecutiva dal 06/12/2019, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 800.000,00, di cui euro 639.989,79 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Geom. Paolo Draghetti, nelle more dell'iter di approvazione del progetto esecutivo, con propria comunicazione del 02/12/2019, allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha, tra l'altro:
- proposto di procedere all'affidamento dei lavori di cui trattasi dell'importo complessivo di euro 800.000,00, di cui euro 639.989,79 quale importo d'appalto (comprensivo di euro 181.246,92 per costi stimati della manodopera) così suddiviso: euro 624.989,38 per lavori ed euro 15.000,41 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;
- individuato il tempo minimo di presentazione delle offerte;
- individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la motivazione della non suddivisione in lotti, per le motivazioni dettagliatamente indicate nella citata nota e riassuntivamente ascrivibili al fatto che una eventuale suddivisione in lotti, oltre a comportare problematiche di dilatazione di tempi/maggiori costi, risulterebbe tecnicamente non funzionale alla tipologia di opere da realizzare, opere in successione fra loro e in cantieri di aree così delimitate tali da complicare la gestione del cantiere stesso e con conseguenti disagi di carattere ambientale, di sicurezza e di interferenza con le attività in essere;
- proposto di inserire nel bando di gara l'applicazione della Clausola sociale, in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";


Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento, Geom. Paolo Draghetti con propria nota del 02/12/2019 (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta, per l'aggiudicazione dei lavori inerenti l'Intervento di "Messa in sicurezza e interventi vari di segnaletica su strade di proprietà comunale" - cod. int. 5926, per l'importo d'appalto pari ad euro 639.989,79 (comprensivo di euro 181.246,92 per costi stimati della manodopera) e così suddiviso: euro 624.989,38 per lavori ed euro 15.000,41 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è il Geom. Paolo Draghetti del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione PG 546261/2019 ed è stata acquisita attestazione ex art 4 DM 49/2018 inerente la cantierabilità delle aree/immobili oggetto dell'intervento di cui trattasi.
Il Capo Area/Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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