.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 48194  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   339  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1493  /   2020

Unità di riferimento Mobilità Sostenibile e Infrastrutture

Data esecutività 31/01/2020

Data pubblicazione 31/01/2020

Oggetto IMPEGNO DI SPESA DI EURO EURO 4.876.634,36 A FAVORE DELLA SOCIETA' RETI MOBILITA' SRL (S.R.M.), PER I SERVIZI AGGIUNTIVI ED INTEGRATIVI DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) - ANNO 2020.

.


Importo: 4.876.634,36

IL DIRETTORE



Premesso che:

con deliberazione del Consiglio comunale, PRO/2019/155, Repertorio DC/2019/150, P.G. n. 566516 esecutivo dal 19.12.2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per l'esercizio finanziario 2020 - 2022;

con deliberazione del Consiglio comunale, PRO/2019/152, Repertorio DC/2019/149, P.G. n. 566515 esecutivo dal 19.12.2019, è stato approvato il documento unico di programmazione 2020-2022 - Sezione strategica e Sezione Operativa;

con deliberazione della Giunta comunale, PRO/2019/301, Repertorio DG/2019/319, P.G. n. 568844 esecutivo dal 20.12.2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione per gli anni 2020 - 2022;

con deliberazione di Giunta comunale, PRO/2019/372, Repertorio DG/2019/322, P.G. n. 568853 esecutivo dal 20.12.2019, è stato approvato il Piano dettagliato degli Obiettivi assegnati a Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2020.

Visti:

il D.Lgs. 422/97 recante “Conferimento alle Regioni e agli Enti locali di funzioni e compiti in materia di trasporto pubblico locale, a norma dell’art. 4 comma 4 della legge 15 marzo 1997, n. 59";

la L.R. Emilia Romagna 30/98 recante “Disciplina generale del trasporto pubblico regionale e locale”.

Premesso inoltre che:

secondo quanto approvato con deliberazione consiliare P.G. n. 26199/2003 è stata costituita l'Agenzia della Mobilità S.R.M., per lo svolgimento delle funzioni di cui agli artt. 19, 32, 33 e 34 della L.R. 30/98, con riferimento ai servizi urbani, di bacino e interbacino di Trasporto Pubblico Locale (TPL) autofiloviari afferenti alla città di Bologna e al suo bacino provinciale;

all'Agenzia SRM, mediante apposita Convenzione sottoscritta in data 16 dicembre 2003 e successivamente mediante Accordi attuativi sottoscritti in data 27 febbraio 2004 e in data 19 dicembre 2007, sono state delegate tutte le funzioni inerenti il TPL provinciale, con l'eccezione della pianificazione e dell'istituzione dei servizi (attualmente il rapporto tra SRM e gli Enti soci - Comune e Città Metropolitana - è regolato dalla convenzione approvata con delibera di Consiglio P.G. 313631/2013 e stipulata il 23 aprile 2014).

Rilevato che i contributi comunali per i servizi aggiuntivi/integrativi di TPL attualmente previsti per l'anno 2020, di seguito descritti, ammontano ad una somma pari ad euro 4.876.634,36 secondo quanto indicato da S.R.M. (con comunicazione conservata in atti):

euro 682.771,52 per: 

- prolungamento della linea 35 alla rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia, con soppressione della tratta V.Veneto–Pasubio–Marzabotto; potenziamento della frequenza a 10’ fra FS e la suddetta rotonda nell’ora di punta del mattino (7.00-10.30) e della sera (16.30–19.30) dei giorni feriali invernali scolastici escluso il sabato; potenziamento della frequenza a 11’ del servizio su medesima tratta nell'ora di punta del mattino (7.00-10.30) e della sera (16.30–19.30) nei giorni feriali estivi escluso sabato e periodo di agosto; erogazione del servizio sulla linea con frequenza di 20’ fino alle ore 14:00 circa nel sabato invernale non scolastico, sabato estivo e feriale e sabato di agosto; 

- potenziamento della linea 36 nelle ore di punta del mattino (7.00-10.30) e della sera (16.30-19.30) del feriale invernale scolastico e feriale estivo con incremento della frequenza da 15’ a 13 ’per sopperire alla soppressione del transito da via Pasubio della linea 35. 

euro 38.634,08 per il potenziamento (in presenza di T-days) delle frequenze delle linee 11, 13, 14, 18, 19, 20, 25, 27,   del servizio di trasporto pubblico nelle giornate festive di dicembre che precedono il Natale, al fine di poter soddisfare il prevedibile aumento dell’utenza sia nelle fasce mattutine che pomeridiane; 

euro 295.559,06 per il collegamento del Parcheggio Tanari con il centro di  Bologna  (via Lame) attuato mediante potenziamento navetta della linea 29;

euro 185.704,68 per effettuazione della navetta T1 tutti i sabati e le domeniche  in servizio dalle ore 7 alle ore 21 con frequenza 12 minuti e con percorso Strada Maggiore – Via Mazzini – via Pelagio Palagi – Massarenti – San Vitale; 

euro 164.898,62 (T days) per modifica servizio di trasporto pubblico nelle giornate di sabato e domenica a seguito dell'implementazione dei T-days, inclusa la comunicazione; 

euro 76.108,04 per effettuazione della navetta T2 tutti i sabati feriali e festivi e le domeniche del periodo natalizio dalle ore 8 alle ore 20 con frequenza 16 minuti e con percorso circolare Mille – Indipendenza – Righi – Marsala – Petroni - San Vitale – Castiglione – Farini –Archiginnasio – Piazza Maggiore (capolinea) – Archiginnasio- Carbonesi – Malpighi – Testoni – Piazza Roosvelt – Cesare Battisti – Ugo Bassi – Marconi; 

euro 2.993,06 per effettuazione infrasettimanale della navetta T2 il 4 ottobre e 1 novembre;

euro 11.473,16 per modifiche decorse da estivo 2017 e parziali compensazioni: 13 a Rastignano, rimodulazione linea 96 invernale, 16 e 37 feriali estive, 35 punta pomeriggio feriale invernale scolastica (freq.11'), 55 feriale agosto (istituzione a 30' per la prima ed ultima settimana del periodo), corse aggiuntive su 35 mattino lato Lazzaretto, corse supplementari linea 35 fra FS e Fiera punta mattino feriale estivo, modifica 38 39 83 capolinea Largo Nigrisoli, modifica 38 e 39 per via Pasubio, prolungamento 25 rotonda Gozzetti, modifica T2 con prolungamento a parcheggio Tanari, potenziamento frequenza da 16' a 13' e contestuale soppressione al sabato della navetta C, regolarizzazione 21 festiva invernale pomeriggio;

euro 259.650,86 per prolungamento linea 37 feriale invernale e feriale estivo a CNR;

euro 3.558,01 per corsa aggiuntiva linea 181 da Serpieri ore 13:10;

euro 16.342,28 per la deviazione della T1 su via santo Stefano dovuta all'estensione dell'area T-days su Strada Maggiore;

euro 81.006,64 potenziamento notturno delle linee 14, 20 e 25 nei fine settimana (nelle notti ven-sab e sab-dom) frequenza oraria;

euro 149.987,21 per gli interventi di regolarizzazione del servizio come di seguito specificati: 

- linea 11: feriale estivo servizio diurno: a parità di frequenza (7,5’) il tempo di percorrenza AR viene incrementato di 7,5’ (una vettura aggiuntiva in servizio); Sabato estivo servizio diurno: a parità di frequenza (10’) il tempo di percorrenza AR viene incrementato di 10’ (una vettura aggiuntiva in servizio); festivo estivo servizio diurno: nella fascia dalle ore 13:00 alle ore 20:30 circa a parità di frequenza (15’) il tempo di percorrenza AR viene incrementato di 15’ di cui circa 10’ su corse (una vettura aggiuntiva in servizio); Festivo invernale diurno: nella fascia dalle ore 7:00 alle ore 14:30 circa a parità di frequenza (15’) il tempo di percorrenza AR viene incrementato di 15 minuti di cui circa 10’ su corse (una vettura aggiuntiva in servizio); 

- linea 13: Feriale invernale ed estivo diurno: a parità di frequenza si è aumentato il tempo di percorrenza AR da 4 minuti a 6/7 minuti (una vettura aggiuntiva in servizio);

- linea 32: feriale estivo diurno: sulle due punte mattino e pomeriggio ritoccata la frequenza da 12’ a 13’ mantenendo gli attuali 3 mezzi in servizio al fine di ottenere tempo di percorrenza  AR 39’ anziché 36’. La fascia centrale non subisce modifiche: Sabato Estivo, Feriale e Sabato di Agosto diurno: si eroga  programma  di esercizio con frequenza 12’(anziché 15’)e tempo percorrenza 36’ (anziché 30’) quindi  con utilizzo di 3 vetture, una in più rispetto al programma di esercizio precedente (2 vetture a 15’ di frequenza e 30’ di percorrenza AR);

- linea 33: feriale invernale diurno: dopo la punta del mattino (che ha già percorrenza di 45’) la frequenza passa da 12’ a 13,33’ mantenendo gli attuali 3 mezzi impiegati per avere tempo di percorrenza 40’ anziché 36’. La punta del pomeriggio, svolta da 4 mezzi, passa da frequenza 11 a 11,5 per una percorrenza di 46’ anziché 44’; Feriale estivo diurno: dopo la punta del mattino inalterata (percorrenza 40’ frequenza 10’) la frequenza passa da 12’ a 13’ mantenendo gli attuali 3 mezzi impiegati per una percorrenza di 39’ anziché 36’; Il servizio serale di tutti i programmi di esercizio feriali e sabato viene modificato nella fascia fino alle 23:00: sarà effettuato dall’unico bus in servizio con percorrenza 40’ e frequenza 40’ (anziché 30’ e 30’) perché anche in tale fascia oraria la percorrenza 30’ non è più sostenibile.  A partire dalle ore 23:00 fino a termine servizio viene invece mantenuto l'attuale cadenzamento a 30’;

- linea 39: feriale invernale diurno: al mattino fra le 8:00 e le 10:00 viene aumentato il tempo di percorrenza AR da 100’ a 110’ con utilizzo di una vettura aggiuntiva, nella punta del pomeriggio si è invece modificata a parità di mezzi la frequenza da 20’ a 22’ per avere percorrenza 110’ anziché 100’;

- linea 16: sulla linea 16 nel feriale invernale non scolastico dei periodi di Pasqua e Natale la frequenza sarà ridotta da 13 a 20 minuti;

- linea 35: nei gg feriali invernali scolastici e feriali estivi sarà fatta partire alle 7:11 circa dalla Rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia la corsa attualmente in partenza da Pietramellara  e diretta al Pilastro alle ore 7:30 così da dare cadenza 10’ dalla Rotonda fina dalle ore 7:00 del mattino circa.  L'allungamento sarà compensato con la soppressione di una corsa da Rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia al Pilastro nell'ultima ora di servizio passando da freq. 15' a freq. 20' (si riportano a chiarezza dell'intervento le partenze attuali dalla Rotonda 35°Reggimento Fanteria Pistoia: 19:04; 19:17; 19:32; 19:47 e 20:02 e quelle modificate 19:02, 19:22, 19:42 e 20:02);

euro 1.109,68 per ripristino della linea notturna 14 in occasione del Bologna Pride 2020;

euro 30.436,13 per il prolungamento serale della linea 13 a Lavino di Mezzo e corsa aggiuntiva di linea 87;

euro 60.080,44 per il prolungamento serale linea 91 dalla Stazione centrale a Lippo di Calderara;

euro 116.951,19 per potenziamento linea 35 Lazzaretto (sabato pomeriggio e festivi);

euro 93.000,00 per estensione all'intera giornata della validità dei titoli di viaggio ordinari urbani di corsa semplice in occasione dei provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare nell'area urbana nell'ambito delle domeniche ecologiche; 

euro 2.248,62 per il potenziamento della linea 20 in occasione della Festa della Zuppa;

euro 276.339,58 per gli interventi di regolarizzazione sui tempi di percorrenza delle seguenti linee urbane:

- linea 21: festivo estivo

- linea 36: festivo estivo

- linea 14: feriale invernale ed estivo

- linea 20: feriale invernale ed estivo

- linea 27: feriale estivo e feriale mese di agosto

- linea 13: feriale mese di agosto e festivo invernale pomeriggio lato Borgo Panigale

- linea 19: festivo invernale pomeriggio;

- linea 25: riduzione frequenza sabato estivo, feriale e sabato agosto e pomeriggio festivo invernale (intervento compensativo);

- linea 30: riduzione frequenza feriale di agosto (intervento compensativo);

euro 2.615,20 per l'utilizzo di mezzi snodati di 18 metri sulle linee 61 e 62 nei giorni di sabato, domenica e festivi

euro 1.722,00 per corsa linea 181 dall'Istituto Aldini a piazza XX settembre;

euro 11.956,30 deviazione linee 38 e 39 e prolungamento linea 58;

euro 17.740,00 sulla linea 58 per attivazione di due coppie di corse dal lunedì al venerdì e di una coppia di corse al sabato nei periodi invernale ed estivo (avvio primo marzo 2020; contributo su base annua pari ad euro 21.101,20);

euro 7.348,00 per prolungamento di tre corse della linea 35X fino alla facoltà di Agraria dell'Università;

euro 476.400,00 per mancato aumento del prezzo degli abbonamenti mensili secondo quanto disposto nella manovra di adeguamento tariffario per il trasporto pubblico locale di linea del bacino bolognese approvato con delibera di Consiglio P.G. n°176069/2013 (nelle more della eventuale ridefinizione delle tariffe); 

euro 125.000,00 per agevolazioni per l'utilizzo del trasporto pubblico locale secondo il progetto approvato con delibera di Giunta P.G. 176186/2011: distribuzione del titolo gratuito annuale riservato ai bambini residenti nel Comune di  Bologna frequentanti la scuola primaria (elementari); utilizzo contemporaneo del mensile impersonale al sabato oltre che nei festivi fino a 7 persone (2 adulti e 5 minori di 15 anni); estensione della durata di validità del biglietto acquistato a bordo del bus a 75 minuti;

euro 800.000,00 per l'iniziativa approvata con delibera di Giunta P.G. 219607/2016: agevolazioni per l'utilizzo del trasporto pubblico locale a titolo sperimentale, al fine di   favorire l'utilizzo dell'autobus da parte dei ragazzi residenti a Bologna frequentanti la scuola secondaria di primo grado (scuole medie), consentendone l'uso a titolo gratuito; 

euro 70.000,00 per l'iniziativa approvata con delibera di Consiglio P.G. 178386/2019 - Agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico scontati del 50% per le famiglie con almeno due figli in età compresa tra i 14 ed i 19 anni (nella fattispecie, il secondo figlio paga l'abbonamento scontato al 50% mentre dal terzo si prevede la completa gratuità);

euro 815.000,00 per le attività di accertamento integrative da parte degli ausiliari del traffico, di cui all’art. 17, comma 133, della L. 127/97, di seguito sintetizzate, oggetto di specifico contratto tra SRM e TPB, che vanno a configurare un'attività complessiva di “accertamento esteso”, funzionale principalmente a garantire una maggiore efficienza del Tpl diurno e serale:

- fermate bus, sosta in doppia fila, divieti di sosta e fermata, sosta su strisce pedonali, marciapiedi e aree pedonali, nonché su attraversamenti e piste ciclabili;

- stalli riservati residenti, persone con disabilità, carico/scarico e in prossimità dei cassonetti RSU;

- corsie preferenziali, stalli a pagamento;

- come già nel corso degli scorsi anni l'oggetto del contratto è inoltre esteso all'operatività di apparecchi SCOUT insieme con veicoli dedicati.

Ritenuto quindi opportuno procedere ad impegnare a favore di S.R.M. S.r.L. la somma complessiva di euro 4.876.634,36 per le motivazioni sopra esposte, dando atto che i servizi e le somme di cui al presente atto potranno essere oggetto di integrazione e modifica, in corso d'anno, alla quale si provvederà, nell'eventualità, con successivo e separato provvedimento.

Dato atto, infine, che:

della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore alle Politiche per la Mobilità, Irene Priolo;

del rispetto dell'art.183 comma 8 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

ai sensi dell'art.183 comma 7 del D.Lgs.267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.

Visti gli artt.44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità e l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n.267 del 18/08/2000.


DETERMINA

1) Di impegnare, la somma di euro 4.876.634,36 a favore S.R.M. S.r.L. (codice fornitore n°97883) a titolo di contributo, per l'effettuazione dei servizi aggiuntivi ed integrativi del trasporto pubblico locale (TPL) per l'anno 2020.

2) Di imputare la spesa complessiva di euro 4.876.634,36 così come indicato nella tabella:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Riferimento bilancio
Impegno
4.876.634,36
10
02
01
04
2020
320002260
Capitolo/Articolo
Descrizione
U36650-000
Contributi per la mobilità sostenibile
Conto finanziario
Descrizione
U.1.04.03.01.001
Trasferimenti correnti a imprese controllate






Allegati al documento