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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 97069  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   215  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3183  /   2020

Unità di riferimento Staff del Consiglio Comunale

Data esecutività 03/03/2020

Data pubblicazione 03/03/2020

Oggetto AFFIDAMENTO  ALLA DITTA "F.LLI BIAGINI SRL' DELLA FORNITURA DI TIMBRI PER GLI ORGANISMI CONSILIARI PER GLI ANNI 2020 E 2021. IMPEGNO DELLA SOMMA COMPLESSIVA DI EURO 450,00 (O.F.I.)

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Importo: 450,00
CIG: Z502C48F9D



LA DIRETTRICE

Premesso che
- con deliberazione del Consiglio comunale del 19/12/2019, DC/PRO/2019/152, Rep. DC/2019/149, P.G. n. 566515/2019, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022;
- con deliberazione del Consiglio comunale del 19/12/2019, DC/PRO/2019/155, Rep. DC/2019/150, P.G. n. 566516/2019, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per gli esercizi finanziari 2020 - 2022;
- con deliberazione della Giunta comunale del 19/12/2019, DG/PRO/2019/301, Rep. DG/2019/319, P.G. n. 568844/2019, immediatamente eseguibile, è stato approvato, ai sensi dell'art. 169 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267, il Piano Esecutivo di Gestione del Comune di Bologna per il triennio 2020 - 2022;
- con deliberazione della Giunta comunale del 19/12/2019, DG/PRO/2019/372, Rep. DG/2019/322, P.G. n. 568853/2019, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Piano della Performance e degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai Quartieri per l'anno 2020;

Premesso altresì
che tra i compiti assegnati al Settore Staff del Consiglio Comunale vi è il supporto tecnico alla gestione dei fondi attribuiti per la realizzazione delle attività istituzionali decise dagli Organismo Consiliari ed Istituzionali, come previsto dall' art. 91 c. 1 lettera b) e dall' art. 95, comma 1, del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale;

Considerato che
- per il regolare funzionamento degli Organismi, anche alla luce del cambio di mandato nel 2021, si rende necessario provvedere all'acquisto di timbri personalizzati e/o a riparazioni di alcuni timbri precedentemente acquistati, al fine di consentire anche, ai Consiglieri, di autenticare tempestivamente, le sottoscrizioni nei procedimenti elettorali;
- si può stimare una spesa presunta, per l'acquisto di suddetti timbri, per gli anni 2020 e 2021, come segue:
€ 150,00 (o.f.i.) per l'anno 2020;
€ 300,00 (o.f.i.) per l'anno 2021;

Preso atto che
- per gli acquisti al di sotto della soglia di € 5.000,00, l'art. 1 c. 450 della legge 296/2006, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (legge finanziaria 2007), così come modificato in ultimo dall'art. 1, comma 130 della legge n. 145 del 2018, prevede la possibilità per le Amministrazioni Statali, centrali e periferiche di non far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
- l'36, co. 2, lettera a) del D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016 "Codice dei Contratti pubblici" e ss.mm.ii.; prevede per gli affidamenti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore ad € 40.000,00, l'affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

Rilevato che
- la ditta "F.lli Biagini srl" con sede legale via Oberdan n. 19/E, 40126 Bologna, P.IVA 00960900371, si è disponibile a fornire suddetti timbri ed eventuali riparazioni degli stessi, alle condizioni di cui agli atti del Settore;
- l'offerta viene valutata idonea dal punto di vista tecnico ed economicamente congrua;

Valutato
dunque, di ricorrere, ai sensi dell'art. 36, co. 2, lettera a) del D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016 "Codice dei Contratti pubblici" e ss.mm.ii., all'affidamento diretto per suddetto acquisto/riparazione di timbri a favore della sopracitata ditta "F.lli Biagini srl" alle condizioni e secondo le procedure amministrativo-contabili dell'Ente;

Ritenuto
pertanto necessario provvedere all'acquisto di suddetto materiale, per le finalità ivi indicate;

Ravvisata pertanto
la necessità di impegnare, per l'acquisto di cui trattasi la somma complessiva di € 450,00 (o.f.i.) per gli anni 2020 e 2021;

Preso atto che
- in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite il sistema informativo SmartCig dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, il codice CIG n. Z502C48F9D ;
- il Responsabile del Procedimento (R.U.P.) è il Direttore del Settore Staff del Consiglio Comunale, Avv. Maria Pia Trevisani, come da incarico del Sindaco P.G. 360655/2016 e da organigramma pubblicato sul sito internet del Comune di Bologna;
- l'individuazione del R.U.P. è compatibile con le linee guida n. 3 dell'A.N.AC. approvate con deliberazione n. 1096/2016;
Dato atto che
- l'efficacia dell'affidamento è subordinata al controllo dei requisiti generali, secondo quanto previsto dall'art. 32 del D.Lgs. 50/2016;
- tale previsione di spesa non va inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi, ai sensi dell'art. 21 del succitato decreto;
Dato atto
- che, ai sensi dell’art. 95, c. 4 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale, della presente determinazione di impegno è stata data preventiva informazione alla Presidente del Consiglio Comunale e alla Presidente della Commissione Consiliare Affari Generali ed Istituzionali;
- del rispetto del comma 1 dell'art. 147-bis "Controllo di regolarità amministrativa e contabile" e del comma 8 dell'art. 183 del D. Lgs. n. 267/2000;
- che, ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
- del rispetto dell'art. 37 "Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" del D.Lgs n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" - Pubblicazione progressivo trasparenza N. 691/2020;

Visti
- gli artt. 107, 183, 191 e 192 del D.Lgs n. 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto Comunale;
- gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità;
- il D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016 "Codice dei Contratti pubblici" come modificato dal D.Lgs. n. 56/2017 e ss.mm.ii.;
DETERMINA

per le motivazioni in premessa indicate e che qui si intendono integramente richiamate

1. di affidare, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., alla ditta "F.lli Biagini srl" con sede legale via Oberdan n. 19/E, 40126 Bologna - P.IVA 00960900371 (Cod. Forn. 397) la fornitura di timbri, al costo complessivo presunto di € 450,00 (o.f.i.);

2. di impegnare e imputare la spesa complessiva di € 450,00 (o.f.i.) a carico dei bilanci 2020 e 2021, così come indicato nella seguente tabella


Importo
MissioneProgTitoloMacro aggregatoBilancioImpegno Cod. Fornitore
150,00010110320200320003897397
300,00010110320210321000788397

cap/art.
descrizione
U01300-000"Acquisto di beni di consumo e prestazioni di servizi: funzionamento degli Organi Istituzionali e dei relativi staff"
conto finanziario V liv
descrizione
U1030102999Altri beni e materiali di consumo n.a.c.
3. di dare atto che il contratto verrà stipulato tra le parti mediante corrispondenza secondo l'uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche mediante posta elettronica certificata o strumenti analoghi, ai sensi di quanto disposto dall'art. 32, co. 14 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;






Allegati al documento