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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 539093  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8251  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7584  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 03/12/2019

Data pubblicazione 09/12/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: “CONSOLIDAMENTO, RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PONTE STRADALE SUL FIUME RENO DENOMINATO PONTELUNGO – II E ULTIMO LOTTO "- IMPORTO APPALTO: EURO 9.958.524,63 - PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA:MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’ PREZZO - CIG: 81065600F1

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COD. INT.: 4808
COD. CUP: F37H16001500004
COD. CIG: 81065600F1
IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 305270/2016 del 15/09/2016, l’ing Marco Lambertini è stato nominato Responsabile del Procedimento del seguente intervento: Progetto di consolidamento, riqualificazione e adeguamento del ponte stradale sul fiume Reno denominato Pontelungo – II e ultimo lotto (cod int 4808)";

- l'intervento di cui trattasi (cod. int. 4808, denominato "Interventi straordinari Pontelungo"), risulta inserito nel Programma Triennale dei LL.PP. 2019-2021, così come modificato con il suo terzo adeguamento approvato con delibera di Consiglio proposta n. DC/PRO/2019/105, Rep. n. DC/2019/80, P.G. n. 341193/2019 del 22/07/2019;

- con determinazione dirigenziale PG 536353/2019 esecutiva dal 02/12/2019, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 14.000.000,00 di cui euro 9.958.524,63 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Marco Lambertini, con propria nota trasmessa, nelle more dell’iter di approvazione del progetto esecutivo, in data 14/11/2019 e allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha, tra l'altro:
- proposto di procedere, non appena esecutivo l’atto di approvazione del progetto di cui trattasi, all'affidamento dei lavori in oggetto per l'importo d'appalto pari ad euro 9.958.524,63 (di cui euro 2.912.263,15 per costi stimati della manodopera, euro 9.426.981,44 per lavori soggetti a ribasso, euro 408.511,73 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, ed euro 123.031,46 per oneri ex art 111 co 1bis del D.Lgs 50/2016 non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell’art 95 del D.lgs. 50/2016;
- individuato tutti gli elementi di valutazione delle offerte, le modalità di attribuzione dei punteggi, criteri motivazionali e quantaltro necessario in relazione al criterio di aggiudicazione di cui trattasi così come dettagliato nella citata nota e nei documenti denominati “Relazione tecnico-amministrativa del RUP sulle modalità di affidamento” e “Disciplinare tecnico prestazionale” parti integranti della nota stessa e allegati pertanto quali parte integrante al presente provvedimento;
- individuato il tempo minimo di presentazione delle offerte;
- individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la motivazione della non suddivisione in ulteriori lotti, per le motivazioni indicate nella citata nota e sinteticamente ascrivibili ai rischi e alle difficoltà di coordinamento di tutti gli interventi nel contesto ambientale di riferimento, nonché all’aumento delle interferenze sfavorevole sia per la sicurezza dei lavoratori sia per la dilatazione dei termini di consegna
- proposto di inserire nel bando di gara l'applicazione della Clausola sociale: in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento, Ing Marco Lambertini con propria nota (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta, per l'aggiudicazione dei seguenti lavori: “ Consolidamento, riqualificazione e adeguamento del ponte stradale sul fiume Reno denominato Pontelungo – II e ultimo lotto (cod int 4808)" 9.958.524,63 (di cui euro 2.912.263,15 per costi stimati della manodopera, euro 9.426.981,44 per lavori soggetti a ribasso, euro 408.511,73 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, ed euro 123.031,46 per oneri ex art 111 co 1bis del D.Lgs 50/2016 non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l’Ing. Marco Lambertini, Funzionario del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione PG 536353/2019 ed è stata acquisita attestazione ex art 4 DM 49/2018 inerente la cantierabilità delle aree/immobili oggetto dell'intervento di cui trattasi.
f.to L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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