LA DIRETTRICE
Premesso che
- con deliberazione del Consiglio comunale del 19/12/2019, DC/PRO/2019/152, Rep. DC/2019/149, P.G. n. 566515/2019, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022;
- con deliberazione del Consiglio comunale del 19/12/2019, DC/PRO/2019/155, Rep. DC/2019/150, P.G. n. 566516/2019, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per gli esercizi finanziari 2020 - 2022;
- con deliberazione della Giunta comunale del 19/12/2019, DG/PRO/2019/301, Rep. DG/2019/319, P.G. n. 568844/2019, immediatamente eseguibile, è stato approvato, ai sensi dell'art. 169 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267, il Piano Esecutivo di Gestione del Comune di Bologna per il triennio 2020 - 2022;
- con deliberazione della Giunta comunale del 19/12/2019, DG/PRO/2019/372, Rep. DG/2019/322, P.G. n. 568853/2019, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Piano della Performance e degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai Quartieri per l'anno 2020;
Premesso altresì
che tra i compiti assegnati al Settore Staff del Consiglio Comunale vi è il supporto tecnico alla gestione dei fondi attribuiti per la realizzazione delle attività istituzionali decise dagli Organismo Consiliari ed Istituzionali, come previsto dall' art. 91 c. 1 lettera b) e dall' art. 95, comma 1, del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale;
Considerato che
- per il regolare funzionamento degli Organismi, anche alla luce del cambio di mandato nel 2021, si rende necessario provvedere all'acquisto di timbri personalizzati e/o a riparazioni di alcuni timbri precedentemente acquistati, al fine di consentire anche, ai Consiglieri, di autenticare tempestivamente, le sottoscrizioni nei procedimenti elettorali;
- si può stimare una spesa presunta, per l'acquisto di suddetti timbri, per gli anni 2020 e 2021, come segue:
€ 150,00 (o.f.i.) per l'anno 2020;
€ 300,00 (o.f.i.) per l'anno 2021;
Preso atto che
- per gli acquisti al di sotto della soglia di € 5.000,00, l'art. 1 c. 450 della legge 296/2006, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (legge finanziaria 2007), così come modificato in ultimo dall'art. 1, comma 130 della legge n. 145 del 2018, prevede la possibilità per le Amministrazioni Statali, centrali e periferiche di non far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
- l'36, co. 2, lettera a) del D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016 "Codice dei Contratti pubblici" e ss.mm.ii.; prevede per gli affidamenti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore ad € 40.000,00, l'affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
Rilevato che
- la ditta "F.lli Biagini srl" con sede legale via Oberdan n. 19/E, 40126 Bologna, P.IVA 00960900371, si è disponibile a fornire suddetti timbri ed eventuali riparazioni degli stessi, alle condizioni di cui agli atti del Settore;
- l'offerta viene valutata idonea dal punto di vista tecnico ed economicamente congrua;
Valutato
dunque, di ricorrere, ai sensi dell'art. 36, co. 2, lettera a) del D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016 "Codice dei Contratti pubblici" e ss.mm.ii., all'affidamento diretto per suddetto acquisto/riparazione di timbri a favore della sopracitata ditta "F.lli Biagini srl" alle condizioni e secondo le procedure amministrativo-contabili dell'Ente;
Ritenuto
pertanto necessario provvedere all'acquisto di suddetto materiale, per le finalità ivi indicate;
Ravvisata pertanto
la necessità di impegnare, per l'acquisto di cui trattasi la somma complessiva di € 450,00 (o.f.i.) per gli anni 2020 e 2021;
Preso atto che
- in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite il sistema informativo SmartCig dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, il codice CIG n. Z502C48F9D ;
- il Responsabile del Procedimento (R.U.P.) è il Direttore del Settore Staff del Consiglio Comunale, Avv. Maria Pia Trevisani, come da incarico del Sindaco P.G. 360655/2016 e da organigramma pubblicato sul sito internet del Comune di Bologna;
- l'individuazione del R.U.P. è compatibile con le linee guida n. 3 dell'A.N.AC. approvate con deliberazione n. 1096/2016;
Dato atto che
- l'efficacia dell'affidamento è subordinata al controllo dei requisiti generali, secondo quanto previsto dall'art. 32 del D.Lgs. 50/2016;
- tale previsione di spesa non va inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi, ai sensi dell'art. 21 del succitato decreto;
Dato atto
- che, ai sensi dell’art. 95, c. 4 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale, della presente determinazione di impegno è stata data preventiva informazione alla Presidente del Consiglio Comunale e alla Presidente della Commissione Consiliare Affari Generali ed Istituzionali;
- del rispetto del comma 1 dell'art. 147-bis "Controllo di regolarità amministrativa e contabile" e del comma 8 dell'art. 183 del D. Lgs. n. 267/2000;
- che, ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
- del rispetto dell'art. 37 "Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" del D.Lgs n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" - Pubblicazione progressivo trasparenza N. 691/2020;
Visti
- gli artt. 107, 183, 191 e 192 del D.Lgs n. 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto Comunale;
- gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità;
- il D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016 "Codice dei Contratti pubblici" come modificato dal D.Lgs. n. 56/2017 e ss.mm.ii.; DETERMINA
per le motivazioni in premessa indicate e che qui si intendono integramente richiamate
1. di affidare, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., alla ditta "F.lli Biagini srl" con sede legale via Oberdan n. 19/E, 40126 Bologna - P.IVA 00960900371 (Cod. Forn. 397) la fornitura di timbri, al costo complessivo presunto di € 450,00 (o.f.i.);
2. di impegnare e imputare la spesa complessiva di € 450,00 (o.f.i.) a carico dei bilanci 2020 e 2021, così come indicato nella seguente tabella
Importo | Missione | Prog | Titolo | Macro aggregato | Bilancio | Impegno | Cod. Fornitore |
150,00 | 01 | 01 | 1 | 03 | 2020 | 0320003897 | 397 |
300,00 | 01 | 01 | 1 | 03 | 2021 | 0321000788 | 397 |
cap/art. | descrizione |
U01300-000 | "Acquisto di beni di consumo e prestazioni di servizi: funzionamento degli Organi Istituzionali e dei relativi staff" |
conto finanziario V liv | descrizione |
U1030102999 | Altri beni e materiali di consumo n.a.c. |
3. di dare atto che il contratto verrà stipulato tra le parti mediante corrispondenza secondo l'uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche mediante posta elettronica certificata o strumenti analoghi, ai sensi di quanto disposto dall'art. 32, co. 14 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;