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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 28292  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   440  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   946  /   2020

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 20/01/2020

Data pubblicazione 23/01/2020

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L’AVVIO DI UNA PROCEDURA APERTA PER L’AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DI PRODOTTI TIPOGRAFICI, PER LE ESIGENZE DEL COMUNE DI BOLOGNA, PER IL PERIODO LUGLIO 2020 – GIUGNO 2022 E PER L’IMPORTO NETTO A BASE DI GARA DI EURO 340.000,00. APPROVAZIONE DOCUMENTI DI GARA E IMPEGNO DI SPESA DI EURO 417.195,26

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Importo: 417.195,26
CIG: 8171717A30
Codice intervento programma: 0A10213-00
Codice intervento SAP: 0A10213-01
CUI: F01232710374201900022

LA DIRIGENTE



PREMESSO CHE:

- con deliberazione del Consiglio comunale DC/PRO/2019/155, Rep. DC/2019/150, P.G. n. 566516/2019 del 19.12.2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna per l'esercizio finanziario 2020 – 2022;

- con deliberazione del Consiglio comunale DC/PRO/2019/152, Rep. DC/2019/149 , P.G. n. 566515/2019 del 19.12.2019, è stato approvato il documento unico di programmazione (DUP) 2020-2022 - Sezione strategica e sezione operativa, nell’ambito del quale è stato approvato il programma biennale acquisti di beni e servizi 2020-2021;

- con deliberazione della Giunta comunale DG/PRO/2019/301, Rep. DG/2019/319, P.G. n. 568844/2019 del 20.12.2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione per gli anni 2020 – 2022;

- con deliberazione di Giunta comunale DG/PRO/2019/372, Rep. DG/2019/322, P.G. n. 568853/2019 del 20.12.2019, sono stati assegnati gli obiettivi ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai quartieri per l'anno 2020;

CONSIDERATO CHE:

- il continuo processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e il perseguimento di obiettivi di dematerializzazione della documentazione amministrativa, hanno portato alla chiusura del Centro Stampa Metropolitano nel marzo 2016, gestito congiuntamente dal Comune e dalla Provincia di Bologna;

- persiste tuttora, nell’ambito delle attività istituzionali del Comune di Bologna, la necessità di disporre di prodotti tipografici realizzati su supporto cartaceo, quali a titolo esemplificativo: modulistica obbligatoria per finalità elettorali, anagrafiche, per esigenze della Polizia Locale, materiale illustrativo da distribuire ai cittadini, materiali ad uso degli uffici comunali, pubblicazioni e molte altre tipologie di stampati non realizzabili direttamente con le attrezzature d’ufficio;

- il Comune di Bologna ha attualmente in essere un contratto per la fornitura di prodotti tipografici per far fronte alle suddette esigenze e che tale contratto scadrà il 30 giugno 2020;

- si rende necessario procedere all’aggiudicazione di un nuovo contratto per l’acquisizione del servizio di realizzazione di prodotti tipografici comprendente la produzione e consegna di stampati e, altresì, l’elaborazione/progettazione grafica degli stessi, atteso che all’interno della struttura organizzativa del Comune di Bologna non sono presenti figure professionali adibite a tali attività;

- è opportuno stabilire, per il nuovo contratto da affidare, una durata biennale, trattandosi di un servizio la cui entità e volume non è facilmente prevedibile per un lasso di tempo più lungo, considerata l’evoluzione in questi anni dell’utilizzo degli stampati e in generale delle modalità di comunicazione utilizzate dalla Pubblica Amministrazione nell’ambito dell’esercizio delle proprie funzioni;

RILEVATO CHE, sulla base dell’andamento medio della spesa registrato negli ultimi due anni, si può stimare un importo indicativo dell’appalto di cui trattasi, per il biennio, pari ad € 340.000,00 (oneri fiscali esclusi);

DATO ATTO CHE, per l’acquisizione del servizio di cui trattasi, si prevede lo svolgimento di una procedura aperta sopra soglia, ex art. 60 del D. lgs. n. 50/2016, da realizzarsi all’interno della piattaforma telematica di acquisizione di beni e servizi regionale denominata SATER, avente le seguenti caratteristiche:

- durata del contratto: Luglio 2020 – Giugno 2022;

- importo stimato dell’appalto posto a base di gara: € 340.000,00 (oneri fiscali esclusi);
- criterio di aggiudicazione dell’appalto: offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, ex art. 95 co. 2 del D. lgs. n. 50/2016, secondo la seguente ripartizione dei punteggi: offerta tecnica – max 85 punti, offerta economica – max 15 punti;

- Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Alessandra Biondi, dirigente dell’U.I. Acquisti che, nel caso di specie, svolge anche le funzioni di Autorità di Gara;
- per il presente appalto non sono individuabili rischi da interferenze e pertanto i relativi oneri non soggetti a ribasso sono pari a 0;

DATO ATTO altresì che:

- il presente appalto è inserito all’interno del Programma biennale di acquisti di beni e servizi 2020-2021 e che il Codice unico intervento (CUI) è il seguente: F01232710374201900022;

- il codice identificativo gara (CIG) attribuito dal Sistema Informativo di Monitoraggio delle Gare (SIMOG) dell’ANAC, alla procedura di cui trattasi è il seguente: 8171717A30;

- l’appalto non è suddivisibile in lotti in quanto, per sua natura, richiede l’intera gestione (dall’elaborazione grafica alla consegna del prodotto finito) da parte di un unico operatore economico ed è gestito in tutte le sue fasi dalla U.O. Gare forniture e servizi – Provveditorato;

DATO ATTO CHE per procedere all’indizione della gara d’appalto avente le caratteristiche sopra indicate, è necessario prenotare gli impegni di spesa per gli importi di seguito indicati:

Valore dell’appalto, al lordo degli oneri fiscali (IVA al 22%): € 414.800,00;
Fondo incentivante per funzioni tecniche, di cui all'art. 113 del D. lgs. n. 50/2016, da impegnare per l'importo di € 2.395,26, di cui € 1.740,46 per “Fondo incentivo” ed € 654,80 per “Fondo innovazione”, come disciplinato dal Regolamento Comunale per la disciplina di tale fondo, approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione PG. 532951 del 20 dicembre 2018;

- l’importo di € 225,00, a titolo di contributo gara d’appalto a carico della stazione appaltante, da versare all’ANAC, trova copertura a valere sull’impegno di spesa n.320001531;

RITENUTO PERTANTO con il presente provvedimento di indire una procedura di gara aperta, di cui all'art. 60 del D. lgs. n. 50/2016, con le caratteristiche sopra indicate, approvando altresì i seguenti documenti di gara:

- disciplinare di gara, redatto secondo il bando tipo n. 1 messo a disposizione dall'ANAC;

- capitolato speciale d’appalto con i relativi allegati (Elenco punti di consegna, Caratteristiche tecniche dei prodotti e Prospetto offerta economica a prezzi unitari);

- progetto del servizio ex art. 23 co. 15 del D. lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO INFINE:

- che, ai sensi dell' art. 183 comma 7  del D. lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria; 

- del rispetto dell'art. 183 comma 8 del D. lgs. 267/2000;

VISTI INFINE:

- il D.Lgs. n. 267/2000, in particolare i seguenti articoli:

- 107, ad oggetto "Funzioni e responsabilità della dirigenza";
- 147-bis, ad oggetto "Controlli di regolarità amministrativa e contabile", ed in particolare il comma 1;

- il D.Lgs. n. 50/2016, ed in particolare l'art. 32 comma 2, il quale prevede che, "prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti. . . determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte";

- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;

- gli artt. 11 e 12 del Regolamento di contabilità del Comune di Bologna;
DETERMINA

1. di procedere all'avvio di una procedura aperta soprasoglia, ex art. 60 del D. lgs. n. 50/2016 all'interno della piattaforma telematica di acquisizione di beni e servizi denominata SATER, per l'aggiudicazione del servizio di realizzazione di prodotti tipografici per le esigenze del Comune di Bologna, per l’importo stimato netto pari a € 340.000,00;

2. di dare atto che:

- l’appalto avrà una durata di 24 mesi, dal luglio 2020 al giugno 2022;

- l’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell’ offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, ex art. 95 co. 2 del D. lgs. n. 50/2016, secondo la seguente ripartizione dei punteggi: offerta tecnica – max 85 punti, offerta economica – max 15 punti;

- il RUP è individuato nella Dott.ssa Alessandra Biondi, dirigente dell’U.I. Acquisti;

3. di procedere alla prenotazione degli impegni di spesa necessari per garantire la copertura finanziaria delle spese necessarie all’espletamento della procedura di appalto di cui trattasi, per l’importo complessivo di € 414.800,00, imputandola sui bilanci per gli esercizi finanziari 2020, 2021 e 2022 come di seguito indicato:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
€ 103.700,00
01
03
01
03
2020
320002109
€ 207.400,00
01
03
01
03
2021
321000621
€ 103.700,00
01
03
01
03
2022
322000177
Capitolo/Art
Descrizione
U06000-050
Beni e prestazioni di servizi vari: lavori,manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzioni ecc. per servizi comunali
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.13.004
Stampa e rilegatura

4. di impegnare, come da tabelle seguenti, per il periodo 2020 – 2021 – 2022, la spesa pari a € 1.740,46, necessaria ad alimentare il fondo incentivi funzioni tecniche (80% del totale fondo), oltre che la spesa di € 654,80 (20% del totale fondo), destinata ad alimentare il fondo innovazione. A tal fine, si nomina Direttore dell’esecuzione del contratto (DEC) la Dott.ssa Gessica Frigato e si costituisce il gruppo di lavoro come indicato nell’allegato “gruppo di lavoro” inserito nella sezione “in atti” del presente provvedimento;

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
€ 486,54
01
03
01
03
2020
320002110
€ 507,08
01
03
01
03
2021
321000622
€ 746,84
01
03
01
03
2022
322000178
Capitolo/Art
Descrizione
U06000-050
Beni e prestazioni di servizi vari: lavori,manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzioni ecc. per servizi comunali
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.13.004
Stampa e rilegatura

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
€ 163,70
01
03
01
03
2020
320002111
€ 327,40
01
03
01
03
2021
321000623
€ 163,70
01
03
01
03
2022
322000179
Capitolo/Art
Descrizione
U06000-050
Beni e prestazioni di servizi vari: lavori,manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzioni ecc. per servizi comunali
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.13.004
Stampa e rilegatura


5. di dare atto che trova copertura finanziaria sull’impegno n. 320001531, la somma di € 225,00 dovuta all’ANAC a titolo di contributo gara, in conformità alla Delibera dell'Autorità Nazionale Anticorruzione del 19 dicembre 2018, n. 1174 "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266" per l'anno 2018, costituito con determina dirigenziale PG 516239/2019;

6. di dare atto, inoltre, che con il presente provvedimento sono approvati i seguenti allegati:

- disciplinare di gara, redatto secondo il bando tipo n. 1 messo a disposizione dall'ANAC;

- capitolato speciale d’appalto con i relativi allegati (Elenco punti di consegna, Caratteristiche tecniche dei prodotti, Prospetto offerta economica a prezzi unitari);

- progetto del servizio ex art. 23 co. 15 del D. lgs. n. 50/2016;

7. di dare atto, altresì, che con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016;

8. di dare atto, infine, che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 29 del d. lgs. n. 50/2016.






Allegati al documento