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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 307923  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6519  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6588  /   2024

Unità di riferimento Direzione Generale - Gabinetto del Sindaco

Data esecutività 06/05/2024

Data pubblicazione 06/05/2024

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA SOCIETA' Z.P.S. S.R.L. PER L'ACQUISTO DI BENI NELL'AMBITO DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA DEL GABINETTO DEL SINDACO. IMPEGNO DELLA SPESA DI COMPLESSIVI EURO 4.282,20 (O.F.C.).

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Importo: 4.282,20
CIG: B17646CEF6

IL DIRETTORE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, P.G. n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;



- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, P.G. n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, P.G. n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

- con determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/6530, repertorio n. DD/2024/6113, P.G. n. 282348/2024 del 23/04/2024, si è provveduto ad una "Rimodulazione delle risorse pianificate per una corretta riallocazione della spesa in relazione alle esigenze di utilizzo del Gabinetto del Sindaco";

- con Atto Sindacale P.G. n. 209851/2024 del 29/03/2024 sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali ed il mantenimento nella Direzione Generale del presidio organizzativo e gestionale del Gabinetto del Sindaco e dell'Ufficio Stampa;

Considerato che:

- con deliberazione Consiliare O.d.G. n. 261/2018, P.G. n. 106732/2018, è stato approvato il Regolamento per la concessione delle Civiche Onorificenze che, all'art. 7, disciplina l'onorificenza del Nettuno d’Oro quale riconoscimento assegnato per meriti artistici, scientifici, nel campo del sapere e della conoscenza, a persone, aziende, associazioni ed istituzioni, che abbiano onorato con la propria attività pubblica o privata, la città di Bologna, e consiste nella riproduzione dorata della statua del Nettuno dello scultore Jean De Boulogne, detto il Giambologna;

- nell'ambito delle attività istituzionali del Gabinetto del Sindaco, si rende necessario provvedere alla fornitura di beni diversi di rappresentanza da utilizzare in occasione di incontri, manifestazioni, inaugurazioni, celebrazioni di eventi e di ricorrenze, cerimonie, ospitalità, conferenze stampa ed iniziative varie di rilevanza istituzionale e di rappresentanza e in particolare:


- n. 3 Nettuno in bronzo dorato, con base in marmo nero e targhetta in ottone personalizzata singolarmente e relative spese impianto;
- n. 3 Astucci a cappuccina realizzati in ecopelle colore rosso, interno in raso bianco con stampa in colore oro "Comune di Bologna", impronta alla base per collocare il Nettuno;
- n. 25 fusione in bronzo "Turrita" finitura brunita rilievo 3D con astuccio in ecopelle colore blu, interno raso blu con stampa colore oro compreso targhetta in ottone personalizzata singolarmente e relative spese impianto;
- n. 100 distintivo in ottone finitura argento antico rilievo 3D con scatolina colore blu personalizzata con stampa colore argento e relative spese impianto;

Visto il preventivo della società Z.P.S. S.R.L. relativo alla fornitura di quanto sopra indicato per una spesa complessiva di euro 4.282,20 (o.f.c.) (di cui imponibile euro 3.510,00 + I.V.A. 22% euro 772,20), valutato idoneo dal punto di vista tecnico ed economicamente congruo e conveniente per l'Amministrazione comunale e riguarda materiali e manufatti artistici specialistici e di particolare pregio con utilizzo di materiali consoni all'importanza dei doni;

Ritenuto pertanto avvalersi della società Z.P.S. S.R.L. per un importo complessivo di euro 4.282,20 (o.f.c.) e di procedere all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, per tale importo, provvedendo contestualmente all'impegno di tale somma sul Bilancio 2024, al Capitolo U00700-000 "Organi Istituzionali - Gabinetto: spese di funzionamento economali e acquisto di beni di consumo" del P.E.G.;

Dato atto:
- che trattandosi di acquisto di importo inferiore a euro 5.000,00 non è obbligatorio il ricorso al MePA o alle centrali di committenza regionali, ai sensi dell'art. 1 c. 450 della Legge 27/12/2006, nr. 296, s.m.i.  ed è consentita la deroga al principio di rotazione, ai sensi dell'art. 49, comma 6, d.lgs . 31 marzo 2023 n. 36;

- che il servizio viene affidato come previsto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, che prevede che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;

- che l'affidamento di cui in oggetto non possa avere un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’art. 48 comma 2 del D. Lgs. 36/2023;

- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.lgs. 267/2000;

- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5,  della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;

- del rispetto del D.lgs. 33/2013;

- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione al Signor Sindaco;

- che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite il sistema informativo dell'ANAC, il codice CIG;

- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/";

- ai sensi dell' art. 37 del D.lgs. 36/2023 tale previsione di spesa non è inserita nel programma triennale degli acquisti di beni e servizi;

- ai sensi dell'art. 15 D.lgs. 36/2023 viene individuato, quale R.U.P. (Responsabile Unico del Progetto) della presente procedura di acquisizione il Direttore Generale dott. Valerio Montalto;

- che nel rispetto della circolare n. 25/2018 - P.G. n. 168570/2018  e della circolare n. 33/2023 P.G. N. 487552/2023 i controlli circa il possesso dei requisiti  di cui a D.Lgs. n. 36/2023,  si sono conclusi con esito positivo;

- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

Visti:
- Il D.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii. - Il D.lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il vigente Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione; - Il D.lgs. 36/2023 Nuovo Codice degli Appalti;

D E T E R M I N A

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. affidare la fornitura specificata in premessa alla società Z.P.S. S.R.L. (codice Fornitore n. 8538) per un importo di spesa complessivo di euro 4.282,20 (o.f.c.), ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36;



2. procedere alla stipulazione del relativo contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;

3. dare atto che il Responsabile Unico del Progetto è il Direttore Generale dott. Valerio Montalto;

4. impegnare e imputare la spesa complessiva di euro 4.282,20 (o.f.c.) a carico del Bilancio 2024, come indicato nella seguente tabella:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010101103
CDRDescrizione CDRTF
026Gabinetto del Sindaco10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U00700-000ORGANI ISTITUZIONALI - GABINETTO: SPESE DI FUNZIONAMENTO ECONOMALI E ACQUISTO BENI DI CONSUMO0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20244.282,200324005450U.1.03.01.02.009Beni per attività di rappresentanzaI0000008538Z.P.S. SRL





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