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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 557028  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8322  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   8499  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 13/12/2019

Data pubblicazione 13/12/2019

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: "RESTAURO DELLE SUPERFICI E DEGLI ELEMENTI ARCHITETTONICO-DECORATIVI DEL PORTICO E DELLA FACCIATA DELL’ARENA DEL SOLE" - IMPORTO APPALTO: EURO 528.144,73 - PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DEL MINOR PREZZO

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CIG. 8141499184
COD. CUP.: F39H19000140004
COD. CUI.L01232710374201900064
COD. INT. 6182

IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 292302/2019, l'Arch. Manuela Faustini Fustini è stata nominata Responsabile del Procedimento in relazione all'intervento in oggetto;

- l'Amministrazione comunale ha inserito l'intervento nel terzo adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021 approvato con deliberazione di Consiglio Rep. n.° DC/2019/80 ( proposta n. DC/PRO/2019/105, P.G. n° 341193/2019) nell'annualità 2019 con codice intervento 6182: "Arena del Sole: restauro facciata" per l'importo di euro 600.000,00;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che, in pendenza dell'approvazione del progetto esecutivo, il Responsabile Unico del Procedimento, con propria nota trasmessa in data 20 novembre 2019 e allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha:
- proposto di procedere all'affidamento dei lavori in oggetto per l'importo d'appalto pari ad euro 528.144,73 (comprensivi di euro 221.820,78 per costi stimati della manodopera), di cui euro 484.876,73 per lavori soggetti a ribasso ed euro 43.268,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo e con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art 36 co 9bis e dell'art 97 co 8 del D.Lgs 50/2016;
- individuato il tempo minimo di presentazione delle offerte;
- individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la motivazione della non suddivisione in lotti ascrivibile a quano segue: trattasi di restauro di una facciata di immobile vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/2004;
- proposto di inserire nel bando di gara l'applicazione della Clausola sociale: in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Preso inoltre atto che con determinazione dirigenziale PG 547592/2019 esecutiva dal 09/12/2019, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 600.000,00 di cui euro 528.144,73 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Daniele Bertocchi, con propria nota (allegata quale parte integrante al presente atto), la gara per l'aggiudicazione dei seguenti lavori: "RESTAURO DELLE SUPERFICI E DEGLI ELEMENTI ARCHITETTONICO-DECORATIVI DEL PORTICO E DELLA FACCIATA DELL’ARENA DEL SOLE" per l'importo pari ad euro 528.144,73 (comprensivi di euro 221.820,78 per costi stimati della manodopera), di cui euro 484.876,73 per lavori soggetti a ribasso ed euro 43.268,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo e con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art 36 co 9bis e dell'art 97 co 8 del D.Lgs 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è lArch. Manuela Faustini Fustini, Funzionario del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione PG 547592/2019.
f.to L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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