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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 661299  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   14751  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   14152  /   2022

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 11/10/2022

Data pubblicazione 14/10/2022

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DI PRODOTTI TIPOGRAFICI OCCORRENTI AL COMUNE DI BOLOGNA PER IL PERIODO FEBBRAIO 2023-GENNAIO 2027

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IL CAPO AREA


Premesso che:


nell’ambito delle attività istituzionali del Comune di Bologna è necessario disporre di prodotti tipografici realizzati su supporto cartaceo, quali a titolo esemplificativo: modulistica obbligatoria per finalità elettorali, registri di stato civile, anagrafiche, per esigenze della Polizia Locale, materiale illustrativo da distribuire ai cittadini, materiali ad uso degli uffici comunali, pubblicazioni e altre tipologie di stampati non realizzabili direttamente con le attrezzature d’ufficio;

- il contratto attualmente in essere per il servizio di realizzazione di prodotti tipografici per far fronte alle suddette esigenze scadrà il 31 gennaio 2023;

- si rende necessario pertanto provvedere all'avvio della procedura di gara per l'aggiudicazione del servizio di cui sopra, comprendente la produzione e consegna di stampati e, altresì, l’elaborazione e progettazione grafica degli stessi;

-il servizio è inserito nel Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2022-2023 - approvato con deliberazione di Consiglio Comunale P.G. n. 579986/2021 del 23/12/2021 e la cui ultima modifica è stata approvata con deliberazione consiliare DC/PRO/2022/81 del 10/10/2022, immediatamente eseguibile - con CUI S01232710374202200060;

- la spesa necessaria all'affidamento del servizio, per complessivi Euro 1.028.460,00 (oneri fiscali inclusi), trova copertura finanziaria negli impegni costituiti con determinazione dirigenziale dell'Area Risorse Finanziarie P.G. n. 637166/2022, esecutiva dal 30/09/2022;

-la spesa per il contributo dovuto all'ANAC trova copertura nell'impegno n. 322001952 assunto con determinazione dirigenziale P.G. n. 564782/2021;

- allo stato attuale non sono disponibili, per la tipologia di servizio oggetto dell'appalto, né convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, né convenzioni stipulate dall'Agenzia Regionale Intercent-ER;

Considerato che la U.I. Gare e Appalti dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara sopra soglia comunitaria per forniture e servizi per tutte le articolazioni organizzative dell'ente, previa definizione, da parte della struttura richiedente, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;



Dato atto che:

- con la medesima determinazione dirigenziale P.G. n.637166/2022 è stato approvato il progetto redatto ai sensi dell'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016, il capitolato e relativi allegati;

- il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) ai sensi dell'art. 31 del d.lgs. 50/2016 è il dott. Mauro Cammarata, Capo Area Risorse Finanziarie, come risulta dal Programma biennale degli acquisti di beni e servizi;

- il progetto prevede per l'aggiudicazione del servizio l'avvio di una procedura aperta, ed individua quale criterio di scelta del contraente quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo di cui all'art. 95 comma 2 del d.lgs. 50/2016;



Rilevato che, dal progetto approvato dal RUP, risulta inoltre che:

- la durata dell'appalto è stabilita in quattro anni, dall'1 febbraio 2023 al 31 gennaio 2027;
- il valore totale netto dell'appalto è stimato in Euro 843.000,00;
- non vengono individuati oneri per la sicurezza derivanti da rischi da interferenze;
- i costi della manodopera sono stimati in Euro 250.000,00, in relazione all’incidenza media che tali costi hanno nelle attività tipografiche, che si può stimare in circa il 30%;
- sono stabiliti i requisiti di capacità tecnica e professionale;
- è stabilita la ripartizione dei punteggi tra l'aspetto qualitativo e l'aspetto economico: punti 85 per l'offerta tecnica e punti 15 per l'offerta economica;
- sono stabiliti i criteri di valutazione delle offerte tecniche, i relativi punteggi e la soglia di sbarramento;
- non si ritiene di prevedere la suddivisione in lotti, in quanto l'appalto per sua natura richiede l’intera gestione, dall’elaborazione grafica alla consegna del prodotto finito, da parte di un unico operatore economico ed è gestito in tutte le sue fasi dalla U.O. Servizi Logistici;
- valutato il grado di complessità della formulazione delle offerte e al fine di garantirne una corretta predisposizione, si ritiene opportuno mantenere il termine ordinario per la loro presentazione;

Verificato che sussistono pertanto tutti gli elementi per indire una procedura aperta, da svolgersi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo di cui all'art. 95, comma 2 del d.lgs. 50/2016;

Dato atto che l'Autorità di gara per il presente procedimento è la dott.ssa Lara Bonfiglioli, quale dirigente a.i. della U.I. Gare e Appalti preposta allo svolgimento della procedura di gara;

Dato atto che con il presente provvedimento si approva il disciplinare di gara e che lo stesso è redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC con delibera n. 332/2022 e pubblicato in G.U. n. 181 del 04/08/2022, con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;

Visti:
l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
il D.Lgs. n. 50/2016;
D E T E R M I N A

- di procedere all'avvio della procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di realizzazione di prodotti tipografici occorrenti al Comune di Bologna per il periodo febbraio 2023 - gennaio 2027, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, con valore netto dell'appalto di Euro 843.000,00, sulla base di quanto stabilito nel progetto e capitolato speciale d'appalto con relativi allegati, approvati con determinazione dirigenziale dell'Area Risorse Finanziarie P.G. n. 637166/2022;

- di approvare, quale parte integrante e sostanziale alla presente determinazione, il Disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC con delibera n. 332/2022 e pubblicato in G.U. n. 181 del 04/08/2022;

- di dare atto che la spesa complessiva di Euro 1.028.460,00 (oneri fiscali inclusi) per l'affidamento del servizio è contenuta nei limiti degli impegni assunti con determinazione dirigenziale dell'Area Risorse Finanziarie P.G. n. 637166/2022;

- di dare atto che la spesa per il contributo dovuto all'ANAC è contenuta nei limiti dell'impegno n. 322001952 assunto con determinazione dirigenziale P.G. n. 564782/2021;

- di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento per la presente gara è il dott. Mauro Cammarata, Capo Area Risorse Finanziarie, come risulta dal Programma biennale degli acquisti di beni e servizi, mentre le funzioni di Autorità di gara per la scelta del contraente sono svolte dalla dott.ssa Lara Bonfiglioli, in qualità di Dirigente della U.I. Gare e Appalti;

- di dare atto che con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione.

CIG 9417209EB2






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