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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 504524  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   11422  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   10768  /   2024

Unità di riferimento Servizi per l'Edilizia Privata

Data esecutività 22/07/2024

Data pubblicazione 25/07/2024

Oggetto SERVIZIO DI GESTIONE, REVISIONE, MANUTENZIONE E FORNITURA CON POSA IN OPERA DEI SEGNALI INERENTI L'INFORMAZIONE TOPONOMASTICA, LA NUMERAZIONE CIVICA E LA NUMERAZIONE INTERNA NELL’INTERO TERRITORIO DEL COMUNE DI BOLOGNA PER UN PERIODO DI 36 MESI: PRENOTAZIONE DELLA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 319.270,25 E DECISIONE DI CONTRARRE PER L'AVVIO DI UNA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO - APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI GARA E DEL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO E ASSEGNAZIONE DELLE FUNZIONI TECNICHE AI SENSI DELL'ART. 41 E 45 DEL D. LGS N. 36/2023

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Importo: 319.270,25
Codice intervento programma: 0A10643-00
Codice intervento SAP: 0A10643-01
CUI: S01232710374202200075

LA DIRETTRICE


Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;


Premesso inoltre, che:



- l’Amministrazione comunale tramite la U.O. Toponomastica deve garantire la corretta denominazione delle aree di circolazione della città: ogni area di circolazione deve avere una propria distinta denominazione, da indicarsi su apposite targhe, collocate all’inizio e alla fine dell’area di circolazione, e ad ogni intersezione della stessa;

- l’U.O. Toponomastica si occupa anche degli adempimenti relativi all'attribuzione di numerazione civica esterna ed interna. L’attività dell’ufficio riguarda inoltre il monitoraggio e la manutenzione delle targhe e degli indicatori già esistenti sul territorio;

- vista l’imminente scadenza del contratto in essere, si rende necessario avviare una nuova procedura aperta soprasoglia ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. 36/2023 per l’affidamento per un periodo di 3 anni per il Servizio di gestione, revisione, manutenzione e fornitura con posa in opera dei segnali inerenti l'informazione toponomastica, la numerazione civica e la numerazione interna nell’intero territorio del Comune di Bologna;

- è intenzione di questa Amministrazione individuare un soggetto gestore del Servizio di gestione, revisione, manutenzione e fornitura con posa in opera dei segnali inerenti l'informazione toponomastica, la numerazione civica e la numerazione interna nell’intero territorio del Comune di Bologna, da eseguirsi con modalità descritte nel progetto di affidamento e nel capitolato speciale d'appalto allegati in parte integrante al presente atto;


Rilevato che


- occorre quindi continuare ad acquisire all’esterno il servizio in oggetto e che si tratta di un appalto misto servizi-forniture con prevalenza economica di servizi;

- in relazione ai suddetti tempi (3 anni e un periodo di eventuale proroga di un anno) e agli importi che si possono stimare per la tipologia di servizio da richiedere, si rende necessario ricorrere ad una procedura di gara aperta sopra soglia di cui all’art. 71 del d.lgs. n. 36/2023;


Valutato che


- la spesa necessaria per il servizio in parola per un periodo di 36 mesi è stimata come riportato nel seguente quadro economico:

QUADRO ECONOMICO
Euro
Importo a base di gara soggetto a ribasso
254.837,90
Oneri per la sicurezza non sogg. a ribasso
3.317,20
IVA 22%
56.794,12
Totale servizi (IVA inclusa)
314.949,22
Incentivo funzioni tecniche art.45
4.071,03
Contributo ANAC
250,00
Totale complessivo
319.270,25

- si rende necessario prenotare la spesa per avviare una nuova procedura di gara per l'affidamento del Servizio di gestione, revisione, manutenzione e fornitura con posa in opera dei segnali inerenti l'informazione toponomastica, la numerazione civica e la numerazione interna nell’intero territorio del Comune di Bologna per un periodo di 36 mesi (novembre 2024-novembre 2027);

- per i servizi in parola l’importo stimato è pari ad euro 254.837,90 (IVA esclusa) netti per servizi, con oneri per la prevenzione dei rischi da interferenze valutatiin euro 3.317,20, oltre ad IVA al 22% per euro 56.794,12;

- per la procedura in questione l'Amministrazione è tenuta a versare all'ANAC, in attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 266/2005, un contributo di euro 250,00;

- considerato che l’importo complessivo stimato per l’appalto ai sensi dell’art. 14 del d. lgs. n. 36/2023 prevede la nomina del Direttore dell’esecuzione, si prevede l’accantonamento delle risorse necessarie per l’erogazione degli incentivi per le funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023, per l’importo di euro 4.071,03;

- in relazione all’esercizio di competenza, la spesa complessiva di euro 319.270,25 sarà così suddivisa:

o 2024 euro 14.495,64
o 2025 euro 105.797,28
o 2026 euro 105.797,28
o 2027 euro 93.180,05

Considerato che occorre quindi impegnare la somma complessiva di euro 319.270,25 sul bilancio 2024-2025-2026 mediante le risorse disponibili sul Bilancio 2024-2026 esercizio 2024. Missione 08 programma 01 titolo 1 macro 0103 corrispondente al capitolo U37660-050 del PEG “Interventi relativi alla vigilanza e controllo dell’attività edilizia – Contro avanzo di amministrazione” a seguito dell’Atto di variazione DD/PRO/2024/2071 Rep.DD/2024/2080 del 09.02.2024 avente ad oggetto “Applicazione di parte dell’avanzo di amministrazione presunto 2023”;


Atteso che è necessario procedere alla costituzione del fondo pluriennale vincolato n. 0000002962, per l’importo di euro 304.774,61 e alla rimodulazione degli stanziamenti correlati, capitolo R37660-050 del PEG come segue:


- esercizio 2025 per euro 105.797,28
- esercizio 2026 per euro 198.977,33

Visto l'art. 175, comma 5-quater, lett b), del D.lgs. 267/2000, che pone in capo ai responsabili della spesa le variazioni di bilancio fra gli stanziamenti riguardanti il fondo pluriennale vincolato e gli stanziamenti correlati, si provvederà in sede di riaccertamento dei residui alla rimodulazione delle somme imputate sull’ultimo esercizio di Bilancio alle annualità successive in relazione alla durata dell’appalto;


Verificato che:

- il presente servizio è inserito nel PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE E SERVIZI 2024/2026, approvato quale parte integrante del DUP (quindi con la citata deliberazione del Consiglio Comunale PG n. 843435/2023 del 19/12/2023), con Codice Unico Intervento S01232710374202200075 - Cod.Int. 0A10643-00;


Dato atto che

- la Responsabile Unica del Progetto è individuata nella Dott.ssa Monica Cesari, Capo del Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio e Direttrice a.i. del Settore Servizi per l’Edilizia Privata, come da determinazione P.G. n.584492/2023;

- il Direttore dell'Esecuzione del Contratto è individuato nel Dott. Samantha Brighetti, Responsabile U.O. Toponomastica;


Ritenuto che

- il valore complessivo del servizio al netto IVA, a base di gara per tutto il periodo di 36 mesi è stimato in euro 258.155,10;

- sono stati inoltre previsti netti: euro 50.967,58 quale importo massimo del quinto d’obbligo di cui all’art. 120 comma 9 in caso di variazioni in aumento; euro 86.051,71 quale importo massimo per l’opzione di proroga di un anno ex art. 120 comma 10;

Pertanto il valore globale stimato ai sensi dell'art. 14, comma 4, del D.lgs. 36/2023 pari a euro 395.174,39;


Dato atto che

- sulla base dello schema organizzativo del Comune di Bologna, la U.O. Gare forniture e servizi dell’Area Segreteria Generale è competente all'espletamento della procedura di gara e occorre predisporre la documentazione propedeutica e necessaria per l'avvio della gara ai sensi dell'art. 41 comma 12 e dell'allegato I.7 del D. Lgs. n. 36/2023, ed in particolare:

a) Progetto di gara (contenente al suo interno la relazione tecnico - illustrativa del contesto in cui sono inseriti i servizi; il calcolo degli importi per l'acquisizione dei servizi, con indicazione degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; il prospetto economico degli oneri complessivi necessari per l'acquisizione dei servizi; i criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara);


b) Capitolato speciale d'appalto descrittivo e prestazionale, con le specifiche tecniche minime richieste che le offerte devono comunque garantire, e comprensivo degli allegati: Elenco Prezzi e Documentazione fotografica dei materiali;
c) Allegato "dati personale contraente uscente per clausola sociale";
d) Allegato_DUVRI;

- tutti i documenti sopra richiamati sono allegati quale parte integrante della presente determinazione e costituiranno parte della documentazione di gara;

- si rende necessario approvare il documento di costituzione del gruppo di lavoro e assegnazione delle funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 45 del D. Lgs n. 36/2023, posto in atti alla presente determinazione dirigenziale, a seguito di istruttoria e confronto che hanno condotto all’ individuazione dei componenti del gruppo di lavoro in accordo con le rispettive direzioni;


Verificato che allo stato attuale non sono disponibili:
- convenzioni stipulate dall'Agenzia Regionale Intercent-ER per la tipologia di servizi di cui sopra;
- convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni;

Ravvisato

- in considerazione dell'importo e dell'oggetto dei servizi, di contrarre i medesimi mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs n. 36/2023, da realizzarsi tramite la piattaforma Intercent-er, selezionando le offerte sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, co. 2 del D.Lgs. n. 36/2023;

- che, date le caratteristiche dei servizi oggetto dell'appalto, si ritiene opportuno gestire la gara in un lotto unico, trattandosi di un servizio che va gestito unitariamente (trattasi di un unico archivio) da un medesimo soggetto, che garantisca la piena integrazione tra le varie fasi delle prestazioni e che ne dovrà rispondere globalmente;

- che i costi della manodopera sono stimati in misura pari ad € 65.000,00, calcolati tenendo conto delle figure professionali utilizzate nell’appalto corrente e del CCNL di riferimento indicato, in relazione al numero medio di ore lavorate settimanalmente;

- che il requisito di capacità tecnica e professionale richiesto consiste nell'aver svolto un servizio a favore di committenti pubblici o privati, nel triennio precedente l’indizione del bando di gara, un elenco di servizi/forniture analoghi, mediante uno o più contratti, per un importo complessivo, non inferiore ad € 50.000,00 (da intendersi al netto di IVA ed oneri fiscali). L’importo deve riferirsi a servizi effettivamente resi (e liquidati dal committente) con buon esito. Per servizi analoghi si intende un servizio di gestione della revisione/manutenzione dei segnali inerenti l’informazione toponomastica o, in alternativa, la fornitura con posa in opera degli elementi relativi alle informazioni toponomastiche. Tale requisito, qualificabile come servizio analogo, si giustifica in relazione alla fattispecie del servizio richiesto che richiede un'esperienza minima, competenza, capacità tecnica e organizzativa, e corretta esecuzione delle prestazioni richieste;



- che è stabilita la seguente ripartizione dei punteggi tra l'aspetto qualitativo e l'aspetto economico: punti 85 per l'offerta tecnica e punti 15 per l'offerta economica;

- che nel Progetto di gara sono stabiliti i criteri di valutazione delle offerte tecniche, i relativi punteggi e la soglia di sbarramento;

- che nel Capitolato speciale sono state previste clausole sociali volte a garantire la stabilità occupazionale e le pari opportunità generazionali;



Dato atto che:

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- ai sensi dell'art. 42 del D.lgs. 267/2000, la spesa relativa al 2027, per euro 93.180,05 non necessita di autorizzazione consiliare in quanto trattasi di fornitura di servizi a carattere continuativo;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;


Visti
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune;
- il D. Lgs. 36/2023;
- gli artt. 107, 147 - bis comma 1, 192 del D.lgs n. 267 del 18/08/2000;
- il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- il Regolamento per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche;
- l'atto del Sindaco P.G. n. 429602/2024, con cui è stato confermato all'Arch. Monica Cesari l'incarico a.i. di Direttrice del Settore Servizi per l'Edilizia Privata, in coerenza con lo schema organizzativo attuale;



DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1.DI PRENOTARE/IMPEGNARE la somma complessiva di euro 319.270,25, necessaria per l'avvio della procedura di gara per l'affidamento del "Servizio di gestione, revisione, manutenzione e fornitura con posa in opera dei segnali inerenti l'informazione toponomastica, la numerazione civica e la numerazione interna nell’intero territorio del Comune di Bologna" per un periodo di 36 mesi, come da tabelle sotto riportate;

2. DI COSTITUIRE il fondo pluriennale vincolato n. 0000002971 e di provvedere alla rimodulazione degli stanziamenti ad esso correlati, dal bilancio 2024 (capitolo U37660-050) al bilancio 2025 e 2026 (capitolo R37660-050), per complessivi euro 304.774,61, secondo le tabelle allegate;



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010801103
CDRDescrizione CDRTF
046Settore Servizi p.l'EdiliziaPrivataDipartimento Urbanistica Casa e Amb08
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U37660-050INTERVENTI RELATIVI ALLA VIGILANZA E CONTROLLO DELL'ATTIVITA' EDILIZIA - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE430
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202413.227,880324006743U.1.03.02.09.011Manutenzione ordinaria e riparazioni di altri beni materialiP0A10643-01
20241.017,760324006744U.1.03.02.09.011Manutenzione ordinaria e riparazioni di altri beni materialiI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A10643-01
2024250,000324006745U.1.03.02.09.011Manutenzione ordinaria e riparazioni di altri beni materialiI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE0A10643-01

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010801103
CDRDescrizione CDRTF
046Settore Servizi p.l'EdiliziaPrivataDipartimento Urbanistica Casa e AmbF8
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R37660-050INTERVENTI RELATIVI ALLA VIGILANZA E CONTROLLO DELL'ATTIVITA' EDILIZIA - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE430
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025104.983,070325001088U.1.03.02.09.011Manutenzione ordinaria e riparazioni di altri beni materialiP0A10643-01
2025814,210325001089U.1.03.02.09.011Manutenzione ordinaria e riparazioni di altri beni materialiI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A10643-01
2026196.738,270326000529U.1.03.02.09.011Manutenzione ordinaria e riparazioni di altri beni materialiP0A10643-01
20262.239,060326000530U.1.03.02.09.011Manutenzione ordinaria e riparazioni di altri beni materialiI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A10643-01

VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV
Anno del bilancioTitoloMissioneProgrammaMacro aggregatoTF
202401080110308
CDRDescrizione CDR
046Settore Servizi p.l'EdiliziaPrivataDipartimento Urbanistica Casa e Amb
CapitoloDescrizione capitolo
U37660-050INTERVENTI RELATIVI ALLA VIGILANZA E CONTROLLO DELL'ATTIVITA' EDILIZIA - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Conto di IV livelloDescrizione conto di IV livelloNumero fondoStanziamento inizialeVariazione di stanziamentoStanziamento attuale
U.1.03.02.09.000Manutenzione ordinaria e riparazioni0000002971304.774,61-304.774,610,00

VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV
Anno del bilancioTitoloMissioneProgrammaMacro aggregatoTF
2025010801103F8
CDRDescrizione CDR
046Settore Servizi p.l'EdiliziaPrivataDipartimento Urbanistica Casa e Amb
CapitoloDescrizione capitolo
R37660-050INTERVENTI RELATIVI ALLA VIGILANZA E CONTROLLO DELL'ATTIVITA' EDILIZIA - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Conto di IV livelloDescrizione conto di IV livelloNumero fondoStanziamento inizialeVariazione di stanziamentoStanziamento attuale
U.1.03.02.09.000Manutenzione ordinaria e riparazioni00000029710,00105.797,28105.797,28

VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV
Anno del bilancioTitoloMissioneProgrammaMacro aggregatoTF
2026010801103F8
CDRDescrizione CDR
046Settore Servizi p.l'EdiliziaPrivataDipartimento Urbanistica Casa e Amb
CapitoloDescrizione capitolo
R37660-050INTERVENTI RELATIVI ALLA VIGILANZA E CONTROLLO DELL'ATTIVITA' EDILIZIA - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Conto di IV livelloDescrizione conto di IV livelloNumero fondoStanziamento inizialeVariazione di stanziamentoStanziamento attuale
U.1.03.02.09.000Manutenzione ordinaria e riparazioni00000029710,00198.977,33198.977,33
3. DI DARE ATTO che l’impegno per il 2026 verrà rimodulato in sede di riaccertamento sull’annualità successiva;

4. DI AVVIARE, per le motivazioni esposte in premessa, la procedura di gara per l'affidamento del "Servizio di gestione, revisione, manutenzione e fornitura con posa in opera dei segnali inerenti l'informazione toponomastica, la numerazione civica e la numerazione interna nell’intero territorio del Comune di Bologna" di durata triennale tramite procedura aperta ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023 da esperire sulla piattaforma Intercent-er, da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, co. 2 del D.Lgs. n. 36/2023, con valore globale stimato ai sensi dell'art. 14, comma 4, del D.lgs. 36/2023 pari a euro 395.174,39 dei quali euro 258.155,10 importo a base di gara (comprensivi di oneri per la sicurezza derivanti da interferenze non soggetti a ribasso valutati in euro 3.317,20 e con costi della manodopera stimati in euro 65.000,00), euro 50.967,58 quale importo massimo del quinto d’obbligo di cui all’art. 120 comma 9, in caso di variazioni in aumento, euro 86.051,71 quale importo massimo per l’opzione di proroga di un anno comprensivi di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di cui all'art. 120 comma 10;

5 DI DARE ATTO che le risorse necessarie alle opzioni previste per proroga e quinto d’obbligo saranno impegnate solo nell'eventualità in cui questo venga disposto;

6 DI DARE ATTO che la spesa complessiva di cui al punto 1 comprende il contributo dovuto all'ANAC per euro 250,00 e per gli incentivi alle funzioni tecniche per euro 4.071,03;

7. DI APPROVARE, quale parte integrante e sostanziale della presente determinazione, i documenti di seguito elencati, redatti dal RUP ex art. 41 comma 12 e dell'allegato I.7 del D. Lgs. n. 36/2023, che contengono tutti gli elementi necessari alla U.O. Gare forniture e servizi dell'Area Segreteria generale, partecipate e appalti, per l'espletamento della procedura di gara per l'affidamento dei servizi in parola:

a) Progetto di gara (contenente al suo interno la relazione tecnico - illustrativa del contesto in cui sono inseriti i servizi; il calcolo degli importi per l'acquisizione dei servizi, con indicazione degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; il prospetto economico degli oneri complessivi necessari per l'acquisizione dei servizi; i criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara);


b) Capitolato speciale d'appalto descrittivo e prestazionale, con le specifiche tecniche minime richieste che le offerte devono comunque garantire, e comprensivo degli allegati A e B rispettivamente Elenco Prezzi e Documentazione fotografica materiali;
c) allegato "Dati personale contraente uscente per clausola sociale";
d) Allegato_DUVRI;

8 DI DEFINIRE nell’ambito della discrezionalità del RUP, ex art 192, comma 1, lett. b) del D.lgs 267/00, come da circolare PG.n.88773/2024 n.10/2024, che il relativo contratto sarà stipulato in forma di scrittura privata;

9 DI APPROVARE il documento di costituzione del gruppo di lavoro e assegnazione delle funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 45 del D. Lgs n. 36/2023, posto in atti alla presente determinazione dirigenziale, a seguito di istruttoria e confronto che hanno condotto all’individuazione dei componenti del gruppo di lavoro in accordo con le rispettive direzioni;

10 DI DARE ATTO che la presente determinazione verrà inviata ai componenti del gruppo assegnatario delle funzioni di cui al precedente capoverso ed alle rispettive direzioni.






Allegati al documento