CIG: B6E7F87CC8
LA DIRETTRICE RESPONSABILE DELLA FASE DI AFFIDAMENTO
Premesso che:
- nel Programma triennale acquisti servizi e forniture 2025-2027, approvato con deliberazione consiliare Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è prevista la procedura di selezione del tesoriere, identificata con CUI S01232710374202400028;
- il Settore Gare e Appalti è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara sopra soglia comunitaria per forniture e servizi per tutte le articolazioni organizzative dell'ente;
Dato atto che:
- con determinazione a contrarre P.G. n. 271630/2025 dell'Area Risorse finanziarie, che qui si intende integralmente richiamata, è stato approvato il Progetto, lo schema di Convenzione e relativi allegati, sulla base dei quali:
- la durata del servizio è stata individuata in 5 anni, dal 1 gennaio 2026 al 31 dicembre 2030;
- in considerazione delle caratteristiche del servizio, che riveste per l’Ente carattere di obbligatorietà e unicità, composto da prestazioni strettamente integrate tra loro anche operativamente mediante strumenti informatici ed automatizzati che ne impediscono il frazionamento, si prevede la gestione dell'appalto in unico lotto;
- il valore complessivo dell'appalto al netto dell'IVA, per il periodo di 5 anni, è stimato in Euro 785.000,00 e non sono previsti oneri della sicurezza derivanti da interferenze, non soggetti a ribasso;
- sono state previste le seguenti opzioni: proroga ex art. 120, comma 10 o rinnovo, per un periodo massimo di ulteriori 3 anni, per un importo complessivo netto di Euro 471.000,00;
- l'appalto ha valore globale stimato ai sensi dell’art. 14 co. 4 D.Lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni e rinnovi, di Euro 1.256.000,00;
- sono stati previsti requisiti di idoneità professionale, di capacità tecnico-professionali e requisiti di esecuzione;
- è prevista per l'aggiudicazione una procedura aperta ai sensi dell’art. 71 D.Lgs. 36/2023 ed individuato quale criterio di selezione delle offerte quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi del combinato disposto degli artt. 71 e 108, co. 2 del codice, secondo la seguente ripartizione dei punteggi: 45 punti per l'offerta tecnica, 55 punti per l'offerta economica, con soglia di sbarramento per l'offerta tecnica di 23 punti;
Considerato che la RUP ha comunicato la volontà di prevedere dei tempi di pubblicazione della procedura pari a 60 giorni per consentire la più ampia partecipazione.
Rilevato che:
- nella determinazione a contrarre P.G. n. 271630/2025 sopra citata, e nei documenti allegati - sono contenuti tutti gli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;
- la spesa complessiva per l'affidamento dei servizi è contenuta nei limiti degli impegni assunti con la medesima determinazione dirigenziale P.G. n. 271630/2025, mentre le risorse necessarie per l’attivazione delle opzioni saranno impegnate solo nell'eventualità in cui queste vengano disposte;
- con la stessa determinazione dirigenziale è stata impegnata la spesa per il contributo dovuto all'ANAC;
Considerato che:
- la Responsabile Unica di Progetto (RUP) è la dott.ssa Elisa Ravaioli, dirigente della U.I. Bilancio dell'Area Risorse Finanziarie, in possesso dei requisiti necessari ai sensi dell’art. 15 D.Lgs. 36/2023 nonché dell’Allegato I.2 al Codice;
- in base alla richiamata struttura organizzativa del Comune di Bologna, e visto il relativo funzionigramma, la Responsabile per la fase di affidamento è la direttrice del Settore Gare a Appalti, avv. Maria Pia Trevisani;
Dato atto infine che:
- la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il presente provvedimento si approva il disciplinare di gara e che lo stesso è redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1-2023 predisposto dall'ANAC con delibera n. 309 del 27/06/2023 e recepisce le modifiche intervenute con l'approvazione del D.Lgs. n. 209/2024;
Visti:
- l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- il D.Lgs. n. 36/2023;
D E T E R M I N A
1) di indire, sulla base di quanto stabilito con determinazione a contrarre P.G. n. 271630/2025 dell'Area Risorse finanziarie la procedura aperta ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023 per l'aggiudicazione del servizio di Tesoreria del Comune di Bologna, per il periodo di 5 anni, dal 1 gennaio 2026 al 31 dicembre 2030, da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, co. 2 del D.Lgs. 36/2023, con valore globale stimato pari a Euro 1.256.000,00, dei quali:
- Euro 785.000,00 quale valore complessivo dell'appalto, senza oneri della sicurezza derivanti da interferenze, non soggetti a ribasso;
- Euro 471.000,00 per le opzioni di proroga ex art. 120, comma 10 o rinnovo, per un periodo massimo di ulteriori 3 anni;
2) di approvare, quale parte integrante e sostanziale della presente determinazione, il Disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1-2023 predisposto dall'ANAC con delibera n. 309 del 27/06/2023 e recepisce le modifiche intervenute con l'approvazione del D.Lgs. n. 209/2024;
3) di dare atto che, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023, Responsabile Unica di Progetto (RUP) è la dott.ssa Elisa Ravaioli, dirigente della U.I. Bilancio dell'Area Risorse Finanziarie e che Responsabile per la fase di affidamento è l'avv. Maria Pia Trevisani, in qualità di Direttrice del Settore Gare e Appalti;
4) di dare atto, infine, che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. 33/2013.