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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 223981  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6583  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6464  /   2020

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 08/06/2020

Data pubblicazione 08/06/2020

Oggetto EMERGENZA DA COVID-19 - AFFIDAMENTO DIRETTO EX ART. 36, COMMA 2, LETT. A), D.LGS. 50/2016 PER LA FORNITURA DI NR. 26.000 MASCHERINE CHIRURGICHE -  DITTA BENEFIS SRL  DI GENOVA - IMPORTO IMPEGNATO EURO 12.428,00

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Importo: 12.428,00
CIG: Z0C2D39550

IL DIRETTORE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/149, DC/PRO/2019/152, PG n. 566515/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/150, DC/PRO/2019/155, PG n. 566516/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2020 – 2022 oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/319, DG/PRO/2019/301, PG n. 568844/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020 – 2022, oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/322, DG/PRO/2019/372, PG n. 568853/2019 del 19/12/2019, è stata approvata la determinazione del Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2020;

Vista l'emergenza determinatasi a seguito della diffusione del virus Covid19 e delle urgenti e necessarie misure da adottare per tentare di ridurre la diffusione dello stesso nonché per tutelare i lavoratori;

Dato atto che:

- in data 26/05/2020 con determinazione P.G. n. 208174/2020 si procedeva ad un acquisto, mediante affidamento diretto alla ditta Wearable Robotics Srl di nr. 20.000 mascherine facciali per un impegno di spesa di € 10.000,00 (esente iva) tramite trattativa diretta sul ME.P.A. nr. 1303605/2020;

- il quantitativo acquistato risultava proporzionato alle esigenze in quel momento prospettate, sulla base degli elementi di valutazione di cui si era in possesso che portavano alle motivazioni di cui alla relativa determina;

- successivamente l'Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni comunicava che, viste le prossime riprese delle attività, necessitava con urgenza di un quantitativo considerevole di mascherine facciali, che risultava impossibile soddisfare con l'ordinativo medio tempore effettuato;

Dato atto che

- è stato verificato che Consip spa, società del Ministero dell'Economia e delle Finanze che gestisce il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A., non ha al momento attivato una convenzione per la fornitura del bene in oggetto né lo stesso è presente in convenzioni attivate sulla piattaforma regionale di acquisti Sater di IntercentER;

- risulta recentemente avviata una procedura volta alla stipula di un accordo quadro da parte di IntercentER, cui l'amministrazione intende aderire conformemente agli obblighi di legge in tal senso;

- valutate le tempistiche ragionevolmente preventivabili per la conclusione di tale procedura, e le conseguenti adesioni, non consentono di attenderne la conclusione per soddisfare il fabbisogno dell'amministrazione si ritiene risponda a principi di ragionevolezza e prudenza, procedere con un affidamento diretto che consenta di garantire il fabbisogno immediato e urgente dell'amministrazione;

Considerato che:

- la particolare importanza e delicatezza dell'Area in questione impone un riscontro tempestivo conformemente alle esigenze prospettate;

- stante la situazione di emergenzialità continua, che non consente di operare programmazioni di lungo periodo, anche a fronte delle suesposte procedure di acquisto centralizzato che si prospettano nel medio periodo;

- risulta pertanto assolutamente necessario e non prorogabile integrare il precedente ordine sulla base delle nuove esigenze sopraggiunte;

Dato atto che, per gli effetti, sono state interpellate alcune ditte presenti sul MePA per la tipologia di articolo, richiedendo le medesime condizioni:

- il prodotto deve essere certificato UNI EN 14683:2019 e con marcatura CE secondo le disposizioni vigenti;

- avere un prezzo non superiore a € 0,50 l'una esente IVA;

- disponibilità immediata del prodotto nelle quantità richieste e relativa pronta consegna tenuto conto dei tempi tecnici necessari;

Riscontrato che:

- la ditta BENEFIS srl di Genova (C.F./P.I. 02790240101 ) ha confermato la disponibilità del prodotto alle condizioni richieste per un quantitativo di nr. 26.000 mascherine;

- il fabbisogno risulta essere inferiore ad € 40.000,00 e sussistono altresì esigenze di urgenza dell'approvvigionamento tali da far propendere per l'utilizzo di una procedura di affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) D.lgs. 50/2016;

- si riteneva pertanto di procedere ex art. 36, comma 2, lett. a) D.lgs. 50/2016, attraverso una trattativa diretta tramite la piattaforma telematica MePA;

Dato atto che

- in data 03/06/2020 è stata avviata la trattativa diretta n. 1311859/2020 attraverso la piattaforma Mepa con il fornitore BENEFIS srl, con sede legale in via Gualco 14 - 16165 - Genova;

- entro il termine fissato è pervenuta regolare offerta della ditta, che ha prodotto la documentazione richiesta e ha offerto un prezzo unitario pari a € 0,478 (iva esente);

Ritenuto che:

- il fornitore risulta in possesso dei requisiti richiesti ai fini del presente affidamento;

- il prezzo proposto non evidenzia elementi di incongruità risultando conforme a quanto stabilito con ordinanza n. 11/2020 del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, e ulteriormente migliorativo rispetto ai prezzi offerti dal mercato;

- si opera nel rispetto dei principi richiamati dall'art. 36, comma 1, d.lgs. 50/2016 e in particolare è rispettato il principio di rotazione;

Effettuati i controlli previsti, proporzionati in considerazione dell'urgenza della fornitura, in capo all'operatore;

- dato che, in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti si procederà con la risoluzione del contratto ed il pagamento in tal caso del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta, oltre l’applicazione di una penale in misura non inferiore al 10 per cento del valore del contratto;

Dato atto che l'art. 124 del D.L. 34/2020, rubricato "Riduzione aliquota IVA per le cessioni di beni necessari per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19" ha inserito tra i beni il cui acquisto è esente dall'IVA, le mascherine chirurgiche;

Pertanto si ritiene di procedere ad un affidamento diretto alla ditta BENEFIS srl, con sede legale in via via Gualco 14 - 16165 - Genova, per la fornitura di 26.000 mascherine facciali chirurgiche al prezzo di € 0,478 l'una, per un totale di € 12.428,00;

Considerato che per procedere all'acquisto occorre impegnare la relativa spesa complessiva di € 12.428,00 (iva esente), sul Bilancio 2020;

Dato atto inoltre che, alla esecutività della presente determinazione, si procederà alla stipula del contratto mediante la piattaforma telematica Mepa;



Viste le determinazioni del Capo Area, P.G. n. 172209/2020 del 04/05/2020 di delega di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie e P.G. n. 172212 /2020 del 04/05/2020 di nomina della Dott.ssa Gessica Frigato quale RUP di tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi di Provveditorato svolte dalla U.I. Acquisti;.

Dato atto del rispetto dell'art. 32, comma 2, e art. 36, comma 6, d.lgs. 50/2016;

Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti gli artt. 107 e 147 bis, comma 1, del Decreto Legislativo 267/2000;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


DETERMINA

1. per le motivazioni di cui in premessa, di procedere all'affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 della fornitura di nr. 26.000 mascherine chirurgiche alla ditta BENEFIS SRL via Gualco 14 - 16165 - Genova;

2. di procedere pertanto alla definizione dell'impegno di spesa necessario a garantire la copertura finanziaria dell'affidamento di cui trattasi, per l'importo complessivo di € 12.428,00 ( esente iva), imputandola sul bilancio per l'esercizio finanziario 2020 come da tabella allegata in calce al presente atto;

3. di procedere all'adempimento degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 29 D.lgs. 50/2016;



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010103103
CDRDescrizione CDRTF
003U.I. Acquisti10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U06000-050BENI E PRESTAZIONI DI SERVIZI VARI: LAVORI, MANODOPERA, MANUTENZIONI, MEZZI DI TRASPORTO, POSTALI, INSERZIONI, ECC. PER UFFICI E SERVIZI COMUNALI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202012.428,000320004643U.1.03.01.02.003EquipaggiamentoI0000122656BENEFIS SRL





Allegati al documento