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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 242774  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   7489  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6928  /   2020

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 19/06/2020

Data pubblicazione 19/06/2020

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER LE SCUOLE D’INFANZIA, LE SCUOLE PRIMARIE E LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO, TRAMITE GESTIONE DEI CENTRI DI PRODUZIONE PASTI COMUNALI PER LA DURATA DI 5 ANNI SCOLASTICI A FAVORE DI CAMST SOC COOP A R.L. PER L'IMPORTO NETTO DI EURO 77.321.322,12

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L'AUTORITA' DI GARA


Premesso che
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 109959/2020 è stata avviata la procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di refezione scolastica per le scuole d'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, tramite acquisto di ramo d'azienda e gestione dei centri di produzione pasti comunali, con durata di 5 anni scolastici, dal 01/09/2020 al 31/08/2025, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 2 e comma 7 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo complessivo netto di euro 78.135.134,62, dei quali Euro 9.134,62 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 132027/2020, in relazione all'emergenza epidemiologia da COVID-19 è stata disposta la proroga di tutti i termini inizialmente fissati, da ultimo quello per la presentazione delle offerte;


Dato atto che:

- entro i termini fissati per la presentazione delle offerte (le ore 12:00 del 21/05/2020), è pervenuta un'unica offerta, da parte di CAMST Soc. Coop. a r.l.;

- come risulta dal verbale P.G. n. 201673/2020, avente altresì valore di provvedimento di ammissione ai sensi e per gli effetti dell'art. 29 comma 1 del D. Lgs 50/2016, successivamente pubblicato e comunicato nei termini di legge, in data 21/05/2020 l'Autorità di gara, in seduta pubblica per la quale è stata attivata anche la modalità virtuale attraverso la piattaforma SATER, ha dato avvio alle operazioni di gara e all'esame della documentazione amministrativa dell'unico concorrente, disponendone l'ammissione all'esame dell'offerta tecnica;

- in data 29/05/2020 la Commissione giudicatrice, nominata con determinazione dirigenziale P.G.n. 206762/2020, come risulta dal verbale di gara PG. n. 214578/2020, ha aperto l'offerta tecnica ed ha proceduto in successive sedute riservate alla valutazione;

- in data 17/12/2019 la Commissione giudicatrice, come da verbale P.G.n. 229895/2020, ha proceduto in seduta pubblica:
  • a comunicare l'esito dei lavori, a riportare sul sistema i punteggi attribuiti e a prendere atto del punteggio tecnico complessivo, che, per effetto delle riparametrazioni, è risultato essere di 90 punti;
  • ad aprire la busta economica, a dare atto della presenza dell'indicazione degli oneri aziendali per la sicurezza e dei costi della manodopera, e a dare lettura dell'offerta:
Prezzo a pasto offerto: Euro 4,75
Valore complessivo dell'offerta, sulla base del numero presunto di pasti indicato nei documenti di gara: Euro 77.312.187,50 al netto degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
  • a prendere atto del punteggio complessivo di 100 punti risultante dalla somma dell'offerta tecnica ed economica;
  • ad individuare quindi il concorrente CAMST Soc. Coop. a r.l. quale aggiudicatario proposto, sottoponendo l'offerta al RUP per la formulazione della proposta di aggiudicazione;

Dato atto dell'esito positivo delle verifiche sul possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale, effettuate tramite verifiche d'ufficio presso le amministrazioni committenti, in quanto comprova di servizi resi per committenti pubblici, e dei requisiti di capacità economica e finanziaria, effettuate attraverso la consultazione dei bilanci depositati presso la Camera di Commercio, come risulta dai documenti conservati in atti;

Dato atto che CAMST, in quanto appaltatore uscente, risulta già proprietaria del ramo d'azienda di cui all'art. 2 del Capitolato, come da contratto stipulato in data 31/07/2018 davanti al notaio Federico Rossi e come risulta dalla visura camerale storica;

Preso atto della proposta di aggiudicazione P.G.N. 238682/2020 del 17/06/2020, allegata al presente atto, dalla quale risulta che:
- proceduto alla verifica di cui all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, i costi della manodopera indicati nell’offerta economica rispettano quanto previsto nell'art. 97 comma 5 lettera d);
- non è stato ritenuto di effettuare la verifica di congruità dell'offerta, non obbligatoria ai sensi dell'art. 97 comma 3 del D.Lgs. 50/2016, poiché non sono stati ravvisati elementi specifici sulla base dei quali la stessa appaia anormalmente bassa;

Considerato che alla stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, si provvederà subordinatamente all'accertamento dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia della presente aggiudicazione;

Visti:
- il D. Lgs. 50/2016;
- l'Art. 107 del D. Lgs. 267/2000;
- gli art. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
D E T E R M I N A

- di aggiudicare, a seguito dell'espletamento di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 6 del D.Lgs. 50/2016, il servizio di refezione scolastica per le scuole d'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, tramite gestione dei centri di produzione pasti comunali, con durata di 5 anni scolastici, dal 01/09/2020 al 31/08/2025, a favore di CAMST Soc. Coop. a r.l. per l'importo complessivo netto di Euro 77.321.322,12, dei quali Euro 9.134,62 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

- di dare atto che l'imputazione della spesa per l'affidamento del servizio in oggetto verrà effettuata tenendo conto della presente aggiudicazione dall'Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni in quanto competente per la gestione della parte economica e al fine di procedere alla successiva stipula del contratto e avvio del servizio;

- di dare atto che alla stipulazione del contratto ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, ai cui fini non sono necessari ulteriori adempimenti in relazione alla proprietà del ramo d'azienda di cui all'art. 2 del Capitolato, si provvederà subordinatamente all'accertamento dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia della presente aggiudicazione.

L'Autorità di gara
Dott.ssa Gessica Frigato






Allegati al documento