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Importo: 4.270,00
CIG: B0FACB7749
Pubblicazione - ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - n. 729/2024
Cod. Cig: B0FACB7749
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Premesso che:
- il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna ha l'esigenza di dotarsi di un brand per dare maggiore visibilità ai progetti che segue e promuove, da sostituire a quello attualmente esistente, che consiste nella scritta CulturaBologna che riprende la tipografia dei titoli del sito culturabologna.it;
- l’obiettivo è trasformare questa dicitura in un vero e proprio marchio “a firmare” le iniziative promosse e organizzate dal Settore;
- in questa fase è necessario disegnare e formalizzare, attraverso regole e istruzioni, le variabili visive attraverso le quali il logo Cultura Bologna si renderà chiaramente riconoscibile e distinguibile, ovvero:
● Naming (analisi del nome e proposte);
● Logogramma, monogramma, icona;
● Colori istituzionali;
● Tipografia. Caratteri e regole compositive di base;
● Norme applicative di accostamento con le altre istituzioni.
Considerato che:
- è necessario acquistare, a seguito di richiesta del Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, il servizio per il redesign degli elementi distintivi del brand del Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna per le motivazioni sopra esposte;
- la società Chia Lab s.r.l. è un'agenzia di comunicazione che vanta una grande esperienza nell'offerta di servizi di grafica, comunicazione, realizzazione eventi e pubblicità, , risulta quindi particolarmente qualificata per la realizzazione del servizio in oggetto;
- il Settore Cultura e Creatività ha pertanto proceduto a richiedere a Chia Lab s.r.l. un preventivo di spesa per il servizio di cui trattasi;
Visto il preventivo presentato, agli atti del Settore Cultura e Creatività, pari ad euro 4.270,00 IVA inclusa, ritenuto congruo e conveniente;
Osservato che l'art. 50 comma 1, lett b) del D.Lgs 36/2023 dispone che le stazioni appaltanti procedono all'affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore a € 140.000,00;
Visto:
- l’importo dell’affidamento che risulta inferiore ai 5.000,00 euro IVA esclusa;
- l’art. 1 c. 450 della Legge 296/2006 (così come modificato dalla Legge 145/2018 - Legge di bilancio 2019);
- il Comunicato del Presidente di ANAC del 10 gennaio 2024 “Indicazioni di carattere transitorio sull’applicazione delle disposizioni del codice dei contratti pubblici in materia di digitalizzazione degli affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro;
Dato pertanto atto che il servizio può essere acquisito al di fuori del MEPA e che sarà reso entro il 31/12/2024;
Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;
Ritenuto opportuno, per le motivazioni fin qui esposte e valutata altresì la convenienza economica dell'offerta, affidare a Chia Lab s.r.l. il suddetto servizio per un importo complessivo di euro 4.270,00 IVA inclusa;
Dato atto:
- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3;
- del buon esito della verifica dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs 36/2023, come da documentazione agli atti del Settore;
- che l'affidamento di cui in oggetto non possa avere un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’articolo 48 comma 2 del D.Lgs. 36/2023, in primo luogo per il suo modesto valore, assai distante dalla soglia comunitaria, per il luogo di realizzazione della fornitura;
- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/
- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art.1, commi 512 e 516;
- che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- che il RUP per il presente affidamento è la Direttrice del Settore Cultura e Creatività Dott.ssa Giorgia Boldrini;
- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.lgs 36/2023;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i;
- che l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- Il D.Lgs. 36/2023;
- Il D.L. 76/2020, Legge conversione n. 120/2020;
DETERMINA
1. di affidare, per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, a Chia Lab s.r.l. (cod.fornitore Sap n. 29921 - C.F. e P.IVA n. 04224030371) il servizio di redesign degli elementi distinti del brand del Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna per l'importo complessivo di euro 4.270,00 IVA inclusa;
2. di impegnare la spesa complessiva di euro 4.270,00 IVA inclusa imputandola come da tabella sotto riportata:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
01 | 05 | 02 | 103 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
013 | Settore Cultura e creativita' | 10 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U28800-050 | CULTURA: ACQUISTO BENI E PRESTAZIONI DI SERVIZI VARI | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2024 | 4.270,00 | 0324004861 | U.1.03.02.99.999 | Altri servizi diversi nac | I | 0000029921 | CHIA LAB S.R.L. | |
3. di dare atto che si provvederà alla stipula del contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio, tramite invio di un ordine diretto come accettazione del preventivo ricevuto.