Premesso che:
con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , P.G. n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , P.G. n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , P.G. n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , P.G. n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
Visti:
il D.Lgs. 422/97 recante “Conferimento alle Regioni e agli Enti locali di funzioni e compiti in materia di trasporto pubblico locale, a norma dell’art. 4 comma 4 della legge 15 marzo 1997, n. 59";
la L.R. Emilia Romagna 30/98 recante “Disciplina generale del trasporto pubblico regionale e locale”.
Premesso, inoltre, che:
secondo quanto approvato con deliberazione consiliare P.G. n. 26199/2003, è stata costituita l'Agenzia della Mobilità S.R.M., per lo svolgimento delle funzioni di cui agli artt. 19, 32, 33 e 34 della L.R. 30/98, con riferimento ai servizi urbani, di bacino e interbacino di Trasporto Pubblico Locale (TPL) autofiloviari afferenti alla città di Bologna e al suo bacino provinciale;
all'Agenzia SRM, mediante apposita Convenzione sottoscritta in data 16 dicembre 2003 e successivamente mediante Accordi attuativi sottoscritti in data 27 febbraio 2004 e in data 19 dicembre 2007, sono state delegate tutte le funzioni inerenti il TPL provinciale, con l'eccezione della pianificazione e dell'istituzione dei servizi (attualmente il rapporto tra SRM e gli Enti soci - Comune e Città Metropolitana - è regolato dalla convenzione approvata con delibera di Consiglio P.G. n. 313631/2013 e stipulata il 23 aprile 2014).
Rilevato che i contributi comunali per i servizi aggiuntivi/integrativi di TPL attualmente previsti per l'anno 2022, di seguito descritti, ammontano ad una somma pari ad euro 4.858.250,51 secondo quanto condiviso con S.R.M.:
euro 693.871,47 per:
- prolungamento della linea 35 alla rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia, con soppressione della tratta V.Veneto–Pasubio–Marzabotto; potenziamento della frequenza a 10’ fra FS e la suddetta rotonda nell'ora di punta del mattino (7.00-10.30) e della sera (16.30–19.30) dei giorni feriali invernali scolastici escluso il sabato; potenziamento della frequenza a 11’ del servizio su medesima tratta nell'ora di punta del mattino (7.00-10.30) e della sera (16.30–19.30) nei giorni feriali estivi escluso sabato e periodo di agosto; erogazione del servizio sulla linea con frequenza di 20’ fino alle ore 14:00 circa nel sabato invernale non scolastico, sabato estivo e feriale e sabato di agosto;
- potenziamento della linea 36 nelle ore di punta del mattino (7.00 -10.30) e della sera (16.30 -19.30) del feriale invernale scolastico e feriale estivo con incremento della frequenza da 15’ a 13 ’per sopperire alla soppressione del transito da via Pasubio della linea 35;
euro 39.262,17 per il potenziamento (in presenza di T-days) delle frequenze delle linee 11, 13, 14, 18, 19, 20, 25, 27, del servizio di trasporto pubblico nelle giornate festive di dicembre che precedono il Natale, al fine di poter soddisfare il prevedibile aumento dell'utenza sia nelle fasce mattutine che pomeridiane;
euro 300.364,02 per il collegamento del Parcheggio Tanari con il centro di Bologna (via Lame) attuato mediante potenziamento navetta della linea 29;
euro 188.723,71 per effettuazione della navetta T1 tutti i sabati e le domeniche in servizio dalle ore 7 alle ore 21 con frequenza 12 minuti e con percorso Strada Maggiore – Via Mazzini – via Pelagio Palagi – Massarenti – San Vitale;
euro 167.579,41 (T days) per modifica servizio di trasporto pubblico nelle giornate di sabato e domenica a seguito dell'implementazione dei T-days, inclusa la comunicazione;
euro 77.345,34 per effettuazione della navetta T2 tutti i sabati feriali e festivi e le domeniche del periodo natalizio dalle ore 8 alle ore 20 con frequenza 16 minuti e con percorso circolare Mille – Indipendenza – Righi – Marsala – Petroni - San Vitale – Castiglione – Farini – Archiginnasio – Piazza Maggiore (capolinea) – Archiginnasio- Carbonesi – Malpighi – Testoni – Piazza Roosvelt – Cesare Battisti – Ugo Bassi – Marconi;
euro 3.041,72 per effettuazione infrasettimanale della navetta T2 il 4 ottobre e 1 novembre;
euro 11.659,68 per modifiche decorse da estivo 2017 e parziali compensazioni: 13 a Rastignano, rimodulazione linea 96 invernale, 16 e 37 feriali estive, 35 punta pomeriggio feriale invernale scolastica (freq.11'), 55 feriale agosto (istituzione a 30' per la prima ed ultima settimana del periodo), corse aggiuntive su 35 mattino lato Lazzaretto, corse supplementari linea 35 fra FS e Fiera punta mattino feriale estivo, modifica 38 39 83 capolinea Largo Nigrisoli, modifica 38 e 39 per via Pasubio, prolungamento 25 rotonda Gozzetti, modifica T2 con prolungamento a parcheggio Tanari, potenziamento frequenza da 16' a 13' e contestuale soppressione al sabato della navetta C, regolarizzazione 21 festiva invernale pomeriggio;
euro 263.872,06 per prolungamento linea 37 feriale invernale e feriale estivo a CNR;
euro 3.615,86 per corsa aggiuntiva linea 181 da Serpieri ore 13:10;
euro 16.607,96 per la deviazione della T1 su via santo Stefano dovuta all'estensione dell'area T- days su Strada Maggiore;
euro 152.425,59 per gli interventi di regolarizzazione del servizio come di seguito specificati:
- linea 11: feriale estivo servizio diurno: a parità di frequenza (7,5’) il tempo di percorrenza AR viene incrementato di 7,5’ (una vettura aggiuntiva in servizio); Sabato estivo servizio diurno: a parità di frequenza (10’) il tempo di percorrenza AR viene incrementato di 10’ (una vettura aggiuntiva in servizio); festivo estivo servizio diurno: nella fascia dalle ore 13:00 alle ore 20:30 circa a parità di frequenza (15’) il tempo di percorrenza AR viene incrementato di 15’ di cui circa 10’ su corse (una vettura aggiuntiva in servizio); Festivo invernale diurno: nella fascia dalle ore 7:00 alle ore 14:30 circa a parità di frequenza (15’) il tempo di percorrenza AR viene incrementato di 15 minuti di cui circa 10’ su corse (una vettura aggiuntiva in servizio);
- linea 13: Feriale invernale ed estivo diurno: a parità di frequenza si è aumentato il tempo di percorrenza AR da 4 minuti a 6/7 minuti (una vettura aggiuntiva in servizio);
- linea 32: feriale estivo diurno: sulle due punte mattino e pomeriggio ritoccata la frequenza da 12’ a 13’ mantenendo gli attuali 3 mezzi in servizio al fine di ottenere tempo di percorrenza AR 39’ anziché 36’. La fascia centrale non subisce modifiche: Sabato Estivo, Feriale e Sabato di Agosto diurno: si eroga programma di esercizio con frequenza 12’(anziché 15’)e tempo percorrenza 36’ (anziché 30’) quindi con utilizzo di 3 vetture, una in più rispetto al programma di esercizio precedente (2 vetture a 15’ di frequenza e 30’ di percorrenza AR);
- linea 33: feriale invernale diurno: dopo la punta del mattino (che ha già percorrenza di 45’) la frequenza passa da 12’ a 13,33’ mantenendo gli attuali 3 mezzi impiegati per avere tempo di percorrenza 40’ anziché 36’. La punta del pomeriggio, svolta da 4 mezzi, passa da frequenza 11 a 11,5 per una percorrenza di 46’ anziché 44’; Feriale estivo diurno: dopo la punta del mattino inalterata (percorrenza 40’ frequenza 10’) la frequenza passa da 12’ a 13’ mantenendo gli attuali 3 mezzi impiegati per una percorrenza di 39’ anziché 36’; Il servizio serale di tutti i programmi di esercizio feriali e sabato viene modificato nella fascia fino alle 23:00: sarà effettuato dall’unico bus in servizio con percorrenza 40’ e frequenza 40’ (anziché 30’ e 30’) perché anche in tale fascia oraria la percorrenza 30’ non è più sostenibile. A partire dalle ore 23:00 fino a termine servizio viene invece mantenuto l'attuale cadenzamento a 30’;
- linea 39: feriale invernale diurno: al mattino fra le 8:00 e le 10:00 viene aumentato il tempo di percorrenza AR da 100’ a 110’ con utilizzo di una vettura aggiuntiva, nella punta del pomeriggio si è invece modificata a parità di mezzi la frequenza da 20’ a 22’ per avere percorrenza 110’ anziché 100’;
- linea 16: sulla linea 16 nel feriale invernale non scolastico dei periodi di Pasqua e Natale la frequenza sarà ridotta da 13 a 20 minuti;
- linea 35: nei gg feriali invernali scolastici e feriali estivi sarà fatta partire alle 7:11 circa dalla Rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia la corsa attualmente in partenza da Pietramellara e diretta al Pilastro alle ore 7:30 così da dare cadenza 10’ dalla Rotonda fina dalle ore 7:00 del mattino circa. L'allungamento sarà compensato con la soppressione di una corsa da Rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia al Pilastro nell'ultima ora di servizio passando da freq. 15' a freq. 20' (si riportano a chiarezza dell'intervento le partenze attuali dalla Rotonda 35°Reggimento Fanteria Pistoia: 19:04; 19:17; 19:32; 19:47 e 20:02 e quelle modificate 19:02, 19:22, 19:42 e 20:02);
euro 1.112,10 per ripristino della linea notturna 14 in occasione del Bologna Pride 2022;
euro 30.930,94 per il prolungamento serale della linea 13 a Lavino di Mezzo e corsa aggiuntiva di linea 87;
euro 61.057,18 per il prolungamento serale linea 91 dalla Stazione centrale a Lippo di Calderara;
euro 118.852,49 per potenziamento linea 35 Lazzaretto (sabato pomeriggio e festivi);
euro 2.285,18 per il potenziamento della linea 20 in occasione della Festa della Zuppa;
euro 280.832,08 per gli interventi di regolarizzazione sui tempi di percorrenza delle seguenti linee urbane:
- linea 21: festivo estivo
- linea 36: festivo estivo
- linea 14: feriale invernale ed estivo
- linea 20: feriale invernale ed estivo
- linea 27: feriale estivo e feriale mese di agosto
- linea 13: feriale mese di agosto e festivo invernale pomeriggio lato Borgo Panigale
- linea 19: festivo invernale pomeriggio;
- linea 25: riduzione frequenza sabato estivo, feriale e sabato agosto e pomeriggio festivo invernale (intervento compensativo);
- linea 30: riduzione frequenza feriale di agosto (intervento compensativo);
euro 12.150,67 deviazione linee 38 e 39 e prolungamento linea 58;
euro 21.444,04 sulla linea 58 per attivazione di due coppie di corse dal lunedì al venerdì e di una coppia di corse al sabato nei periodi invernale ed estivo ;
euro 8.394,28 per prolungamento di tre corse della linea 35X fino alla facoltà di Agraria dell'Università;
euro 231.871,28 per avvio del servizio crealis linea 15;
euro 34.188,92 per il prolungamento delle corse della linea 25 in via del Gomito;
euro 52.293,98 spostamento capolinea 35 in via Terracini;
euro 46.305,82 prolungamento 34 al CNR polo Universitario;
euro 476.400,00 per mancato aumento del prezzo degli abbonamenti mensili secondo quanto disposto nella manovra di adeguamento tariffario per il trasporto pubblico locale di linea del bacino bolognese approvato con delibera di Consiglio P.G. n°176069/2013 (nelle more della eventuale ridefinizione delle tariffe);
euro 1.192,98 per navetta piazzale Medaglie D'oro - piazza Liber Paradisus in occasione di eventuale consultazione elettorale;
euro 222.000,00 quota urbana in carico al Comune di Bologna per integrazione tariffaria gomma-gomma sulle direttrici Bologna -Vignola e Bologna-Portomaggiore (intero anno);
euro 55.000,00 per l'iniziativa approvata con delibera di Consiglio P.G. n. 178386/2019 - Agevolazioni per l'acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico scontati del 50% per le famiglie con almeno due figli in età compresa tra i 14 ed i 19 anni (nella fattispecie, il secondo figlio paga l'abbonamento scontato al 50% mentre dal terzo si prevede la completa gratuità)
euro 30.000,00 per agevolazioni per l'utilizzo del trasporto pubblico locale secondo il progetto approvato con delibera di Giunta P.G. n. 176186/2011 relativamente a utilizzo contemporaneo del mensile impersonale al sabato oltre che nei festivi fino a 7 persone (2 adulti e 5 minori di 15 anni); estensione della durata di validità del biglietto acquistato a bordo del bus a 75 minuti;
euro 28.746,00 potenziamento temporaneo del servizio della navetta A per le vaccinazioni Covid (servizi serali feriali e potenziamento del servizio del sabato con cadenza 30 minuti; agosto incluso).
euro 77.500,00 per estensione all'intera giornata della validità dei titoli di viaggio ordinari urbani di corsa semplice in occasione dei provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare nell'area urbana nell'ambito delle domeniche ecologiche (5 domeniche fino al 30.01.2022 termine dell'iniziativa);
euro 82.323,58 linee notturne 20n, 25n e 14n;
euro 250.000,00 per servizi integrativi per deviazioni legate ai cantieri stradali;
euro 815.000,00 per le attività di accertamento integrative da parte degli ausiliari del traffico, ai sensi della normativa vigente, che vanno a configurare un'attività complessiva di “accertamento esteso”, funzionale principalmente a garantire una maggiore efficienza del Tpl.
Considerato che relativamente alle deviazioni dei servizi delle linee filoviarie per il cantiere denominato “Pontelungo” il costo delle deviazioni delle linee, per l’anno 2022, viene interamente assorbito da una rimodulazione delle frequenze e pertanto non comporta costi aggiuntivi, così come da comunicazione TPER del 23/11/2021, P.G. n. 535171/2021.
Ritenuto quindi opportuno procedere ad impegnare a favore di S.R.M. S.r.L. la somma complessiva di euro 4.858.250,51 per le motivazioni sopra esposte, dando atto che i servizi e le somme di cui al presente atto potranno essere oggetto di integrazione e modifica, in corso d'anno, alla quale si provvederà, nell'eventualità, con successivo e separato provvedimento.
Visto l'atto di dirigenziale DD/PRO/2021/13345, Repertorio DD/2021/12907, P.G. n. 438345/2021 del 02.03.2021 avente ad oggetto "Schema organizzativo del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture: assegnazione di due dirigenti alle unità interne, deleghe di funzioni e responsabilità".
Dato atto, infine, che:
della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Valentina Orioli;
gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000.
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile.
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione.
1) di impegnare, la somma di euro 4.858.250,51 a favore S.R.M. S.r.L. (codice fornitore n°97883) a titolo di contributo, per l'effettuazione dei servizi aggiuntivi ed integrativi del trasporto pubblico locale (TPL) per l'anno 2022;
2) di imputare la spesa di euro 4.858.250,51 così come indicato nella tabella sottostante: