.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 680735  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   14850  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   14648  /   2022

Unità di riferimento Servizio Sociale

Data esecutività 18/10/2022

Data pubblicazione 24/10/2022

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE RELATIVA ALL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ EDUCATIVE DI ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE RIVOLTE AD UTENTI IN CARICO AI SERVIZI SOCIALI TERRITORIALI

.


Importo: 301.111,55
CIG: 9414942FE8
CUP: F39J21000580001
CUI: S01232710374202200053


codice padre 0A10630-00 codice figlio 0A10630-01

IL DIRETTORE

Premesso che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , P.G. n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , P.G. n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , P.G. n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , P.G. n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
- con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/14814 N. Repertorio: DD/2022/13975 P.G. n. 650259/2022 si è proceduto alla rimodulazione delle risorse pianificate, per una corretta riallocazione delle spese relative al pagamento della contribuzione ANAC in capo alla stazione appaltante;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/77, DC/PRO/2022/81 P.G. n. 662178/2022 del 10/10/2022 è stata approvata la variazione al bilancio di previsione 2022 - 2024 - parziale applicazione dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2021 (VAR. 19/2022)

Premesso inoltre che:

- con determinazione dirigenziale Proposta: DD/PRO/2020/7610 N. Repertorio: DD/2020/7368 P.G. n. 258591/2020 si è dato l'avvio della procedura aperta, in modalità telematica attraverso la piattaforma SATER, per l'affidamento del servizio di supporto alle attività educative di accompagnamento sociale rivolte ad utenti in carico ai servizi sociali territoriali per un periodo di 26 mesi decorrenti dal 02/11/2020 al 31/12/2022, da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95 comma 2 e comma 7 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo complessivo di euro 163.496,20 oneri fiscali inclusi (valore a base di gara soggetto a ribasso pari ad Euro 134.013,28);

- a seguito dell'espletamento di procedura aperta sottosoglia, con criterio di aggiudicazione secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2020/11252 N. Repertorio: DD/2020/11860, N. P.G. n. 413283/2020 è stata disposta l'efficacia dell'aggiudicazione a favore dell'operatore economico Consorzio Arcolaio con consorziata esecutrice la Piccola Carovana cooperativa sociale per un importo complessivo pari ad euro 139.306,81 (IVA al 5% inclusa);

- in data 29/10/2020 veniva sottoscritto il contratto repertorio numero 212876/2020, con scadenza 31/12/2022;

Considerato che il Comune di Bologna - Settore Servizio Sociale - Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità - intende nuovamente affidare la gestione di alcune delle attività relative alla presa in carico da parte del Servizio Sociale Territoriale - Servizio Sociale di Comunità che si caratterizzano per una forte componente di sostegno educativo ed accompagnamento sociale;

Considerato inoltre che la procedura sarà in parte finanziata, per un importo stimato complessivamente di euro 150.000,00 con risorse del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, istituito con legge di stabilità 2016 codice unico progetto F39J21000580001;

Dato atto che per le ragioni esposte si valuta opportuno attivare la procedura necessaria ad addivenire all'individuazione di un contraente per l'affidamento del servizio di supporto alle attività educative di accompagnamento sociale rivolte ad utenti adulti in carico ai Servizi Sociali Territoriali;

Specificato che le prestazioni oggetto del presente affidamento configurano un servizio sociale riconducibile all'allegato IX del D. Lgs. n. 50/2016, cui non si applica automaticamente la disciplina del subappalto di cui all'articolo 105 e si ritiene che tutte le prestazioni oggetto del presente affidamento, nella loro totalità, debbano essere svolte direttamente dall’appaltatore in ragione della natura educativa e di sostegno dell’intervento di orientamento e di accompagnamento nonché delle azioni di supporto che devono essere svolte durante tutta la fase di definizione del progetto di aiuto rivolto alla persona. In particolare la natura educativa e di affiancamento delle prestazioni oggetto dell’affidamento è connessa sia alla relazione professionale di ascolto e fiducia che si instaura tra l’operatore e la persona e si rafforza nel percorso che la persona effettua durante il periodo di sostegno e affiancamento nella fase di esecuzione dell’intervento, sia nel rapporto che l’educatore avrà con il referente del servizio segnalante, tanto da consentire alla persona destinataria dell’intervento di essere sostenuto nel percorso intrapreso e condiviso con il servizio.

Ritenuto al fine di garantire l'omogeneità e l'efficacia nell'esecuzione, di non procedere a una suddivisione in lotti funzionali di cui all’articolo 3, comma 1, lettera qq), ovvero in lotti prestazionali di cui all'articolo 3, comma 1, lettera ggggg) del D. Lgs. n. 50/2016;

Considerato altresì che le attività suddette potranno essere rivolte anche a beneficiari o nuclei di beneficiari del reddito di cittadinanza, contribuendo le stesse alla definizione del patto di inclusione come da art 3 c.2 lettera a) del Decreto Legge del 28/12/2020 di riparto delle risorse destinate al finanziamento degli interventi previsti dal Piano nazionale per il contrasto alla povertà;

Specificato inoltre che per l'acquisizione del servizio di cui trattasi la spesa complessiva per il periodo 01 gennaio 2023 - 31 dicembre 2024 ammonta ad euro 296.991,58 oneri fiscali compresi;

Dato altresì atto che
- la selezione dell'operatore economico a cui affidare il servizio avverrà con criterio di aggiudicazione secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell'articolo 95 comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016;
- ai sensi dell'articolo 26, comma 3, del D. Lgs. n. 81/2008, non è obbligatorio redigere il DUVRI (Documento unico di valutazione del rischio), fermi restando gli obblighi di cui ai commi 1 e 2 della norma citata;
- non si individuano per il servizio di cui trattasi, oneri specifici per la sicurezza derivanti da rischi da interferenze, quantificabili quindi in cifra pari a “zero”;
- l'Amministrazione si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 24 mesi;

Dato infine atto che
- si rende necessario procedere ad impegnare l'importo di euro 225,00 per il contributo dovuto dalla stazione appaltante e definito con Delibera 21 dicembre 2021 dell'A.N.A.C., attuazione dell’articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2022. (Delibera n. 830);
- con deliberazione di Giunta Comunale N. Proposta: DG/PRO/2018/152 - N. Repertorio DG/2018/120 P.G. n. 532951/2018 esecutiva dal 21/12/2018 è stato approvato il Regolamento per la disciplina del fondo incentivi per le funzioni tecniche di cui all’articolo 113 del D. Lgs. n. 50/2016;
- ai sensi dell'articolo 113 comma 5 bis del D. Lgs. n. 50/2016, gli incentivi per le funzioni tecniche di cui all’articolo 113 del D. Lgs. n. 50/2016 l'importo complessivo della somma da impegnare relativa alla quota del personale è pari ad euro 3.894,97;
- l'importo necessario alla copertura finanziaria del servizio pari ad euro 296.991,58 (oneri fiscali inclusi) per il periodo decorrente dalla data di sottoscrizione del contratto, presumibilmente dal 01 gennaio 2023 al 31 dicembre 2024, trova copertura per euro 146.991,58 sul capitolo U46800-200 e per euro 150.000,00 sul capitolo U45138-000 quest'ultimo afferente ad interventi per i beneficiari o nuclei di beneficiari del reddito di cittadinanza di cui al Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, istituito con legge di stabilità 2016, codice unico progetto F39J21000580001;
-  la quota delle risorse riconducibile al Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, istituito con legge di stabilità 2016, codice unico progetto F39J21000580001, pari ad euro 150.000,00 trova copertura interamente sul Bilancio 2022 e, in considerazione della durata del servizio, a seguito dell'aggiudicazione dello stesso si procederà alla costituzione del fondo pluriennale vincolato, rimodulando gli stanziamenti ad esso correlati rispettivamente al Bilancio 2023 per euro 75.000,00 e al Bilancio 2024 per euro 75.000,00;
- l'importo complessivo delle risorse necessarie all'avvio della procedura di gara pari ad euro 301.111,55 sono così dettagliate:

Importo a base di gara
243.435,72
IVA 22%
53.555,86
SUB TOTALE CON IVA
296.991,58
Incentivo D. Lgs. n. 50/2016 quota personale
3.894,97
Contribuzione anac
225,00
TOTALE
301.111,55

Atteso che l'Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto, nelle more della stipulazione dello stesso, ai sensi dell'articolo 32 comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016;

Atteso inoltre che, ai sensi dell’articolo 31 del D. Lgs. n. 50/2016 è stato individuato, con determinazione dirigenziale P.G. n. 317728/2022 quale Responsabile Unico del Procedimento, il Dr Mimmo Cosimo Mosticchio Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;

Ritenuto pertanto procedere:
- a costituire prenotazioni ed impegni di spesa per l'importo complessivo di euro 301.111,55 (oneri fiscali inclusi);
- ad approvare il capitolato speciale di appalto, contenente le condizioni contrattuali da applicarsi all'appalto in oggetto, e il relativo progetto del servizio, allegati parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

Inteso definire il gruppo di lavoro al fine del riconoscimento del compenso incentivante per le funzioni tecniche di cui all'articolo 113 del D. Lgs. n. 50/2016, come indicato nell'allegato alla presente determinazione nella sezione in atti, specificando che il Certificato di conformità ai sensi dell’articolo 102 comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016 è sostituito dal Certificato di regolare esecuzione;

Dato inoltre atto che
- è stato preliminarmente verificato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999 n° 488 e successive modifiche e integrazioni, per tipologia di servizio di cui all'oggetto e nemmeno dall'Agenzia Regionale INTERCENT - ER , ai sensi delle Legge Regionale 11/2004, così come previsto dalla legge 296/2006;
- presso il sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici è stato acquisito il Codice Identificativo Gara 9414942FE8 Numero della gara 8731947;
- il presente affidamento è inserito nel Programma Biennale degli acquisti di Beni e Servizi 2022-2023 codice unico intervento S01232710374202200053;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’articolo 183 comma 8 del D. Lgs. n. 267/2000;
- le funzioni di Autorità di gara per la scelta del contraente sono svolte dal Dr Chris Tomesani, in qualità di Dirigente del Settore Servizio Sociale del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente.

Dato infine atto che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’articolo 147 bis del D. Lgs. n. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D. Lgs, n. 267/2000 s.m.i. - Il D. Lgs. n. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto articoli numero 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D. Lgs. n. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

- approvare il disciplinare di gara, il modello dichiarazione integrative al DGUE, il modello istanza di partecipazione, il Progetto ai sensi dell’articolo 23 commi 14 e 15 del D. Lgs. n. 50/2016 e, con i contenuti ivi previsti, comprensivo del capitolato speciale d’appalto documenti tutti parte integrante e sostanziale della presente determinazione in cui viene specificata ogni altra caratteristica del servizio e modalità di partecipazione alla presente procedura;

- prenotare la somma di euro 296.991,58 (oneri fiscali inclusi) per consentire l'avvio per le ragioni esposte in premessa della procedura per l'affidamento del servizio di supporto alle attività educative di accompagnamento sociale rivolte ad utenti in carico ai Servizi Sociali Territoriali per il periodo decorrente presumibilmente presumibilmente dal 01 gennaio 2023 al 31 dicembre 2024 dando atto che:
- l'importo necessario alla copertura finanziaria del servizio pari ad euro 296.991,58 (oneri fiscali inclusi) per il periodo decorrente dalla data di sottoscrizione del contratto, presumibilmente dal 01 gennaio 2023 al 31 dicembre 2024, trova copertura per euro 146.991,58 sul capitolo U46800-200 e per euro 150.000,00 sul capitolo U45138-000 quest'ultimo afferente ad interventi per i beneficiari o nuclei di beneficiari del reddito di cittadinanza di cui al Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, istituito con legge di stabilità 2016, codice unico progetto F39J21000580001;
-  la quota delle risorse riconducibile al Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, istituito con legge di stabilità 2016, codice unico progetto F39J21000580001, pari ad euro 150.000,00 trova copertura interamente sul Bilancio 2022 e, in considerazione della durata del servizio, a seguito dell'aggiudicazione dello stesso si procederà alla costituzione del fondo pluriennale vincolato, rimodulando gli stanziamenti ad esso correlati rispettivamente al Bilancio 2023 per euro 75.000,00 e al Bilancio 2024 per euro 75.000,00;
- impegnare euro 225,00 quale contribuzione della stazione appaltante dovuta all'Autorità Nazionale Anticorruzione (codice fornitore 113549) in relazione all'importo posto a base di gara ai sensi della Delibera 21 dicembre 2021 dell'A.N.A.C., attuazione dell’articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2022. (Delibera n. 830);

- nominare il Direttore dell'Esecuzione del Contratto del presente intervento la Dott.ssa Emma Collina e di costituire il gruppo di lavoro ai sensi e per gli effetti dell'articolo 113 del D. Lgs. n. 50/2016 nonché del relativo Regolamento Comunale per la disciplina del fondo incentivante approvato con deliberazione di Giunta Comunale N. Proposta: DG/PRO/2018/152 - N. Repertorio DG/2018/120 P.G. n. 532951/2018 esecutiva dal 21/12/2018, come indicato nell'allegato alla presente determinazione nella sezione "in atti" e pertanto di impegnare per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche (80% del totale del fondo), di cui all'articolo 113 del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, una somma di euro 3.894,97 come da tabella seguente;
- avviare, per le ragioni esposte in premessa e qui tutte integralmente confermate e richiamate, la procedura per l'individuazione di un soggetto idoneo a svolgere le attività di cui trattasi, procedendo ad evidenza pubblica, secondo le modalità previste dal D. Lgs 50/2016, previa la pubblicazione di un avviso pubblico;

- dare atto che:
- presso il sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici è stato acquisito il Codice Identificativo Gara 9414942FE8 Numero della gara 8731947;
- l'aggiudicatario del servizio sarà individuato valutando le offerte secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;
- la procedura è finanziata con risorse del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, istituito con legge di stabilità 2016 ed è stato assunto il codice unico progetto F39J21000580001;
- ai sensi dell’articolo 31 del D.Lgs. n. 50/2016 è stato individuato, con determinazione dirigenziale P.G. n. 317728/2022 quale Responsabile Unico del Procedimento, il Dr Mimmo Cosimo Mosticchio Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità, mentre le funzioni di Autorità di gara per la scelta del contraente sono svolte dal Dr Chris Tomesani, in qualità di Dirigente del Settore Servizio Sociale del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
- la spesa per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del bando trova copertura sul capitolo U06000-050 impegno 322001772, costituito con determinazione dirigenziale DD/PRO/2021/17200 - P.G. n. 538755/2021;
- ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs 50/2016, la procedura di aggiudicazione è interamente svolta attraverso la piattaforma telematica di negoziazione denominata Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER).


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011204103
CDRDescrizione CDRTF
040Settore Servizio Sociale - Dip.Welfare e Promozione del Benessere diComunita'08
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U45138-000"FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTA' E ALL'ESCLUSIONE SOCIALE" - REIMPIEGO FONDI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PER INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI DI CONTRASTO ALLA POVERTA' - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE1091
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2022225,000322007515U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE
2022150.000,000322007516U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoP0A10630-01

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011204103
CDRDescrizione CDRTF
040Settore Servizio Sociale - Dip.Welfare e Promozione del Benessere diComunita'10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U46800-200INTERVENTI A CONTRASTO DELLA MARGINALITA' SOCIALE RIVOLTI A CITTADINI ITALIANI E STRANIERI - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20232.227,920323001369U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A10630-01
202373.495,790323001370U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoP0A10630-01
20241.667,050324000496U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A10630-01
202473.495,790324000497U.1.03.02.15.999Altre spese per contratti di servizio pubblicoP0A10630-01





Allegati al documento