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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 400117  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   3964  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3237  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 12/09/2019

Data pubblicazione 12/09/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: "RISANAMENTO CONSERVATIVO E ADEGUAMENTO IGIENICO FUNZIONALE DI VILLA PARADISO - VIA EMILIA LEVANTE 138 - BOLOGNA"- IMPORTO APPALTO EURO 177.235,33- PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DEL MINOR PREZZO -CIG: 8025587BE5

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COD. INT 5871
CUP F32H18000000004
CIG: 8025587BE5

IL CAPO AREA

Premesso che:


- l'Amministrazione Comunale ha inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021 - per l'anno 2019 - approvato con deliberazione del Consiglio comunale del 20/12/2018, DC/PRO/2018/65, Rep. n. DC/2018/44, P.G. n. 532857/2018, così come modificato con il secondo adeguamento al Programma medesimo approvato con delibera di Consiglio comunale del 13/05/2019, DC/PRO/2019/65, Rep. n. DC/2019/45, P.G. n. 221242/2019, l'intervento "Ristrutturazione Villa Paradiso" (cod. int. n. 5871), il cui progetto di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta del 30/04/2019, Rep. n. DG/2019/76, P.G. n. 196749/2019, immediatamente esecutiva;

- con determina dirigenziale P.G. n. 341893/2017 del 29/09/2017, esecutiva in pari data, l'Arch. Roberto Cioni è stato nominato Responsabile del Procedimento in oggetto;

- con determinazione dirigenziale PG 387856/2019, esecutiva in data 03/09/2019, è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di risanamento conservativo e adeguamento igienico funzionale a Villa Paradiso, sita in via Emilia Levante n. 138 (cod. int. n. 5871), dell'importo complessivo di euro 220.000,00;

- con la medesima determinazione dirigenziale PG 387856/2019, sono state impegnate le somme necessarie per procedere all'affidamento dei lavori, tra cui la somma di euro 225,00 per contributo A.N.A.C.;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Arch. Roberto Cioni, con propria nota del 05/09/2019, allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha proposto:
- di procedere all'affidamento dei lavori di cui trattasi per l'importo d'appalto pari ad euro 177.235,33 (di cui euro 173.265,33 per lavori, comprensivi di euro 67.349,43 per costi stimati della manodopera, ed euro 3.970,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;
- la percentuale di subappalto da indicare nel relativo bando di gara, in applicazione dell'art 105 co 2 del D.lgs 50/2016;
- di non procedere alla suddivisione in lotti, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, in quanto l'intervento è di limitato importo e limitate dimensioni e una eventuale suddivisione in lotti è tecnicamente non funzionale alla tipologia di opere da realizzare in successione fra loro e complicherebbe la gestione del cantiere comportando disagi ambientali, a livello di sicurezza e di interferenza con le attività in essere;
- di inserire nel bando di gara l'applicazione della Clausola sociale, in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento Arch. Roberto Cioni, con propria nota del 05/09/2019 (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta, per l'aggiudicazione dei lavori di risanamento conservativo e adeguamento igienico funzionale a Villa Paradiso, sita in via Emilia Levante n. 138 (cod. int. n. 5871) per l'importo d'appalto pari ad euro 177.235,33 (di cui euro 173.265,33 per lavori, comprensivi di euro 67.349,43 per costi stimati della manodopera, ed euro 3.970,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l'Arch. Roberto Cioni, del Settore Manutenzione, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione PG 387856/2019.

L'autorità di gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






Allegati al documento