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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 451008  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8733  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   9786  /   2024

Unità di riferimento Innovazione Digitale e Dati

Data esecutività 03/07/2024

Data pubblicazione 03/07/2024

Oggetto AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' QUEUE-IT DEL SERVIZIO DI GESTIONE DI STANZE DI ATTESA VIRTUALI STANDARD LIGHT SUBSCRIPTION IN MODALITA' CLIK-DAY PER UN SINGOLO EVENTO. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA DI EURO 17.333,76 ONERI FISCALI INCLUSI

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Importo: 17.333,76
CIG: B24B244650

Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr.1642 /2024

IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;



- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- il Settore Innovazione Digitale e Dati garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software e di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;



Premesso inoltre che:

- diversi servizi dell'Amministrazione sono resi disponibili tramite accesso on line ed alcuni di essi vengono attivati nella modalità click-day, per cui molti utenti tentano di accedere al modulo di iscrizione on line nello stesso momento;

- l'Amministrazione Comunale, al fine di prevenire problemi di malfunzionamento della procedura, intende attivare un sistema che permetta di gestire le code degli utenti in attesa mediante un servizio di gestione di stanze di attesa virtuali;

Considerato che: si valuta opportuno acquisire il servizio software per un "singolo evento", al fine di controllare il flusso dei visitatori, evitando un uso eccessivo delle risorse dell'infrastruttura tecnologica, derivante da eventi ad elevato accesso, garantendo all'utente un'esperienza fluida ed accessibile in particolare in prossimità dell'orario di apertura dei futuri bandi;

Rilevato che:

- è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’art. 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per i servizi di cui all'oggetto, né è possibile acquisire il servizio attraverso il MEPA;

- è stata acquisita, mediante trattativa diretta sul portale SATER, l'offerta della società QUEUE.IT -APS per il rinnovo, per l'anno 2024, del servizio di "sala di attesa" per accedere ai moduli on line, in particolare in occasione dei click day per la richiesta di alcuni servizi. (STANDARD Light Subscription) dell'importo complessivo di euro 14.208,00 IVA esclusa;

- occorre pertanto acquisire dalla società QUEUE.IT -APS. il rinnovo del suddetto sofware STANDARD Light Subscription , ai sensi dell'art. 76, comma secondo lett.b, punto 3 del D.Lgs. 36/2023, impegnando a tal fine la spesa di euro 17.333,76 IVA inclusa;

Dato atto:



- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3 del D.Lgs. 36/2023;

- che ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 36/2023, nelle procedure di affidamento di cui all’art. 50, comma 1, lettere a) e b) del medesimo decreto, di importo inferiore a 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti; la stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;

- che l'operatore economico ha presentato dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestando il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione previsti;

- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;

- che della presente determinazione è stata data informazione all’ Assessore Massimo Bugani;

- che il RUP per il presente affidamento è il Dott. Stefano Mineo;

- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023;

- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i;

- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;

- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono
pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/

Visti:

- il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.;

- il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- lo Statuto artt. 44 e 64;

- il Regolamento di Contabilità;

- il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- il D.Lgs. 36/2023;

DETERMINA

1. di acquisire dalla società danese Queue-it VTA DK33052901 (cod. fornitore 130983), per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, il rinnovo per l'anno 2024 il servizio di gestione di stanze di attesa virtuali in modalità click-day per l'importo complessivo di euro 17.333,76 IVA inclusa;

2. di impegnare la spesa di euro 17.333,76 come da tabella sotto riportata:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010108103
CDRDescrizione CDRTF
034Settore Innovazione Digitale e Dati10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U13500-050PRESTAZIONI DI SERVIZI E ACQUISTO DI BENI PER I SISTEMI INFORMATICI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202417.333,760324006460U.1.03.02.19.003Servizi per l'interoperabilità e la cooperazioneI0000130983QUEUE.IT
3. di dare atto che si provvederà alla stipula del contratto sul portale SATER a seguito dell'esecutività del presente atto.
4. di dare atto che il suddetto servizio sarà erogato da parte del fornitore entro il 31/12/2024





Allegati al documento